Come piantare i lamponi in primavera: istruzioni passo passo

In primavera, tutti i residenti estivi e i giardinieri sono perplessi dal miglioramento del loro appezzamento di terreno. Quindi, con l'arrivo del caldo, si possono piantare giovani alberi e arbusti, in particolare i lamponi. Piantare lamponi la primavera, di regola, non causa particolari difficoltà, tuttavia il mancato rispetto di alcune regole può portare ad una successiva diminuzione della resa di questa coltura. Informazioni su quando e come piantare correttamente i lamponi in primavera sono disponibili nell'articolo qui sotto.

Orario di imbarco

È necessario piantare i lamponi all'inizio della primavera, prima che i boccioli fioriscano sugli alberi. A seconda delle condizioni meteorologiche nelle regioni centrali della Russia, questo può essere fatto da aprile a maggio. Vale la pena notare che spesso i giardinieri alle prime armi non sanno esattamente quando piantare i lamponi in primavera, ritardando questo momento fino all'inizio dell'estate. In questo caso, le giovani piante necessitano in particolare di un'elevata umidità del suolo e le condizioni climatiche calde possono distruggere il materiale di piantagione. Ecco perché è necessario pensare a scegliere un luogo, preparare il terreno e preparare il materiale di piantagione immediatamente dopo che la neve si è sciolta.

Il posto migliore per crescere

I lamponi, come molte altre piante, richiedono molta luce solare. Con una mancanza di luce, i germogli dell'albero di lampone sono fortemente allungati, diventando meno protetti da parassiti e forti gelate invernali. La resa di tali piantagioni è bassa.

Attenzione! Particolarmente esigente per la luce solare è lampone rifiorente, le varietà usuali possono essere coltivate in ombra parziale, lungo recinzioni e muri dei locali.

Durante la semina, si consiglia di posizionare le file con le piante da sud a nord.

Quando si sceglie un luogo in cui coltivare i lamponi, vale anche la pena considerare il movimento dei venti, poiché le correnti d'aria influenzano negativamente il volume della fruttificazione e la crescita del raccolto nel suo insieme. Si sconsiglia inoltre di piantare il raccolto in pianura e zone umide. L'aumentata umidità del suolo rallenta la crescita del lampone e rende le bacche piccole, prive del gusto caratteristico della varietà.

Preparazione del terreno

Per la coltivazione dei lamponi, il terreno è di particolare importanza. La sua acidità dovrebbe essere bassa o neutra. La pianta predilige anche terreni ben drenati: argille chiare, arenarie e argille sabbiose. L'elevata fertilità del terreno consente di aumentare la resa del raccolto.

Gli agricoltori esperti identificano i precursori buoni e cattivi dei lamponi. Quindi, non è consigliabile piantare piante nel luogo in cui crescevano i pomodori o le patate.

Consigli! Legumi, cetrioli e zucchine sono considerati buoni precursori dei lamponi.

Un appezzamento di terreno per la semina primaverile di lamponi dovrebbe essere preparato in autunno. Per fare questo, è necessario rimuovere tutti i resti della vecchia vegetazione, fogliame, poiché possono nascondere in se stessi batteri nocivi di varie malattie e larve di parassiti. I fertilizzanti minerali organici e complessi dovrebbero essere aggiunti al terreno, dopodiché il terreno dovrebbe essere scavato. Per accelerare lo scongelamento della neve e riscaldare il terreno in primavera, puoi coprire il terreno con polietilene nero e gettare pacciame sull'area.

Fatte salve tutte le regole per la scelta del luogo e la preparazione del terreno, i lamponi piantati in primavera attecchiranno rapidamente e daranno il primo raccolto di bacche nella stessa stagione.

Acquisto di una piantina

Avendo scelto un luogo per la coltivazione e avendo preparato un terreno fertile, vale la pena pensare alla scelta del materiale di semina. Quindi, quando acquisti piantine al mercato o in fiera, dovresti prestare attenzione allo spessore dei germogli.Dovrebbe essere medio, non spesso (non più di 1 cm). Allo stesso tempo, le piantine con un gambo sottile attecchiscono meglio nelle nuove condizioni. La radice di lampone deve essere ben sviluppata e fibrosa. I germogli bianchi del sistema radicale sono la norma. Dovrebbero esserci almeno 3 gemme alla base della piantina di lamponi.

È meglio acquistare piantine con un apparato radicale chiuso, altrimenti le radici della pianta dovrebbero essere avvolte strettamente in un panno umido. Durante il trasporto, le radici della piantina dovrebbero essere ulteriormente avvolte in un sacchetto di plastica.

Importante! L'esposizione a lungo termine delle radici di lampone all'aria, senza materiali protettivi, è inaccettabile.

Metodi di impianto

La risposta alla domanda su come piantare correttamente i lamponi in primavera non è univoca, poiché ci sono due diversi modi di piantare le piantine. Quindi, puoi piantare un albero di lamponi in trincee o pozzi (piantagione di cespugli). Questi metodi sono di tecnologia diversa e consistono in sequenze di azioni specifiche. Anche i risultati di tali piantagioni sono diversi, quindi la scelta di come piantare i lamponi in primavera dipende solo dal giardiniere.

Metodo Bush

Il metodo in cui le piantine di lampone vengono piantate nelle fosse si chiama cespuglio. È lui che è più spesso usato dai giardinieri. Il suo vantaggio sta nel fatto che la preparazione autunnale del terreno non è necessaria. I fertilizzanti possono essere applicati al terreno direttamente durante la semina delle piantine all'inizio della primavera.

Per eseguire la semina di piantine di lampone con il metodo cespuglio, dovresti essere guidato dalle seguenti istruzioni passo passo:

  1. Per piantare un albero di lampone, è necessario praticare fori con una profondità di almeno 50 cm e una larghezza da 50 a 60 cm.
  2. Sul fondo della fossa, il compost dovrebbe essere posto in un volume di 3-4 kg. Oltre alla materia organica, si consiglia di applicare al terreno sotto la radice un concime minerale complesso contenente potassio, azoto e fosforo. Durante l'applicazione, i fertilizzanti devono essere miscelati con il terreno.
  3. La piantina, una volta inserita nella buca, deve essere centrata. Tuttavia, non vale la pena approfondire la pianta e la semina superficiale della piantina è indesiderabile, poiché in questo caso le radici del lampone si seccano. Mentre si riempie la buca di terra, la piantina dovrebbe essere leggermente sollevata più volte in modo che il terreno riempia lo spazio tra le radici.
  4. Dopo aver riempito il foro, il terreno deve essere leggermente compattato e deve essere praticato un foro per accumulare acqua.
  5. I lamponi dovrebbero essere annaffiati abbondantemente alla radice, dopodiché il terreno dovrebbe essere pacciamato con paglia, torba o segatura al vapore.
  6. Gli alberelli devono essere tagliati in modo che le talee alte 15-20 cm rimangano sopra il terreno.

quando piantare lamponi con il metodo del cespuglio, il colletto della radice della piantina dovrebbe essere a livello del suolo. Puoi vedere il processo di piantare piantine di lamponi con il metodo cespuglio e ascoltare i commenti di uno specialista nel video:

Quando si piantano piantine di lampone in una fossa, è facile eseguire l'irrigazione successiva, la lavorazione della pianta e la raccolta. Vale la pena notare che sarà possibile gustare deliziosi lamponi nello stesso anno in cui è stato effettuato lo sbarco. L'abbondanza e il gusto dei lamponi in questo caso dipendono in gran parte dal valore nutritivo, dall'umidità del suolo e dalle condizioni climatiche.

Piantare lamponi nelle trincee

Un'alternativa al metodo del cespuglio è piantare i lamponi nelle trincee. Questo metodo è meno apprezzato dai proprietari di cascine private, ma allo stesso tempo è indispensabile per la coltivazione industriale dei frutti di bosco. Piantare i lamponi nelle trincee può aumentare significativamente la resa del raccolto, tuttavia, e il fastidio con tale piantagione è molto più che con il metodo cespuglio.

Di seguito vengono fornite istruzioni dettagliate su come piantare i lamponi nelle trincee:

  1. È necessario liberare l'area selezionata di terreno da lettiera, erba, fogliame e quindi scavare trincee della lunghezza richiesta. La larghezza della trincea dovrebbe essere di circa 50-60 cm, la profondità di 40-45 cm Tra due trincee adiacenti deve essere mantenuta una distanza tra le file di almeno 120 cm.
  2. Se la piantagione di lamponi viene effettuata in luoghi con un alto livello di umidità, è necessario fornire il drenaggio.Quindi, in fondo alla trincea, puoi posizionare mattoni rotti, argilla espansa, rami di alberi spessi. Su terreni asciutti, un tale strato può essere omesso.
  3. Sul fondo della trincea o sopra lo strato di drenaggio, è necessario mettere uno strato nutritivo di almeno 10 cm di spessore, per fare questo è possibile utilizzare torba, letame marcito, erba falciata, fogliame e altri componenti che possono in seguito diventare fertilizzante organico nutriente. Nel processo di decomposizione, questa materia organica nutrirà i lamponi con microelementi utili, riscaldando il sistema radicale delle piante. Un tale strato nutritivo "funziona" per 5 anni, dopodiché il processo di decadimento sarà terminato. A questo punto, l'albero di lampone può essere trapiantato in un nuovo sito di crescita.
  4. Uno strato di terreno fertile (torba o terreno da giardino) dovrebbe essere versato sullo strato nutritivo con materia organica. Lo spessore di questo strato deve essere di almeno 10 cm.
  5. Gli alberelli nelle trincee devono essere posizionati a una distanza di 40 cm l'uno dall'altro. Le radici delle piante devono essere accuratamente raddrizzate, annaffiate e scavate con il terreno. Sigilla lo strato superiore della terra. Vale la pena notare che è più conveniente piantare i lamponi insieme, quando una persona tiene la pianta verticalmente e la seconda esegue le manipolazioni della semina.
  6. Dopo la semina, le piantine vengono potate, lasciando 15-20 cm di talea sopra il livello del suolo.
  7. Il terreno sotto le piantine di lamponi tagliate dovrebbe essere pacciamato.

L'utilizzo di questa guida per piantare piantine di lamponi in una trincea può produrre una piantagione di lamponi ad alto rendimento nel tempo. Quindi, la crescita del cespuglio dovrebbe avvenire lungo una data traiettoria abbastanza rapidamente. Se la crescita eccessiva non si verifica da sola, puoi forzare i lamponi a sparare. Per questo, un cespuglio viene minato da un lato, disturbando la sua tranquillità. Un esempio di come piantare i lamponi nelle trincee è mostrato nel video:

Conclusione

Pertanto, ogni giardiniere ha il diritto di scegliere autonomamente il metodo di coltivazione dei lamponi, ma allo stesso tempo vale la pena ricordare che piantare piantine in una trincea fornirà un alto livello di resa e consentirà ai lamponi di moltiplicarsi indipendentemente in una determinata direzione, formando una cresta ordinata. Questo metodo si è dimostrato efficace quando si coltiva in regioni con condizioni climatiche difficili, poiché consente di riscaldare le radici delle piante. In generale, quando si coltivano i lamponi, non dimenticare l'alimentazione regolare e l'irrigazione abbondante, perché solo in condizioni favorevoli la cultura è pronta a deliziare il giardiniere con un raccolto abbondante e gustoso di bacche utili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione