Proprietà utili e controindicazioni del corniolo

Caratteristiche benefiche i cornioli erano conosciuti nell'antichità. C'era persino la convinzione che i medici non fossero necessari nell'area in cui cresce questo cespuglio. In effetti, le proprietà medicinali del corniolo sono esagerate. Non salva dalle ferite in putrefazione. Per ottenere il vantaggio in questo caso, un ginepro deve essere attaccato al corniolo.

Ma la drupa contiene molte vitamine e minerali. Anche se il corniolo non guarisce, in forma secca compensa la mancanza di vitamine in inverno. Nel Medioevo, bastava sentirsi bene in inverno per giungere alla conclusione sulle proprietà benefiche dei frutti di corniolo.

Che aspetto ha il corniolo

Il frutto del cespuglio di corniolo selvatico è piccolo, non più di 2 cm di drupa. Il nocciolo duro è circondato da una densa polpa agrodolce. A maturità, la drupa è di colore marrone scuro. I frutti acerbi sono rossi.

Le varietà di corniolo da giardino oggi differiscono dal corniolo selvatico non solo per le loro grandi dimensioni, ma anche per forma e colore. Sono già state sviluppate varietà con drupe a pera e sferiche. Per colore, i frutti delle piante da giardino possono essere:

  • rosa;
  • giallo;
  • Marrone scuro;
  • rosso;
  • viola.

Le drupe delle varietà da giardino sono più carnose. L'aspetto di un corniolo da giardino in sezione trasversale è mostrato nella foto.

Dove cresce il corniolo

Il corniolo selvatico è una pianta meridionale e la sua gamma naturale si estende dalle montagne del Caucaso attraverso la Crimea e l'Ucraina meridionale fino alla Bulgaria. Ma le varietà da giardino sono già adattate alle condizioni più fredde e oggi in Russia il corniolo cresce non solo nelle regioni meridionali, ma anche molto più a nord: nella regione del Volga, nella regione di Belgorod e persino nella regione di Mosca. Anche i cespugli di corniola sono piantati nella regione di San Pietroburgo, ma più spesso come piante verdi ornamentali. Non ci sono benefici da loro come dalle bacche. Il raccolto in questa regione è molto difficile da ottenere.

Valore nutritivo e composizione del corniolo

Nel corniolo comune, tutto va in affari. Un tempo il legno era molto apprezzato nella falegnameria. Oggi, la necessità di artigianato in legno è scomparsa, ma rimane la necessità di tutte le parti della pianta. Vengono utilizzate principalmente bacche, ma non vengono ignorate anche foglie, corteccia e legno. A volte è più razionale usare la corteccia rispetto alle drupe.

Le bacche contengono:

  • fino al 9% di zucchero. Nelle varietà da giardino, può arrivare fino al 17%.;
  • acidi organici fino al 3,5%;
  • tannini 4%;
  • vitamina C;
  • vitamina PP;
  • flavonoidi fino al 5%;
  • sostanze pectiniche.

Le foglie come astringenti sono più efficaci delle bacche, poiché contengono il 14,5% di tannini. Ma il più grande vantaggio per la diarrea deriva dalla corteccia, che è composta per il 25% da tannini.

L'insieme di vitamine nel corniolo è in realtà scarso.Le bacche sono spesso usate per il raffreddore come fonte di vitamina C. L'uso di frutti di corniolo freschi o essiccati per il raffreddore porta più benefici del popolare brodo di rosa canina, poiché quando riscaldata, la vitamina C si decompone ed è assente nel brodo.

La composizione minerale è ricca. Ma dipende strettamente dalla composizione del terreno in cui cresce il cespuglio di corniolo.

Commento! La pianta non genera in modo indipendente micro e macroelementi, li tirano fuori dal terreno.

Pertanto, la quantità di queste sostanze ei benefici della pianta dipenderanno direttamente dalla composizione del terreno su cui cresce il cespuglio. Per questi elementi si possono citare solo dati medi, che non dovrebbero essere presi come dogmi. Tali dati sono nella tabella seguente.

Il valore nutritivo dei frutti di corniolo è nella grande quantità di acidi grassi che contengono. Per quanto riguarda il contenuto calorico, quasi nessuno lo ha misurato, poiché i dati differiscono di un ordine di grandezza. Nei siti di dieta e dimagrimento, il contenuto calorico è indicato al livello di 40 kcal per 100 g di prodotto. Nella tabella sotto 600 kcal.

Perché il corniolo è utile per il corpo umano?

Le proprietà utili del corniolo sono note fin dall'antichità e persino i tartari della Crimea negli anni della carestia usavano torte essiccate con bacche grattugiate per prevenire lo scorbuto. Anche se allora non avevano idea dello scorbuto stesso.

Interessante! Quando l'importanza della vitamina C è stata scoperta sperimentalmente, nessuno ha ricordato le proprietà benefiche del corniolo.

Forse, nel 19 ° secolo, la vecchia conoscenza dei residenti della Crimea sui benefici del dern maschile fu fermamente dimenticata. O non c'era accesso alle bacche. Ma per la prevenzione dello scorbuto, le arance deperibili iniziarono ad essere utilizzate sulle navi britanniche

I benefici del corniolo non si limitano alla prevenzione dello scorbuto. Si consiglia di utilizzarlo:

  • in caso di avvelenamento con vapori di metalli pesanti (molto importante al giorno d'oggi con l'abbondanza di automobili);
  • con il raffreddore;
  • con infiammazione interna;
  • con una mancanza di micro e macroelementi nel corpo;
  • rafforzare il CVS;
  • per la prevenzione della trombosi;
  • aumentare l'immunità in caso di malattie della pelle (non può essere utilizzato in caso di formazioni tumorali);
  • ripristino dell'acidità nello stomaco;
  • per fermare la diarrea.

Le proprietà utili del corniolo sono quasi identiche a quelle dei cinorrodi grezzi. Ma con quest'ultimo, alcuni dei benefici vengono persi durante il trattamento termico. Nel caso del corniolo, non vi è alcuna perdita di proprietà utili delle bacche.

Cornel non possiede alcaloidi, come caffè e tè, ma non solo la caffeina ha un effetto tonificante. Bere bevande contenenti alcaloidi non è necessario per sentirsi bene. È sufficiente per ripristinare l'equilibrio minerale e vitaminico. Questa è la base per l'effetto tonico dei frutti di corniolo.

I benefici del corniolo per le donne

Quando si confrontano i benefici e i danni del corniolo per le donne, i pro superano i contro.

Con l'uso regolare di bacche:

  • arricchire il corpo di elementi utili;
  • eliminare l'infiammazione incipiente;
  • combattere l'invasione batterica (no, non guidano i vermi);
  • aumentare l'efficienza.

Tutte queste manifestazioni di proprietà benefiche sono possibili grazie alla grande quantità di vitamina C e un insieme ben scelto di macro e microelementi.

L'uso delle bacche è controindicato:

  • con ulcera peptica;
  • gastrite;
  • allergie vegetali;
  • disturbi del sistema nervoso centrale.

Non ci sarà alcun vantaggio, ma si può fare del male.

È possibile corniolo durante la gravidanza

In generale, le bacche hanno un effetto benefico sul corpo non solo della madre, ma anche del bambino atteso. Prima di consumare bacche, è meglio consultare un medico. Se non ci sono controindicazioni, non solo è possibile, ma anche necessario.

È possibile allattare al seno il corniolo

Come altri cibi ricchi di vitamina C, i frutti di corniolo possono essere un allergene. Spetta alla madre decidere se mangiare o meno arance, fragole o corniolo durante l'allattamento.

Se il bambino non ha allergie, la composta può essere utilizzata con beneficio per la diarrea nei neonati.

È possibile che i bambini cornioli

Le bacche di corniolo sono sia benefiche che dannose. Se un bambino è incline all'allergia alle fragole o agli agrumi, è molto probabile che darà una reazione allergica al corniolo.

Se tuo figlio non ha allergie, puoi beneficiare di alcuni dei benefici per la salute delle bacche di corniolo. Con l'indigestione, è difficile per un bambino bere un decotto di corteccia o foglie che ha un sapore sgradevole. Ma il bambino berrà con piacere la composta di corniolo dolce.

Proprietà utili e controindicazioni per l'assunzione di corniolo per gli uomini

Negli uomini che svolgono un duro lavoro fisico, il sistema immunitario è spesso influenzato. A causa della grande quantità di oligoelementi e di altre proprietà benefiche, il frutto del corniolo è in grado di ripristinare l'immunità. In inverno, i preparati di corniolo forniranno al corpo dell'uomo vitamine e minerali carenti.

Un uomo è anche un uomo, quindi le controindicazioni all'uso di tutte le parti della pianta sono le stesse delle donne.

Proprietà medicinali del corniolo

A causa delle proprietà benefiche della pianta, le sue parti vengono utilizzate nel trattamento terapeutico delle malattie come agente aggiuntivo. Ma come unica medicina, le bacche di corniolo non possono essere utilizzate per nessuna malattia. Altrimenti, ci sarà più male che bene.

Il corniolo aiuterà dalle emorroidi

In effetti, l'assunzione di bacche di corniolo allevia solo i sintomi. Ma alle persone sembra che se niente fa male ora, allora si sono già ripresi. Una raccomandazione generale per le emorroidi è meno carne, più cibi vegetali e molto esercizio. Le proprietà utili del corniolo per le emorroidi sono fuori dubbio. Fresco, come ogni bacca, si indebolisce. L'esacerbazione si verifica con la stitichezza, quando una persona deve spingere. Poiché il corniolo per le emorroidi agisce invece di un lassativo, il paziente ottiene sollievo. Potresti anche usare:

  • albicocche secche;
  • prugne;
  • cetrioli;
  • pomodori;
  • succo di pomodoro in una quantità di 1 litro al giorno.

Il compito che deve affrontare una persona con emorroidi è la prevenzione dell'esacerbazione.

Ma il trattamento delle emorroidi con corniolo con ossa può portare un fan della medicina tradizionale in un letto d'ospedale. Ci sono molte ragioni per questo stato di cose.

Come arrivare al tavolo operatorio e sbarazzarsi delle emorroidi

Per il trattamento delle emorroidi, si consiglia di ingoiare bacche di corniolo con un osso intero. Allo stesso tempo, si sostiene che ci siano molti acidi grassi nell'osso, che aiuteranno con le emorroidi. Forse gli acidi contribuiscono davvero al rilascio delle feci, ma da dove li prenderà il corpo?

C'è una risposta a questo: le ossa vengono completamente digerite nell'intestino. Il meccanismo di riproduzione delle piante con l'aiuto delle drupe, che viene studiato nelle lezioni di biologia a scuola, è modestamente silenzioso.

Nel processo di evoluzione, il corniolo si è adattato per ampliare la sua gamma con l'aiuto di erbivori e per beneficiare del consumo di drupe. Non contava su un uomo. Il tratto gastrointestinale negli erbivori è molto più adatto alla lavorazione di cibi vegetali grezzi rispetto agli esseri umani. Ma le ossa di corniolo sono uscite intatte con gli escrementi. Qualcuno pensa davvero che il tratto digestivo umano farà fronte all'osso, che il cervo non potrebbe affrontare con il capriolo?

Inoltre i tempi di germinazione. La drupa di corniolo deve marcire per 2 anni prima che il seme possa germogliare. In natura, nessun organismo può permettersi di perdere tempo. Il tratto digestivo degli erbivori ha danneggiato l'osso, ma il seme (con acidi grassi) è rimasto intatto e ha germogliato l'anno successivo. Non stiamo pensando troppo bene a noi stessi, credendo che il nostro intestino sarà in grado di far fronte alle ossa?

Quindi, quando le ossa vengono inghiottite, nella migliore delle ipotesi, questi corpi estranei passeranno attraverso.

Attenzione! Se ingerito, ingoia il corniolo selvatico. Ha ossa più piccole e nessuna punta acuminata.

Quando si ingoia il corniolo da giardino, le possibilità di un blocco intestinale sono significativamente più alte. Oltre al fatto che le drupe sono più grandi, i semi delle varietà da giardino hanno punte molto affilate. Forse questi suggerimenti avranno il tempo di dissolversi. O forse urlano nella mucosa gastrointestinale.Nella foto sotto i semi del corniolo da giardino

Se gli intestini sono ostruiti da tali ossa, il paziente finirà inevitabilmente sul tavolo operatorio. È lì che il suo chirurgo si sbarazzerà delle emorroidi.

I benefici del corniolo per le emorroidi senza barare

Dalla terapia è necessario escludere la "miracolosità" delle ossa e prestare attenzione alle reali proprietà utili del corniolo. L'uso della polpa di bacche e decotti di corniolo aiuta davvero a prevenire le esacerbazioni e ad alleviare i sintomi durante gli attacchi:

  • gli oli essenziali contenuti nelle drupe hanno un effetto antinfiammatorio;
  • i tannini alleviano il fastidio e il prurito nell'ano;
  • i minerali aiutano a ripristinare la circolazione sanguigna nelle emorroidi;
  • gli acidi organici fluidificano il sangue, prevenendo la formazione di coaguli di sangue;
  • il ferro previene la formazione di coaguli di sangue nelle emorroidi.

Il beneficio terapeutico della polpa di corniolo per le emorroidi è fuori dubbio, ma non è necessario mangiare le ossa.

Commento! I tannini non vengono distrutti dal trattamento termico.

Ma molti altri componenti vengono distrutti. Per beneficiare dell'uso delle bacche di corniolo per le emorroidi, devono essere consumate fresche o essiccate. Di solito, mezz'ora prima dei pasti, mangia 15-20 bacche di corniolo. È impossibile usare un decotto di foglie per le emorroidi.

È possibile prendere il corniolo per la gotta

Per la gotta viene utilizzata la radice di corniolo, che ha anche proprietà benefiche. Ma nella produzione del brodo, lo mescolano con l'erba del kirkazon a forma di zampa. Per 300 ml di acqua bollente, un cucchiaino di radice tritata e un cucchiaino di erbe aromatiche. Insistere per 8 ore.

Come prendere il corniolo dalla pressione

Un decotto di rosa canina e corniolo può normalizzare la pressione: 0,5 litri di acqua per 1 cucchiaio. rosa canina e 2 cucchiai. drupe di corniolo. Bollire per 20 minuti. Raffreddare. Dosaggio non specificato. Puoi semplicemente consumare mezzo bicchiere di succo di corniolo fresco. In questo caso, ci saranno più vantaggi. Ma solo se non ci sono controindicazioni.

È possibile corniolo con pancreatite

Gli esperti non sono giunti a un consenso, poiché la pancreatite è un'infiammazione del pancreas che richiede una dieta speciale. Fino a quando non è chiaro se l'uso di frutti di corniolo sarà benefico o dannoso, è meglio non mangiare corniolo.

Il corniolo aiuta con la diarrea

Le proprietà utili del corniolo non sono solo nelle bacche miracolose. Ci sono molti tannini nelle foglie e nella corteccia di questa pianta.

Attenzione! In precedenza, la corteccia di corniolo veniva utilizzata per la vestizione in pelle, conferendo loro un bellissimo colore grigio chiaro.

Per la diarrea, è meglio usare corteccia o foglie più astringenti delle drupe e trarranno beneficio da altre parti della pianta.

Corniolo nella medicina popolare

Poiché le proprietà utili degli alberi di corniolo sono state a lungo notate dalle persone, i frutti del corniolo sono stati utilizzati ove possibile. Dai prodotti in legno all'applicazione della pastila alle ferite purulente. Negli anni in cui non c'erano antibiotici e le persone morivano all'età di 30 anni, l'umanità non poteva fare a meno di prestare attenzione a varie infusioni e decotti. Anche i frutti di corniola non sono trascurati. E questo era più vantaggioso del salasso.

Perché il succo di corniolo è utile?

I benefici del succo di corniolo sono quasi altrettanto buoni delle proprietà benefiche della frutta. Il succo ha una vasta gamma di effetti. È usato come:

  • antinfiammatorio;
  • antibatterico;
  • immunostimolante;
  • regolatore della pressione sanguigna;
  • preparazione vitaminica;
  • astringente per la diarrea.

La produzione del succo prevede attrezzature speciali per separare la polpa dai semi, quindi nella vita di tutti i giorni ci saranno maggiori benefici da decotti, tinture e sciroppi.

Perché è utile la bevanda alla frutta di corniolo?

La ricetta per fare la bevanda alla frutta è semplice: diluire il succo con acqua e addolcirlo. Le proprietà utili della bevanda alla frutta sono le stesse del succo. Ma devi bere più bevanda alla frutta.

In una nota! Nei negozi moderni, le confezioni di tetra con bevande alla frutta sono etichettate come "nettare" o "bevanda".

I benefici della composta di corniolo

Le proprietà benefiche della composta sono più deboli di quelle del succo a causa della minore concentrazione di sostanze. Ma puoi trarre vantaggio dalla composta anche in inverno preparando frutta secca. Per il succo è necessario solo il corniolo fresco.

La ricetta per preparare la composta è semplice. La frutta secca viene versata con acqua per coprire i frutti. A seconda della concentrazione richiesta, è possibile aggiungere acqua. Quindi i frutti vengono fatti bollire per circa 10 minuti a fuoco medio con il coperchio chiuso. Lo zucchero viene aggiunto a piacere direttamente nella padella o in un bicchiere separato.

Sciroppo di corniolo

Cuocere la composta. Aggiungere lo zucchero in ragione di 0,5 kg per 1 litro d'acqua. Mentre mescoli, fai bollire tutto fino allo spessore desiderato. Non c'è quasi alcun beneficio a causa della scomposizione della vitamina C durante la preparazione dello sciroppo, ma aiuterà contro la diarrea.

Infuso di corniolo

I frutti vengono versati con acqua bollente e lasciati in infusione per diverse ore in un luogo caldo. Ci sono più benefici dall'infuso che dallo sciroppo, ma meno che dalla composta. Quando viene versato con acqua bollente, non tutte le sostanze attive passano dalla frutta all'acqua la prima volta. Soprattutto se per la preparazione dell'infuso si è scelta la frutta secca.

Quali proprietà ha il miele di corniolo?

I benefici del miele di corniolo sono simili ad altre varietà di questo prodotto. È un antibiotico naturalmente potente. Tra le altre varietà, può risaltare con un odore. Il resto del prodotto della lavorazione del nettare da parte dello stomaco di un'ape non differisce da altri tipi di miele.

Tè al corniolo

Il tè normale ha proprietà astringenti ed è usato per fermare la diarrea. Ma il tè normale contiene anche più caffeina del caffè naturale. La caffeina aumenta la pressione sanguigna ed è controindicata per i pazienti ipertesi. Il vantaggio del tè in foglie di corniolo non è solo che può fermare la diarrea, ma anche che non causa altre conseguenze.

I benefici del marshmallow di corniolo

La pastila è un vecchio e ben dimenticato lavash tartaro del Medioevo a base di polpa di corniolo grattugiato. In questa forma, tutte le proprietà utili del prodotto originale vengono preservate il più possibile. E in inverno, puoi ottenere molte vitamine e minerali utili dal marshmallow. Inoltre, è semplicemente delizioso.

È possibile prendere il corniolo per dimagrire

La secolare domanda femminile "Cosa mangiare per dimagrire". Perdere peso con il corniolo è reale. È sufficiente usare il corniolo al mattino e alla sera. Prima o dopo i pasti? Anziché.

I frutti di corniolo hanno un basso contenuto calorico, ma se consumi altri cibi con loro, le calorie proverranno da altri cibi e non ci sarà alcun beneficio dalla dieta. Non ci sono cibi che, se mangiati, ridurrebbe il peso. Un tempo pubblicizzavano anche i benefici dell'ananas e del wolfberry (bacca di goji) per la perdita di peso.

In effetti, qualsiasi dieta è una privazione del corpo di qualsiasi nutriente. Nel tentativo di trovare queste sostanze, il corpo inizia a bruciare i grassi. Puoi persino perdere peso con le patate fritte con pancetta. Se lo mangi di notte e alla stessa ora:

  • non essere in grado di mangiare fino in fondo;
  • lavorare un giorno su un duro lavoro fisico.

Ma il corpo non trarrà beneficio da tale presa in giro.

Importante! Il vero vantaggio del corniolo nelle diete è che reintegra il corpo per i minerali mancanti, gli oligoelementi e le vitamine.

Allo stesso tempo, il principio "mangia di meno, muoviti di più" continua a funzionare e porta più benefici delle diete.

La dieta dovrebbe essere prescritta da un medico. E il vantaggio dei frutti di corniolo risiede solo nel fatto che forniscono al corpo i minerali e le vitamine necessari. Grazie alle proprietà benefiche dei frutti, puoi organizzare per te una giornata di digiuno una volta alla settimana con l'utilizzo di solo corniolo e bevande naturali fortificate.

Proprietà utili delle foglie di corniolo

Anche le foglie hanno proprietà benefiche, ma concentrate in modo molto ristretto. Contengono fino al 14% di tannini - tannini. Puoi usare le foglie per i disturbi intestinali per fermare la diarrea.

In questi casi, la corteccia è più utile, contiene fino al 25% di tannini.Ma la corteccia è scomoda da raccogliere e poi fermentare. Inoltre, la raccolta della corteccia porterà alla morte di una pianta utile. E la perdita di una certa quantità di foglie non influirà sul benessere del cespuglio di corniolo. E le foglie si asciugano meglio.

Limitazioni e controindicazioni per l'assunzione di corniolo

A volte il corniolo è più dannoso che buono. Con una maggiore acidità nello stomaco, le bacche non dovrebbero essere consumate, poiché aggiungeranno acido. Il bruciore di stomaco è una sensazione molto spiacevole.

Le persone che soffrono di stitichezza non dovrebbero bere il tè dalle foglie e devono fare attenzione quando mangiano il frutto. A causa del pericolo di una reazione allergica, non è consigliabile utilizzare il corniolo negli alimenti per bambini.

Non è desiderabile bere succo di corniolo prima di coricarsi. A causa dell'effetto tonico, c'è la possibilità di scacciare il sonno e, invece di beneficiare, danneggiare. È improbabile che la quantità di frutta richiesta per un tale effetto venga consumata.

Conclusione

Le proprietà utili del corniolo non vengono messe in dubbio da nessuno. Ma questa non è una panacea per tutte le malattie. Sopravvalutare i benefici di questa pianta e cercare di auto-medicare con il corniolo può portare a complicazioni o morte a causa della ricerca tardiva di un aiuto medico qualificato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione