Il crespino viene potato

La potatura del crespino è una procedura integrale nel processo di crescita degli arbusti, incluso il crespino. Tollera bene un taglio di capelli, poiché tende a riprendersi rapidamente. Per alcune varietà, la crescita annuale è di 30 cm Un cespuglio attraente viene utilizzato nella progettazione del paesaggio, nonché per ottenere frutti preziosi.

È possibile tagliare i cespugli di crespino

Il crespino è un arbusto a gambo multiplo con spine. Cresce 3-4 metri di altezza, se non limitata. A causa dei numerosi rami laterali, cresce ai lati. I rami si stanno diffondendo, quindi, senza potature regolari, sul sito si verificheranno boschetti invalicabili.

Un altro argomento per la necessità di potatura: la fruttificazione e la fioritura del crespino avvengono esclusivamente sui germogli annuali. Le bacche non appaiono all'ombra di un forte ispessimento. Inoltre, la potatura e il diradamento di un cespuglio sono la prevenzione delle malattie fungine migliorando la ventilazione della corona. Gli insetti hanno meno probabilità di danneggiare la pianta.

Quando puoi potare il crespino

Il momento della potatura non ha molta importanza. La procedura sarà equivalente in primavera e in autunno. Tuttavia, ci sono raccomandazioni. La potatura dovrebbe essere iniziata dopo la raccolta e prima del gelo. In primavera devi essere in tempo prima della comparsa di nuove foglie. In base alle caratteristiche della varietà vegetale coltivata si sceglie un periodo più idoneo per il procedimento di potatura. Ad esempio, i crespini decidui vengono potati all'inizio della primavera prima della rottura del germoglio. Le varietà sempreverdi di crespino vengono tosate dopo la fioritura.

Il tipo di procedura influisce anche sui tempi.

  1. La potatura sanitaria avviene in marzo-aprile o settembre-ottobre.
  2. La procedura di ringiovanimento è meglio eseguire in primavera.
  3. La potatura formativa è prevista per la primavera per un cespuglio a piantagione singola.

Se è necessario tagliare siepi o cordoli, la procedura verrà eseguita in 2 fasi. La prima potatura viene effettuata ai primi di giugno e la potatura viene effettuata fino a metà agosto.

Attenzione! La potatura dei cespugli spinosi di crespino viene effettuata nel secondo anno dopo la semina, non prima.

Come tagliare il crespino

La procedura per la potatura del crespino dipende dallo scopo per cui viene eseguita questa tecnica. Di norma, ogni anno vengono eseguite 3 opzioni di potatura: ringiovanente, igienico, modellante.

  1. Scopo della potatura sanitaria è rimuovere rami secchi, malati e sottosviluppati. Questo evento è considerato il più importante, poiché aiuta a proteggere la pianta da possibili infezioni da funghi e morte da parassiti. Si consiglia di effettuare regolarmente la pulizia sanitaria della boscaglia due volte l'anno. È necessario sfoltire la corona, tagliare vecchi germogli e germogli sottili sotto la base. I giovani germogli non dovrebbero essere toccati, dovrebbero svilupparsi, essere sani, lunghi. Dopotutto, sono loro che influenzano la quantità e la qualità del raccolto. Puoi capire che il crespino ha bisogno di potature sanitarie effettuando un'ispezione visiva del cespuglio.
  2. Potatura antietà Il crespino ha lo scopo di risolvere due problemi: aumentare il numero di bacche ottenute e migliorare le proprietà decorative. Per ottenere una resa maggiore vengono eliminati i rami su cui non c'è più fruttificazione. La procedura deve essere tradotta in rami forti che crescono sulla stessa base. La potatura ringiovanente viene eseguita solo per arbusti che hanno più di 10 anni. Non è consigliabile eseguire lavori quando le prime foglie sono già apparse. Di solito, il processo di ringiovanimento viene eseguito in autunno, prima che inizi il primo gelo. I vecchi germogli vengono tagliati alla radice.La potatura ringiovanente dà una spinta alla crescita dei giovani.
  3. Formazione delicata della corona il crespino è disponibile anche per i giardinieri alle prime armi. Nei primi 4-5 anni, mentre è in corso il processo di formazione di un cespuglio, sulla fioritura e, di conseguenza, puoi dimenticare i frutti. La potatura formativa viene eseguita dopo che le ovaie sono apparse sul cespuglio. Per un crespino adulto, viene prima eseguita una procedura di ringiovanimento, quindi iniziano a modellare un cespuglio.

Se lo desideri, puoi eseguire un taglio di capelli ricci due volte durante l'estate, man mano che i processi crescono. I nuovi germogli che hanno raggiunto i 10 cm vengono dimezzati. È meglio iniziare a modellare con semplici forme geometriche, aggiungendo gradualmente un livello di complessità.

Attenzione! Ogni varietà di crespino ha una tendenza verso una certa forma. Ad esempio, è più facile formare un cono da un cespuglio che si allarga.

Potatura del crespino in primavera

La potatura dei rami del crespino viene eseguita, di regola, in autunno o in primavera. La procedura di ringiovanimento viene preferibilmente eseguita prima dello svernamento del cespuglio, dopo che il fogliame secco è caduto. A seconda del tipo di impianto, vengono prese le seguenti misure preventive:

Tipo di taglio

Tipo di atterraggio

Lavoro svolto

Sanitario

Singolo arbusto

Rimuovi i germogli secchi, malati e rotti che hanno perso il loro aspetto decorativo. Assottiglia la corona del cespuglio. I rami che non hanno sopportato l'inverno vengono tagliati. Pota i rami sani.

Piantagioni di bordo, siepi

Formativo

Singolo arbusto

Taglia i rami che crescono vicino al suolo o che sporgono fortemente ai lati. Regola il numero di germogli nella boscaglia. Le crescite di un anno si accorciano di 6-8 cm.

Ringiovanire

Singolo arbusto

I vecchi germogli sono accorciati alla radice. I rami sottili e poco sviluppati vengono rimossi se la pianta è cresciuta fortemente. Nei giovani germogli, rimane solo 1/3 della lunghezza.

Piantagioni di bordo, siepi

Potatura del crespino in estate

Non è necessario rispettare determinate scadenze per la potatura del crespino. Se è necessario rimuovere rami secchi o tagliare la corona, è consentito farlo in estate. La cosa principale è che la procedura è il più utile possibile.

Tipo di taglio

Tipo di atterraggio

Lavoro svolto

Sanitario

Singolo arbusto

Se necessario, tagliare i germogli e le foglie danneggiate dai parassiti. Rimuovere i germogli appassiti o infetti, nonché i rami secchi e gialli, al fine di preservare le caratteristiche decorative del crespino.

Piantagioni di bordo, siepi

Formativo

Piantagioni di bordo, siepi

All'inizio dell'estate, l'altezza e la larghezza vengono regolate utilizzando i modelli. La potatura spara al di fuori dei limiti specificati. Dopo 2 mesi, la procedura viene ripetuta per mantenere la forma.

Come formare correttamente il crespino

La formazione del crespino inizia nel secondo anno di vita dell'arbusto. In primavera, tutti i rami vengono accorciati di 8-10 cm da terra. Questa tecnica ti consente di creare una corona più rigogliosa entro l'autunno. La stagione successiva, i germogli vengono potati 5 cm più in alto dei precedenti. Nel caso di impianto individuale, questa procedura può essere trascurata, eseguendo regolarmente solo potature sanitarie. Quando si creano siepi, forme geometriche, piantagioni di cordoli, questa potatura sarà una necessità annuale.

Per modellare, l'arbusto si forma gradualmente. Per prima cosa, stendi 3-4 rami scheletrici principali. Nel tempo, il numero aumenta aggiungendo altri due rami scheletrici. Pertanto, a causa delle diverse dimensioni dei germogli, è possibile formare un crespino piramidale.

Attenzione! Il crespino risponde bene alla potatura. Tuttavia, con un significativo accorciamento del cespuglio, non dovresti contare sul raccolto.

Caratteristiche della potatura del crespino Thunberg

Come arbusto ornamentale in Russia, il crespino di Thunberg viene spesso piantato.Tutte le varietà di questa pianta sono caratterizzate da un'elevata resistenza al gelo, un colore insolito delle foglie, ma soprattutto sono utilizzate per decorare il giardino. I frutti del crespino non sono commestibili.

Le varietà nane richiedono una potatura minima. La loro crescita media annua è di 3-5 cm La chioma è leggermente regolata per ottenere un aspetto più spettacolare. Il crespino di Thunberg viene utilizzato per le piantagioni di cordoli. Per quanto riguarda le procedure di potatura, sono destinate non solo a scopi decorativi ma anche sanitari.

  1. La prima potatura del crespino viene effettuata all'età di 10 anni, le successive - ogni anno.
  2. Data la spinosità dell'impianto, vale la pena eseguire i lavori nel rispetto delle norme di sicurezza individuale. Si consiglia di indossare guanti protettivi lunghi. Un potatore da giardino affilato e un seghetto saranno utili dallo strumento.
  3. La potatura inizia rimuovendo i rami inferiori, che si trovano vicino al terreno stesso.
  4. I germogli sono ridotti a una gemma sviluppata.
  5. I tagli di grandi dimensioni devono essere trattati con pece da giardino.
  6. Forma la corona ritagliando una parte della crescita giovane.
  7. Le fette vengono eseguite su un pendio il più vicino possibile al rene. La superficie deve essere piana, priva di sbavature e schiacciamenti della corteccia.
  8. I rami laterali vengono tagliati direttamente lungo la cresta anulare alla base del germoglio.
  9. Per rendere il crespino più facile da sopportare la potatura antietà, viene eseguita in più fasi.
  10. Dall'area in cui cresce il crespino, è necessario rimuovere i resti di germogli tagliati, fogliame secco e altri detriti organici. Tale pulizia consente di evitare l'ingresso di infezioni e parassiti nella boscaglia.
  11. Durante la semina, i germogli sani vengono accorciati e quelli deboli vengono tagliati.
  12. In autunno, dopo la potatura, vengono alimentati con fertilizzanti al fosforo di potassio.
  13. Le varietà di crespino a bassa crescita non dovrebbero essere formate appositamente. Per loro, è sufficiente tagliare rami secchi e malati.

Conclusione

La potatura del crespino non è solo un disegno decorativo di un arbusto, ma anche una procedura che mantiene la salute della pianta al giusto livello. In effetti, nelle corone fortemente ispessite, c'è una scarsa ventilazione, che provoca l'insorgenza di infezioni e lo sviluppo di parassiti. Certo, la potatura richiede determinate abilità. Tuttavia, non dovresti aver paura delle difficoltà. Con ogni nuova stagione e arbusti, l'esperienza si accumulerà.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione