Ciliegie in crescita dalla pietra: in casa e in campo aperto

Il giardinaggio è un hobby entusiasmante che non solo fornirà un tempo libero interessante, ma ti permetterà anche di assaggiare i frutti del tuo lavoro. È del tutto possibile far crescere una ciliegia da una pietra se sai come preparare adeguatamente il materiale del seme, piantarlo e quali condizioni devono essere create per le piantine. Usando questo metodo, puoi ottenere qualsiasi tipo di ciliegia nel tuo giardino. Ciò è particolarmente conveniente nei casi in cui non è possibile ottenere una piantina dal vivaio.

La coltivazione delle ciliegie dalle fosse è un processo lungo

Una ciliegia crescerà da un seme

La propagazione dei semi di ciliegio è un processo naturale. In natura, molte specie germinano per auto-semina. Questo processo di solito richiede molto tempo. Per far crescere un albero da frutto da un seme di ciliegio, i giardinieri dovrebbero essere pazienti in anticipo e non aspettarsi troppo come risultato.

Attenzione! Nella maggior parte dei casi, gli alberi cresciuti dai semi perdono alcune delle proprietà varietali della pianta madre.

In natura, gli alberi di bacche si riproducono per semina autonoma.

I volumi di raccolta saranno significativamente inferiori, ma con il giusto approccio, puoi ottenere un albero forte e sano che ti delizierà con una bella fioritura e frutti gustosi. Anche se il risultato non è quello che era previsto, un vero giardiniere trarrà molto piacere dal processo di crescita e terrà sicuramente conto degli errori commessi.

Pro e contro della propagazione dei semi delle ciliegie

Esistono diversi modi per coltivare alberi da frutto e arbusti. Ciascuno di essi presenta vantaggi e svantaggi.

Aspetti positivi della coltivazione delle ciliegie dalla pietra:

  1. Possibilità di ulteriore utilizzo di un giovane albero come magazzino. In questo modo si ottengono varietà che non possono essere radicate in altro modo.
  2. Un gran numero di piantine di ciliegio selvatico può essere ottenuto in un tempo relativamente breve.
  3. Anche se l'albero si congela, le sue radici rimarranno vitali, mentre la ciliegia innestata morirà immediatamente.
  4. I giardinieri coltivano varietà specifiche di ciliegie in questo modo.
  5. Gli alberi si adattano bene alle condizioni meteorologiche di una particolare regione.
  6. Un modo conveniente per continuare il lavoro di riproduzione.

Puoi ottenere molti germogli dai semi contemporaneamente.

Questo metodo di coltivazione ha anche i suoi svantaggi:

  1. Raccolta irregolare e scarsa.
  2. In alcuni casi, i frutti diventano più piccoli e perdono le loro caratteristiche di sapore.
  3. Il raccolto inizia a maturare solo 5-7 anni dopo la semina, in alcuni casi più tardi.

Quando seminare le ciliegie con i semi

Il periodo più adatto è l'autunno (ottobre) o l'inizio della primavera. Nel primo caso, il materiale di semina avrà il tempo di esfoliare bene durante l'inverno e germoglierà meglio. Quando vengono piantati in primavera, i semi subiscono un periodo di stratificazione di due mesi.

In estate o in inverno, i semi di ciliegia vengono piantati in vasi pre-preparati. Con l'arrivo della primavera, la piantina viene trasferita in giardino. Questo metodo è comunemente usato per coltivare ciliegie bonsai.

Quante ciliegie crescono da una pietra

Ci vuole tempo per germogliare un nocciolo di ciliegia. Questo richiede circa 5 settimane.Il processo di coltivazione delle ciliegie è graduale e richiede pazienza. In una stagione l'albero cresce in media 50 cm di altezza, la prima fioritura e frutto dell'ovaio avviene solo nel 4 ° anno.

Il seme germoglia per più di un mese

Istruzioni dettagliate su come far crescere una ciliegia da una pietra

Per prima cosa devi selezionare il materiale di piantagione corretto. Per fare questo, prendi solo le bacche mature e grandi. Le ossa vengono accuratamente rimosse e versate in uno scolapasta. Quindi vengono lavati sotto l'acqua corrente per liberarli dai residui di polpa. Dopo che tutta l'acqua è stata drenata, le ossa vengono trasferite su giornali puliti, tovaglioli di carta o un panno assorbente.

Il materiale di piantagione viene essiccato in un luogo ombreggiato, avendo precedentemente livellato tutti i semi in uno strato. I semi pronti vengono posti in un sacchetto di carta traspirante, inoltre avvolti in un involucro di plastica e conservati in un luogo caldo a una temperatura non superiore a + 20 ° C fino alla semina.

I noccioli di ciliegia devono essere prima lavati e asciugati.

Dovresti anche considerare le seguenti regole:

  1. Tutte le ossa devono essere stratificate prima di piantare. Ciò contribuirà ad accelerare la loro germinazione e renderli resistenti alle temperature estreme.
  2. Puoi piantare semi di ciliegio direttamente in piena terra o coltivare piantine in casa, scegliendo vasi da fiori o comode scatole come contenitori. In quest'ultimo caso, puoi facilmente controllare le condizioni dei germogli e non aver paura che soffriranno in inverno.
  3. Ora il germoglio ha bisogno di cure accurate.

Questa è un'istruzione schematica per la coltivazione di noccioli di ciliegia. Successivamente, i vari metodi di atterraggio verranno discussi in modo più dettagliato.

Come piantare un nocciolo di ciliegia a casa

Per piantare semi di ciliegio, è meglio scegliere l'autunno o la primavera. È molto importante che le ciliegie scelgano il terreno giusto. Idealmente, se è possibile utilizzare il terreno del giardino in cui è cresciuto l'albero madre. Quindi l'osso riceverà tutti i nutrienti necessari in cui il feto stesso è cresciuto. Se ciò non è possibile, puoi acquistare un normale terriccio per piantine in un negozio specializzato. Un altro punto importante è la dimensione del piatto. Non è necessario un contenitore grande, è sufficiente un volume di 0,5 litri.

La tecnica per piantare l'osso è simile a questa:

  1. I vasi sono riempiti con una miscela di terreno pronta, prendendosi cura del drenaggio in anticipo.
  2. Nel terreno vengono praticate piccole depressioni (massimo 3 cm ciascuna) e in esse viene posto del materiale di piantagione. I pozzi sono solitamente realizzati con un bastoncino o un dito sottile.
  3. Dall'alto vengono accuratamente cosparsi di terra e pigiati. È meglio innaffiare le piantagioni da un flacone spray o in modo che l'acqua scorra lungo il lato del contenitore.
  4. Successivamente, è necessario assicurarsi che il terreno non sia eccessivamente essiccato. Inoltre, puoi realizzare una serra usando il plexiglass o una normale borsa trasparente. I contenitori sono posti su un davanzale ben illuminato in una stanza calda. Dopo 3-5 settimane, puoi vedere i primi scatti.

Ciliegie in crescita dalla pietra in campo aperto

Questo metodo è più semplice in termini di manutenzione della semina e inoltre non causa stress inutili all'albero, poiché la piantina non ha bisogno di essere ripiantata. È necessario trovare immediatamente un posto permanente per la futura ciliegia. Pre-indurire il materiale di piantagione e prepararsi per una rapida germinazione. La tecnica di semina è quasi la stessa della tecnica di invasatura. Deve essere contrassegnato solo il luogo in cui è stato piantato il seme.

Attenzione! Se i semi sono stati piantati in primavera, germoglieranno in un mese o due, se la semina di ciliegie con un osso è stata in autunno, i primi germogli dovranno aspettare fino alla primavera successiva.

I germogli vengono diradati, lasciando solo quelli più forti e vitali. La distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 5 m. Le radici dovrebbero avere abbastanza spazio in modo che possano svilupparsi attivamente.

Come prendersi cura dei germogli

A casa, i germogli vengono curati allo stesso modo dei fiori interni. Hanno bisogno di annaffiature regolari con acqua calda e allentamento del terriccio.Questo viene fatto in modo che la terra non venga presa con una crosta dura, altrimenti l'ossigeno e le sostanze nutritive non fluiranno alle radici. Non vale la pena allentare troppo in profondità, in modo da non danneggiare il fragile apparato radicale. La medicazione superiore viene periodicamente introdotta sotto forma di tinture organiche, ma non di materia organica fresca. È inoltre necessario ispezionare i germogli per malattie e parassiti. Per i minimi problemi vengono utilizzati rimedi sia chimici che naturali. Le ciliegie di uno o due anni vengono trasferite in giardino.

I germogli di ciliegia devono essere annaffiati regolarmente, aggiungendo periodicamente fertilizzanti organici

All'esterno, la manutenzione è un po 'più semplice. È necessario annaffiare e allentare il terreno in modo tempestivo, combattere le erbacce e applicare fertilizzanti. Gli alberi di due anni iniziano a formare una corona, effettuando una potatura primaverile curativa. È molto importante preparare adeguatamente le ciliegie per il freddo. In autunno, l'albero viene annaffiato abbondantemente (fino a 8 litri di liquido per una pianta). Prima dell'inverno, le radici devono essere coperte e i cerchi del tronco devono essere pacciamati. Nelle regioni con un clima rigido, il tronco e la corona sono inoltre isolati con saccheggi.

Le ciliegie snocciolate daranno frutti?

L'appetibilità e l'abbondanza dei raccolti di solito non sono così elevate come quelle delle ciliegie coltivate dalle piantine. Ma se segui tutte le regole della semina e della cura adeguata, puoi ottenere un buon risultato.

Nel paese, non funzionerà per coltivare ciliegie da un seme di una bacca del negozio; è meglio raccogliere materiale di piantagione dai frutti del giardino. Per consolidare un risultato positivo, qualsiasi cultivar che ti piace viene innestata sulla piantina.

Le ciliegie dalla pietra non daranno un grande raccolto

Suggerimenti per il giardinaggio esperti

I giardinieri esperti raccomandano di seguire alcune regole quando si coltivano le ciliegie:

  1. Quando si sceglie una varietà, è necessario tenere conto delle caratteristiche del clima.
  2. Gli alberi devono essere piantati insieme alle varietà impollinatrici per ottenere un buon raccolto.
  3. È impossibile seppellire troppo l'osso nel terreno.
  4. Nelle estati secche, le ciliegie vengono annaffiate più abbondantemente del solito.
  5. I terreni acidi devono essere arricchiti con minerali.

Conclusione

Non è difficile far crescere una ciliegia da una pietra e un albero piantato con la sua stessa mano è uno speciale motivo di orgoglio per un giardiniere. La cura costante e la creazione di condizioni di crescita ideali aiuteranno a preservare il gusto di una coltura varietale e ad ottenere rese elevate e stabili. Le bacche coltivate nel tuo orto sono sempre più gustose e più sane.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione