Piantina di ciliegio: come annaffiare, quante volte e con cosa

Le ciliegie vanno annaffiate abbondantemente solo per 1 stagione, subito dopo il radicamento. Le piantine hanno bisogno di grandi quantità di acqua (2-3 volte al mese) e di concimazioni aggiuntive, specialmente con tempo asciutto. A partire dalla stagione 2, la frequenza si riduce a 1-2 volte al mese, ad eccezione della stagione calda. Gli arbusti maturi di età pari o superiore a 5 anni non necessitano di annaffiature aggiuntive: di solito hanno abbastanza precipitazioni. Ma periodicamente vale la pena controllare il terreno con il dito: l'essiccazione del terreno è inaccettabile.

Devo annaffiare la ciliegia

Le ciliegie sono piante resistenti alla siccità, ma necessitano comunque di annaffiature (artificiali) aggiuntive. È particolarmente importante somministrare acqua in questi casi:

  1. Piantine durante il primo anno di vita: hanno bisogno di annaffiare 1,5-2 secchi ogni 2 settimane.
  2. Estate in clima secco e caldo. In questo momento, l'acqua viene somministrata circa 2 volte al mese (per i cespugli adulti) e settimanalmente per le piantine di un anno.
  3. Nella fase di formazione del frutto, i volumi di liquido vengono aumentati solo se necessario (il terreno è molto secco a una profondità di 5-6 cm).
  4. A settembre: se dai molta acqua alla pianta, sopravviverà molto meglio alle gelate invernali.

A giudicare dall'esperienza dei residenti estivi, più vecchio è il cespuglio, minore è l'irrigazione di cui ha bisogno. Se le giovani piantine vengono inumidite regolarmente (2-3 volte al mese, e nella stagione calda settimanalmente e talvolta anche più spesso), i cespugli di età pari o superiore a 3 anni dovrebbero essere inumiditi solo quando il terreno si asciuga.

Le ciliegie adulte (dai 5 ai 10 anni e più) non necessitano affatto di annaffiature, tranne che per periodi di siccità prolungata

Quante volte dovresti innaffiare le ciliegie

La frequenza e la quantità di irrigazione dipendono sia dalla stagione che dall'età dell'albero. Ad esempio, dopo aver piantato i ciliegi, è necessario annaffiare settimanalmente o 2-3 volte al mese. Gli alberelli, a partire dalla stagione 2, ricevono acqua solo quando il terreno si asciuga. Il criterio principale è l'umidità del suolo. Se a una profondità di 5-6 cm (la dimensione del mignolo) rimane notevolmente umido, il volume dell'acqua è sufficiente.

Se il terreno è troppo umido, lo sporco si attacca al dito, l'irrigazione deve essere interrotta immediatamente e una seconda "misurazione" deve essere eseguita dopo una settimana. Il ristagno ha un effetto dannoso sulla pianta: spesso fa marcire le radici delle ciliegie. Pertanto, in generale, è meglio regolare il volume in base agli indicatori effettivi.

Quante volte annaffiare le ciliegie in primavera

L'irrigazione principale in primavera viene effettuata con tempo caldo (aprile-maggio). Inoltre, le piantine giovani e appena radicate dovrebbero essere annaffiate in modo particolarmente abbondante - almeno 1 volta a settimana. Questo regime di annaffiatura delle ciliegie continua in primavera e in estate. In tutti i casi, utilizzare lo stesso volume: 15-20 litri di acqua (1,5-2 secchi per 1 ciliegia).

Dal secondo anno di vita in poi, non c'è più bisogno di annaffiare la ciliegia in primavera. Ora puoi dare 2 litri di acqua solo in caso di giornate calde di aprile e maggio, quando la superficie e lo strato di terreno tozzo sono quasi completamente asciutti. Frequenza: una volta ogni 2 settimane o meno spesso (se piove).

Quante volte innaffiare le ciliegie in estate

Nella stagione estiva, viene prestata particolare attenzione all'annaffiatura delle ciliegie. Le piantine del primo anno dovrebbero ricevere 1-2 secchi 2 volte al mese, ad eccezione del tempo piovoso. Se il terreno diventa troppo umido, puoi saltare 1 settimana e poi navigare attraverso la situazione.

In caso di siccità prolungata, caldo intenso per diversi giorni consecutivi, è necessario aumentare sia il volume dell'irrigazione che la sua frequenza. Le piantine di ciliegio all'età di 1 anno ricevono 2 secchi, cespugli adulti di età superiore a 3 anni - da 3 a 6 secchi d'acqua. Questo regime di irrigazione dura 1-2 volte al mese. In rari casi, l'acqua viene somministrata ancora più spesso, settimanalmente. Ma in generale, una singola fornitura di acqua, ad esempio, nei fine settimana, è abbastanza sufficiente.

Quasi tutte le varietà di ciliegie sono altamente resistenti alla siccità, tuttavia, se l'acqua non viene fornita nella calda estate, la resa diminuirà ei frutti diventeranno piccoli

Consigli! Nella stagione calda, insieme all'irrigazione, viene eseguita l'aspersione delle corone dei cespugli di ciliegio. È meglio farlo al tramonto o in una giornata nuvolosa, perché altrimenti il ​​sole splendente brucerà le foglie immerse nell'acqua.

Quante volte devono essere annaffiate le ciliegie in autunno

Nonostante il fatto che la ciliegia si stia preparando per il periodo dormiente in autunno, ha ancora bisogno di annaffiature abbondanti, all'incirca come in estate. Il fatto è che se un albero è ben irrigato prima del gelo, sopravviverà molto meglio al freddo invernale. Ciò è particolarmente vero per le regioni con inverni estremamente gelidi.

La modalità di irrigazione è la seguente:

  1. Nelle stagioni calde (settembre ed estate indiana), annaffiala 2-3 volte al mese in modo che il terreno rimanga moderatamente umido a una profondità di 5-6 cm.
  2. L'ultima annaffiatura abbondante viene data subito dopo che l'albero ha perso completamente le foglie.

Se ciò non è possibile, è possibile organizzare l'irrigazione delle ciliegie a settembre su base giornaliera per tutta la settimana. Il volume d'acqua in questo caso è di 2 secchi per cespuglio. Quindi l'approvvigionamento idrico dovrebbe essere completamente interrotto: la pianta dovrebbe avere il tempo di prepararsi per l'inverno. A questo punto, i processi di scambio iniziano a rallentare.

Come innaffiare una ciliegia durante la semina

Durante la semina, la piantina viene annaffiata con acqua stabilizzata e sufficientemente calda (temperatura ambiente o superiore). È meglio immergerlo prima del sole o al chiuso per almeno un giorno. Il volume per la prima irrigazione subito dopo la semina è di circa 2-3 secchi (20-30 l) per 1 piantina.

La sequenza di azioni è semplice:

  1. Scava una buca delle dimensioni e della profondità corrette.
  2. Viene posato uno strato di terreno fertile.
  3. Al centro viene posta una piantina di ciliegio.
  4. Cospargere di terra.
  5. Innaffiato con 2 litri di acqua precedentemente decantata (entro 12-24 ore).

Allo stesso tempo, non è necessario somministrare immediatamente fertilizzanti azotati o calce, poiché possono danneggiare l'apparato radicale della pianta. Pertanto, dovrebbe essere annaffiato con acqua naturale, senza aggiungere ulteriori fertilizzanti.

La buca di impianto viene immediatamente annaffiata abbondantemente con 2-3 secchi d'acqua

Come annaffiare correttamente una ciliegia

È preferibile utilizzare acqua isolata per l'irrigazione, ad esempio invecchiata durante la notte, diversi giorni o acqua piovana, conservata in un contenitore a cielo aperto. È consentita anche l'acqua di pozzo, ma deve prima essere riscaldata a temperatura ambiente.

Importante! Innaffiare alberi maturi e soprattutto piantine con acqua fredda non dovrebbe essere. Ciò può influire negativamente sulle condizioni delle radici.

I metodi di irrigazione vengono scelti in base all'età dell'albero:

  1. Gli alberelli hanno bisogno di un atteggiamento particolarmente attento. L'opzione migliore è l'irrigazione a pioggia (utilizzando uno spruzzatore rotante). Se non ci sono impianti idraulici o altre attrezzature nelle vicinanze, puoi cavartela con un annaffiatoio.
  2. I cespugli adulti di età pari o superiore a 5-10 anni possono essere annaffiati in modo tradizionale, con acqua dai secchi. Tuttavia, la pressione in questo caso dovrebbe essere di media intensità: l'acqua dal secchio viene gradualmente versata sul cerchio del tronco, il liquido viene assorbito, dopodiché viene fornita una nuova porzione. Il modo più conveniente per farlo è con un annaffiatoio.
  3. Se c'è una fornitura d'acqua, puoi anche irrigare da un tubo. In questo caso, è anche necessario regolare la pressione e, soprattutto, determinare correttamente il volume dell'acqua.
  4. Infine, il metodo più avanzato è l'irrigazione a goccia, quando l'acqua viene fornita direttamente alle radici tramite piccoli gocciolatori. Ma la ciliegia non è una cultura capricciosa, quindi non sente un bisogno speciale di tale irrigazione.
Attenzione! Nel caso dell'irrigazione per fede, è altamente indesiderabile consentire l'erosione del suolo.Nuove porzioni di liquido dovrebbero essere somministrate gradualmente.

Le ciliegie possono essere annaffiate durante la fioritura

È necessario annaffiare la ciliegia durante la fioritura. Questo periodo di solito cade nella prima metà di maggio (e nelle regioni meridionali i primi fiori compaiono già alla fine di aprile). Pertanto, non dovresti dare troppa acqua. Di solito 3-5 secchi per 1 cespuglio sono sufficienti con regolarità 2 volte al mese.

Le uniche eccezioni sono quei casi in cui già a maggio (e talvolta ad aprile) c'è un clima caldo e secco da molto tempo. Il criterio di siccità è esattamente lo stesso: è necessario controllare il terriccio con una profondità di 5-6 cm Se è diventato praticamente asciutto, è necessario aggiungere 30-50 litri.

Importante! Un regime di irrigazione simile può essere applicato durante la maturazione dei frutti. Se fornisci cure adeguate (alimentazione e protezione dai parassiti), saranno garantite rese elevate.

Suggerimenti per il giardinaggio esperto

I giardinieri esperti spesso non aderiscono a un rigido regime di irrigazione, ma prestano semplicemente attenzione alle precipitazioni, alle condizioni del terreno e alla boscaglia stessa. Inoltre, usano alcuni metodi pratici per evitare grandi perdite d'acqua. Pertanto, puoi prestare attenzione ad alcuni consigli pratici dei residenti estivi:

  1. Ogni primavera e ogni autunno (prima dell'inizio del gelo), il cerchio della radice deve essere pacciamato. Per questo, viene versato uno strato di aghi di pino, segatura, torba alta fino a 6-7 cm.Il pacciame protegge dalla rapida perdita di umidità nella calda estate e dal forte raffreddamento del terreno in inverno.
  2. Durante l'applicazione della medicazione superiore, il terreno deve essere inumidito con 1-2 secchi d'acqua, quindi le sostanze minerali e organiche vengono assorbite molto meglio dalle radici.
  3. I cespugli adulti (5-10 anni e più) praticamente non hanno bisogno di annaffiare: puoi dare acqua solo in casi estremi 2-3 volte a stagione. Se la regione appartiene alla zona di umidità sufficiente, anche questa può essere omessa.
  4. Poiché le piantine del primo anno di vita necessitano di molta acqua, è necessario creare una depressione circolare del diametro di 50 cm e della profondità di 20 cm. Quindi l'acqua rimarrà in questo "solco", e il numero delle irrigazioni può essere ridotto a 1-2 al mese.

La presenza di una piccola rientranza nel cerchio vicino al tronco impedisce la perdita d'acqua, in modo che il terreno rimanga umido più a lungo

Conclusione

Devi annaffiare correttamente le ciliegie. Qualsiasi acqua stabilizzata a temperatura ambiente o leggermente più calda (25-27 gradi) è adatta a questo. I volumi vengono regolati in base alle condizioni del terreno. In ogni caso, vale la pena ricordare la regola: le giovani piantine amano annaffiature frequenti e abbondanti e i cespugli adulti di solito hanno abbastanza precipitazioni naturali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione