Soddisfare
Il lampone è una bacca preferita da molti, che ha un piacevole sapore dolce e un aroma fragrante. È una fonte di molte vitamine e minerali necessari per mantenere e rafforzare le difese dell'organismo. I lamponi possono essere consumati crudi, ricoperti di zucchero, aggiunti al gelato, ai cocktail. Ne derivano deliziose marmellate, composte, gelatine: ospiti benvenuti e sempre appropriati sulla tavola di famiglia, soprattutto in inverno.
Perché molti giardinieri sono preoccupati per una domanda come il trapianto di lamponi in primavera? Sfortunatamente, gli alberi di lampone non sempre soddisfano i loro proprietari con un raccolto abbondante. Di norma, la fertilità dei cespugli diminuisce dopo cinque o sei anni e gradualmente svanisce. Ciò è dovuto alla capacità della pianta di prendere tutti gli utili e le sostanze nutritive dal terreno.
Ecco perché i lamponi devono essere trapiantati periodicamente. Questa è la procedura più importante, ma non tutti i giardinieri la conoscono abbastanza bene da eseguirla in modo efficiente ed efficiente.
Quando è il momento giusto per trapiantare i cespugli di lamponi
Quando puoi trapiantare i lamponi? Gli esperti rispondono a questa domanda in modi diversi, quindi non esiste un'opinione univoca, solo corretta. I giardinieri esperti dicono che è meglio farlo in autunno o alla fine dell'estate. L'inverno non è la stagione giusta per un'operazione del genere.
Qual è il momento migliore per trapiantare i lamponi? Molti residenti estivi preferiscono farlo in primavera. Secondo loro, in questo momento la pianta non può soffrire di gelo.
Allo stesso tempo, i sostenitori del reimpianto autunnale sostengono che durante questo periodo i germogli hanno il tempo di attecchire bene e riposare in inverno.
In termini di dimensioni e gusto, le bacche piantate in stagioni diverse praticamente non differiscono l'una dall'altra. Prima di piantare i lamponi, impara tutto sui passaggi della procedura.
Correggere la tecnologia del trapianto di lamponi
Per prima cosa devi scegliere una posizione adatta.
Da queste piante, i cespugli di lampone ricevono tutti gli oligoelementi necessari.
È meglio piantare i lamponi in zone ombreggiate; evitare la luce solare diretta. Non è necessario piantare l'intero cespuglio, perché i lamponi sono piante perenni e le loro radici, situate sottoterra, hanno germogli.
Quando si sceglie il materiale per la semina, prestare attenzione solo ai giovani cespugli non fertili e vitali. Rimuovere le parti più sottili e più deboli.
Come piantare correttamente una pianta? Dopo aver già selezionato i cespugli, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Dopo aver selezionato i cespugli per il trapianto, elaborali. Questo processo prevede la potatura, a circa 1 metro dalla radice. Si prega di notare che lo stelo non deve avere un diametro inferiore a un centimetro. Esamina tutte le piantine per malattie, rifiuta quelle non adatte.
- Assicurati che il terreno in cui decidi di piantare i lamponi sia sufficientemente inumidito, perché le radici del cespuglio raccolgono l'umidità dalla superficie senza crescere molto in profondità nel terreno. Non dimenticare la mineralizzazione della terra, perché in questo modo fertilizzerai bene il sito di impianto e lo saturerai con i microelementi necessari alla crescita.
- Impegnati nella preparazione preliminare del terreno. Deve essere ben dissotterrato e allentato.Assicurati di sbarazzarti di tutti erbacce.
- Ora devi affrontare i pozzi di atterraggio. Per trapiantare correttamente i lamponi, non dimenticare che sono sempre piantati in file, per questo viene utilizzato il metodo della trincea. È importante che i cespugli di lampone non ombreggiano i loro "vicini". La distanza ottimale tra le file è di 2 metri. Per prima cosa, devi scavare una buca con un diametro di circa 50 cm, profonda circa 30-40 cm. La distanza tra le scanalature è di almeno 50 cm.
- Metti il letame in uno stato marcio nella quantità di 5 kg nelle fosse e compattalo. Per coprire ulteriormente le fosse, mescolare la terra con 70 g di perfosfato granulare, aggiungere 40 g di solfato di potassio. Coprire le rientranze con questa miscela e aggiungere uno strato di 10 cm di terra sopra.
Puoi piantare cespugli di lamponi. Dopo aver piantato i germogli nelle buche, assicurati di legarli ai paletti in modo che possano crescere bene.
Ogni cespuglio spostato in un nuovo posto richiede cure. Affinché le piantine possano dare un buon raccolto e per farti piacere per molti altri anni, devi prestare la massima attenzione a loro.
Come prendersi cura dei cespugli
I lamponi, come tutte le altre piante, devono essere curati.
Anche un trapianto completato con successo non è una garanzia di un raccolto abbondante.
La cosa principale, dopo la semina, è fornire alle piantine una buona irrigazione. Un cespuglio di lamponi può richiedere circa 8 litri di acqua. In futuro, per diversi giorni, spruzzare e pacciamare ogni germoglio: nel primo caso, utilizzare uno spray, nel secondo gli escrementi di coniglio sono ottimali.
Grazie alla pacciamatura, i lamponi cresceranno meglio e manterranno l'umidità. In questo modo, puoi proteggere l'albero di lampone dalle erbacce.
Per continuare a coltivare con successo i lamponi, hai bisogno di:
- Acqua. I cespugli di lampone, come molte altre piante, preferiscono molta acqua. Ma devi assicurarti che non ce ne sia troppo: questo può portare all'acidità delle bacche. In estate, quando fa molto caldo, è importante che il proprietario provveda annaffiature particolarmente abbondanti ai lamponi trapiantati.
- Taglia, allenta. Non dimenticare di sbarazzarti della crescita in eccesso e di accorciare periodicamente i germogli. Questo dovrebbe essere fatto in primavera o dopo il raccolto. Prima dell'inizio dell'inverno, si consiglia di pacciamare nuovamente i lamponi.
- Per l'inverno, i cespugli si piegano sempre a terra: sono inclinati e legati. Se la potatura viene eseguita in modo tempestivo, il processo di fruttificazione può essere prolungato fino alla fine dell'estate.
- Legare. Se ciò non viene fatto, i cespugli potrebbero semplicemente staccarsi sotto il peso delle bacche.
- Fertilizzare. Per questo, le sostanze minerali o organiche, la cenere di legno, il letame sono le più adatte.
Il processo di cura dei giovani cespugli è semplice e non richiede molto tempo. Per evitare di danneggiare le radici del lampone, non scavare.
Ora sai come trapiantare e monitorare correttamente i lamponi per assicurarti di ottenere un ottimo raccolto.
Circonda la pianta con cura, ricorda il suo amore per l'umidità, cerca di avere abbastanza luce sul sito - ei lamponi ti ricompenseranno con bacche rosse, mature e dolci.