Varietà di lamponi riparate per il Kuban

La Russia è un leader mondiale riconosciuto nella coltivazione di lamponi. Si adatta perfettamente alla coltivazione in climi temperati e freddi. Le bacche sono apprezzate non solo per il loro gusto eccellente, hanno proprietà curative, sono utilizzate con successo per trattare e prevenire malattie cardiovascolari, raffreddori e altre malattie. I frutti di lampone contengono sostanze che prevengono l'insorgenza dell'arteriosclerosi, regolano le funzioni del metabolismo, della tiroide e della prostata. Questo non conta vitamine, proteine, acidi organici, pectine, zuccheri, antiossidanti, tannini. E i lamponi hanno meno probabilità di altri di accumulare radionuclidi, sali di metalli pesanti, erbicidi.

Le varietà riparate di solito danno frutti fino al gelo, quindi sono gli ospiti più desiderabili nelle trame personali. Siamo abituati al fatto che la maggior parte delle piante da frutto coltivate deve adattarsi ai climi freddi. Il lampone è una storia completamente diversa, spesso peggiora nelle regioni con estati calde e lunghe, qui è importante non sbagliare con la scelta della varietà. Oggi vi parleremo delle caratteristiche delle varietà rifiorenti di lamponi per il sud della Russia.

Cos'è il lampone rifiorente

Ogni primavera, il lampone rifiorente coltiva nuovi germogli, formando un raccolto entro la fine dell'estate o dell'autunno. Con l'inizio dell'inverno, la parte dei germogli che ha finito di dare frutti si asciugherà e il resto la prossima primavera darà ramoscelli di frutta con bacche, proprio come le normali varietà di lamponi.

Si scopre che le varietà rifiorenti danno frutti due volte: la prima raccolta anticipata dei lamponi si ottiene sui rami che hanno portato l'ultimo in autunno, il secondo - sulle cime dei giovani germogli. Questa doppia fruttificazione indebolisce notevolmente il cespuglio, il che porta a un deterioramento della qualità, nonché a una diminuzione del numero di frutti.

Si consiglia di utilizzare la maggior parte delle varietà di lamponi rifiorenti per un raccolto, maturate su corde di un anno. Quindi vengono tagliati a livello del suolo con l'inizio del gelo o all'inizio della primavera.

Questo ha i suoi vantaggi: i principali parassiti e agenti patogeni malattie i lamponi si nascondono sotto la corteccia dei germogli svernanti, quindi i giovani germogli semplicemente non si ammaleranno e non dovremo usare prodotti chimici. Inoltre, stiamo evitando i problemi di congelamento e smorzamento della crescita eccessiva di varietà rifiorenti durante il periodo freddo.

D'altra parte, i rametti di lamponi rifiorenti dell'anno scorso iniziano a dare i primi frutti molto presto; nel sud della Russia, le prime bacche di alcune varietà compaiono già nella prima decade di luglio. Pertanto, la fruttificazione dei lamponi, con un'abile selezione di varietà, può richiedere quasi sei mesi, il che è molto interessante sia per coloro che amano semplicemente banchettare con una bacca profumata, sia per le persone che coltivano questo raccolto in vendita.

Consigli! Se hai poco spazio e c'è la possibilità di coltivare solo pochi cespugli di lamponi sul sito, dai la preferenza alle varietà alte rimontanti e non tagliare i germogli annuali dopo la raccolta.

In che modo il lampone rifiorente differisce da quello ordinario

Naturalmente, la differenza principale è che i lamponi ordinari danno frutti con un incremento di due anni e le varietà rifiorenti danno due rese: una sui rami dell'anno scorso, la seconda, allungata in termini di maturazione fino al tardo autunno, nella parte superiore della primavera. spara.Ma le differenze non finiscono qui.

È molto facile propagare i lamponi ordinari: pianti un paio di cespugli sul sito e grazie all'abbondante crescita dopo alcuni anni, soddisfi non solo il tuo bisogno di piantare, ma distribuisci anche attivamente piante "extra" al tuo amici e vicini. Non un lampone così rifiorente. La maggior parte delle varietà dà una crescita delle radici molto ridotta, a volte è appena sufficiente per sostituire i germogli morenti di due anni. Questo le rende molto difficile riprodursi.

I lamponi comuni hanno molti parassiti e spesso sono malati. È quasi impossibile ottenere un raccolto completo senza trattamenti chimici. Come abbiamo già notato sopra, le larve di parassiti del lampone e le spore di batteri nocivi vanno in letargo sotto la corteccia di vecchi germogli. Per combatterli servono notevoli costi finanziari e di manodopera, e dopo tanti trattamenti le bacche non possono più essere definite ecocompatibili.

Se una per coltivare lamponi rifiorenti in una cultura annuale, puoi semplicemente dimenticare la maggior parte delle malattie e preoccuparti dei parassiti solo quando compaiono. Dopotutto, il più pericoloso di loro non aveva un posto dove passare l'inverno e se non ci sono piantagioni di lamponi ordinari nelle vicinanze, è del tutto possibile che i parassiti aggirino il tuo sito. Quegli insetti che ibernano nel terreno e non si allontanano insieme ai germogli che hanno finito di fruttificare non sono in grado di adattarsi alle fasi di sviluppo delle varietà rifiorenti.

Importante! Le varietà riparate sono più esigenti in termini di cura, in particolare per l'irrigazione e l'alimentazione.

Caratteristiche della coltivazione dei lamponi nelle regioni meridionali

Le forme parentali dei lamponi moderni provengono dalle latitudini settentrionali. Questo è il motivo per cui questa cultura è più resistente al gelo che alla siccità. Si adatta facilmente alle basse temperature e una lunga primavera e una breve estate fresca per i lamponi è ciò di cui hai bisogno.

Le specificità dei lamponi rifiorenti in crescita nel sud della Russia, in particolare nel Kuban, sono dovute alle peculiarità del clima, in particolare all'inizio della primavera calda. Dopo la fine dell'inverno, la temperatura aumenta rapidamente e spesso raggiunge i 25-30 gradi entro la fine di aprile. Questo è accompagnato da inverni con poca neve con frequenti disgeli e venti secchi che assorbono l'umidità dal terreno, che spesso è privo di manto nevoso protettivo.

Numerosi studi hanno dimostrato che il problema principale nella coltivazione dei lamponi nelle regioni meridionali è l'essiccazione dei germogli, che aumenta bruscamente verso la fine dell'inverno. In questo momento, la pianta è ancora inattiva, il vento secco raccoglie l'umidità dagli steli dell'anno scorso, così come dal terriccio, dove si trovano la maggior parte delle radici di lampone. Sebbene il suo apparato radicale sia ben ramificato, si trova principalmente a una profondità di 30-40 cm.

Ciò determina i requisiti per il posizionamento di piantagioni di lamponi nelle regioni meridionali:

  • Le piantagioni di lamponi dovrebbero essere ben protette dal vento. Sono meglio piantati in aree circondate da foreste, nella steppa - sotto la protezione di cinture forestali o giardini. Nel Caucaso settentrionale, è bene piantare lamponi sui pendii settentrionali e occidentali delle montagne.
  • Sebbene i lamponi non siano così esigenti per l'irrigazione come il ribes nero e non amano l'acqua stagnante alle radici, la prima condizione per la loro coltivazione di successo è una quantità sufficiente di umidità nel terreno per tutta la stagione di crescita. Nelle regioni meridionali, ad alte temperature, questa cultura può essere definita estremamente esigente per l'irrigazione, dove i lamponi si sentiranno meglio nei canaloni o nelle valli dei fiumi. Nel Caucaso settentrionale, nelle regioni montuose, dovrebbero essere posate più precipitazioni, piantagioni industriali o appezzamenti di lamponi senza irrigazione artificiale.
  • Nelle regioni meridionali, le piante ricevono molte radiazioni ultraviolette, mentre i lamponi, originari del nord e del Caucaso settentrionale, tollerano bene l'ombreggiatura. Si sente bene all'ombra degli alberi, tra gli annessi, all'ombra di una casa e si accontenterà di una piccola quantità di sole.Al sole, le foglie di lampone ingialliscono prima del tempo e le bacche possono "cuocere" senza raggiungere una maturità commerciabile.

Sulla base di quanto precede, i giardinieri alle prime armi possono visitare l'idea ingegnosa di posizionare una pianta di lampone nei corridoi del giardino. Non farlo! I lamponi sono in grado di produrre molti polloni di radici e intaseranno rapidamente il giardino. Allo stesso tempo, può correre selvaggio e sarà difficile combattere la crescita eccessiva senza disturbare il sistema radicale degli alberi da frutto. La raccolta di un lampone selvatico sarà ridicola, ma trarrà nutrienti dallo strato superiore del terreno e complicherà persino i trattamenti pianificati da malattie e parassiti, oltre alla raccolta.

Nelle regioni meridionali, la semina dei lamponi dovrebbe essere effettuata in autunno, soprattutto dopo la fine dell'estate indiana. Anche le varietà più resistenti non avranno il tempo di attecchire se la temperatura aumenta rapidamente in primavera: né l'irrigazione frequente né il trattamento stimolante aiuteranno. Di norma, ad alte temperature, le piantagioni primaverili non sopravvivono fino all'estate.

Importante! Riassumendo: nelle regioni meridionali i lamponi necessitano di un luogo protetto dal vento e dai raggi solari in eccesso (ombreggiato), frequenti annaffiature abbondanti.

Varietà di lamponi rimontanti per il sud della Russia

Per le regioni meridionali, è importante scegliere le varietà di lamponi giuste. Se il materiale di piantagione non è adatto alla coltivazione in climi caldi, puoi affrontare gli stessi problemi degli agricoltori Kuban:

Fortunatamente, la Russia non è solo leader nella coltivazione e raccolta di lamponi. Allevatori domestici accademici V.V. Kichin e I.V. Negli ultimi 40 anni, i cosacchi hanno creato molte varietà, comprese quelle rifiorenti, che possono dare frutti con successo in diverse regioni della Russia. Hai solo bisogno di avvicinarti attentamente alla scelta del materiale di semina.

Diamo un'occhiata alle varietà rifiorenti di lamponi progettate specificamente per l'allevamento in climi caldi.

Gru

Lampone riparato, consigliato per la coltivazione biennale. Gli steli potenti di solito crescono non più in alto di 2,0 m, ogni cespuglio della varietà dà circa 2,0 kg di frutta. Le bacche sono deliziose, color rubino, il loro peso può raggiungere i 3,5 g.

Albicocca

Lamponi riparati, il cui peso medio delle bacche raggiunge 3,0-3,5 g, ogni cespuglio può produrre fino a 2 kg di bacche. I frutti sono conici, con una punta smussata, albicocca dorata, la polpa è gustosa, aromatica. La varietà matura dall'inizio di agosto e cede fino a 3/4 del raccolto prima del gelo.

I cespugli di lamponi di questa varietà sono medio alti, leggermente allargati, la lunghezza delle fruste è di 1,2-1,5 m.

estate indiana

Una meravigliosa varietà di lamponi di selezione russa, rifiorenti, consigliati per la fruttificazione sui germogli primaverili. I cespugli sono mediamente vigorosi, a diffusione media, con fusti dritti e fortemente ramificati. Bacche del peso di 2,0-3,0, a volte 4,0 g, rosse, gustose, rotonde, aromatiche. 1,0-1,5 kg di frutti vengono raccolti da un cespuglio di lamponi.

Indian Summer-2

È una varietà di lamponi rifiorenti ad alto rendimento, che dà fino a 2,5 kg di prodotti. Di medie dimensioni (non superiori a 1,5 m), un cespuglio con steli ramificati dritti dà fino a 5 germogli di sostituzione. Porta frutti circa 2/3 della lunghezza del ramo.

I frutti succosi e gustosi della varietà pesano fino a 3,5 g, hanno ottime qualità commerciali e sono adatti sia al consumo fresco che a qualsiasi lavorazione. Nel sud, questa varietà di lamponi riesce a dare quasi tutto il raccolto prima del gelo.

Brillante

Questo lampone rifiorente è consigliato per la fruttificazione dei germogli primaverili. Un cespuglio di un metro e mezzo all'anno non fornisce più di 6 germogli sostitutivi e diversi polloni di radice. La parte fruttifera occupa solitamente più della metà dei rami leggermente pendenti.

La produttività della varietà è buona: 3,0 kg di lamponi vengono raccolti da un cespuglio. Di solito le bacche iniziano a versare da agosto e al sud quasi tutti i frutti hanno il tempo di maturare. I cappelli rubini grandi e lucenti pesano 4,0-4,5 g, massimo 7,0 g È da notare che dopo la piena maturazione i lamponi non si sbriciolano, ma possono rimanere sulla boscaglia fino a una settimana senza compromettere la commerciabilità.

Eurasia

Ottimo lampone, riconosciuto come una delle migliori varietà rifiorenti.Le bacche sono grandi, il loro peso raggiunge spesso 4,5 g, massimo 6,5 g, 2,5 kg di prodotti possono essere raccolti da un cespuglio. I lamponi si distinguono per frutti densi e conici, colore cremisi scuro, maturazione precoce, fruttificazione amichevole.

Cespugli standard, dritti, alti fino a un metro e mezzo, molto belli, possono decorare loro stessi qualsiasi giardino. La salute di questa varietà di lampone è ottima, può crescere e dare frutti in abbondanza in diverse zone climatiche.

Firebird

Con una resa di 2,5 kg di lamponi, una varietà ad alto rendimento, rifiorente, con una buona capacità di formazione dei germogli. I lamponi possono crescere fino a 2,0 m di altezza, la parte superiore dei rami ha poche spine.

La varietà inizia a dare i suoi frutti dalla fine di agosto; prima delle gelate al sud, dà la maggior parte del raccolto. Frutti di bosco fino a 4,5 g della stessa dimensione, rossi, dal gusto delicato da dessert. Questo lampone rifiorente ha una polpa densa ma succosa ed è ben trasportato.

Pinguino

La varietà rifiorente di lamponi, a maturazione precoce, differisce nella forma standard dei cespugli bassi. Fusti corti, forti, fino a 1,2 m ricoperti da un gran numero di spine.

I cappucci di lampone fino a 5 g di peso non possono cadere dai rami per 5 giorni dopo la maturazione, senza perdere la commerciabilità. La resa della varietà è di 2,0 kg per cespuglio. Le bacche di lampone rotonde maturano presto e si raccolgono insieme all'inizio dell'autunno.

Collana di rubini

È una varietà di lamponi remontanti altamente produttivi con steli pendenti lunghi non più di 1,5 m, che formano fino a 7 germogli di ricambio. Per la fruttificazione, è meglio lasciare solo germogli primaverili di un anno.

Le bacche sono grandi, ciascuna può pesare 5,5 g, massimo 8,0 g Le capsule di lampone hanno forma cilindrica, colore rubino, consistenza piuttosto densa, sapore gradevole. Di solito vengono prelevati fino a 3 kg di bacche dalla boscaglia. I lamponi sono buoni per il congelamento, la lavorazione e il consumo. La varietà inizia a dare i suoi frutti ad agosto e fornisce circa il 90% del raccolto prima dell'inizio del gelo.

Miracolo arancione

Lampone giallo con cappelli piuttosto grandi fino a 7 g, massimo 9 g Una pianta dà fino a 2,5 kg di bacche aromatiche da dessert. Un cespuglio alto fino a 1,7 m forma molti germogli per varietà rifiorenti e non più di 7 germogli sostitutivi. La fruttificazione a lungo termine, di solito inizia ad agosto.

Conclusione

Esistono infatti molte più varietà di lamponi, comprese quelle rifiorenti, adatte alla coltivazione in climi caldi. E ciò che è bello, la maggior parte di loro sono di selezione domestica. Il video ti parlerà delle caratteristiche del lampone rifiorente:

Se il tuo lampone non cresce, lo hai posizionato in modo errato o hai selezionato le varietà sbagliate. Ricorda che questa meravigliosa bacca viene coltivata nel nostro paese quasi ovunque, semplicemente propone requisiti diversi per la cura e il posizionamento, a seconda del clima.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione