Raspberry Mirage

Raramente, su quale orto, i lamponi non vengono coltivati ​​- una delle bacche più belle, fragranti e salutari. Attualmente sono note molte varietà, sia tradizionali che rifiorenti. Non tutti sono in grado di soddisfare i diversi gusti dei consumatori. Ma ci sono varietà che, nonostante siano state allevate per molti decenni fa, sono ancora non solo richieste, ma occupano anche posizioni di leadership in molte caratteristiche.

Questi includono il lampone Mirage, una descrizione della varietà e una foto di cui sono presentate in questo articolo. Il nome della varietà può sembrare un po 'inaspettato, ma dopo aver visto i cespugli di questo lampone durante il periodo di fruttificazione, allora, forse, ti verrà in mente che questo può essere solo un miraggio. Tuttavia, questa vista di cespugli cosparsi di bacche è una realtà con un vero aroma di lampone penetrante di frutti di bosco.

Descrizione e storia dell'origine della varietà

Nel 1976, uno degli eccezionali allevatori russi V.V. Kichina ha incrociato due ibridi lampone ottenuti da D. Jennings dello Scottish Horticultural Institute come parte di un programma di scambio, 707/75 x Large Dwarf. Di conseguenza, è stata ottenuta una forma ibrida di lampone, che ha iniziato a essere sottoposta a test presso la base Kokinsky di VSTISP e nel 1978 ha ricevuto il nome in codice K151.

Solo dal 1980, questo lampone ha acquisito ufficialmente lo status di varietà e ha ricevuto il nome Mirage. Per qualche ragione sconosciuta, la varietà di lamponi Mirage non è stata inclusa nel registro di stato della Russia, sebbene sia stata molto popolare in tutti questi anni ed è stata persino coltivata in alcune aree climatiche come industriale. Al momento, è leggermente soppiantato da varietà di lamponi più produttive e resistenti al gelo, ma tuttavia non ha lasciato la distanza e viene utilizzato attivamente sia da giardinieri privati ​​che da piccole fattorie.

I cespugli di questa varietà sono moderatamente distribuiti in diverse direzioni, differiscono per vigoria media, raggiungono un'altezza di 1,6 -1,8 metri. I germogli annuali freschi hanno un colore marrone chiaro con una sfumatura rossa e una debole fioritura cerosa senza pubescenza. Gli internodi si trovano a una distanza considerevole - dopo 4-7 cm I germogli sono fortemente diradati verso l'alto. I germogli di due anni sono piuttosto grigiastri. Spine corte e morbide si trovano lungo l'intera altezza delle riprese.

Commento! Secondo alcuni giardinieri, il lampone Mirage in molti parametri esterni, incluso il gusto delle bacche, assomiglia varietà di lamponi Taganka.

I rami fruttiferi, i cosiddetti laterali, si ramificano molto attivamente. Un ramo può formare da tre a cinque ordini di ramificazione, ognuno dei quali, a sua volta, porta 15-20 bacche. Le foglie di medie dimensioni, verde scuro, fortemente contorte sono caratterizzate da una superficie ondulata e da pubescenza.

La varietà di lamponi Mirage ha una buona capacità di formare germogli, forma circa germogli sostitutivi dell'11 settembre. Questo è sufficiente per propagare con successo i cespugli e allo stesso tempo frenare la crescita dei cespugli in direzioni diverse. Inoltre, ogni cespuglio di lampone produce circa 5-8 ventose di radice.

Raspberry Mirage appartiene alle varietà medio tardive in termini di maturazione. Questo può essere molto conveniente per colmare la lacuna nel portamento del lampone quando le varietà tradizionali precoci sono già maturate e quelle rifiorenti non sono ancora mature. Le bacche di Raspberry Mirage maturano dalla fine di giugno nelle regioni meridionali e nella seconda metà di luglio nella zona centrale.Il raccolto può essere raccolto entro circa un mese; in 5-6 raccolti, le bacche saranno completamente raccolte dalla boscaglia.

In termini di parametri di resa, la varietà di lamponi Mirage occupa ancora una delle prime posizioni. Da un cespuglio, puoi raccogliere una media di 4-6 kg di bacche. In termini industriali, si arriva a 20 tonnellate per ettaro.

Dato che la varietà Mirage appartiene al gruppo di lamponi a frutto grosso, è relativamente resistente all'inverno nella sua categoria - può resistere fino a -25 ° -27 ° C. Se dai ai giovani germogli di maturare bene, non devono nemmeno essere piegati per l'inverno. Sebbene nelle condizioni della regione di Mosca, questa varietà può mostrare una resistenza al gelo sufficiente solo nel caso di piegare i germogli e coprirli per l'inverno.

Importante! I cespugli di lamponi Mirage non hanno paura delle inondazioni durante il possibile disgelo primaverile o addirittura invernale.

Ma il lampone Mirage è relativamente resistente alla siccità e tollera bene il calore.

La varietà mostra inoltre un buon grado di resistenza alle principali malattie fungine e virali. Può essere in qualche modo suscettibile solo al virus della crescita eccessiva.

Caratteristiche dei frutti di bosco

I grappoli di bacche fragranti rosso vivo, che letteralmente cospargono l'intero cespuglio di lamponi Mirage al momento della fruttificazione non possono che provocare gioia e sorpresa. I seguenti parametri sono caratteristici delle bacche:

  • Le dimensioni dei frutti possono variare da grandi a molto grandi: senza troppi sforzi, puoi ottenere bacche del peso di 4-7 grammi. Quando si utilizza una tecnologia agricola intensiva (irrigazione e alimentazione regolari e abbondanti), la massa delle bacche raggiunge facilmente i 10-12 grammi. Le bacche del primo raccolto sono particolarmente efficaci.
  • La forma delle bacche può essere definita conica allungata.
  • Le bacche sui cespugli sono abbastanza uniformi.
  • Il colore è rosso vivo, opaco, senza pubescenza.
  • Le bacche non sono soggette a spargimento dai cespugli o al restringimento, si tengono abbastanza saldamente sui gambi.
  • Le ossa sono di media grandezza.
  • Il sapore dei frutti di bosco è ottimo, non sono solo dolci, ma dolci con un leggero tocco di acidità, che dona una sensazione di completa armonia. Un intenso profumo di lampone si fa sentire a diversi metri di distanza e completa il quadro.
  • Anche durante il periodo di piogge prolungate, le bacche non perdono la loro dolcezza e non diventano acquose.
  • Al sole, la bacca è resistente alla cottura, non appassisce.
  • La densità delle bacche è abbastanza sufficiente per sopportare un breve trasporto.
  • L'utilizzo delle bacche Mirage è universale, possono essere consumate fresche, essiccate, e da esse ricavate numerose preparazioni per l'inverno, dalle composte alle marmellate e ai marshmallow.

Caratteristiche crescenti, potatura

Considerando la diffusione media dei cespugli, durante la semina, lasciano tra loro fino a 1,2-1,5 metri, ed è meglio rendere la distanza tra le file di circa 2,5 metri di larghezza.

La pacciamatura abbondante di cespugli con materiali organici risolverà diversi problemi contemporaneamente: preserva la struttura e l'umidità del terreno e fornisce ai lamponi una nutrizione aggiuntiva.

La potatura primaverile dei lamponi Mirage è piuttosto importante, poiché permette di influenzare sia la stabilità che la resa dei cespugli. All'inizio della primavera - ad aprile, tutti gli steli danneggiati e deboli vengono rimossi in modo che non rimangano più di 8-9 germogli su un metro lineare di piantagione. Quindi le cime degli steli vengono tagliate ad un'altezza di circa 1,5 metri. Su altre varietà di lamponi, la potatura aggiuntiva viene spesso eseguita tra la fine di maggio e l'inizio di giugno per aumentare la fruttificazione. La varietà di lamponi Mirage non ne ha bisogno, poiché la formazione di molti frutti laterali lungo l'intero gambo, e non solo nella sua sommità, è geneticamente posta in esso.

I fusti fruttiferi vanno tagliati subito dopo la fine della fruttificazione, senza attendere l'inizio dell'autunno, in modo da ridurre al minimo la diffusione di possibili malattie e infezioni.

In contrasto con la potatura formativa primaverile, l'autunno è il momento della potatura prevalentemente sanitaria dei cespugli di lampone Mirage. Vengono rimossi solo i germogli rotti e deboli, dato che durante l'inverno possono verificarsi alcune ricadute a causa del gelo.

Altrimenti, per ottenere buone rese, vengono utilizzate tecniche standard: annaffiature e alimentazione regolari: all'inizio della primavera con predominanza di azoto, prima della fioritura con fertilizzante complesso, e durante il germogliamento e la fruttificazione con predominanza di fosforo e potassio.

Consigli! Non è consigliabile applicare fertilizzanti azotati sotto i lamponi Mirage, a partire da giugno, per non provocare un rapido accumulo di vegetazione e una maturazione insufficiente dei germogli.

Recensioni dei giardinieri

Le recensioni di giardinieri dilettanti e professionisti che coltivano lamponi Mirage su scala industriale possono variare parecchio. Se per il primo sono importanti il ​​gusto eccellente della bacca e gli indicatori di resa molto buoni, i secondi hanno trovato varietà più resistenti all'inverno e interessanti per se stessi.

Elena, 39 anni, regione di Kursk
Considerando la domanda su quale sia il modo migliore per fare soldi mentre lavoriamo nella terra, io e mio marito abbiamo optato per i lamponi. Mi sono piaciute da tempo le varietà a frutto grande di V.V. Kichiny. Avendo deciso di destinare circa 1,5 acri per piantare lamponi, siamo andati a Mosca per acquistare piantine. Soprattutto ci siamo ispirati alla varietà di lamponi "Mirage" e devo dire che non ci siamo mai pentiti di questo acquisto. Da più di cinque anni coltiviamo sia bacche che piantine per la vendita. Da 1,5 acri otteniamo un raccolto molto dignitoso: più di 30 secchi di bacche lussuose e gustose, che vengono immediatamente ordinate dagli acquirenti. Stiamo già lavorando con molti su ordinazione. Le bacche sono piuttosto grandi, lunghe fino a 4 cm, dense, dolci e molto profumate. Vento, pioggia e altri disastri meteorologici non li influenzano: le bacche aderiscono perfettamente ai cespugli e mantengono perfettamente il loro gusto e la loro forma. Si mantengono bene anche negli spazi vuoti per l'inverno. Non è necessario lavarli, perché non ci sono larve di parassiti all'interno. Ma, ovviamente, se la cura di Mirage sembra insufficiente, le bacche diventano più piccole e mal legate. Pertanto, non bisogna dimenticare l'irrigazione e l'alimentazione durante l'intero periodo di crescita, da aprile ad agosto.

Leonid, 56 anni, regione di Tula
Raspberry Mirage è una buona varietà che ha molti indicatori che gli consentono ancora di essere popolare tra i residenti estivi e i giardinieri. Ma siamo impegnati nella coltivazione dei lamponi in vendita e siamo costantemente alla ricerca del meglio e del più promettente. Pertanto, sono probabilmente passati dieci anni da quando sono passati a nuove varietà di lamponi più resistenti al gelo e produttive, e Mirage è un ricordo del passato.

Galina, 48 anni, regione di Belgorod
Coltivo lamponi Mirage da più di 10 anni e non importa quanto abbia provato diversi nuovi prodotti, non mi arrenderò. In termini di gusto, le varietà rifiorenti non sono adatte a lui. Mi piace anche la sua resistenza al calore e alle malattie. È una varietà molto affidabile, che di anno in anno soddisfa con raccolti buoni e di alta qualità e non causa problemi particolari. L'unico inconveniente è la necessità di una giarrettiera di germogli, poiché sono piuttosto sottili e, nonostante i raccolti abbondanti, possono piegarsi sotto il peso fino a terra.

Conclusione

Raspberry Mirage, forse, può cedere ad alcune varietà non a frutto grosso in resistenza al gelo, ma in termini di somma di tutti gli indicatori, rimane ancora una delle varietà più promettenti per la coltivazione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione