Malina Arbat

Di norma, i residenti estivi coltivano diverse varietà contemporaneamente. lamponi. Lampone a frutto grosso Le varietà Arbat possono sorprendere anche i giardinieri esperti con la resa e le dimensioni delle bacche.

Caratteristiche della varietà

I cespugli di lamponi Arbat crescono di 1,5-2,0 m di altezza, formati da potenti germogli annuali. I fusti sono caratterizzati da internodi medi (3-5 cm di lunghezza), alle estremità diventano piuttosto sottili, senza pubescenza, e non presentano spine. Su ramoscelli di frutta di media lunghezza, sono legate circa 17 bacche. I residenti estivi notano che le foglie del lampone Arbat sembrano molto decorative. Il fogliame sui cespugli ha una superficie ondulata con bordi barbuti.

Tra le altre varietà, l'Arbat si distingue per le dimensioni della bacca, che ha una forma conica allungata: i lamponi grandi pesano fino a 12 g. Le bacche si distinguono per il loro ricco colore rosso scuro (foto).

Lamponi facilmente rimovibile dallo stelo e tollera perfettamente il trasporto a lungo termine. La polpa della bacca è dolce e succosa. I lamponi Arbat sono ottimi in qualsiasi forma: freschi, bolliti o essiccati.

I cespugli svernano bene con basse gelate. Nelle regioni con temperature molto basse, si consiglia di piegare gli steli verso il basso per l'inverno. Si nota la resistenza della varietà Arbat ai danni delle principali malattie. I lamponi Arbat iniziano a dare i loro frutti nella seconda metà di giugno e terminano ad agosto. Con una buona cura, è facile raccogliere 4-5 volte a stagione.

La resa dei lamponi della varietà Arbat è eccellente, 4-5 kg ​​di bacche possono essere rimossi da un cespuglio e ogni anno.

Coltivazione del lampone

Quando si coltiva l'Arbat, la maggior parte del tempo viene dedicata alla cura dei cespugli in primavera e in autunno. La varietà Arbat a frutto grosso è esigente in fatto di cura. La primavera è il periodo ottimale per organizzare un albero di lamponi. Quando si pianta una cultura, è necessario prestare particolare attenzione a diversi punti:

  • la qualità delle piantine. I gambi dei lamponi della varietà Arbat a radice aperta devono essere privi di foglie e accorciati a circa 40 cm Sono adatte alla piantumazione le piantine non danneggiate o appassite, in cui il fusto ha uno spessore di almeno 0,8-1 cm;
  • piantare lamponi L'arbat viene prodotto in un sito con terreni umidi, argillosi o sabbiosi. Si consiglia di scegliere un luogo in cui le piantine siano protette dalle correnti d'aria e ben illuminate;

Il terreno deve essere ben fertilizzato prima di piantare. È auspicabile che sia facile annaffiare regolarmente i lamponi Arbat.

Piantare piantine

Non piantare lamponi tra alberi da frutto o tra aiuole. Si consiglia di evitare il vicinato con fragole, pomodori o patate, perché i parassiti di queste colture possono danneggiare le piantine.

Consigli! Si consiglia di cambiare periodicamente i luoghi dell'albero di lampone in modo che il terreno abbia l'opportunità di riprendersi.

I lamponi Arbat non amano l'acqua stagnante, quindi i luoghi bassi non sono adatti per piantare colture. Prima di piantare, il terreno viene accuratamente diserbato.

Fasi di impianto:

  1. Viene scavato un fossato largo circa 40-45 cm, profondo fino a 30 cm, sul fondo vengono versati torba, humus, compost, segatura marcia. Gli strati separati sono coperti di terra. In questa fase, puoi arricchire il terreno con fertilizzanti inorganici. Per un cespuglio di lamponi Arbat, prendi 150-200 g di perfosfato, 50-80 g di solfuro di potassio.
  2. Le piantine vengono abbassate nel fossato, il sistema radicale viene diffuso con cura. Si consiglia di posizionare 2 piantine in ogni luogo di impianto. Gli steli sono ricoperti di terra e si assicurano che i colli basali rimangano sopra la superficie del terreno.
  3. Viene lasciata una distanza di circa 50 cm tra le piantine e la distanza tra le file è di almeno 150 cm di larghezza Tutte le file sono ben irrigate.

Se una i lamponi vengono piantati in primavera, quindi il sito viene preparato e fertilizzato in autunno. E per la semina autunnale, si consiglia di preparare il terreno prima in un mese e mezzo.

Come innaffiare

Il lampone della varietà Arbat appartiene alle colture che amano l'umidità, ma non puoi semplicemente riempire il lampone con acqua. La maggior parte delle radici delle piante è abbastanza vicina alla superficie della terra (a una profondità di 20-30 cm e entro un raggio di 30-55 cm dal fusto). Su terreni leggeri, le radici possono crescere fino a una profondità di un metro e su terreni argillosi densi - solo fino a 50-60 cm.

Importante! Il Lampone Arbat necessita di annaffiature poco frequenti ma abbondanti in modo che l'acqua assorba bene il terreno fino ad una profondità di circa 35-40 cm.

Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato per evitare una rapida essiccazione del terreno.

Alla fine di maggio, prima dell'irrigazione, vengono rimossi i germogli sostitutivi in ​​eccesso (non vengono lasciati più di 10-15 gambi nella boscaglia). Soprattutto, il lampone Arbat necessita di annaffiature durante i caldi mesi estivi (durante la fioritura, l'allegagione e la maturazione dei frutti di bosco) e verso la fine della stagione l'irrigazione è notevolmente ridotta.

Esistono due modi più comuni per annaffiare un albero di lamponi:

  • l'aspersione è fatta con un tubo flessibile ed è popolare. Per fare ciò, i sistemi di irrigazione sono installati su un'area piana e ben ventilata. Una caratteristica del metodo è che è necessaria un'elevata pressione dell'acqua per un'irrigazione di alta qualità. Includere installazioni al mattino presto o alla sera quando il calore si attenua;
  • per l'irrigazione attraverso i solchi si praticano delle scanalature profonde 10-15 cm, ad una distanza di 35-40 cm dagli steli, lungo le file di lamponi Arbat. L'acqua viene fatta passare lungo queste scanalature con una leggera pressione in modo che abbia il tempo di essere assorbita. Dopo l'irrigazione, le scanalature vengono coperte di terra e allentate.

L'ultima innaffiatura può essere effettuata a novembre (in assenza di pioggia).

Alimentazione delle piante

All'inizio della stagione, di regola, vengono utilizzati fertilizzanti azotati e alla fine fertilizzanti fosforo-potassio. Uno schema comune: inorganico viene utilizzato ogni anno e biologico viene utilizzato ogni due stagioni. Molti giardinieri esperti raccomandano di applicare fertilizzanti al terreno tre volte a stagione:

  • a maggio si usa una soluzione di verbasco: si prendono 500 ml di fertilizzante per 10 litri di acqua. La medicazione superiore (al ritmo di 5 litri per metro di fila) si applica meglio al terreno durante l'irrigazione;
  • all'inizio di luglio, durante l'inizio della fruttificazione della varietà di lamponi Arbat, è possibile utilizzare il farmaco "Ideal". Per preparare la soluzione, sono necessari 10 litri di acqua e 2-3 cucchiai. l composizione. Puoi anche aggiungere 2 cucchiai. l nitrophoska. Questa soluzione viene introdotta in ragione di 7 litri per metro della fila di lamponi Arbat;
  • ad agosto, come condimento superiore, puoi usare una soluzione di 2 cucchiai. solfato di potassio in 10 l di acqua. I fertilizzanti vengono applicati allo stesso modo della seconda volta.
Consigli! Si sconsiglia di utilizzare formulazioni di cloruro di potassio contenenti cloro. Poiché questo componente può contribuire all'infezione della pianta con clorosi.

Bush cura

Per raccogliere rese costantemente elevate, si consiglia di legare i gambi dei lamponi Arbat. Per fare ciò, i tralicci sono attrezzati lungo le file: i supporti con un'altezza di circa 160-175 cm vengono scavati lungo i bordi delle file e vengono tirate linee parallele di filo tra di loro (dopo 40-50 cm).

Per il corretto sviluppo dei cespugli, vengono potati più volte a stagione:

  • All'inizio della primavera, gli steli svernati vengono esaminati e gli steli secchi o danneggiati vengono tagliati. Dagli steli rimanenti vengono selezionati i più forti e potenti (al ritmo di 15-18 per metro di fila), anche il resto viene tagliato. In caso di danneggiamento della sommità del fusto (potrebbe gelare in inverno), si taglia a gemma sana;
  • a fine maggio viene eliminata la crescita in eccesso dei lamponi Arbat, lasciando solo germogli di ricambio (è sufficiente mantenere 35-40 pezzi per metro di fila). Non appena gli steli raggiungono un'altezza di 50-60 cm, si consiglia di fissarli sul traliccio;
  • Durante tutta la stagione, è necessario monitorare la diffusione dei lamponi Arbat in ampiezza, sebbene questa varietà non sia soggetta a crescita eccessiva.

I lamponi Arbat di solito svernano in modo indolore. Ma questo non si applica alle regioni in cui il gelo è inferiore a -30 ° C.Nelle zone con inverni molto freddi, i lamponi vengono strappati. Per fare ciò, i cespugli a fine settembre (quando gli steli sono ancora flessibili) vengono delicatamente inclinati a terra e legati tra loro.Per riparare le piante, vengono appuntate al terreno. Quando nevica, copre naturalmente l'albero di lampone.

Controllo dei parassiti

Durante tutta la stagione, è necessario prestare attenzione alle condizioni degli steli e delle foglie della varietà di lamponi Arbat. In assenza di cure adeguate, la pianta di lampone può appassire rapidamente ed essere danneggiata da insetti nocivi:

  • lo scarabeo lampone va in letargo nel terreno. Un piccolo insetto marrone grigiastro distrugge fiori, boccioli, foglie, il che porta a una significativa diminuzione della resa. Se si notano danni estesi ai cespugli, le piante vengono spruzzate con Karbofos (90 g del farmaco vengono sciolti in un secchio d'acqua). Prevenzione: diradamento dei cespugli troppo cresciuti, trattamento delle piante all'inizio della primavera con liquido bordolese;
  • l'acaro del ragno si deposita sul lato irregolare del piatto fogliare e si nutre della linfa delle piante. Condizioni favorevoli per la crescita del numero di insetti: un lungo periodo di siccità. Prima della fioritura, puoi spruzzare il lampone con acaricida Actellik 500 EC. Come misura preventiva, si consiglia di spruzzare i cespugli con acqua con tempo asciutto.

Malina Arbat richiede attenzione durante la stagione. Ma in segno di gratitudine per la buona cura, il residente estivo riceve sempre un abbondante raccolto di bacche.

Recensioni dei giardinieri

Victor Noskov, Regione di Rostov
Malina Arbat cresce davvero senza spine, il che è abbastanza sorprendente per i miei ospiti. E, naturalmente, tutti sono stupiti dalle dimensioni delle bacche.

Irina Chudova, Taganrog
Coltivo da un paio d'anni, ma non sono contento del raccolto. Non raccolgo volumi pubblicizzati. Quest'anno i cespugli di lamponi Arbat sono stati colpiti da una macchia viola. Mentre la varietà è più insoddisfatta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione