Ribes alpino Schmidt

Il ribes alpino è un arbusto deciduo che appartiene al genere Ribes della famiglia dell'uva spina. Utilizzato nella progettazione del paesaggio per creare siepi, sculture figurate, per decorare aree private e pubbliche.

Descrizione

Il nome latino del ribes alpino è Ribes alpinum. È un arbusto a crescita lenta con una crescita annua di circa 10-15 cm, raggiunge la sua altezza finale in 10-20 anni. Ha radici profonde, sensibili alla densità del suolo. Il ribes alpino non appartiene a piante che amano la luce, cresce meglio in ombra parziale o all'ombra. Cresce bene in un luogo soleggiato in terreno umido.

Descrizione del ribes alpino e della sua foto:

  • arbusto di circa 1-2 m di altezza e larghezza;
  • i rami sono diritti, elastici, densi, posizionati in modo compatto;
  • le foglioline sono piccole, lunghe fino a 4 cm, frequenti, trilobate, monodenti lungo il bordo, verde scuro;
  • la superficie delle foglie è lucida, ricoperta di setole ghiandolari;
  • il loro retro è liscio, di colore chiaro;
  • i fiori sono giallo-verdastri;
  • peduncoli anche con setole ghiandolari;
  • infiorescenze racemose, comprendono da 15 a 30 fiori maschili e 1-5 fiori femminili;
  • frutti - bacche da 6 a 8 mm di diametro, rosa, hanno un sapore farinoso.

Il ribes alpino fiorisce a maggio per 1,5-2 settimane, le bacche maturano in luglio-agosto. Rimangono a lungo sulla boscaglia, fino al gelo. Sono molto decorativi sullo sfondo del fogliame verde e sono abbastanza commestibili, ma non molto gustosi. Tuttavia, a volte vengono utilizzati per la spremitura insieme ad altri frutti di bosco o aggiunti a preparazioni di frutta. L'età dei rami fruttiferi di questa specie di ribes è di 5-6 anni, quindi vengono tagliati e sostituiti con nuovi.

Il ribes alpino è molto decorativo. Può decorare il sito durante la stagione calda. In estate è verde, in autunno le sue foglie diventano verde-oro o verde-ocra, il che conferisce alla pianta un aspetto particolarmente elegante.

Varietà

Il ribes alpino è noto come pianta ornamentale dalla fine del XVI secolo. Da quel momento sono state allevate molte forme da giardino: classiche, decorative con foglie gialle e rosse, nane... In Russia, la varietà più comune è il ribes alpino Schmidt. È una varietà resistente all'inverno, tollerante all'ombra, resistente alla siccità e al vento e molto durevole: la pianta può vivere fino a 40 anni. Ottimo per le città paesaggistiche, poiché si sente bene su strade inquinate da gas e vicino ad alberi ad alto fusto.

Il ribes alpino Schmidt non differisce in terreno esigente, ma preferisce argille ben drenate, sciolte e nutrienti e argille sabbiose con un alto contenuto di humus. La reazione del terreno è neutra o leggermente acida. Allo stesso tempo, su terreni troppo fertili, il ribes perde la compattezza del cespuglio. Non tollera i ristagni idrici, su terreni con umidità stagnante, è affetto da malattie fungine e muore.

L'aspetto del ribes di Schmidt può essere visto in questo video:

La prossima varietà di ribes alpino, che è popolare - Dorato (Aureum). Questa è una forma nana, l'altezza del suo cespuglio non supera 1 m Non ha pretese per le condizioni di crescita ed è resistente alle malattie, ma differisce dalla forma precedente in quanto non sopporta l'ombreggiatura. Ha foglie giovani di colore dorato, ma questo ribes è particolarmente decorativo durante la fioritura, quando la pianta è ricoperta da una massa di infiorescenze giallo pallido.

Un altro tipo di ribes alpino - forma Pumilum (Pumila). Le piante sono basse, non più di 1,5 m, dense e hanno una corona sferica fino a 0,6 m di diametro I germogli sono ricurvi, ricoperti da piccole foglie decorative intagliate. Il ribes di Pumila è resistente all'inverno, caratterizzato da un alto tasso di radicazione delle talee. Inizia a fiorire solo dall'età di 5 anni.

Infine, culturale Forma laciniata... I suoi cespugli sono alti, le foglie sono dentellate. Questo ribes dimostra un eccellente radicamento delle talee.

Atterraggio

Il ribes alpino viene propagato per semi, stratificazione o talee. Di tutti e tre, è più facile propagarlo per talea. Per fare questo, all'inizio della primavera, anche prima che i boccioli fioriscano, dai cespugli vengono tagliati germogli lignificati dell'ultimo anno o processi basali lunghi circa 20 cm. Radicali in un substrato leggero sciolto in serre o in contenitori. La composizione ottimale del terreno per questa pianta è una miscela di humus, sabbia e terra di zolle in un rapporto di 1 a 1. In autunno, i cespugli vengono tagliati e piantati in un luogo permanente.

Per la propagazione del ribes per seme, vengono seminati in primavera o in autunno. Prima di questo, i semi vengono stratificati. Seminali in piena terra su un letto separato. La profondità di semina è di 0,5 cm Dopo la semina, la superficie del terreno viene cosparsa di un sottile strato di torba. Con buona cura, le piantine diventano adatte alla semina già dalla prossima primavera. Per creare la stratificazione, vengono scelti germogli di 2 anni, vengono aggiunti a gocce e quando mettono radici, vengono separati dal cespuglio e trapiantati in un nuovo posto.

Puoi piantare piantine da marzo fino al tardo autunno, anche in estate. Le piantine coltivate in contenitori sono le più adatte a questo scopo. Mettono rapidamente radici e si adattano a un nuovo posto, poiché le loro radici non sono danneggiate.

Le piante di ribes vengono poste in piantagioni ordinarie a una distanza di 2-2,5 me per creare una siepe - a una distanza di 1,5-1 m l'una dall'altra. Prima di piantare, l'humus viene introdotto nelle fosse nella quantità di 1-2 secchi, 20-30 g di sale di potassio e 150-200 g di perfosfato. Si esaminano le piantine, si tagliano rami spezzati o malati, si accorciano di 1/3 quelli sani, si tagliano anche le radici troppo lunghe e si tagliano, i restanti si immergono in una chiacchiera di argilla o si spolverizzano con Kornevin. Successivamente, le piante vengono seppellite nel terreno 5-7 cm sotto il colletto della radice, annaffiate con 1-2 secchi d'acqua e la terra viene compattata. Si consiglia di posizionare la piantina con un angolo di 45 ° C, in questo modo cresce meglio.

Come piantare il ribes può essere visto in questo video:

Cura

Dopo aver piantato il ribes alpino, prendersene cura consiste nell'annaffiare, concimare, allentare il terreno, modellare e proteggere dalle malattie. I cespugli vengono spesso annaffiati prima che attecchiscano, i giovani - moderatamente o raramente (a seconda del tempo), gli adulti non hanno bisogno di annaffiare. Mentre le piante crescono, il terreno intorno a loro viene diserbato, rimuovendo erbacce... Quando il ribes cresce, il diserbo non è più necessario. Vengono nutriti all'inizio della primavera e in autunno, aggiungendo humus, letame e cenere sotto ogni cespuglio. Allora la terra è allentata. I fertilizzanti minerali complessi vengono applicati ad aprile e alla fine della fioritura.

Taglia i cespugli in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, rimuovendo tutti i vecchi o affetti da malattie e parassiti, ramoscelli, nonché quelli che addensano il cespuglio. Sono ritagliati alla base. Quindi i rami vengono allineati in altezza e al cespuglio viene data la forma desiderata. I tagli di grandi dimensioni possono essere cosparsi di cenere, vernice da giardino o vernice può essere applicata su di essi. Se necessario, in estate viene eseguita una modellatura aggiuntiva, rimuovendo la massa verde in eccesso.

Il ribes alpino può essere colpito da ruggine, spugna, macchie, afidi, seghe, cocciniglie e acari possono attaccarlo. Sono distrutti da fungicidi e insetticidi. Per la prevenzione delle malattie fungine, i cespugli vengono spruzzati con soluzioni di fitosporina, tabacco e sapone.

Si consiglia di coprire gli steli delle giovani piante nei primi 2-3 anni di vita per l'inverno per proteggerle dai danni del gelo. Per fare questo, i tronchi di ribes sono avvolti in 1-2 strati con tela.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, il ribes alpino di Schmidt viene utilizzato per formare siepi ordinate, ma ha anche un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo sui prati e può decorare qualsiasi altra area, ad esempio un frutteto. Il ribes di Schmidt si presta bene alla tosatura e cresce rapidamente con le foglie, da esso è possibile formare sia forme geometriche semplici che arte topiaria.

Attenzione! Non dovrebbero esserci altri fiori o arbusti vicino alla siepe di ribes alpino, poiché queste piante hanno un apparato radicale potente e sviluppato che trae molti nutrienti dal terreno.

Per questo motivo, altre culture possono soffrire se vengono messe troppo vicine. Questa regola non si applica al ribes coltivato come tenia o come parte di composizioni di gruppo.

Conclusione

Il ribes alpino è un prezioso arbusto che viene utilizzato oggi nella progettazione del paesaggio per creare siepi e decorare appezzamenti. Sembra fantastico in quasi tutti i tipi di piantagioni, singole o di gruppo. I principali vantaggi di questo ribes sono considerati rami alti e densi, fogliame scolpito brillante e in estate e autunno - infiorescenze dorate e frutti rossi che contrastano con il fogliame. Questa pianta ornamentale non richiede cure particolari, quindi anche un giardiniere inesperto può far fronte alla sua coltivazione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione