Malattie delle foglie di ribes rosso: descrizione con foto, trattamento

Il ribes rosso, come il bianco e il nero, è una delle bacche più sane coltivate dai giardinieri nei loro giardini. Le bacche di questi arbusti contengono molti oligoelementi utili per la salute umana. Le foglie della pianta vengono utilizzate per salare e marinare le verdure, per preparare deliziosi e aromatici tè, composte, marmellate e conserve si preparano dalla frutta. È un peccato piangere se le foglie e l'intera pianta sono malate o soffrono di parassiti. Uno di questi insetti dannosi sul ribes rosso è afide della bile... Abbiamo deciso di parlare in modo più dettagliato dei suoi effetti dannosi e di come affrontarli nel nostro articolo.

Cos'è l'afide di ribes rosso

Per definizione biologica galle sulle piante sono brutti rigonfiamenti su foglie e germogli, dipinto in diversi colori a seconda del tipo di agente patogeno o parassita. Hanno la forma di noci dell'inchiostro (cecidia). Macchie rosso porpora e brutte formazioni si formano sulle foglie di ribes rosso (vedi foto), e la ragione di ciò è un insetto microscopico: l'afide rosso-gallico. È difficile vederlo sul retro delle foglie, ma può causare danni enormi, fino alla morte della pianta.

La dimensione di un afide di ribes rosso femmina adulta raggiunge i 2-3 mm, sono privi di ali o alati, a seconda della rigenerazione. Durante la stagione, sia le femmine volanti che quelle striscianti possono deporre diverse covate di uova (nere, oblunghe, di dimensioni microscopiche), dalle quali emergono bruchi verdi. Si trasformano rapidamente in insetti adulti e sono pronti per la propria riproduzione. Un afide femmina può produrre circa 10 generazioni della sua stessa specie durante l'estate. Secondo questi indicatori, si può giudicare il numero di parassiti che attaccano i cespugli di ribes rosso, provocando la comparsa di macchie rosse e gonfiori sulle foglie di diverse dimensioni.

Le foglie di ribes rosso, in particolare i giovani germogli, sono in grande pericolo dall'attacco di un numero enorme di parassiti golosi che si nutrono di succhi vegetali, perforando i loro tessuti delicati e molli delle foglie con speciali proboscidi.

Gli afidi che si depositano sulle foglie del ribes attirano le formiche che amano banchettare con la melata secreta dagli afidi. Il pad è un liquido dolce e appiccicoso, ricco di proteine ​​e carboidrati. Le formiche, proteggendo le colonie di afidi sul ribes, spaventano le coccinelle, impedendo loro di distruggere gli afidi.

Volando da un cespuglio all'altro, l'afide trasferisce agenti patogeni di infezioni fungine, batteriche e virali a cespugli di ribes sani, infettandoli e mettendoli in pericolo di vita. Il ribes rosso (come quelli bianchi) è più vulnerabile del ribes nero. È meno resistente alle malattie e spesso soffre e muore se non riceve cure tempestive.

Malattie del ribes rosso

In primavera e all'inizio dell'estate, i cespugli di bacche non vengono attaccati solo dai parassiti, con l'inizio del volo e il movimento degli insetti, su giovani germogli e succose foglie morbide di ribes bianco, nero e rosso, possono comparire sintomi di varie malattie, i patogeni di trasportati da artropodi e "aggressori" alati.

Sintomi e trattamento

Malattia: antracnosi

Sintomi della malattia: piccole macchie rosse compaiono sulle foglie, che crescono, si fondono in una grande macchia marrone e informe, i piccioli delle foglie diventano più sottili, si scuriscono, le foglie si seccano e cadono prematuramente.

Cause: alta umidità più alta temperatura dell'aria (durante piogge frequenti), insetti vettori, tempo ventoso, trasferimento di spore da una pianta malata a cespugli sani.

Trattamento e prevenzione: in autunno - elaborare i cespugli di ribes con liquido bordolese (soluzione all'1%), assicurarsi di smaltire tutte le parti infette della pianta, bruciare le foglie cadute. In primavera spruzzare la pianta con solfato di rame (soluzione all'1%), scavare il terreno vicino al cespuglio, trattarlo con la stessa soluzione. Prima della fioritura - puoi usare prodotti chimici: epin, topsin-M, zircon. Durante la fruttificazione - per la lavorazione vengono utilizzati solo agenti biologici: phytospori, gamair e altri.

Malattia: ruggine del calice

Sintomi della malattia: le foglie di ribes con questa malattia fungina sono ricoperte da macchie bruno-rossastre, crescite morbide compaiono sotto forma di piccoli cuscinetti sul dorso della lamina fogliare, che possono rompersi e rilasciare milioni di spore microscopiche, infettando tutte le piante intorno.

Cause: la presenza di erbacce (carici) sul terreno del giardino, su cui i funghi trovano spesso il loro habitat principale. A giugno o luglio, piantagioni di funghi erbacce raggiunta la loro dimensione massima, i tamponi contenenti spore scoppiano, aumentando la zona infetta sotto l'influenza del vento nell'area da 25 a 300 metri.

Trattamento e prevenzione delle malattie: in autunno rimuovere tutti i rami colpiti dal fungo, raccogliere e bruciare le foglie cadute, non utilizzare in cumuli di compost. Trattare i cespugli di ribes in autunno, all'inizio della primavera, prima della fioritura con speciali fungicidi (vedi sopra), per l'intera stagione dovrebbero esserci almeno tre spruzzi.

Attenzione! Quando si tratta il giardino con prodotti chimici, osservare le regole della propria protezione, utilizzare occhiali, cappelli e indumenti speciali. Non è possibile spruzzare piante con tali mezzi durante la loro fioritura e fruttificazione.

Malattia: spheroteka (oidio)

Sintomi della malattia: sui frutti e sulle foglie del ribes rosso compare una fioritura bianco-grigiastra simile alla farina, successivamente le foglie si attorcigliano e si seccano, le bacche non ancora mature cadono, la crescita giovane della pianta si ferma.

Cause: erbacce infestate, ingresso di funghi da insetti, diffusione di spore da raffiche di vento, umidità eccessiva nell'aria con piogge frequenti, quando si crea un ambiente favorevole alla propagazione di infezioni fungine.

Prevenzione e cura della malattia: trattare la pianta almeno 3-4 volte a stagione con fungicidi, nelle prime fasi si consiglia di tagliare manualmente le foglie e le bacche colpite; dai rimedi popolari, la soluzione di soda è popolare per tali trattamenti (sciogliere 50 g di bicarbonato di sodio o soda ceneri per 10 litri di acqua).

Malattia: septoria di ribes rosso

Sintomi della malattia: ci sono due tipi di septoria: arrugginita, quando si formano protuberanze arancione brillante sulle foglie di ribes rosso, e bianca, in questo caso, le macchie sono rotonde, grigio-bianche con bordi marroni.

Cause: piantumazione ispessita di cespugli, presenza di erbe infestanti, infezione da insetti o da vento.

Prevenzione e cura: in questo caso si risparmia anche il trattamento frequente delle piante con fungicidi e preparati batterici, di cui una vasta selezione viene offerta nei negozi specializzati. Agire rigorosamente secondo le istruzioni allegate alla confezione di ciascun prodotto, non superare la concentrazione nominale della sostanza, preparando da loro la soluzione necessaria per la lavorazione dei cespugli di ribes.

Malattia: reversione (terry)

Sintomi della malattia: mancanza di frutti per 3-5 anni, mutazione dei piatti fogliari (le foglie sono trilobate invece dei soliti cinque), crescita eccessiva di giovani germogli che addensano i cespugli.

Cause: contaminazione da piante malate.

Trattamento: non esistono ancora farmaci per il trattamento e la prevenzione di questa malattia. L'unico modo per sbarazzarsene e una misura per proteggere altre piantagioni è sradicare completamente e bruciare il cespuglio malato. Sfortunatamente, questa malattia è stata poco studiata, farmaci e modi per combatterla non sono ancora stati inventati, ma per rassicurare i giardinieri, notiamo che è estremamente rara. Nei cottage estivi e negli appezzamenti privati, dove la densità delle piantagioni di ribes rosso è piccola, non si trova quasi mai. Il ritorno divampa nei territori delle aziende agricole, dove viene violata la tecnologia del ribes in crescita e viene consentita una maggiore frequenza di piantagione di cespugli.

Consigli! Quando si acquistano piantine, è necessario prestare molta attenzione alla reputazione del venditore, non acquistare piante in luoghi casuali o da produttori poco conosciuti. Molti di loro non garantiscono di vendere piantine sane coltivate secondo la tecnologia corretta e, cosa più importante, che non siano infette da malattie pericolose.

Conclusione

Se ami il tuo giardino e proteggi ogni pianta da parassiti e malattie, il tuo lavoro a loro beneficio sarà ripagato "cento volte". Ogni cespuglio e albero ti ringrazieranno con un raccolto abbondante, ti delizieranno con il suo aspetto sano ei loro frutti ti aiuteranno a preparare deliziosi succhi, marmellate, conserve, che la tua famiglia apprezzerà tutto l'anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione