Soddisfare
Le bacche di ribes nero contengono molte vitamine e oligoelementi benefici, che le mettono un passo avanti rispetto ai frutti rossi. Le casalinghe hanno persino imparato a usare le foglie per la conservazione e il decapaggio. Un rappresentante sorprendente della cultura a frutto nero è la varietà di ribes Sokrovische, allevata da allevatori siberiani.
Descrizione della varietà
I cespugli di ribes del tesoro crescono fino a 1,5 m di altezza I rami non si sfaldano sui lati. Il cespuglio è formato da un ispessimento medio. I giovani germogli crescono anche senza curve. La buccia giallo-verde è ricoperta da un bordo poco profondo. Sui vecchi rami, la corteccia diventa marrone. La foglia è a tre punte. Si osserva una pelle rugosa sulla superficie del piatto fogliare. La foglia cresce su piccioli corti e spessi.
La fioritura del ribes è amichevole. Piccoli fiori vengono raccolti su racemi. I petali sono di colore giallo-verde con una sfumatura cremosa. La forma del fiore ricorda un piccolo calice. I grappoli crescono singoli o fusi in tre. Gli steli corti sono ricoperti da bordi poco profondi. Fino a dieci bacche sono legate su un mazzo.
Considerando il ribes del tesoro, una descrizione della varietà, foto, recensioni, dovresti prestare attenzione ai frutti. Una caratteristica della cultura sono grandi bacche nere con una sfumatura viola. Un frutto maturo pesa 1,6-2,1 g. Le bacche crescono della stessa dimensione, rotonde e leggermente ovali. La polpa contiene molti piccoli chicchi. La pelle è ricoperta da un leggero rivestimento, che le conferisce un colore opaco. Tuttavia, dopo la pioggia o l'irrigazione, le bacche brillano riflettendo la luce solare. La pelle è sottile, quasi impercettibile se mangiata. Il sapore dei frutti di bosco è dolce con una leggera sensazione acida.
Il frutto matura presto. I cespugli di ribes svernano bene, sono debolmente colpiti da funghi e acari. Una caratteristica distintiva della varietà Sokrovische è l'autoimpollinazione. Il raccolto può essere ottenuto senza la partecipazione di api e altri insetti. Durante la stagione, circa 4 kg di bacche vengono raccolti da un cespuglio di ribes nero. In un'annata produttiva, i rami non sono in grado di sostenere da soli il peso del frutto. In modo che il cespuglio non cada a pezzi, viene sostenuto con pali o legato.
Il ribes nero ha molte qualità positive, ma i giardinieri hanno identificato alcuni svantaggi. Lo svantaggio principale è il rapido invecchiamento dell'arbusto. La varietà è esigente in aderenza alle pratiche agricole e non tollera bene la siccità.
Il video racconta la varietà di ribes nero Treasure:
Regole di impianto per piantine
Il sito per piantare piantine di ribes nero viene preparato in anticipo. Scava il terreno fino alla profondità della baionetta, rimuovi tutto erbacce e le loro radici. Il luogo è scelto soleggiato, ben ventilato, ma senza correnti d'aria. Il ribes cresce bene su un terreno leggermente acido. L'aumentata acidità viene spenta con gesso, vecchio intonaco di argilla o cemento secco. A seconda dell'indice di acidità, da 0,5 a 1 kg di un dissalatore viene miscelato nel buco quando si pianta una piantina. Un buon risultato è dato dai gusci d'uovo schiacciati.
Il tesoro del ribes mette radici in primavera, ma le piantine autunnali mettono radici meglio. L'apparato radicale del cespuglio è in costante sviluppo. Prima dell'inizio dell'inverno, il ribes diventerà più forte, sopporterà facilmente le gelate e in primavera darà un forte aumento.
Quando acquisti piantine di ribes nero, devi eseguire un esame approfondito dell'intero cespuglio, compreso il sistema radicale. I rami dovrebbero essere intatti con gemme sane. La corteccia è monocromatica senza macchie.La lunghezza dell'apparato radicale va dai 15 ai 20 cm Se la piantina viene venduta in vaso, viene rimossa insieme a un pezzo di terra. Il terreno dovrebbe mantenere la sua forma ed essere tutto intrecciato con radici sottili.
Le regole per piantare il tesoro di ribes nero consistono nei seguenti punti:
- La preparazione del giardino per piantare piantine inizia tra due mesi. Innanzitutto, durante lo scavo, le radici delle erbacce vengono rimosse. La varietà del tesoro ama i nutrienti. Per l'arricchimento del terreno in un letto ogni 1 m2 spargere 10 kg di compost o humus, 50 g di potassio e 100 g di perfosfato. Il terreno, insieme al fertilizzante, viene scavato fino alla profondità della baionetta della pala.
- Prima di piantare, le radici di una piantina di ribes nero della varietà Treasure vengono immerse nell'acqua. Per uno sviluppo migliore, puoi aggiungere il farmaco Kornevin.
- Mentre la piantina è in ammollo, iniziano a scavare la buca. Viene scavata una buca di 40 cm di profondità e 50 cm di diametro e sul fondo si versa un secchio di terreno fertile misto a compost. Ad alta acidità, viene aggiunto un agente desalinizzante. Versare 5 litri di acqua nella buca.
- Una piantina di ribes nero viene abbassata dalle sue radici sul fondo della fossa, inclinata di un angolo di 45di e inizia a cospargere delicatamente con terriccio sciolto, approfondendo il colletto della radice a 8 cm.
- La parte superiore della piantina viene tagliata con una cesoia. Un ramoscello con quattro gemme viene lasciato sopra il terreno. È necessaria la potatura, altrimenti il cespuglio invecchierà rapidamente.
- Il terreno attorno alla piantina viene leggermente pressato a mano. Attorno al buco si versa un bordo di terracotta e si versano due secchi d'acqua. Dopo aver assorbito il liquido, il terreno umido viene coperto con pacciame di torba o segatura di 5 cm di spessore dall'alto.
Se sul sito vengono piantati diversi cespugli di ribes della varietà Sokrovische, viene mantenuta una distanza di 1 m tra i cespugli. Nelle piantagioni, le distanze delle file di 2 m di larghezza sono disposte per facilitare la manutenzione e la raccolta.
Prenditi cura dei cespugli maturi
Secondo la descrizione, la varietà di ribes Treasure è poco impegnativa con cure particolari, ma non puoi lasciare che il cespuglio cresca a se stesso. La cultura richiede necessariamente l'irrigazione, l'alimentazione, la potatura e il diserbo.
Per ottenere ossigeno alle radici del ribes nero, è necessario allentare il terreno. Si consiglia di farlo dopo ogni irrigazione. Le erbacce vengono eliminate man mano che l'erba cresce. È necessario allentare il terreno con attenzione, in modo superficiale. L'apparato radicale del ribes varietà Sokrovische si trova negli strati superiori del terreno ed è necessario cercare di non danneggiarlo con una zappa. Se non c'è tempo per allentare spesso il terreno, è sufficiente eseguire la procedura due volte a stagione: in primavera durante l'alimentazione e in autunno dopo la raccolta delle bacche.
L'intensità dell'irrigazione della varietà Sokrovische dipende dalle condizioni meteorologiche, ma il ribes ha bisogno di acqua in quattro fasi importanti della vita:
- con l'aspetto dell'ovaio;
- quando le bacche iniziano a maturare;
- alla fine della vendemmia;
- nel tardo autunno dopo che il fogliame è caduto.
Con tempo asciutto, l'irrigazione del ribes nero viene effettuata in abbondanza, più di un secchio per cespuglio. Tuttavia, l'acqua non deve ristagnare nel buco. Inumidire il terreno a una profondità di 50 cm è considerato ottimale.
Variety Treasure risponde bene all'alimentazione. Per aumentare le rese, i fertilizzanti devono essere applicati due volte a stagione. In primavera, i cespugli fino a quattro anni vengono alimentati con 50 g di urea. Per il ribes vecchio, la quantità di fertilizzante è ridotta a 30 g.In autunno, dopo la raccolta delle bacche, ogni cespuglio viene alimentato con 5 kg di compost, 20 g di potassio e 50 g di perfosfato.
Quattro volte a stagione, la varietà Treasure necessita di fertilizzanti liquidi:
- in primavera quando i boccioli si aprono;
- alla fine della fioritura;
- quando le bacche iniziano a maturare;
- alla fine della vendemmia.
Il letame di pollame infuso in acqua a una velocità di 10: 1 funge da fertilizzante liquido. Puoi mescolare 1 parte di verbasco in 4 parti di acqua. Quando si utilizzano fertilizzanti minerali, 10 g di potassio e 20 g di fosforo vengono aggiunti a 10 litri di acqua. Qualsiasi condimento liquido sotto ogni cespuglio di ribes viene versato 1 secchio.
È richiesta la potatura dei cespugli di ribes della varietà Treasure. Un arbusto trascurato non porterà un raccolto e invecchierà rapidamente.Sono impegnati a modellare ogni autunno dopo la caduta del fogliame. Lo schema di potatura è simile a questo:
- La parte superiore della piantina piantata viene tagliata, lasciando un ramoscello con quattro gemme sopra il terreno.
- Nel secondo anno, tutti i rami coltivati vengono tagliati, lasciando i germogli con 4-7 gemme.
- Nella terza stagione, tutti i vecchi rami e i nuovi germogli lunghi vengono accorciati di circa 1/3.
- A partire dal sesto anno, tutti i vecchi rami vengono tagliati dalla boscaglia. L'ulteriore formazione avviene secondo lo schema considerato.
Il periodo da 5 a 7 anni di vita per il ribes nero della varietà Sokrovische è considerato il picco della piena fruttificazione. Il cespuglio in questo momento dovrebbe essere costituito da 10-15 rami sviluppati a tutti gli effetti.
La potatura aggiuntiva può essere eseguita all'inizio della primavera. La procedura ha lo scopo di rimuovere i rami congelati e danneggiati dalla neve. La potatura viene eseguita prima della rottura del germoglio.
Combatti le malattie
La varietà Treasure è considerata resistente alle malattie, ma sono necessarie misure preventive. La maggior parte dei parassiti viene allevata in fitti cespugli di erba. Il modo più semplice per sbarazzarsi del nemico è eliminare le erbacce in tempo.
Dall'autunno, i parassiti svernano sui rametti di ribes. Per evitare il loro risveglio, in primavera i cespugli vengono versati da un annaffiatoio con acqua calda alla temperatura di 60-70diCon l'aggiunta di soda. Una doccia calda stimola ulteriormente il ribes, accelera il flusso della linfa e risveglia i reni.
Testimonianze
Le recensioni di molti giardinieri sul ribes nero Treasure sono le più lusinghiere. I residenti estivi si sono innamorati della varietà a causa della resa stabile di gustose bacche grandi.