Zyugan al lampone

Tra le tante varietà di lamponi, giardinieri e giardinieri, ovviamente, prova a scegliere il più produttivo e dai frutti grandi. Il lampone "Zyugana" è uno di quelli. Questa varietà ci è arrivata dalla Svizzera nel 1999. In breve tempo, le recensioni dei lamponi Zyugan si sono diffuse in tutto il paese. Ora, quasi tutti i giardinieri che coltivano lamponi hanno sentito parlare o hanno coltivato in modo indipendente questa varietà. L'articolo prenderà in considerazione una descrizione dettagliata della varietà di lamponi Zyugana, nonché le sue foto e recensioni di giardinieri e giardinieri.

Caratteristiche della varietà di lamponi

La varietà di lamponi "Zyugana" è caratterizzata da germogli piuttosto alti. Spesso crescono fino a 2 m di altezza. Nonostante ciò, i rami sono molto forti e robusti. Se devono essere legati altri cespugli alti, in questo caso non è necessario. È vero, per creare un aspetto più estetico, i giardinieri usano spesso tralicci speciali.

Inoltre, il lampone "Zyugan" ha un'elevata resistenza a varie malattie. Su un sistema a 10 punti, le può essere assegnato un solido sette. Questo rende molto più facile prendersi cura dei cespugli. Il cespuglio è moderatamente espanso e può raggiungere i 0,7 m di diametro, è molto gradito che non ci siano spine sui rami. Grazie a questo, la raccolta delle bacche è rapida e indolore.

Un gran numero di rami aggiuntivi può formarsi sui germogli di lampone, che portano anche frutti. Le foglie sono di colore verde scuro e piuttosto grandi. Come accennato in precedenza, "Zyugana" si riferisce a varietà rifiorenti che danno frutti due volte a stagione.

Attenzione! Dalle recensioni sui lamponi di Zyugan, è chiaro che per la fruttificazione è necessario seguire tutte le regole di cura.

Questa varietà risponde bene agli sbalzi di temperatura. E, soprattutto, la descrizione della varietà e le recensioni mostrano che il lampone Zyugan ha un'elevata resistenza al gelo. Gli esperti stimano la resistenza della varietà al gelo a 9 punti su 10. Questo è un indicatore molto soddisfacente.

La resa dei lamponi Zyugan è semplicemente sorprendente. È grazie a questo criterio che è diventata la preferita di molti giardinieri. Coloro che hanno già coltivato tali lamponi affermano che è possibile raccogliere fino a 9 kg di bacche da un cespuglio a stagione. È interessante notare che tutti i frutti sono grandi. Hanno una forma conica regolare e sono leggermente allungate. Le bacche di questa varietà vantano un aroma meraviglioso e un gusto dolce. Sono succosi e deliziosi.

Soprattutto, tali frutti possono essere raccolti per un periodo abbastanza lungo, da metà estate al primo gelo. Le bacche tollerano bene il trasporto e possono essere mantenute fresche a lungo. A temperatura ambiente, riposeranno per almeno 3 giorni e in frigorifero per un'intera settimana.

Importante! Durante la conservazione, i frutti non perdono gusto e odore.

Piantare piantine

Passiamo ora dalla descrizione della varietà di lamponi Zyugana alla pratica. Affinché i cespugli attecchiscano bene e diano un raccolto generoso, devono essere piantati correttamente. Questo tiene conto di alcuni punti importanti. Per prima cosa devi scegliere un sito adatto. Dovrebbe essere ben illuminato e sul lato nord dovrebbe essere coperto da edifici o alberi. Non è consigliabile piantare lamponi sui pendii e nelle fosse. Scelgono solo aree fertili, con terreno sciolto e leggero.

Attenzione! Molti giardinieri piantano questa varietà vicino alla recinzione. Protegge perfettamente i cespugli dal vento e dà accesso ai raggi del sole.

Anche in terreni meno fertili, i lamponi cresceranno e si svilupperanno. Forse il raccolto non sarà così generoso, ma se non c'è un'area più fertile, allora puoi coltivare bacche in un posto simile.La cosa principale è che il terreno non è troppo acido. Se hai solo un terreno del genere, puoi eseguire il calcare o scavare un letto con l'aggiunta di cenere di legno.

Quando si piantano i lamponi, è necessario considerare le seguenti regole:

  • i fertilizzanti (complessi organici o minerali) dovrebbero essere posti sul fondo di ogni buca;
  • il terreno deve essere inumidito prima di piantare i lamponi;
  • i cespugli vengono piantati a una distanza di 50 cm l'uno dall'altro e tra le file di lamponi rimangono circa 150 o 300 cm, tutto dipende dal metodo di impianto e dalle dimensioni del sito stesso;
  • il momento migliore per piantare piantine è la fine di settembre o l'inizio della primavera (non appena la neve si scioglie);
  • dopo la semina, puoi pacciamare il terreno con torba o humus. Lo strato di pacciamatura deve essere di almeno 5 e non più di 10 cm.

Cura del lampone

La descrizione del lampone Zyugan dice che questa varietà darà frutti a lungo solo con la dovuta cura. Prendersi cura di lui include i passaggi standard:

  1. Irrigazione.
  2. Pacciamatura del terreno.
  3. Allentando il terreno.
  4. Alimentazione regolare.
  5. Cespugli di potatura.

Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno di essi. Per la formazione e la maturazione delle bacche, è necessaria una quantità sufficiente di umidità. L'apparato radicale di questo lampone è vicino alla superficie del terreno, quindi il cespuglio non può estrarre l'acqua dagli strati inferiori del terreno. Non appena si nota che la superficie del terreno si asciuga, è necessario annaffiare immediatamente i cespugli. La pacciamatura è molto utile in questo caso. Il pacciame aiuta a trattenere l'umidità nel terreno e l'irrigazione può essere ridotta. Per questo, puoi usare foglie secche, fieno e paglia.

Non dimenticare di nutrire. I fertilizzanti aiutano il cespuglio a rimanere forte e la resa migliora. I lamponi nutriti formano bacche grandi e gustose che danno frutti fino al gelo. Queste procedure dovrebbero essere eseguite più volte a stagione. In primavera è necessario accelerare la crescita del cespuglio stesso e della massa verde. E anche in questo momento, le piante hanno semplicemente bisogno di fosforo, calcio e potassio. Per questo, viene utilizzato il salnitro o l'urea. In autunno vengono utilizzati complessi minerali speciali.

Importante! Per nutrire i lamponi in autunno, molti giardinieri usano il perfosfato.

Gli amanti della materia organica possono sostituire tali complessi con letame decomposto ordinario. Qualsiasi alimentazione viene effettuata con tempo asciutto, preferibilmente dopo le piogge. È altrettanto importante allentare regolarmente il terreno. Questo viene fatto in modo che il terreno possa essere saturo di ossigeno. L'allentamento viene eseguito secondo necessità, a seconda delle condizioni del terreno superficiale. Allo stesso tempo, non dimenticare che le radici dei lamponi si trovano vicino alla superficie, il che significa che possono essere facilmente toccate durante la procedura.

Tutti i passaggi precedenti saranno semplicemente inefficaci se i cespugli non vengono tagliati ogni anno. La potatura è direttamente correlata alla resa del raccolto. Secondo le recensioni dei giardinieri, la varietà di lamponi Zyugana si taglia meglio in autunno, dopo la raccolta. In questo caso, tutti i germogli vecchi e danneggiati dovrebbero essere rimossi. Non rimangono più di 9 giovani germogli.

In primavera vengono eseguite potature ripetute, durante le quali tutti i giovani germogli formati vengono tagliati dai cespugli. Dovrebbero rimanere più di 10 rami sul cespuglio. Se decidi di legare i lamponi Zyugan, è meglio farlo in primavera. Più vicino all'estate, i cespugli dovrebbero crescere fino a 1 m di altezza. In questa fase, puoi pizzicare i germogli per stimolare il processo vegetativo.

Attenzione! Le bacche raccolte al mattino sono meglio conservate.

Conclusione

Le foto dei lamponi Zyugan fornite nell'articolo, così come una descrizione di questa varietà, hanno aiutato a immaginare quanto siano belle e grandi queste bacche. Ogni giardiniere sogna di coltivare solo prodotti di alta qualità sul suo sito. Questo sogno può essere trasformato in realtà semplicemente piantando lamponi Zyugan. Recensioni su Internet confermano che la descrizione del lampone rifiorente "Zyugan" è vera.Questa è una varietà davvero eccellente con alti tassi di resa, alta resistenza alle malattie e condizioni senza pretese.

Testimonianze

Evgeny Viktorovich, 39 anni, Astrakhan
Ho iniziato a coltivare lamponi solo per la mia famiglia. Ben presto questa occupazione mi affascinò così tanto che decisi di espandere l'impianto di lamponi e avviare la mia piccola attività. Non ci è voluto molto per scegliere una varietà. Tutti i venditori continuavano a dire che era necessario prendere la varietà Zyugan. Dopo aver ascoltato gli esperti, ho acquistato le piantine di questa varietà e non me ne sono mai pentito. I lamponi danno frutti per molto tempo. Le bacche sono grandi e saporite. Lo consiglio a tutti!
Valentina Igorevna, 43 anni, Città di Mosca
Un paio di anni fa cercavo lamponi da piantare in campagna. Ho sentito molte recensioni piacevoli sul lampone rifiorente “Zyugan” e l'ho comprato. Ha piantato cespugli in autunno e l'anno successivo ha raccolto il primo piccolo raccolto. C'erano sempre più bacche più in là. Un piccolo letto da giardino è sufficiente per preparare i lamponi per l'inverno e mangiare molta frutta fresca.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione