Alberi e arbusti ornamentali: ligustro a foglia tonda

Nei cottage estivi e nei giardini, le piante vengono spesso coltivate come recinti viventi. Principalmente alberi e arbusti ornamentali con foglie pittoresche o bellissimi fiori. Il ligustro a foglia ovale è una di queste piante ampiamente utilizzata dai paesaggisti.

Questo arbusto è un parente dei lillà, hanno foglie e fiori simili. Ma affinché il ligustro si adatti al disegno, deve essere tagliato, dando alla pianta la forma desiderata.

Descrizione del ligustro a foglia ovale

Il ligustro dalle foglie ovali cresce fino a 2 m Se coltivi un raccolto come un albero, la corona densa dura circa 6 m.

Il nome della specie non è stato scelto a caso, ma per la forma dei piatti fogliari ovali. All'esterno sono di colore verde scuro, la parte inferiore della foglia è molto più chiara.

La fioritura inizia all'inizio di giugno o luglio, tutto dipende dalla regione in crescita e dalle caratteristiche climatiche. Le pannocchie bianche lunghe 15-20 cm sono piacevoli alla vista per quasi 3 mesi. I fiori profumati sono un'eccellente pianta del miele. Al posto delle infiorescenze si formano frutti: semi di colore blu o nero. Ogni frutto contiene 1-3 semi.

Avvertimento! Nonostante il loro aspetto attraente, non possono essere mangiati, sono velenosi. La gente chiama il frutto del ligustro la bacca del lupo.

Poiché il ligustro dalle foglie ovali cresce rapidamente, è resistente al gelo, viene spesso coltivato come una siepe verde. Hai solo bisogno di tagliare abilmente i cespugli.

Varietà di ligustro a foglia ovale

Il ligustro dalle foglie ovali è un rappresentante della famiglia Olive. Il nome deriva dal latino ligare (lavorare a maglia). E non è un caso: la corteccia delle piante ha un effetto astringente.

Questi alberi o arbusti sempreverdi crescono in Europa e in Asia. Ci sono oltre 50 varietà.

Aureum a foglia ovale di ligustro

Il ligustro Aureum è un arbusto semisempreverde che non supera 1,5 m. Sul ligustro Aureum a foglia ovale non si formano mai infiorescenze. I paesaggisti scelgono la pianta per le sue foglie insolite. Sullo sfondo del verde, il bordo di una tonalità dorata risalta brillantemente.

Per mantenere il colore dei piatti fogliari, la pianta deve essere piantata al sole, poiché all'ombra il bordo giallo scompare. Poiché la varietà è semi-sempreverde, la caduta delle foglie si osserva solo se coltivata in climi temperati. Nelle regioni meridionali, il ligustro Aureum a foglia ovale sverna con foglie.

Importante! L'arbusto è resistente all'inverno, è necessario coprirlo solo se coltivato in aree con forti gelate.

Diamante verde a foglia ovale di ligustro

Green Diamond è tradotto come "diamante verde".

Un arbusto nano con germogli eretti e ben ramificati, altezza non superiore a 60 cm Il fogliame è verde brillante, lucido, non vola in autunno e non cambia colore.

Fioritura abbondante, boccioli bianco crema, che ricordano i grappoli. Fine giugno o inizio luglio arbusto da fiore riempie l'intera area con l'aroma del miele.

La varietà è senza pretese di cura, poco impegnativa per la composizione del terreno, resistente all'inverno, con un'eccellente immunità contro malattie e parassiti. Il ligustro a foglia ovale può essere tranquillamente tagliato, da tale procedura cresce ancora di più.

Nella progettazione del paesaggio, Green Diamond viene utilizzato per piantare in vaso, per decorare bordi e siepi. Il ligustro dalle foglie ovali tra conifere e arbusti ha un bell'aspetto.

Attenzione! Al sud non puoi ripararti per l'inverno, in condizioni più severe gela senza protezione.

Ligustro argentino a foglia ovale

Questa varietà è un arbusto a crescita bassa - non più alto di 1 m Il ligustro Argentum a foglia ovale corrisponde al nome dell'elemento chimico: un bordo crema si trova sulle lame fogliari. Di lato sembra che abbiano camminato sulle foglie con l'argento.

L'arbusto fiorisce in giugno-luglio. Può essere coltivato in qualsiasi condizione climatica, poiché il ligustro dalle foglie ovali è una pianta senza pretese.

La potatura avvantaggia solo i cespugli, che sono più spesso piantati sui pensionanti.

Piantare e prendersi cura del ligustro a foglia tonda

La semina non è praticamente diversa dagli altri arbusti decidui. Il lavoro può essere programmato all'inizio della primavera, prima del germogliamento, oa metà settembre. Nel sud, la semina del ligustro può essere effettuata in ottobre.

La pianta richiede un terreno nutriente. La miscela è composta dai seguenti componenti:

  • humus;
  • terra frondosa;
  • torba;
  • sabbia di frazioni grossolane.

Non dovresti scegliere un'area in cui l'acqua sotterranea si alza vicino alla superficie. In ogni caso, sul fondo della fossa viene posato un cuscino di drenaggio affidabile, poiché il sistema radicale non tollera il ristagno idrico.

Prendersi cura del ligustro a foglia ovale si riduce alle seguenti attività:

  • diserbo e allentamento;
  • irrigazione e alimentazione;
  • vari tipi di potatura.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Le piantine acquistate o coltivate in modo indipendente devono essere sature di umidità e disinfettate da malattie e parassiti. Per fare questo, il ligustro con un sistema di radici aperte viene posto in una soluzione rosa di manganese o qualsiasi agente che stimoli lo sviluppo di questa parte della pianta.

Le piantine coltivate in contenitori vengono annaffiate con acqua 1-2 ore prima della semina in modo da rimuovere la pianta senza danneggiare le radici.

Il ligustro a foglia tonda preferisce terreni nutrienti, l'importante è che non siano troppo acidi. Così come aree aperte e ben illuminate.

Importante! Il terreno sabbioso non è adatto per la semina.

Prima di piantare, il terreno viene scavato sulla baionetta di una pala, scegli erbacce... Per una disposizione singola o di gruppo di cespugli, vengono scavati dei buchi. Se il ligustro viene piantato per creare una siepe, allora scava una trincea.

Regole di atterraggio

E ora sull'algoritmo di atterraggio:

  1. Scavare una buca delle dimensioni di 75x75 cm, con una profondità di 40 cm oltre la lunghezza delle radici, riempirla d'acqua.
  2. Quando l'acqua sarà assorbita, stendere un cuscino di drenaggio (15 cm) di macerie o piccoli ciottoli.
  3. Riempi con una miscela di sostanze nutritive.
  4. Diffondere l'apparato radicale della piantina di ligustro, posto al centro del buco.
  5. Riempi il terreno in modo che il colletto della radice rimanga sopra la superficie.
  6. Calpesta e innaffia il terreno attorno al tronco.
  7. Per trattenere l'umidità, la zona della radice deve essere pacciamata.
Consigli! Il primo mese dopo aver piantato il cespuglio di ligustro a foglie ovali, il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare.

Per una siepe, le piantine vengono poste in una trincea a una distanza di 40-45 cm in uno schema a scacchiera. Il processo di semina non è diverso.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione sistematica è necessaria per le piantine dopo la semina per il successo del radicamento. In futuro, l'irrigazione viene eseguita solo nei periodi di siccità, poiché grazie alle potenti radici, il ligustro è in grado di estrarre l'umidità stessa.

Durante l'irrigazione, è necessario assicurarsi che il terreno sia bagnato almeno non di 0,5 M. Una pianta adulta ha bisogno di 3-4 secchi d'acqua per 1 volta.

Per quanto riguarda l'alimentazione, è meglio utilizzare materia organica. È sparso intorno agli steli. Il ligustro Aureum a foglia tonda risponde bene alle annaffiature con fertilizzante verde.

Attenzione! Per nutrire le siepi, viene utilizzato il perfosfato - 10 g per pianta, dopodiché è necessaria una buona irrigazione.

Potatura

Ligustro a foglia ovale tollera perfettamente la potatura. Non aver paura che durante il primo taglio di capelli qualcosa non funzioni: la pianta cresce rapidamente nuovi germogli.Cominciano a formare un cespuglio 2-3 settimane dopo aver piantato le piantine e continuano tutto il tempo mentre cresce sul sito.

Varie composizioni possono essere formate da un singolo cespuglio di ligustro. Inoltre, un taglio di capelli viene eseguito in qualsiasi momento.

Le siepi vengono tagliate a maggio e agosto, tagliando i germogli di 50 cm I cespugli più alti sono più difficili da svernare.

La potatura sanitaria viene eseguita in primavera, i germogli danneggiati vengono rimossi, senza dimenticare di tagliare un terzo della lunghezza durante il lavoro.

Prepararsi per l'inverno

Se il ligustro a foglia ovale viene coltivato nella zona di agricoltura rischiosa, in autunno il compost viene versato ad un'altezza di 15-20 cm per preservare l'apparato radicale. Quindi i cespugli vengono tagliati. Se è previsto un inverno con poca neve, non fa male coprire i cespugli in cima con rami di abete rosso.

Riproduzione ovale di ligustro

La pianta è facile da propagare da sola, poiché si possono ottenere piantine:

  • stratificazione;
  • ventose di radici;
  • talee.

Il lavoro di riproduzione viene effettuato in primavera. Strati e talee devono crescere almeno 1-1,5 anni prima di piantare in un luogo permanente. Durante questo periodo, le piante svilupperanno un buon apparato radicale.

Importante! A casa, il metodo di propagazione dei semi è usato raramente, perché è troppo lungo.

Malattie e parassiti

I cespugli di ligustro dalle foglie ovali hanno una buona immunità a quasi tutte le malattie delle piante decidue. Ma se piantati in terreni acidi, possono soffrire di muffa polverosa e macchie. Per evitare problemi, è necessario monitorare la composizione acida del terreno. Se il bilancio acido è aumentato, puoi risolvere il problema con:

  • calcare macinato;
  • farina di dolomite;
  • lanugine di lime.

I principali parassiti della pianta sono:

  • afidi e tripidi;
  • vermi e acari di ragno;
  • scudo.

Per la prevenzione e la distruzione dei parassiti, i giardinieri esperti raccomandano Fitoverm o Aktellik. Se gli insetti hanno già abitato il ligustro, dovrai spruzzare almeno 4 volte con pause per 2 settimane.

Consigli! Malattie e parassiti possono essere prevenuti facendo una doccia alle piante in estate.

Conclusione

Ligustro a foglia ovale - arbusto semi o sempreverde senza pretese, a seconda della varietà. Questa pianta diventa una vera decorazione di un giardino, un parco, quindi è molto apprezzata dai paesaggisti. Dai cespugli si possono ottenere varie forme grazie alla cesoiatura: coni, palline, cuscini densi chiamati cariocs.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione