Blackberry Chester

Il leader mondiale nella produzione di more sono gli Stati Uniti. È lì che puoi trovare un'ampia selezione di bacche fresche e prodotti trasformati sugli scaffali dei negozi. Abbiamo il posto più semplice per acquistare le more sul mercato. E anche in questo caso è improbabile che la scelta sia eccezionale. Ma gli agricoltori stanno finalmente prestando attenzione a questo raccolto. La domanda è quale varietà piantare. Per le bacche fresche che saranno ben conservate e trasportate, dovresti prestare attenzione alla folta mora Chester Thornless.

Storia dell'allevamento

Chester Thornless è un ibrido di rovo di mora allevato nel 1985 presso il Beltsville Research Center, nel Maryland. Le colture madri erano la varietà dritta (kumanika) Darrow e la varietà semi-strisciante senza spine.

Descrizione della coltura delle bacche

Black Sateen deriva anche da Darrow e Thornfrey, ma ha poca somiglianza con Chester Thornless.

Comprensione generale della varietà

La cultivar di mora Chester Thornless produce germogli semi-striscianti. La loro lunghezza massima è di 3 m Sebbene le ciglia siano forti e spesse, si piegano bene, il che facilita notevolmente la manutenzione. Cominciano a ramificarsi bassi, e le diramazioni laterali, con una buona tecnologia agricola, possono raggiungere i 2 m.

La mora Chester Thornless ha un'elevata capacità di formare germogli e fruste potenti non troppo lunghe. Se lo si desidera, non possono essere legati traliccioe parte in direzioni diverse. Quindi da un cespuglio, puoi formare una pianta enorme e tentacolare. È vero, sarà difficile raccogliere un raccolto abbondante. Ma a causa della mancanza di spine e della flessibilità dei germogli, è del tutto possibile.

I grappoli di frutta si formano anche bassi dal terreno, il che spiega l'elevata resa della varietà di more Chester Thornless. Le foglie verde scuro sono trifogliate. Il sistema di root è ramificato e potente.

Frutti di bosco

La cultivar forma grandi fiori rosa, per lo più con cinque petali. Le more Chester Thornless non possono essere chiamate giganti, il loro peso varia da 5-8 g, ma la varietà appartiene a frutti grossi.

Riferimento! Per le more da giardino, il peso medio della bacca è di 3-5 g.

I rami dei frutti della cultivar Chester Thornless sono eretti. È interessante notare che alle estremità dei germogli si formano meno bacche. Il maggior numero di frutti viene raccolto alla base del cespuglio. Le riprese dell'anno scorso stanno cedendo.

I frutti sono ovali quasi perfetti, nero-bluastri, belli, per lo più unidimensionali. Il gusto delle more Chester Thornless è buono, dolce, con un'acidità evidente, ma non forte. L'aroma di frutta è nella media.

Il gusto dei frutti di bosco è stato molto apprezzato dalle valutazioni nazionali. Le recensioni dei giardinieri sulla mora di Chester Thornless sono per lo più positive. Avari nelle valutazioni, i degustatori russi e ucraini hanno valutato la varietà su un solido quattro indipendentemente l'uno dall'altro.

Ma il vantaggio principale della mora Chester Thornless è la sua alta densità di frutta. Sono ben trasportati e mantengono a lungo le loro qualità commerciali. Insieme al buon gusto, questo ha reso la coltivazione delle more senza spine Chester redditizia per le aziende agricole grandi e piccole.

Caratteristica

Sotto tutti gli aspetti, la varietà di more Chester Thornless è eccellente per la coltivazione come coltura industriale.

Principali vantaggi

Chester Thornless è superiore ad altre more in quanto a resistenza al gelo. È in grado di resistere a temperature fino a -30 ° C. Anche la resistenza alla siccità è al livello. Basta non dimenticare che la cultura delle more è igrofila in generale.

Le bacche della varietà Chester Thornless sono dense, tollerano bene il trasporto e hanno un bell'aspetto sul bancone:

  • sono belli;
  • i frutti non scorrono, non si raggrinziscono, mantengono bene la loro forma durante la conservazione;
  • abbastanza grande da attirare l'attenzione, ma non così grande da dare l'impressione che ci siano solo pochi frutti di bosco nel cestino o nella scatola di plastica.

La coltivazione di more Chester Thornless è meno problematica rispetto ad altre varietà. Ciò è dovuto al fatto che è desiderabile accorciare e legare i germogli, ma non necessariamente.

Chester Thornless ha gli stessi requisiti di composizione del suolo di altre varietà. I germogli sono privi di spine per tutta la loro lunghezza.

Periodo di fioritura e tempo di maturazione

La fioritura nel vicolo centrale avviene a giugno. Le bacche maturano all'inizio di agosto, che è considerato un periodo di fruttificazione medio-tardivo. In quasi tutte le regioni riescono a maturare prima del gelo. Ciò è dovuto al fatto che il tempo di raccolta per le more senza spine Chester è meno allungato rispetto a quello di altre varietà, inizia ai primi di agosto e dura circa un mese.

Commento! Nelle regioni meridionali, la fioritura e la fruttificazione avvengono prima.

Indicatori di resa, date di fruttificazione

Chester Thornless è una varietà a crescita rapida. Dà un raccolto completo nel terzo anno dopo la semina.

La resa media della varietà di more Chester Thornless è di 10-15 e con una buona tecnologia agricola - fino a 20 kg di bacche da un cespuglio. Le piantagioni industriali producono fino a 30 t / ha.

La fruttificazione nel sud inizia alla fine di luglio, in altre regioni - in agosto e dura 3-4 settimane.

Portata delle bacche

Le more Chester Thornless vengono consumate fresche e inviate alla lavorazione. Il loro gusto e aroma sono migliori di quelli della maggior parte delle varietà industriali.

Malattia e resistenza ai parassiti

Le more della varietà Chester Thornless sono resistenti a parassiti, malattie e altri fattori negativi. Questo non esclude i trattamenti preventivi.

Vantaggi e svantaggi

Se consideriamo le caratteristiche della mora Chester Thornless come coltura industriale, possono sembrare ideali:

  1. Buon gusto di frutti di bosco.
  2. Elevata trasportabilità e conservazione della qualità dei frutti.
  3. I prodotti trasformati sono deliziosi.
  4. Elevata produttività.
  5. Buona capacità di formazione dei germogli.
  6. Le fruste sono facili da piegare, il che facilita il sollevamento sul supporto, preparandosi per l'inverno.
  7. I germogli sono privi di spine per tutta la loro lunghezza.
  8. Elevata resistenza al calore e alla siccità.
  9. La cultivar non deve accorciare la ramificazione laterale.
  10. Elevata resistenza a malattie e parassiti.
  11. Fruttificazione breve - 3-4 settimane.
  12. Chester Thornless è una delle varietà più resistenti.

Ma questa mora non è ancora perfetta:

  1. La bacca ha un buon sapore, ma non eccezionale.
  2. I frutti nel grappolo potrebbero non essere unidimensionali.
  3. A causa della sua bassa ramificazione, Chester Thornless è difficile da coprire per l'inverno. E non è consigliabile tagliare i germogli laterali situati vicino al terreno: è lì che si forma la maggior parte del raccolto.
  4. La varietà deve ancora essere coperta.

Metodi di riproduzione

Nella mora Chester Thornless, i germogli prima crescono verso l'alto e poi si abbassano. La varietà è facile da propagare mediante radicazione o spappolamento.

Riferimento! Quando si spappola, prima taglia la parte superiore del germoglio sopra il bocciolo e quando ne crescono diversi ramoscelli sottili, lascialo cadere.

La varietà si riproduce bene con talee verdi o radicali, dividendo il cespuglio.

Regole di atterraggio

La varietà Chester Thornless è piantata allo stesso modo delle altre more.

Tempistica consigliata

Nelle regioni settentrionali e nel vicolo centrale, si consiglia di piantare le more in primavera, quando il terreno si riscalda. Quindi la pianta avrà il tempo di attecchire bene e diventare più forte prima dell'inizio del gelo. Nel sud, tutte le varietà, compresa la Chester Thornless, vengono piantate all'inizio dell'autunno quando il caldo si attenua.

Scegliere il posto giusto

La varietà di more Chester Thornless crescerà e darà frutti in ombra parziale. Ma un tale atterraggio è consentito solo nel sud. In altre regioni, con una mancanza di luce solare, il raccolto sarà scarso, le bacche sono piccole e aspre. Alcuni di loro non avranno il tempo di maturare prima del gelo.

Il terreno ha bisogno di leggermente acido, sciolto, fertile. I terricci leggeri funzionano meglio. I terreni calcarei (sabbiosi) non sono adatti.

Le acque sotterranee non dovrebbero avvicinarsi a meno di un metro dalla superficie del suolo.

Preparazione del terreno

Le fosse per piantare le more vengono scavate in 2 settimane. La loro dimensione standard è 50x50x50 cm Lo strato superiore di terreno fertile viene mescolato con un secchio di humus, 120-150 g di perfosfato e 50 g di fertilizzanti di potassio. Il suolo è migliorato da:

  • troppo acido - lime;
  • torba neutra o alcalina - rossa (alta palude);
  • denso - con sabbia;
  • carbonato - con dosi aggiuntive di materia organica.

La buca di impianto è per 2/3 ricoperta di terreno fertile e riempita d'acqua.

Selezione e preparazione delle piantine

Nei vivai e nelle organizzazioni che vendono materiale di piantagione, le more senza spine Chester non sono così rare, la varietà è facile da trovare. Ma è meglio acquistare piante giovani da partner affidabili.

Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alle radici: dovrebbero essere ben sviluppate, senza danni, odorare di terra e non muffe o pozzi neri.

La corteccia liscia e uniforme senza crepe o pieghe è un segno della salute di una mora.

Importante! Se hai notato delle spine sulla piantina, significa che sei stato ingannato dalla varietà.

Algoritmo e schema di atterraggio

Nelle piantagioni industriali, la distanza tra le piantine di mora Chester Thornless è di 1,2-1,5 m, nei giardini privati ​​- da 2,5 a 3 m, distanza tra le file - almeno 3 m Se si desidera coltivare la varietà come un potente cespuglio indipendente , sotto una vasta area è lasciato per esso. Ma sarà più decorativo di una pianta da frutto: è scomodo raccogliere il raccolto all'interno.

L'atterraggio viene effettuato nella seguente sequenza:

  1. Al centro della fossa viene versato un tumulo attorno al quale vengono raddrizzate le radici della mora.
  2. Si addormentano, compattando costantemente il terreno. Il colletto della radice deve essere posizionato a 1,5-2,0 cm sotto la superficie.
  3. La piantina viene annaffiata con un secchio d'acqua.
  4. Il terreno è pacciamato.

Follow-up cura della cultura

La semina è completata e la cura delle more di Chester Thornless inizia con un'abbondante irrigazione del cespuglio. Il terreno non dovrebbe asciugarsi completamente fino a quando la pianta non mette radici.

Principi in crescita

Le more Chester Thornless sono notevoli in quanto non devono essere legate, crescendo sotto forma di un grande cespuglio. Ciò è dovuto alla lunghezza naturale dei germogli principali - fino a 3 m, ma una tale mora diventerà una decorazione del giardino. Sarà difficile raccogliere bacche nascoste all'interno del cespuglio.

Quindi è meglio legare la mora Chester Thornless a un supporto a più file oa forma di T fino a 2 m di altezza Per comodità, i germogli fruttiferi sono fissati su un lato, le giovani ciglia sull'altro.

Attività necessarie

Sebbene la varietà sia resistente alla siccità, nel sud, quando fa caldo, le more vengono annaffiate una volta alla settimana. Nelle regioni con estati fresche - se necessario - il terreno sotto la pianta non dovrebbe seccarsi, la coltura è igrofila. Per ridurre l'irrigazione, il terreno viene triturato.

L'allentamento è meglio farlo all'inizio e alla fine della stagione. Il resto del tempo sarà sostituito dalla pacciamatura: su terreni acidi - con humus, su terreni alcalini - con torba alta.

La varietà Chester Thornless produce un raccolto ampio, nonostante i suoi germogli relativamente corti. Ha bisogno di essere nutrito intensamente. Se il terreno era ben condito prima di piantare, concimare le more dopo un anno.

In primavera, all'inizio della fioritura, viene introdotto azoto, un complesso minerale senza cloro. Durante il periodo di maturazione delle bacche, alle more viene somministrata una soluzione di infuso di verbasco (1:10) o fertilizzanti verdi (1: 4). La medicazione fogliare con l'aggiunta di un complesso chelato sarà utile. In autunno, le more vengono alimentate con monofosfato di potassio.

Potatura di arbusti

Dopo la fruttificazione, i vecchi rami vengono tagliati a livello del suolo. Solo i germogli laterali rotti e le ciglia più deboli vengono rimossi dalla crescita annuale in autunno - nonostante l'elevata resistenza invernale, alcuni di essi possono essere danneggiati dal gelo.

In primavera i rami vengono razionati. Alcuni giardinieri lasciano 3 germogli. Questo ha senso se le more sono scarsamente curate, ad esempio, in una dacia raramente visitata. Con la coltivazione intensiva, rimangono 5-6 ciglia.

I tiri laterali non devono essere affatto pizzicati. Ma questo complicherà le cure e aumenterà la necessità di alimentazione. Se accorciare le ciglia laterali non appena raggiungono i 40 cm, ogni giardiniere decide da solo.

Commento! La varietà Chester Thornless ramifica bene senza pizzicare.

Prepararsi per l'inverno

Dopo la fruttificazione, che nelle regioni settentrionali ha appena il tempo di finire prima dell'inizio del gelo, e la potatura di vecchi germogli, le giovani ciglia vengono rimosse dal supporto, legate e coperte per l'inverno. Per questo vengono utilizzati rami di abete rosso, paglia, fibra di agor o spandbond, terra secca. Meglio ancora, costruisci tunnel speciali.

Sebbene i germogli di mora Chester senza spine si pieghino bene, la ramificazione laterale inizia abbastanza vicino alla base del cespuglio. Ciò complica la procedura di ricovero, ma è sul fondo che si formano la maggior parte dei grappoli di frutta.

Importante! Residenti delle regioni meridionali! Sebbene la varietà Chester Thornless sia una delle più resistenti al gelo, il rifugio invernale non può essere trascurato!

Malattie e parassiti: metodi di controllo e prevenzione

Blackberry Chester Thornless è resistente alle malattie, i parassiti sono raramente colpiti. Ma all'inizio e alla fine della stagione, è imperativo eseguire l'irrorazione preventiva con preparati contenenti rame. Hai bisogno di potature sanitarie e schiarenti.

Non puoi piantare colture che possono infettare le more con le loro malattie a meno di 50 metri. Questi includono lamponi, belladonna, fragole. Se ciò non è possibile, posizionarli almeno il più lontano possibile.

Conclusione

Blackberry Chester Thornless è una delle migliori varietà commerciali che producono bacche fresche e di alta qualità. Si adatterà perfettamente a una piccola fattoria domestica grazie alla sua resa, senza pretese e ai germogli senza spine.

Testimonianze

Lilia Lvovna Tsybina, 70 anni, regione di Ivanovo
Dicono che il blackberry di Chester Thornless non sia un campione nel gusto, ma una media forte. Ma mi piace. Dicono che alla mia età le more sono utilissime. Quando mangio frutti di bosco freschi, mi sento persino più giovane di qualche anno. Ci sono così tante bacche sui due cespugli che coltiviamo che basta non solo mangiare, ma anche preparare succo e marmellata.

Viktor Pavlovich Luzhentsov, 59 anni, Sudzha, regione di Kursk
La mia famiglia coltivava lamponi in vendita. Sette anni fa, abbiamo deciso di provare a sostituirlo con le more. Abbiamo acquistato piantine della varietà Chester Thornless e non abbiamo perso. Le more sono meno malate dei lamponi, la resa è maggiore, inoltre, c'è poca concorrenza e la bacca è costosa. Quando metto una bella bacca nera sul mercato, c'è subito una coda.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione