Perché le ciliegie si seccano: su un albero, sui rami, dopo la maturazione

La ciliegia è coltivata da molti, poiché i suoi frutti sono molto utili per il corpo umano. Allo stesso tempo, la cultura non è impegnativa da curare e inizia a dare frutti già nel terzo anno dopo la semina. Il fatto che le bacche si stiano essiccando sulle ciliegie può spesso essere sentito dai giardinieri alle prime armi. In questo caso non si può contare su un raccolto generoso. Non è ambiguo rispondere al motivo per cui ciò non sta accadendo, perché vari fattori possono provocare questo processo.

Elenco dei motivi per cui le ciliegie seccano la frutta

Ci sono una serie di ragioni per cui le bacche si seccano sulle ciliegie. Pertanto, per capire cosa ha innescato questo processo in questo caso particolare, è necessario considerare ciascun problema separatamente. Senza questo, sarà impossibile ripristinare la resa dell'albero.

Malattie e parassiti

Spesso, i parassiti o le malattie sono la ragione per cui i frutti sull'albero si seccano. Ciò è dovuto alla mancanza di attenzione alla cultura, che porta ad un indebolimento del sistema immunitario. Dopotutto, come sai, le piante indebolite sono principalmente colpite.

  • Antracnosi. Questa malattia è la ragione principale per cui le ciliegie si seccano dopo la maturazione. Inizialmente, sui frutti compaiono punti opachi, che aumentano gradualmente di dimensioni e diventano protuberanze di una tonalità rosa. Successivamente, a causa della bassa umidità, le bacche diventano nere, si seccano e cadono.

    La massiccia infestazione da antracnosi porta a una perdita di rendimento fino all'80%

  • Moniliosi. Questa è una malattia pericolosa che è apparsa relativamente di recente negli anni '90 del secolo scorso. Colpisce non solo foglie, germogli e frutti, ma può anche portare alla morte dell'intero albero. Le zone dolenti assomigliano a un'ustione. Quindi la corteccia si ricopre di escrescenze grigie caotiche, che poi marciscono. I frutti sono inoltre ricoperti da macchie scure, che successivamente aumentano di dimensioni. Su di essi vengono quindi formati dei tamponi di sporulazione.

    Il segno principale della moniliosi sono gli anelli scuri sul taglio di un germoglio di ciliegia

  • Coccomicosi. Questa malattia colpisce inizialmente le foglie della pianta, che si manifesta con macchie rosso-marroni, il cui diametro raggiunge i 2 mm. In futuro, il loro numero aumenta solo e crescono insieme in un unico insieme. Le aree colpite sul retro del fogliame sembrano cuscinetti rosa o grigio-bianchi. È in loro che si trovano e maturano le spore del fungo. Successivamente, con una massiccia sconfitta, la malattia passa al frutto, a seguito del quale le ciliegie iniziano ad asciugarsi proprio sull'albero.

    La coccomicosi provoca la caduta prematura delle foglie, l'essiccazione di germogli e frutti

  • Mosca della ciliegia. Il pericolo di questo parassita è che può passare inosservato per molto tempo. Sembra una piccola mosca, la cui lunghezza non supera i 5,5 mm. Il corpo è nero, lucido. La testa e le gambe sono gialle, gli occhi sono verdi e lo scudo è arancione. Inizialmente, la femmina perfora il frutto per lasciarvi dentro l'uovo.Successivamente compaiono le larve, che si nutrono della polpa del frutto maturo. Di conseguenza, le bacche sulla ciliegia diventano nere e si seccano.

    Il danno principale ai frutti di ciliegia è causato dalle larve bianche di questo parassita.

Mancanza di nutrienti

Uno dei motivi per cui le bacche si seccano sulle ciliegie potrebbe essere la mancanza di componenti essenziali nel terreno. Durante la stagione di crescita attiva, l'albero ha bisogno di azoto, ma durante la fioritura, la formazione dell'ovaio e la maturazione dei frutti, le sue esigenze cambiano completamente. Ha bisogno di fosforo e potassio. In loro assenza, la ciliegia inizia a liberarsi dei frutti in eccesso che non è in grado di fornire con un'alimentazione adeguata.

Aumento dell'acidità del terreno

Una maggiore acidità del terreno può anche provocare una mancanza di nutrizione. Se l'indicatore è superiore a 4 ph, è necessario essere preparati al fatto che le bacche di ciliegia inizieranno ad asciugarsi e diventeranno nere, prima che abbiano il tempo di maturare. Ciò è dovuto al fatto che in tali condizioni la coltura non è in grado di assorbire completamente i nutrienti dal terreno, il che ne causa la carenza.

Densità della corona

L'essiccazione dell'ovaio può provocare una mancanza di luce, causata dalla mancanza di potatura tempestiva. Di conseguenza, la chioma dell'albero si ispessisce, il che porta a un'essiccazione prematura del frutto.

Consigli! Per ottenere un buon raccolto è necessario che i raggi del sole passino in profondità nel fogliame.

Mancanza di impollinazione

Spesso le ciliegie verdi si seccano sull'albero a causa dell'impollinazione incompleta. Inizialmente, il feto inizia a crescere, ma poiché non contiene semi, smette di svilupparsi e mummifica.

I principali tipi di cultura:

  • auto-infertile - l'impollinazione del polline non supera il 4% del totale;
  • parzialmente impollinato: un'ovaia a tutti gli effetti si forma entro il 20%;
  • autofertile - le bacche si formano circa il 40%.

Quando si acquistano piantine di ciliegio, si consiglia di verificare immediatamente con il venditore a quale tipo appartiene.

Importante! Quando si pianta una ciliegia su un terreno, anche autoimpollinato, non si dovrebbe contare su un raccolto generoso.

Danni ai rami scheletrici

I frutti sulle ciliegie possono seccarsi se i rami scheletrici dell'albero sono danneggiati. Di conseguenza, i processi metabolici non si verificano completamente. Questo può essere determinato tagliando un tale ramo. Se danneggiato, il legno all'interno non è bianco, come al solito, ma una tonalità marrone, che indica una necrosi parziale dei tessuti.

Tempo metereologico

In alcuni casi, il motivo per cui le giovani ciliegie si seccano su un albero e poi cadono sono le condizioni meteorologiche sfavorevoli durante la fioritura. Il polline conserva la sua capacità di formare un'ovaia per tre giorni. E se in questo momento ci sono precipitazioni costanti o la temperatura dell'aria scende in modo significativo, questi fattori non contribuiscono al volo degli insetti impollinatori.

Importante! Il calore influisce negativamente anche sulla formazione delle bacche, poiché porta a un'essiccazione accelerata del polline e alla perdita della sua produttività.

Violazione delle regole della tecnologia agricola

Il mancato rispetto dei requisiti di base della coltura può anche provocare l'essiccazione del frutto. Piantare ciliegie vicino ad altri alberi provoca un'illuminazione insufficiente. Di conseguenza, la resa soffre e le bacche iniziano a mummificare e cadere, senza mai raggiungere la maturità tecnica.

La mancanza di umidità durante e dopo la fioritura influisce negativamente anche sullo sviluppo dei frutti. Ciò porta al fatto che i processi biologici nell'albero rallentano e le bacche non ricevono nutrimento nella quantità richiesta. Di conseguenza, smettono di svilupparsi e successivamente si seccano.

Presenza ravvicinata di acque sotterranee

Non solo la mancanza di umidità può influire negativamente sullo sviluppo del frutto, ma anche l'eccesso. Piantare ciliegie in un'area con una presenza ravvicinata di acque sotterranee porta non solo a una diminuzione della resa, ma anche alla morte dell'intero albero. Ciò si verifica a causa dell'erosione del sistema radicale della pianta.

Importante! La presenza di acque sotterranee quando si piantano ciliegie sul sito deve essere di almeno 1,5 m.

La permanenza costante delle radici degli alberi nell'acqua è inaccettabile

Cosa fare se le ciliegie si seccano su un albero

Dopo che è stato possibile scoprire il motivo per cui le ciliegie si seccano sui rami, è necessario adottare misure urgenti per eliminare il fattore provocante. Dovrebbe essere intrapresa un'azione a seconda della situazione.

Lavorare le ciliegie se le bacche si seccano a causa di una malattia

Se le bacche di ciliegia si seccano a causa di una malattia, è necessario eseguire un trattamento fungicida. È anche importante rimuovere e bruciare foglie e germogli danneggiati quando possibile per evitare un'ulteriore diffusione.

  • Antracnosi. L'albero colpito deve essere trattato due volte con il preparato "Poliram" - prima e dopo la fioritura. E spruzzare la terza volta dopo due settimane. Queste misure saranno sufficienti per uccidere il fungo.
  • Moniliosi. Prima di elaborare la corona, è necessario pulirla dai rami interessati. Prima di tutto, taglia tutti i germogli malati 10 cm sotto l'area infetta. Successivamente, copri le ferite aperte con vernice da giardino. Anche la corteccia dell'albero dovrebbe essere pulita in un tessuto sano, dopodiché la ciliegia dovrebbe essere spruzzata con una complessa preparazione "Nitrafen".
  • Coccomicosi. Per distruggere il fungo, è necessario raccogliere e bruciare foglie cadute e germogli danneggiati in autunno. Trattare la corona due volte con poltiglia bordolese all'inizio della primavera e dopo la potatura prima dell'inverno.
Importante! Tutti i prodotti chimici devono essere utilizzati secondo le istruzioni, non eccedendo il dosaggio indicato, altrimenti può provocare ustioni di fogliame e corteccia.

Come lavorare le ciliegie se i frutti si seccano a causa dei parassiti

Se i parassiti sono responsabili del fatto che le ciliegie si stanno seccando, è necessario utilizzare mezzi speciali per distruggerle. Il trattamento chimico può essere effettuato durante la stagione di crescita, dopo la fioritura e la raccolta.

Per il trattamento, puoi usare l'insetticida "Iskra" o "Bi-58".

In altri periodi dovrebbe essere usato un rimedio popolare a base di cime di pomodoro. Per fare ciò, deve essere infuso in acqua per due giorni in un rapporto di 1: 3, quindi spruzzare la corona con la soluzione risultante.

Come conservare le ciliegie se i frutti si raggrinziscono e si seccano

Se il motivo dell'essiccazione del frutto erano errori commessi nella cura, è necessario adottare anche misure per eliminarli.

Per abbassare il livello di acidità, è necessario calcinare il terreno. Deve essere eseguito fino a quando non si forma l'ovaia. Per preparare una soluzione speciale, diluire 3 kg di calce in 10 litri di acqua. Questo volume è sufficiente per elaborare 1 mq. m.

Affinché l'ovaia si sviluppi bene, è necessario fornire alla ciliegia un'alimentazione adeguata. Ogni primavera, durante il periodo di crescita, le foglie dell'albero devono essere concimate con humus. Fare un piccolo fossato lungo il diametro della corona, dove e aggiungere fertilizzante al ritmo di 10 kg per pianta adulta. Quindi livella il terreno. Inoltre, l'alimentazione dovrebbe essere effettuata durante la fioritura, la formazione delle ovaie e la maturazione dei frutti. Durante questo periodo, è necessario utilizzare perfosfato (50 g) e solfato di potassio (30 g) per 10 litri di acqua. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati annaffiando alla radice.

La potatura sanitaria della corona dovrebbe essere effettuata ogni anno in autunno e in primavera. Consiste nella rimozione di rami secchi, danneggiati e ispessiti.

Tutte le ferite aperte dovrebbero quindi essere trattate con vernice da giardino per escludere l'infezione.

Durante i periodi di siccità, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata al ritmo di 20 litri per albero.

La procedura deve essere eseguita a intervalli di tre settimane per eliminare la probabilità di sviluppo del marciume radicale.

Importante! Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno alla base dell'albero per migliorare l'accesso dell'ossigeno alle radici.

Come risolvere la situazione se non ci sono abbastanza impollinatori

Molte varietà di ciliegie sono autofertili, quindi, per una fruttificazione a tutti gli effetti, hanno bisogno di ciliegie vicine a una distanza di 2-2,5 m, ma solo di tipo diverso.

I migliori impollinatori sono:

  • Lyubskaya;
  • Shubinka;
  • Zhukovskaya.

Come proteggere le ciliegie dall'essiccamento

Evitare che le bacche di ciliegia si secchino è molto più facile che risolvere il problema in un secondo momento.Dopotutto, non è sempre possibile trovare la causa principale di questo fenomeno. Spesso le bacche si raggrinziscono e cadono a causa di un intero complesso di fattori provocatori.

Le principali misure preventive:

  • potatura tempestiva e diradamento della corona;
  • raccogliere e bruciare rami, bacche e foglie colpite;
  • scavare il terreno alla base in autunno;
  • imbiancare il tronco all'inizio della primavera;
  • vestirsi regolarmente;
  • annaffiare le ciliegie durante la siccità;
  • tempestivamente fare trattamenti preventivi per parassiti e malattie.

Conclusione

Se le bacche si seccano sulla ciliegia per i primi 2-3 anni dopo la semina, questo è un processo naturale. Dopotutto, una giovane piantina semplicemente non ha abbastanza forza per nutrirla adeguatamente. In questo caso, non c'è motivo di preoccuparsi. Ma se l'ovaia si raggrinzisce e le bacche cadono negli alberi maturi e questo accade ogni anno, è necessario adottare misure urgenti per eliminare il problema.

Commenti (1)
  1. Quando versare una soluzione di gesso sulle ciliegie

    23/04/2020 alle 10:04
    Albina.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione