Soddisfare
- 1 Devo piantare le ciliegie
- 2 Metodi di innesto di ciliegie
- 3 Su cosa è meglio piantare le ciliegie
- 3.1 Ciliegia innestata su ciliegie
- 3.2 Ciliegia che si innesta sulla ciliegia degli uccelli
- 3.3 Ciliegia innestata su prugne
- 3.4 Innesto di ciliegie su cenere di montagna
- 3.5 Innesto di ciliegie sui prugnoli
- 3.6 Ciliegia innestata su ciliegie
- 3.7 Ciliegia innestata su ciliegia prugna
- 3.8 Innesto di pere e mele
- 3.9 Ciliegia innestata su albicocca
- 4 A che ora puoi piantare le ciliegie?
- 5 Come piantare correttamente le ciliegie
- 6 Cura delle ciliegie dopo l'innesto
- 7 Suggerimenti per il giardinaggio esperto
- 8 Conclusione
Il ciliegio è una delle colture tradizionali per i giardini russi, in quanto si distingue per l'eccellente resistenza a stress, malattie e condizioni di temperatura instabili. Ci sono molte ragioni per piantare le ciliegie. Tra questi: migliorare il gusto, aumentare gli indicatori di resa e accelerare la maturazione. Innestare le ciliegie in primavera per i principianti non sarà difficile se segui semplici regole e consigli.
Devo piantare le ciliegie
È necessario piantare una cultura in modo che l'albero diventi immune da parassiti e malattie, nonché per migliorare il gusto delle bacche. L'innesto in orticoltura è il trasferimento di una parte di un albero a un altro per l'unione reciproca e l'ottenimento di una nuova cultura. Puoi piantare qualsiasi varietà ti piaccia, senza la necessità di acquistare una piantina sul mercato o in un vivaio. Se l'albero è innestato correttamente, darà frutti per molti anni.
Metodi di innesto di ciliegie
Esistono vari modi per piantare le ciliegie. Le cose più semplici e accessibili per le persone che muovono i primi passi nel giardinaggio sono l'innesto nella scissione, nella copulazione e nel germogliamento. L'essenza del germogliamento si riduce al trasferimento delle gemme ascellari nel ceppo. Il materiale per l'inoculazione prende il nome di "spioncino". È necessario eseguire l'operazione con una speciale lama disinfettata in erba o affilata. Dovrai anche fare scorta di nastro in PVC. L'algoritmo per eseguire la procedura è il seguente:
- Un buon rene viene selezionato e tagliato insieme allo scudo (parte della corteccia). Lo scudo dovrebbe essere lungo circa 200 mm, dovrebbe essere steso su uno strato di panno umido in modo che la superficie tagliata non si asciughi.
- Parte del calcio è provvista di un taglio a T.
- Lo spioncino viene inserito tra i lembi dell'incisione e pressato in modo che dall'esterno sia visibile solo il rene.
- La struttura viene avvolta con nastro isolante, posizionando il lato adesivo verso l'esterno in modo da non danneggiare la corteccia quando viene rimossa.
Alcuni giardinieri consigliano di costruire piccole serre di involucro di plastica attorno alle talee innestate. Tuttavia, i raggi del sole possono bruciare il vaccino, quindi vale la pena valutare tutti i rischi prima di prendere una decisione del genere.
L'opzione di divisione non è difficile. Le talee intere vengono utilizzate come materiale di innesto. Sono necessari i seguenti strumenti: un coltello con una lama affilata, una lima e un potatore da giardino. Per piantare una ciliegia in una divisione, devi seguire la seguente sequenza di azioni:
- Viene preparata la talea, sulla quale sono presenti 2-3 reni normalmente sviluppati. L'estremità inferiore viene lavorata con un coltello fino a quando appare un doppio cuneo. Lo spessore delle riprese dovrebbe essere molte volte inferiore agli indicatori della lunghezza di taglio.
- Se il diametro del grezzo è troppo grande, viene eseguito un taglio all'altezza richiesta.Con uno spessore uguale del portainnesto con un rampollo, ricorrono all'uso di un potatore da giardino.
- Viene praticata un'incisione a una profondità di 4,5-5,5 cm lungo il diametro del taglio della sega. Per evitare che la scollatura si chiuda, viene inserito un piolo speciale.
- Un gambo viene tagliato nella fessura con un taglio alla massima profondità consentita. Se il portainnesto è troppo spesso, il taglio viene posizionato sul bordo in modo che sia il cambio che la corteccia corrispondano.
- Il calcio è strettamente avvolto con nastro isolante (lato non appiccicoso) per garantire un perfetto adattamento del calcio con la marza.
- La fessura dal lato anteriore è coperta con una vernice da giardino per ottenere una tenuta completa.
È possibile inoculare le ciliegie da un germoglio con un semplice metodo di copulazione se i diametri della marza e del portainnesto sono identici. Per questa manipolazione, avrai bisogno di: un coltello con una lama affilata o un coltello speciale per l'accoppiamento, un potatore da giardino e del nastro adesivo. Da un pezzo di tubo in metallo o plastica di piccolo diametro, viene realizzato uno strumento per regolare l'angolo.
Puoi piantare le ciliegie usando il semplice metodo di copulazione secondo il seguente algoritmo:
- La maniglia viene inserita nel tubo finché l'estremità inferiore non sporge leggermente.
- Usando un coltello, viene eseguito un taglio lungo la linea dell'estremità del tubo.
- Il portainnesto viene accorciato all'altezza richiesta con un potatore da giardino. Quindi viene inserito un tubo per eseguire un taglio identico.
- Un gambo viene applicato al brodo utilizzando il metodo taglio a taglio in modo che i tessuti corrispondano. Il punto di attracco è avvolto con nastro adesivo.
I vantaggi della copulazione semplice sono la disponibilità e l'alto tasso di sopravvivenza. Lo svantaggio di questo metodo è la mancanza di forza nell'area di fusione. Il ciliegio ha un legno fragile, quindi il metodo più affidabile che garantisce un risultato decente con una corretta esecuzione è in erba.
Su cosa è meglio piantare le ciliegie
I giardinieri stanno sperimentando diversi portainnesti: prugna, ciliegia, prugnolo, amarena, albicocca. Il ceppo più popolare e affidabile è il ciliegio selvatico.
Ciliegia innestata su ciliegie
L'innesto intraspecifico è abbastanza comune e consente di innestare una coltura varietale su ciliegie selvatiche. L'albero diventa resistente al clima secco, alla coccomicosi e all'aumento del contenuto di carbonati nel terreno.
Ciliegia che si innesta sulla ciliegia degli uccelli
Il ciliegio degli uccelli è una coltura resistente ai parassiti e alle condizioni di temperatura instabili, quindi puoi piantare ciliegie su di essa in quasi tutte le aree del giardino. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle varietà viene innestata esclusivamente su una varietà chiamata Antipka.
Ciliegia innestata su prugne
Piantare ciliegie su una prugna selvatica significa cambiare in meglio il gusto del frutto, renderlo più dolce e aumentarne le dimensioni. Il periodo di maturazione è notevolmente ridotto, la resistenza allo stress e l'immunità contro una serie di malattie inerenti alle drupacee sono aumentate. Se la prugna viene scelta come portainnesto, migliora gli indicatori di crescita e nutrizione e la ciliegia, a sua volta, ha l'effetto più favorevole sul gusto delle bacche.
Innesto di ciliegie su cenere di montagna
Nonostante il fatto che la cenere di montagna faccia parte della famiglia Pink, è improbabile che sia possibile piantare ciliegie su di essa. Gli esperimenti non sono vietati, ma molto probabilmente il tempo sarà sprecato.
Innesto di ciliegie sui prugnoli
Per piantare ciliegie sui prugnoli, devi armeggiare a fondo, perché lo stock è caratterizzato da un gran numero di polloni di radice, la cui lotta è un compito molto fastidioso.
Ciliegia innestata su ciliegie
Anche un giardiniere alle prime armi sarà in grado di piantare ciliegie sulle ciliegie. Questo dovrebbe essere fatto per aumentare la resistenza al gelo e sbarazzarsi di una serie di problemi inerenti alle drupacee. Il sito per l'inoculo intraspecifico deve essere situato a un livello di 15-22 cm dal suolo.Il metodo migliore è una copulazione pesante con un taglio di circa 40 mm.
Ciliegia innestata su ciliegia prugna
Ci sono opinioni diverse su quali saranno le conseguenze se pianti una ciliegia su una prugna ciliegia. Alcuni giardinieri ritengono che una tale manipolazione aumenti significativamente la produttività e la resistenza allo stress. La ciliegia prugna è conosciuta come "prugna russa". Ha preso questo nome a causa della sua elevata tolleranza alle temperature negative. Tuttavia, le talee di ciliegia non attecchiscono nel modo migliore, quindi l'operazione richiede determinate conoscenze e abilità pratiche da parte del giardiniere.
Innesto di pere e mele
Piantare ciliegie su un raccolto di pere o mele non è una grande idea. È molto difficile ottenere risultati positivi, molto probabilmente il raccolto sarà piccolo e l'albero diventerà molto vulnerabile a parassiti, malattie e anomalie di temperatura. I tentativi di combinare noccioli e pomacee di solito portano a risultati negativi.
Ciliegia innestata su albicocca
L'albicocca non è la scelta migliore come portainnesto per la coltura della ciliegia. Questa combinazione è caratterizzata da una bassa percentuale di accrescimento e l'albero risultante avrà rami fragili.
A che ora puoi piantare le ciliegie?
Il periodo ottimale dell'anno per piantare le ciliegie è la primavera, quando il flusso di linfa è più attivo.
La difficoltà è che è molto difficile raggiungere la loro sicurezza fino alla primavera. È necessario creare condizioni ideali in cui i rami saranno in grado di mantenere un'umidità moderata, ma allo stesso tempo non marciranno e non si congeleranno e non si sveglieranno prima del tempo. La scadenza per l'innesto di ciliegie nella regione di Mosca è gli ultimi giorni di aprile. È meglio piantare le ciliegie usando il metodo di copulazione avanzato.
Come piantare correttamente le ciliegie
Esistono vari metodi per piantare correttamente le ciliegie.
Entrambe le opzioni possono essere realizzate mediante un taglio laterale dietro la corteccia o nel calcio. Per i principianti, l'innesto di schisi è considerato il metodo migliore. Questo metodo è il più semplice e non consente errori gravi. Per piantare una ciliegia in primavera passo dopo passo, avrai bisogno di talee lunghe fino a 16 cm con un paio di tre gemme e il seguente algoritmo di azioni:
- Prendono un brodo (diametro del ramo - fino a 6 cm) e fanno un taglio a sega, dopo di che lo puliscono con una lama affilata.
- Si effettua una spaccatura con un'ascia o una lama affilata al centro del ramo del portainnesto, la cui profondità deve variare entro 9-10,5 cm. le talee vengono poste in esse.
- Su un lato del taglio, dovrai fare un paio di tagli dal lato per ottenere un cuneo. La profondità deve essere identica alla lunghezza di taglio.
- Dopo aver rimosso l'accetta, al posto di essa, è necessario inserire una braciola di legno di piccole dimensioni o un cacciavite, che impedirà la chiusura dei lati del calcio. Il gambo è posto nella zona di scollatura in modo che gli strati cambiali coincidano.
- Il cacciavite deve essere rimosso senza spostare il rampollo. Se la marza è più sottile del portainnesto, un paio di talee in più vengono inserite nella fessura.
La parte superiore del calcio è legata con nastro adesivo. La zona della tomaia anche tagliata sulle talee innestate e il sito di innesto sono ricoperti da una falda speciale. Quindi prendono un sacchetto di plastica e costruiscono una piccola serra in cui viene posto il gambo innestato. Ciò garantisce il mantenimento del livello di umidità richiesto nell'area di vaccinazione. Mette radici dopo 11-15 giorni, dopodiché ci si può sbarazzare della confezione che funge da serra. Si sconsiglia di rimuovere il nastro adesivo fino a quando la marza e il portainnesto non sono completamente fusi.
Come piantare correttamente le ciliegie in primavera
L'innesto delle ciliegie in spaccata in primavera viene effettuato utilizzando materiale acquistato dal mercato o sminuzzato personalmente in primavera.
La raccolta delle talee di ciliegie in primavera viene effettuata secondo il seguente algoritmo:
- L'albero madre viene ispezionato per i normali germogli che sono apparsi nella crescita dell'anno scorso. Si distinguono per una corteccia lucida lucida, sottile e rossastra.
- Assicurati che il germoglio contenga solo cime appuntite. Per le colture di ciliegie da frutto, le crescite dell'anno scorso con gemme arrotondate sono le più adatte.
- Per tagliare le riprese, è necessario utilizzare un potatore, che rimuove i boccioli dalle cime e taglia i bastoncini fino a 31 cm di lunghezza. Ciascuna delle talee dovrebbe avere 4 gemme.
È impossibile eseguire la procedura in caso di tempo troppo caldo o piovoso. Il momento più preferito per piantare un raccolto è in una giornata fresca e nuvolosa. Non è consigliabile piantare ciliegie con gemme; è meglio rimuoverne con cura la maggior parte prima di giuntare.
Come vaccinare le ciliegie in estate
L'innesto estivo di ciliegie con talee verdi è considerato più problematico e difficile dell'innesto in primavera. È possibile piantare ciliegie in un periodo caldo solo su una cultura senza difetti con un tronco di 6 cm di diametro e oltre.
Cura delle ciliegie dopo l'innesto
Il sito di vaccinazione è avvolto con nastro isolante o pellicola trasparente, facendo un paio di giri con una corda sopra. Non avvolgere strettamente, poiché ciò può danneggiare l'albero.
Lo rimuovono quando le prime foglie iniziano a cadere. Dopo il gonfiore dei reni, pizzica il più debole, lasciando 2-3 dei più forti. Grazie a questo trucco, l'albero non perderà la linfa, che avrà l'effetto migliore sul suo sviluppo.
Suggerimenti per il giardinaggio esperto
Quando si raccolgono le talee, si deve tenere presente che i germogli annuali sono disseminati di gemme. Preferiscono lunghi germogli con pochi boccioli di fiori.
Se un candidato per il portainnesto si trova nella foresta, l'albero trapiantato dovrebbe essere in grado di radicarsi e adattarsi alla sua nuova posizione. Sarà in grado di trasformarsi in uno stock a tutti gli effetti solo dopo pochi anni. È possibile piantare ciliegie durante la fioritura solo se si dispone di una certa esperienza e abilità.
Conclusione
Innestare le ciliegie in primavera per i principianti non sarà difficile se segui una certa tecnologia. Devi piantare le ciliegie senza indugio in modo che le fette non abbiano il tempo di ossidarsi. Quando si innesta con una maniglia, è importante monitorare il corretto allineamento degli strati cambiali. Coltelli, cesoie e altri strumenti devono essere disinfettati per ridurre al minimo il rischio di infezione fungina.