Malina Tatiana

Oggi esistono molte varietà di lamponi, come altre colture ortofrutticole. Tra questi, puoi trovare remontanti, desatati, a frutto grosso, tardivi e precoci, con bacche di gusto e colore insoliti. È stato notato che giardinieri e residenti estivi preferiscono varietà comuni e collaudate, come i lamponi, da cui è possibile cucinare marmellata aromatica e gustare bacche fresche il più a lungo possibile a tutti i giardinieri "esotici" e residenti estivi. Una di queste varietà è il lampone Tatiana. In linea di principio, questa varietà è semplice, ma i lamponi hanno i loro segreti.

La descrizione della varietà di lamponi Tatyana, le foto e le recensioni su di lei possono essere trovate in questo articolo. Qui troverai fatti interessanti su questo lampone, ti dirà come coltivare correttamente la varietà.

Caratteristiche dettagliate della varietà

La varietà di lamponi Tatyana è stata allevata in Russia, il che significa che è ben adattata alle condizioni e al clima locali. Spesso i venditori di piantine di lampone dichiarano che Tatyana è una varietà rifiorente. Tuttavia, questa affermazione è errata. La confusione nella definizione è sorta a causa del periodo di fruttificazione molto lungo e prolungato in Tatyana: le bacche si formano e maturano molto più a lungo rispetto ad altre varietà non riparate.

Attenzione! Sebbene il lampone di Tatyana mostri una debole rimontabilità, deve essere tagliato, proprio come le varietà ordinarie: senza rimuovere i germogli alla radice.

Tra le caratteristiche interessanti della varietà, puoi notare anche un picco molto debole nei germogli - I cespugli di Tatiana praticamente non hanno spine. I cespugli sembrano molto compatti e persino decorativi perché ogni pianta fornisce solo circa 12 germogli sostitutivi.

Descrizione

Prima di acquistare piantine, devi familiarizzare con la descrizione della varietà di lamponi Tatiana. Una descrizione dettagliata di questa cultura è simile a questa:

  • il tempo di maturazione dei lamponi è medio precoce;
  • fruttificazione prolungata - il raccolto può essere raccolto dall'inizio di luglio agli ultimi giorni di agosto;
  • durante la stagione risulterà raccogliere 5-6 raccolti a tutti gli effetti di Tatyana;
  • la resa è generalmente alta - fino a dieci chilogrammi di bacche da ciascun cespuglio;
  • i lamponi tengono bene i gambi, staccandosi facilmente, senza troppi sforzi;
  • lamponi grandi, ogni bacca pesa da 12 a 20 grammi;
  • la superficie del frutto è irregolare, le bacche sono dense;
  • a maturità il lampone diventa rosso pallido, compare una leggera pelosità del frutto;
  • i semi nelle bacche non si fanno praticamente sentire, poiché sono molto piccoli e morbidi;
  • il gusto della varietà di lamponi Tatyana è eccellente: moderatamente dolce, con una leggera acidità;
  • la polpa di lampone è densa, ma tenera e succosa;
  • L'aroma di Tatyana è ricco, lasciando un lungo e piacevole retrogusto;
  • frutta per uso universale (ottima fresca, adatta per preparare composte, dolci, conserve e confetture, si mostra bene in congelamento);
  • la resistenza al gelo della varietà Tatyana è elevata: i cespugli sono in grado di sopportare una diminuzione della temperatura in inverno fino a -30 gradi;
  • i lamponi hanno l'immunità contro gli afidi e questo insetto porta spesso varie infezioni;
  • Tatiana è resistente al marciume radicale e a varie infezioni fungine;
  • i lamponi sono senza pretese, non esigenti riguardo alla composizione del terreno o alle peculiarità del clima: la varietà Tatiana è ottima per principianti e giardinieri inesperti.

Attenzione! Sebbene la varietà sia altamente resistente al gelo, i residenti estivi provenienti da zone fredde, ma inverni di disgelo dovranno coprire i cespugli. Lampone Tatiana ha radici deboli che muoiono immediatamente dopo la glassa.

Pro e contro della varietà

Il lampone a frutto grosso Tatiana ha il vantaggio principale: bellissime bacche grandi, la cui foto, piuttosto, assomiglia a un'illustrazione per una fiaba. Tuttavia, questa varietà ha altri vantaggi, come ad esempio:

  • gusto alto;
  • l'idoneità del raccolto per il trasporto (le bacche dense non si scaricano);
  • lungo periodo di fruttificazione;
  • alta produttività;
  • facile riproduzione, a causa della grande quantità di crescita eccessiva;
  • resistenza a varie malattie e parassiti;
  • elevata resistenza al gelo;
  • compattezza dei cespugli, che consente di coltivare lamponi in piccole aree.

Importante! Qualsiasi lampone non dovrebbe essere piantato all'ombra o su terreno bagnato. Qualunque sia l'immunità della varietà, la pianta inizierà sicuramente a ferire e marcire.

La varietà di lamponi Tatyana presenta anche alcuni svantaggi. Di queste qualità vale la pena notare la pronunciata capacità del cespuglio di crescere, che costringe il giardiniere a diradare costantemente l'albero di lampone, monitorarne la forma e le dimensioni. Non dimenticare le raccomandazioni riguardanti il ​​rifugio dei lamponi per l'inverno: Tatyana, tuttavia, si consiglia di coprire o almeno utilizzare pacciamatura per proteggere le radici dal gelo.

Regole crescenti

Le recensioni della varietà Tatiana sono per lo più positive. La prima cosa che i giardinieri e i residenti estivi notano è la mancanza di pretese della cultura. Le piantine di lampone mettono radici bene, crescono rapidamente e danno un buon raccolto l'anno successivo. Se ti prendi cura del lampone, innaffia, concimi e taglia correttamente i germogli, la resa della varietà Tatyana può essere aumentata più volte.

Attenzione! Si consiglia di coltivare i lamponi Tatyana su scala industriale: non solo nei cottage estivi, ma anche nei campi agricoli, questa varietà piace con rese stabili di bacche gustose e grandi.

Come piantare i lamponi

La varietà Tatiana, il più delle volte, viene propagata da piantine con un sistema di radici aperto o chiuso. È meglio acquistare piantine in vivai collaudati, dando la preferenza ai lamponi con un apparato radicale chiuso.

Le piantine di Tatiana vengono piantate in autunno, se il terreno non è ghiacciato, puoi piantarlo all'inizio dell'inverno (dopodiché i lamponi si metteranno sicuramente al riparo). Le piantine con un apparato radicale chiuso possono resistere al caldo estivo, quindi possono essere piantate anche in estate, ma è meglio farlo a metà primavera.

Consigli! Il posto per il lampone dovrebbe essere ben illuminato dal sole, essere su un terreno pianeggiante, protetto da forti venti e correnti d'aria.

La piantagione di lamponi di Tatiana viene eseguita come segue:

  1. Scavano una buca con una pala o un forcone da giardino, le cui dimensioni sono 0,4x0,4x0,4 metri.
  2. È necessario lasciare circa 120 cm tra i cespugli vicini.Si consiglia di allargare la distanza tra le file - circa 150 cm, in modo che sia conveniente prendersi cura del lampone e raccogliere.
  3. Una miscela di fertilizzanti organici e minerali viene introdotta in ciascuna fossa preparata: letame marcito, cloruro di potassio e perfosfato. Successivamente, il fertilizzante deve essere accuratamente miscelato con il terreno.
  4. Ora versiamo 10-13 litri di acqua e lasciamo che sia completamente assorbito.
  5. Procedere immediatamente alla semina diretta di una piantina di lampone. Posizionalo al centro della fossa, raddrizza delicatamente le radici e cospargilo gradualmente con terreno fertile asciutto.
  6. Ora, vicino a ciascuna delle piantine di Tatiana, devi fare un solco e versare un secchio d'acqua.

È molto semplice propagare i lamponi di Tatyana. È sufficiente acquistare alcune piantine e l'anno prossimo ottenere un paio di dozzine di germogli sostitutivi (crescita eccessiva). Radicando questi germogli, i giardinieri ottengono piantine di lamponi abbastanza vitali.

Come prendersi cura

Come già accennato, Tatyana non è un lampone rifiorente, quindi devi prenderti cura di lei come una varietà normale. Per rendere felici i raccolti, il proprietario dell'albero di lampone deve fare quanto segue:

  • diserbare i corridoi nei cespugli di lamponi, rimuovendo tutte le erbacce e allentando il terreno a 3-5 cm di profondità. Questo aiuterà le radici a "respirare" e salverà i lamponi dalle infezioni fungine.
  • Per evitare che il terreno si secchi e si screpoli, si consiglia di utilizzare il pacciame.Segatura, paglia, torba, humus, erba falciata sono adatti come strato di pacciamatura per Tatyana.
  • Irrigare i lamponi è d'obbligo, soprattutto se l'estate è secca. Di solito, l'irrigazione viene interrotta dopo la formazione delle bacche e ripresa immediatamente dopo l'ultimo raccolto. Gli inverni migliori sono quei lamponi che "si sono ubriacati" in autunno.
  • Si consiglia di sfoltire i folti cespugli di Tatiana, tagliando germogli e germogli in eccesso. Se ciò non viene fatto, le file diventeranno troppo fitte, il che influirà sulla quantità e sulla qualità delle bacche. Una scarsa ventilazione può portare all'infezione del lampone, delle lumache e di altri parassiti.
  • È necessario raccogliere la varietà Tatyana in modo tempestivo. Sebbene le bacche tengano bene i gambi, non si sbriciolano al suolo, ma quando sono troppo mature non sono molto gustose. Inoltre, i frutti maturi interferiscono con lo sviluppo della prossima ondata del raccolto.
  • Devi tagliare i lamponi non rifiorenti due volte all'anno. In autunno, i germogli di due anni che hanno dato frutti vengono tagliati, i rami malati e deboli vengono rimossi. In primavera, i giardinieri eseguono la potatura preventiva dei lamponi: tagliano rami congelati o secchi, potano i giovani germogli di alcuni centimetri.
  • In modo che le radici di Tatyana non siano coperte di ghiaccio, è meglio proteggerle. In questo caso, il pacciame di humus funziona alla grande: serve sia come riparo che come fertilizzante. Lo strato protettivo deve avere uno spessore minimo di 5 cm Si può utilizzare anche segatura o fogliame secco.
  • In primavera, i lamponi di Tatyana vengono nutriti con fertilizzanti minerali, concentrandosi su potassio e fosforo, ma in autunno è consentito utilizzare materia organica (verbasco, escrementi di uccelli, humus, compost, cenere di legno).

In generale, è facile prendersi cura della varietà Tatiana, anche un principiante può gestirlo. E in cambio, i lamponi ricompenseranno il giardiniere con un eccellente raccolto di bacche grandi.

Risposta

Vera Pavlovna, territorio di Krasnodar
Il lampone Tatiana cresce nel nostro giardino da vent'anni, è stato piantato da mia nonna. Per me il sapore delle sue bacche è il gusto dell'infanzia, perché così odoravano i lamponi coltivati ​​30-40 anni fa. Il gusto di Tatiana può sembrare noioso per alcuni, ma da lei si ottiene una marmellata molto aromatica, che salva dall'influenza, dal raffreddore e da altri disturbi. Gli acini sono sempre grossi, dolci, tutti belli e integri come nella selezione. Viviamo nel territorio di Krasnodar, non isoliamo l'albero di lamponi. Nutro Tatiana solo una volta all'anno: in primavera applico fertilizzanti minerali complessi. Lo poto allo stesso modo di tutte le mie altre varietà: non lo tocco in autunno, ma in primavera poto i germogli, lasciando 40-50 cm.

Conclusione

Anche con la minima cura, la varietà Tatiana ti delizierà con un raccolto stabile. Sebbene questo lampone non appartenga alla specie rifiorente, fruttifica per un tempo molto lungo, consentendo di raccogliere diverse colture durante l'estate. Le bacche sono grandi, belle, dense, hanno un gusto gradevole e un aroma forte. Possiamo consigliare la varietà Tatiana ai giardinieri alle prime armi, nonché a coloro che desiderano coltivare bacche per scopi commerciali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione