Lamponi alla fragola (tibetani): semina e cura

Nei giardini di veri intenditori di piante, puoi trovare molte meraviglie diverse dal mondo vegetale. Molti di loro sono caratterizzati da nomi che attirano e allo stesso tempo suscitano interesse, ma allo stesso tempo hanno poco legame con la realtà. Il lampone tibetano è un tipico rappresentante di questa classe di piante. Ha molti altri nomi stimolanti: foglie di rosa, fragola, lampone seducente, rosalina, lampone fragola, fragola, lampone e persino zemmalina. E tutto questo riguarda una pianta, che provoca ammirazione e gioia in alcuni, mentre altri la respingono con quasi disprezzo e indignazione.

Questa differenza di atteggiamento è principalmente dovuta alle aspettative esagerate da parte dell'arbusto, che, avendo molte proprietà uniche, tuttavia, non è affatto in grado di sostituire i lamponi o le fragole, e ancor di più non lo è il loro ibrido, come spesso le persone senza scrupoli cercano di presentare venditori di piantine.

Descrizione della specie

Questa pianta appartiene al genere Rubus, cioè è più vicina ai lamponi e alle more, ed è collegata alle fragole solo per l'appartenenza alla stessa famiglia rosa (Rosaceae). Tuttavia, l'aspetto dei lamponi tibetani, in effetti, ricorda in parte le fragole, e nella maggior parte dei paesi di lingua inglese, per questo motivo, si sono appropriati segretamente del nome "fragola-lampone". Tuttavia, questa pianta è una specie selvatica separata di lampone ed è ufficialmente chiamata dai botanici lampone seducente (Rubus illecebrosus) o lampone a foglie di rosa. Forse queste sono due varietà separate, che differiscono solo per le dimensioni del cespuglio.

Commento! Il lampone tibetano è noto da molto tempo, si ritiene che sia stato descritto per la prima volta nel 1899 dal botanico tedesco Wilhelm Focke.

Ha anche suggerito che la patria di questo lampone è il Giappone, dove è diffuso sui pendii delle montagne e nelle foreste leggere a un'altitudine di 1500 metri. Secondo altre versioni, le origini della fragola-lampone a foglia di rosa dovrebbero essere cercate in Cina e Tibet, da cui uno dei suoi nomi più popolari in Russia: lampone tibetano.

Da allora, si è diffuso ampiamente in tutto il Nord e il Sud America, dove è persino classificato come erba impianti. In Europa, i lamponi tibetani hanno goduto di particolare popolarità negli ultimi decenni, soprattutto nei paesi baltici.

Il lampone rosacea è un arbusto arrotondato esternamente molto attraente, che raramente raggiunge un'altezza superiore a 60-70 cm, anche se in casa può crescere fino a 2-3 metri. Il suo rizoma è strisciante e si trova vicino alla superficie.

Attenzione! I rizomi di lampone sono in grado di strisciare attivamente su una vasta area e formare boschetti, quindi, nei piccoli giardini, deve essere limitato con l'aiuto di fogli di ferro, ardesia o plastica scavati nel terreno.

Gli steli di lampone crescono solitamente verticalmente verso l'alto, la loro corteccia è verde e lignificata solo alla base dei germogli. Le foglie sono decorative. Sono caratterizzati da:

  • oblungo-lanceolato,
  • colore dal verde chiaro al verde scuro,
  • superficie in lamiera ondulata con bordi seghettati,
  • lunghezza foglia da 3 a 8 cm.

Sia gli steli che i piccioli delle foglie del lampone tibetano sono ricoperti di spine ricurve che si aggrappano a tutto, quindi è necessario comunicare con la pianta con molta attenzione. Ma le sue piantagioni sono in grado di creare una siepe impenetrabile, decorata con bellissimi fiori e bacche sane commestibili.

Sia i fiori che le bacche dei lamponi fragola sono relativamente grandi, fino a 4 cm di diametro. Un ulteriore effetto decorativo è dato loro dal fatto che si trovano sulla sommità degli steli, sopra la maggior parte delle foglie. Le bacche iniziano a maturare da circa metà luglio e la fruttificazione dura fino al primo gelo. Inoltre, su un cespuglio di lampone a foglia di rosa, possono esserci contemporaneamente fiori e bacche mature, il che lo rende ancora più attraente nell'aspetto. A differenza delle varietà comuni di lamponi, sia i fiori che le bacche si trovano solitamente uno alla volta.

Descrizione varietà di lamponi il rosaceo sarà incompleto se non presti abbastanza attenzione alle sue bacche. I frutti assomigliano davvero sia alle fragole che ai lamponi nel loro aspetto.

  • Hanno una forma obovata leggermente oblunga.
  • Colore da corallo a rosso vivo.
  • La dimensione delle bacche varia da 3,5 a 5 cm.
  • Un frutto simile della botanica si chiama polistirolo, i semi si trovano in numerose micro papille sporgenti dalla superficie.
  • Ma le bacche si separano facilmente dal ricettacolo, come nel caso dei normali lamponi.
  • Il gusto della frutta fresca è neutro e non assomiglia né ai lamponi né alle fragole.

A molti le bacche sembrano insapore, ma l'aroma leggero e il retrogusto agrodolce si rivelano solo quando i lamponi tibetani sono completamente maturi. Inoltre, dopo il trattamento termico, le bacche hanno un chiaro sapore e aroma di fragola o persino ananas, che viene utilizzato attivamente da molti giardinieri per preparare vari spazi vuoti dai lamponi tibetani.

Commento! In Cina e in alcuni paesi europei, i lamponi a foglia di rosa sono comunemente usati nelle insalate di verdure e per decorare alcuni piatti.

Beneficio e danno

Nonostante il fatto che a cavallo tra il XIX e il XX secolo, i lamponi tibetani godessero di una popolarità straordinaria, in seguito furono dimenticati per molti decenni e quindi non furono effettuati studi seri sulle proprietà delle sue bacche. È noto che le bacche di lampone tibetane contengono molti elementi utili per l'organismo umano: pectine, necessarie per la regolazione del tratto gastrointestinale, vitamine E e C, ferro, rame, acido folico. È difficile sopravvalutare i benefici di tutte le sostanze contenute nei lamponi a foglia di rosa:

  • L'efficienza del sistema circolatorio viene mantenuta, le pareti dei vasi sanguigni vengono rafforzate e la loro elasticità aumenta;
  • Il livello di emoglobina nel sangue aumenta;
  • Un ottimo rimedio per la prevenzione dell'influenza e del raffreddore;
  • La digestione del cibo è normalizzata;
  • Il metabolismo migliora;
  • I lamponi tibetani possono essere usati come antidepressivi.

Non ci sono quasi controindicazioni da usare: i lamponi alla fragola possono essere usati anche da donne in gravidanza e in allattamento. Ma si raccomanda comunque di fare attenzione nel suo utilizzo per le persone con diabete e inclini alle allergie.

Cura e coltivazione

Piantare e prendersi cura dei lamponi tibetani non è troppo difficile. Grazie al boom pubblicitario, le sue piantine possono essere ingiustificatamente costose, quindi è più facile trovare giardinieri che hanno già lamponi tibetani che crescono sui loro appezzamenti e chiedere loro dei germogli. Dopotutto, si riproduce per talea, semi, stratificazione e persino pezzi di rizomi.

È più facile inviare per posta i semi dei lamponi rosacei, soprattutto perché sembrano quasi uguali ai semi dei lamponi ordinari, tranne per il fatto che sono di dimensioni leggermente più grandi.

Consigli! Quando si sceglie un metodo di propagazione dei semi, è meglio coltivare prima le piantine di lampone a casa dopo un mese di stratificazione, quindi trapiantarle in giardino nella stagione calda.

Piantare correttamente i lamponi tibetani non è così difficile come sembra. Preferisce terreni sciolti, neutri e fertili in pieno sole, ma può crescere in ombra parziale. Ma nelle pianure con elevata umidità, è meglio non piantarlo. L'apparato radicale dei lamponi fragola è superficiale, ma piuttosto aggressivo.Pertanto, se il tuo sito è molto piccolo, è meglio piantare rizomi di lampone in qualsiasi contenitore (secchio, bacinella, botte, bagno che perde), dopo averlo scavato in un luogo adatto.

Quando si pianta in file, la distanza tra le piante viene mantenuta a 0,8-1,2 metri. Nel primo anno dopo la semina, sui cespugli possono apparire solo poche bacche: il lampone tibetano sta appena mettendo radici. Negli anni successivi, inizierà a prendere forza e crescere attivamente. Sebbene la resa di un cespuglio sia piccola rispetto alle varietà ordinarie di lamponi, le bacche sono grandi e compaiono per tutta la seconda metà dell'estate.

Importante! L'intera parte fuori terra del lampone tibetano muore in autunno e in primavera appare molta crescita giovane dal terreno.

La potatura dei germogli di lampone quasi a terra può essere eseguita in autunno o all'inizio della primavera.

Questa coltura necessita di irrigazione e fertilizzazione molto moderatamente, e nel clima della zona centrale può benissimo crescere praticamente senza cure, come in natura. Nel sud, i lamponi tibetani potrebbero necessitare di un'irrigazione aggiuntiva durante i periodi di crescita più caldi e secchi. Nelle condizioni della regione di Mosca, gli inverni dei lamponi a foglia di rosa vanno bene anche senza un riparo aggiuntivo della zona delle radici. Nelle zone più settentrionali, è meglio coprire le radici del lampone con uno strato di rami di abete rosso o altro pacciame organico.

Essendo la pianta originaria del Giappone, ama il calore del sole, ma preferisce mantenere fresche le radici. Nei climi caldi, la zona delle radici del lampone tibetano dovrebbe essere abbondantemente pacciamata con compost o altra materia organica, che servirà contemporaneamente a trattenere l'umidità e garantire la nutrizione delle piante.

È possibile trapiantare i lamponi tibetani sia in primavera, dopo che l'altezza della parte fuori terra raggiunge i 10 cm, sia in autunno.

Importante! Tutti i lavori sulla cura e soprattutto sulla potatura dei lamponi fragola devono essere eseguiti con i guanti per proteggersi dai danni causati dalle spine spinose.

Un importante vantaggio del lampone tibetano è che non è attraente per la maggior parte dei parassiti a cui piace mangiare sui lamponi normali. E questo, ovviamente, rende molto più facile prendersi cura di lei.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Molti giardinieri hanno apprezzato le proprietà decorative del lampone tibetano e lo utilizzano attivamente nella progettazione del paesaggio.

  • La sua messa a dimora sarà indispensabile su grandi aree per creare pittoresche composizioni sui pendii per il loro ulteriore rafforzamento;
  • Date le spine acuminate del lampone tibetano e il buon tasso di crescita, è possibile realizzare siepi impenetrabili per l'uomo e la maggior parte degli animali per proteggere il sito;
  • A condizione che sia protetto dalla tentacolare, i lamponi tibetani possono essere utilizzati in composizioni con altri arbusti ornamentali e fiori perenni, poiché la sua bassa crescita permette di ammirare dall'alto un mosaico di foglie e fiori con attraenti bacche;
  • L'arbusto è un'eccellente pianta del miele e attira molte farfalle, api e bombi.

Recensioni dei giardinieri

Poiché i lamponi tibetani sono spesso erroneamente posizionati come un ibrido di fragole e lamponi, ci si aspetta qualcosa di più da esso di quanto possa effettivamente dare. A questo proposito, le recensioni dei giardinieri a riguardo sono molto contraddittorie e spesso piene di delusioni. Ma i veri intenditori di esotismo, bellezza e benefici nelle piante amano e sono felici di coltivare lamponi alla fragola.

Larisa, 35 anni, regione di Mosca
Diversi anni fa, una specie interessante di lampone - fragola o tibetano - è apparsa sul mio sito e ha messo radici abbastanza bene. Questo visitatore d'oltremare è originario dell'Himalaya e del Giappone, ed è diffuso anche in Sud America, dove è sempreverde. Ma anche nelle mie condizioni ci si sente bene, cresce fino a 70 cm e fiorisce con bellissimi fiori bianchi e porta anche frutti. Le bacche sono abbastanza commestibili e hanno un sapore leggermente dolce. Ma la cosa più interessante è che durante la cottura, il piatto finito ha un gusto e un aroma sottile ma distinto di fragole, lamponi e persino ananas.Il lampone tibetano ha, tuttavia, due inconvenienti: cresce troppo attivamente e ha molte spine spinose. Ma se lo limiti nella crescita durante la semina e lo maneggi con attenzione, puoi sopportare queste carenze.
Nina, 41 anni, regione di Leningrado
Un tale miracolo come lamponi tibetani o lamponi a foglia di rosa è apparso nel mio giardino circa cinque anni fa. All'inizio non l'ho limitato in alcun modo e si è diffuso ovunque. Poi l'ho scavato completamente - ne ho distribuito metà ad amici e conoscenti, e metà l'ho piantato in vecchie conche e secchi scavati ai margini del giardino. Da allora non mi ha dato problemi. I cespugli di lamponi sembrano affascinanti per tutta la stagione estiva, quando iniziano a fiorire, e poi le bacche appaiono ancora su di loro. Marito e figli pascolano costantemente vicino a loro, per i miei gusti, niente di speciale. Ma il gusto di questo lampone può cambiare drasticamente se ne fai una composta, una marmellata o un liquore. Si scopre delizioso delizioso! Dopotutto, ci sono altre bacche che sono praticamente immangiabili quando sono fresche, ma ottime nella lavorazione, come la citronella cinese, la mela cotogna giapponese e altre. Ma congelare i lamponi tibetani è inutile: non mantengono la loro forma dopo lo scongelamento.

Conclusione

I lamponi tibetani non appartengono alle bacche universali che assolutamente tutti amano. Ma questo arbusto esotico merita maggiore attenzione per la sua bellezza, senza pretese e per i benefici che portano le sue bacche.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione