Come prendersi cura delle more

Se decidi di piantare una mora in giardino, non ci saranno difficoltà con la cura del raccolto. La pianta richiede un po 'di attenzione in autunno e primavera, e grazie ad un raccolto generoso in estate. Secondo la struttura del cespuglio, le more sono erette e intrecciate. Ora sono apparse molte varietà rifiorenti e anche senza spine sugli steli. Per aiutare un giardiniere alle prime armi, vengono offerte istruzioni dettagliate per piantare more in primavera, nonché una panoramica delle sfumature della cura delle colture.

Cosa determina la resa

La quantità e la qualità del raccolto di more dipendono non solo dalla varietà. Giardinieri esperti hanno dedotto da soli 4 regole importanti:

  1. È meglio piantare le more nelle trincee. Il terreno rimane umido più a lungo e i fertilizzanti vengono distribuiti meglio alle radici.
  2. Grandi bacche crescono da un'abbondante alimentazione con humus.
  3. La potatura viene eseguita in modo che non ci siano ispessimenti e carichi inutili sulla boscaglia.
  4. Il corretto riparo dei cespugli per l'inverno salva i germogli fertili dalla gioia e dai germogli dal congelamento.

Seguire queste semplici regole ti aiuterà a ottenere un grande raccolto.

Come piantare le more

Per gustare deliziose bacche nere, devi conoscere le regole per piantare e prendersi cura della pianta. La cultura è considerata vecchia di due anni. Il primo anno, i germogli di frutta crescono sul cespuglio. L'anno successivo, questi steli lanciano gambi di fiori, diventando rami di frutta. Spesso un giardiniere alle prime armi è principalmente interessato alla domanda, per quale anno la mora dà frutti dopo aver piantato una piantina? Qui puoi dare una risposta esatta - per il secondo anno.

Durante la stagione di crescita, i cespugli crescono molti germogli. I rami extra vengono rimossi, ma i più forti vengono lasciati. Questi saranno germogli sostitutivi che porteranno frutti per la prossima stagione. Gli steli fruttiferi del cespuglio nell'anno in corso in autunno vengono tagliati alla radice.

Attenzione! Quando si potano vecchi rami, la canapa non dovrebbe essere lasciata. I parassiti iniziano all'interno del bosco.

I giardinieri alle prime armi potrebbero avere un'altra domanda importante, perché le more da giardino non danno frutti o ci sono pochissime bacche, perché una buona piantina è stata piantata sul sito?

Ci sono diverse spiegazioni per questo problema:

  • Caratteristica della varietà. La pianta può sopportare bacche grandi, ma in piccole quantità.
  • Preparazione impropria della boscaglia per lo svernamento. La violazione della tecnologia porta al congelamento dei germogli e dei rami dei frutti. A causa della tardiva rimozione del rifugio, i reni sono prede.
  • Potatura errata del cespuglio. Se il giardiniere rimuove accidentalmente i rami dei frutti, non ci sarà raccolto per il prossimo anno.
  • Irrigazione impropria. La pianta ha un disperato bisogno di acqua solo quando si versano le bacche.
  • Ignorando il cespuglio di giarrettiera al supporto. Se le fruste vengono lanciate a terra, le bacche saranno colpite dal marciume grigio. La resa diminuirà e la prossima stagione potrebbero non esserci bacche.

Piantare e prendersi cura delle more ricorda le tecniche di coltivazione dei lamponi. I cespugli sono piantati in zone soleggiate con ombreggiatura leggera.

Attività preparatorie

Nelle regioni fredde, si consiglia di piantare more in primavera in modo che la piantina abbia il tempo di acquisire forza durante l'estate. Le attività preparatorie iniziano in autunno.Il letto è scavato nella baionetta della pala. Contribuire a 1 m2 50 g di potassio, 10 kg di compost, 100 g di perfosfato. Sabbia e torba vengono mescolate in terreno pesante.

Attenzione! I cespugli di more con una crescita eccessiva stanno rapidamente crescendo sul sito. Per evitare situazioni impreviste e problemi con i vicini, questo fatto deve essere preso in considerazione.

I supporti vengono preparati in anticipo prima di piantare le piantine. Per le more è meglio farlo traliccio... Su entrambi i lati del cespuglio vengono inseriti pilastri con un'altezza di 1,5 m. Ogni 50 cm viene tirato un filo tra di loro. Ci saranno tre righe. Per le varietà alte, vengono scavati pilastri alti fino a 2 m e vengono realizzati quattro tratti di filo.

Quando è meglio piantare una mora da giardino: primavera o autunno

Ogni periodo di impianto ha i suoi vantaggi e svantaggi. Prima di tutto, viene preso in considerazione il clima della regione. Nel sud, è meglio piantare una piantina in autunno. La pianta attecchirà e diventerà più forte prima dell'inverno.

Nelle regioni settentrionali, le piantine autunnali non hanno il tempo di acquisire forza e congelarsi. È meglio piantare le more qui in primavera. La piantina diventerà più forte durante l'estate, formerà un cespuglio e la prossima stagione raccoglierà.

Piantare datteri per more da giardino

Nelle regioni meridionali, il momento ottimale per piantare le more è ottobre - inizio novembre. Nella regione di Leningrado, in Siberia e negli Urali, le piantine vengono piantate da metà maggio, quando il terreno si riscalda bene.

Dove piantare le more sul sito

Un sito per le more è scelto ben illuminato dal sole. Alla dacia, il posto migliore è la linea lungo la recinzione, ma ritirarsi di 1 m dalla recinzione.Per le more sul sito, è meglio scegliere il lato sud o sud-ovest.

La coltura cresce bene su terreno argilloso con uno strato fertile di almeno 25 cm di spessore Le radici vanno in profondità nel terreno, quindi la presenza di acque sotterranee sopra 1,5 m è dannosa per la pianta. L'arbusto cresce male su saline, paludi, pietre e sabbia. Il terreno impoverito richiede una buona alimentazione organica prima di piantare le piantine.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto alle more

Le more arricchiscono il terreno con l'azoto. Un melo è considerato il miglior vicino. Inoltre, le colture si forniscono reciprocamente protezione contro le malattie.

Non puoi piantare more vicino ai letti di fragole. Il vicinato porterà alla riproduzione di un parassita dannoso di entrambe le colture: il tonchio.

Una questione controversa è la vicinanza ai lamponi. Le colture si tollerano a vicenda, ma hanno parassiti e malattie comuni. Puoi piantare more accanto ai lamponi in campagna se c'è un problema di mancanza di spazio libero.

Selezione e preparazione delle piantine

Quando si piantano more in primavera con piantine, è importante scegliere il giusto materiale di piantagione vitale. Per non dubitare della varietà, è meglio effettuare un acquisto visitando il vivaio.

Una piantina forte si riconosce dalla presenza di 3-4 radici sviluppate lunghe più di 10 cm, deve essere presente una gemma basale. La parte aerea è considerata buona se sono presenti due steli con fogliame verde lussureggiante. La piantina viene ispezionata per danni meccanici e batterici.

Consigli! Il test per il tasso di sopravvivenza di una piantina di mora viene eseguito facendo leva sulla corteccia con un'unghia. Il colore verde del taglio indica la vitalità della piantina. Se c'è legno marrone sotto la corteccia rimossa, la piantina non attecchirà.

Come piantare correttamente una mora

Quando si prepara un letto da giardino, è necessario sapere quale distanza tra cespugli e file quando si piantano le more viene mantenuta per una crescita confortevole della pianta. Per le varietà erette, viene mantenuta una distanza di 1 m. Tra i cespugli di tessitura viene lasciato un passaggio minimo di 1,5 m. Distanza tra le file da 2 a 3 m.

I fori vengono scavati 15 giorni prima della semina. La profondità e la larghezza dei pozzi è di almeno 40 cm.A ogni foro vengono aggiunti 5 kg di humus, 40 g di potassio, 120 g di perfosfato. Su terreni argillosi e pesanti, il colletto della radice della piantina viene approfondito fino a 2 cm Se c'è arenaria sul sito, la piantina viene piantata con il colletto della radice che si approfondisce fino a 3 cm.

Dopo aver riempito il sistema radicale con la terra, la piantina di more viene annaffiata con 6 litri di acqua calda. Il foro non deve essere riempito fino in fondo con terra. Lasciare una depressione di circa 2 cm per l'irrigazione.Un appezzamento di terreno vicino al tronco viene triturato con torba o letame secco marcito. Una giovane piantina viene regolarmente annaffiata entro 50 giorni dalla semina.

Cura delle more in primavera: consigli di giardinieri esperti

Le more hanno lunghe radici che si estendono in profondità nella terra. La pianta affronta la siccità e deve essere salvata dal gelo riparando i cespugli. Prendersi cura di una cultura non è difficile, ma richiede il rispetto delle regole.

Una corretta potatura del cespuglio è la chiave per ottenere un buon raccolto. La pianta può scartare i gambi dei fiori anche nel primo anno di impianto. Tutti i fiori vengono tagliati in modo che il cespuglio acquisisca forza. La piantina piantata originariamente in primavera viene tagliata lasciando un fusto alto 30 cm Entro l'autunno cresceranno germogli fruttiferi. In primavera si accorciano di 15 cm, in estate questi rami danno frutti e in autunno vengono tagliati alla radice. 7–8 forti tiri sostitutivi vengono lasciati dai tiri. Porteranno frutti il ​​prossimo anno. L'ulteriore ciclo di taglio viene ripetuto. In estate, rimuovi la crescita in eccesso che ispessisce il cespuglio.

Dopo la potatura, le ciglia di mora vengono legate al supporto. La formazione di un cespuglio su un traliccio viene eseguita secondo i seguenti schemi:

  • Per fan. La giovane crescita di sostituzione è fissata al filo al centro e ai rami fruttiferi è permesso di andare lateralmente.
  • Corda. Lo schema è simile a un ventaglio, solo i rami fruttiferi che vanno di lato sono intrecciati in due pezzi.
  • Onda. I giovani germogli sono fissati al centro e lasciati trascinare lateralmente lungo il filo superiore del traliccio. I rami fruttiferi possono intrecciarsi lateralmente lungo il filo inferiore da terra.

Dividere il cespuglio in rami fruttiferi e germogli sostitutivi semplifica la potatura e la raccolta.

Dalle medicazioni in primavera, è necessario l'azoto per stimolare la crescita della boscaglia. Ogni 3 anni vengono introdotti sotto la pianta 10 kg di compost, 100 g di perfosfato, 30 g di potassio. Contemporaneamente all'alimentazione, si consiglia ai giardinieri di spruzzare i cespugli di more con una soluzione all'1% di liquido bordolese.

La pianta ha bisogno di annaffiare solo quando si versano le bacche. Per una settimana vengono versati 20 litri di acqua sotto la boscaglia. La lunga radice è in grado di estrarre l'umidità da sola. Prima e dopo la fruttificazione, le more possono essere annaffiate una volta.

L'irrigazione è solitamente combinata con la fertilizzazione. Dopo aver assorbito l'acqua, il terreno viene sciolto fino a una profondità di 10 cm Il terreno vicino al tronco viene ricoperto di pacciame.

Il ricovero invernale di Blackberry viene effettuato fino a quando la temperatura della strada non scende a -1diC. I rami di abete rosso sono considerati il ​​materiale migliore. Gli aghi non consentono ai roditori di riprodursi al coperto. Un tessuto non tessuto abbinato a un film funziona bene. Dalle piante per riparo, i gambi di mais sono adatti. La paglia e le foglie cadute non sono l'opzione migliore. Tale materia organica è satura di umidità ed è il miglior habitat per i topi arvicola.

Il video racconta in dettaglio il rifugio delle more per l'inverno:

Piantare e prendersi cura delle more nella regione di Leningrado

Una caratteristica delle condizioni meteorologiche della regione è l'assenza di neve in inverno. Per le more, l'assenza di un manto nevoso è dannosa. Per evitare che le piantine si congelino, è meglio piantarle in primavera.

More negli Urali: semina e cura

Per gli Urali, inizialmente vale la pena scegliere varietà regionali resistenti al gelo. La semina delle piantine viene effettuata in primavera, aderendo al metodo del cespuglio. Lo schema consente di proteggere al massimo le more dai venti freddi. È consentito un metodo di atterraggio del nastro. Per proteggersi dai venti, i filari sul lato nord sono ricoperti di agrofibre.

More in Siberia: semina e cura

Piantare e prendersi cura delle more in Siberia segue le stesse regole degli Urali. La preferenza è data alle varietà erette a causa della loro migliore resistenza al gelo. Adattato bene: Darrow, Chester, Gazda

Top condimento e fertilizzanti per le more

Per ottenere un buon raccolto di bacche grandi, le more vengono nutrite tre volte a stagione. In primavera, l'accento è posto sui fertilizzanti contenenti azoto. 7 kg di humus, fino a 40 g di nitrato di ammonio vengono introdotti sotto la boscaglia. Buoni risultati si ottengono con verbasco, una soluzione di escrementi di uccelli.

Attenzione! Se nel sito è presente terreno nutriente, la materia organica può essere scartata.

In estate, le more vengono nutrite mentre le bacche vengono versate. La soluzione viene preparata da 10 litri di acqua e 2 cucchiai. l. solfato di potassio.Prima di nutrirsi, il terreno sotto la boscaglia viene cosparso di cenere di legno al ritmo di 1 bicchiere per 1 m2... La soluzione di potassio viene versata in 7 litri sotto ogni pianta. Inoltre, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di azoto, potassio e fosforo.

In autunno, l'humus viene scavato nel terreno sotto ogni cespuglio - 1 secchio. Dai fertilizzanti minerali aggiungere 40-50 g di potassio, 100 g di perfosfato. Prima del rifugio della boscaglia per l'inverno, gli steli vengono spruzzati con una soluzione di solfato di rame.

Quando, come e quanto o cosa nutrire le more all'inizio della primavera

L'introduzione iniziale di humus e complessi minerali durante la semina della piantina dura tre anni. Per lo sviluppo della boscaglia e un buon raccolto vengono applicati materia organica e fertilizzanti minerali.

Importante! Quando il terreno è povero, la medicazione fogliare viene eseguita spruzzando con i preparati "Master" o "Kemira"

Per una crescita attiva

Accelera la crescita dei germogli con fertilizzanti contenenti azoto. 15 g di urea o 25 g di nitrato di ammonio vengono introdotti sotto la boscaglia all'inizio della primavera. Dopo che la neve si è sciolta, le more vengono alimentate con liquame o una soluzione di escrementi di uccelli. 1 m2 apportando 1 kg di materia organica. Per un ulteriore sviluppo, la pianta ha bisogno di fosforo. I fertilizzanti vengono applicati circa 10 g.

Per un raccolto abbondante

Fertilizzare da 20 g di salnitro e 10 g di urea consente di aumentare la resa. Con l'inizio della fruttificazione, le foglie vengono spruzzate con una soluzione di azoto, potassio e fosforo. 6 litri di acqua con solfato di potassio vengono versati sotto ogni cespuglio. La soluzione viene preparata da 10 litri di acqua e 2 cucchiai. l. fertilizzanti.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Le more sono raramente attaccate da malattie e parassiti, ma la minaccia esiste. Le malattie di solito si verificano quando la tecnologia agricola viene violata.

Attenzione! Ulteriori informazioni sui metodi di controllo delle malattie e dei parassiti.

Conclusione

Prendersi cura delle more non è più difficile che prendersi cura dei lamponi. Devi abituarti all'arbusto, sentire il suo bisogno e la pianta ti ringrazierà con un raccolto generoso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione