Alberi e arbusti ornamentali: biancospino siberiano

Il biancospino rosso sangue è diffuso nella parte orientale della Russia, della Mongolia e della Cina. Questa pianta cresce spontanea nella foresta, nella steppa della foresta e nelle zone steppiche, nelle pianure alluvionali dei fiumi. Come altre specie di biancospino, vive per circa 300-400 anni. Gli uccelli nelle foreste in inverno si nutrono delle sue bacche, poiché sono molto utili. L'osservazione della fauna selvatica ha aiutato le persone a interessarsi a questa pianta, a studiarne le proprietà. Il biancospino siberiano è usato nella medicina e nella progettazione del paesaggio.

Biancospino rosso sangue: descrizione

La pianta ha preso il nome dal colore del frutto; ha altri nomi tra le persone. Ad esempio, la descrizione del biancospino siberiano non si concentra sul colore del frutto, ma sull'area della sua crescita. Questo è un piccolo albero o arbusto alto da 1 a 6 m, senza pretese di manutenzione e cura. Cresce bene e rapidamente, fiorisce abbondantemente e fruttifica, se non ci fosse il gelo primaverile. L'arbusto è resistente al gelo e tollera bene anche gelate intense, l'unico punto debole sono i giovani germogli.

Caratteristiche e aspetto del biancospino rosso sangue

Il tronco di un biancospino rosso sangue, un normale colore scuro o grigio-marrone, fino a 10 cm di diametro. I vecchi rami possono avere una tinta rossastra ei giovani germogli sono lucenti, all'inizio sono pubescenti e poi diventano nudi. Il tronco e i rami sono ricoperti da spine dure e spesse lunghe 1,5-4 cm. Sui rami giovani, le spine si induriscono dopo la caduta delle foglie.

Attenzione! Le spine sono così grandi che perforano qualsiasi scarpa. Ai vecchi tempi venivano usati al posto dei chiodi. Sull'albero proteggono il frutto dagli uccelli.

Le foglie sono di forma ovoidale o rombica. Il loro bordo è irregolarmente seghettato. Composto da 3 o 5 stipole. Sui rami corti hanno una lunghezza da 3 a 6 cm e una larghezza da 2,5 a 5 cm, sui rami più vecchi possono essere più grandi. Si trovano su un breve picciolo. La superficie del piatto fogliare è ricoperta da un piccolo mucchio, verde scuro in alto e più chiaro in basso.

L'apparato radicale del biancospino rosso sangue è ben sviluppato. Spesso si trasforma in trame. Le radici sono vicine alla superficie e non amano gli alti livelli delle acque sotterranee.

Descrizione del frutto di biancospino rosso sangue

Le foto e le descrizioni del biancospino rosso sangue dimostrano chiaramente i suoi frutti, che gli hanno dato il nome. Il loro colore è rosso sangue, meno spesso giallo arancio. In forma, hanno una palla quasi regolare con un diametro di 8-10 mm, assomigliano a piccole mele. Quando il biancospino matura, rosso carne, quasi tutta la bacca è occupata dalle ossa. Possono essere da 3 a 5 con dimensioni fino a 7 mm di lunghezza e fino a 5 mm di larghezza. Polpa farinosa. Non ce n'è molto, ma un'abbondante fruttificazione compensa questo svantaggio.

Hanno un sapore amaro, agrodolce. Una volta essiccati, possono rivestirsi di una fioritura bianca - zucchero cristallizzato. Conservato asciutto fino a 8 anni.

Attenzione! La composizione chimica della frutta secca è complessa e non completamente compresa. Sono ricchi di flavonoidi, acidi organici, tannini, pectine, vitamine A, C, K ed E, potassio, calcio, rame, cobalto e altri macro e microelementi.

Biancospino rosso sangue a frutto

La pianta inizia a dare i suoi frutti all'età di 10-15 anni, quando è sufficientemente radicata e cresce.Cresce lentamente, ma può vivere fino a 200-300 anni. L'arbusto fiorito inizia a maggio-giugno e dura 1-2 settimane. L'intera pianta è ricoperta da fitte infiorescenze fiorite. Sono lunghi 3-4 cm e larghi 4-5 cm, i peduncoli possono essere glabri o soffici. I petali sono arrotondati. I fiori del biancospino sono rosso sangue, bianchi con una leggera sfumatura giallastra, cadono rapidamente. Gli stami sono lunghi con una punta rosso scuro. Il biancospino siberiano ha fiori bisessuali. I frutti maturano alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. La raccolta può continuare fino alla prima gelata.

Piantare e prendersi cura del biancospino rosso sangue

Questa pianta non ha pretese, ma quando la coltivi e la pianti, devi rispettare diverse regole:

  1. Il biancospino rosso sangue siberiano si riproduce sia per seme che per talea. Per una siepe, i semi vengono piantati ad aprile, le piantagioni dovrebbero essere dense. Per un cespuglio indipendente, vengono scelte talee lunghe 10-12 cm o piantine. Il momento del loro sbarco è l'inizio della primavera o dell'autunno. Le fosse profonde fino a 1 m vengono scavate in anticipo, il loro fondo è coperto da uno strato di drenaggio, ad esempio mattoni rotti e calce.
  2. Per la semina, vengono scelti luoghi soleggiati in modo che la fioritura sia abbondante. Il terreno deve essere fertile.
  3. L'irrigazione viene effettuata una volta al mese, 10 litri per cespuglio. Nella stagione secca, vengono annaffiati più volte al mese. Il terreno deve essere umido. Sopra la zona della radice è pacciamata.
  4. Fertilizzato in primavera con liquame per una migliore fruttificazione.
  5. La potatura regolare dei germogli è richiesta all'inizio della primavera. Puoi dare alla corona una forma sferica o piramidale. Il biancospino rosso sangue viene coltivato come un cespuglio o un albero.
Attenzione! A causa del sistema di radici sviluppato, il biancospino siberiano non ama il trapianto. In un luogo di crescita permanente, deve essere posizionato entro e non oltre un anno di vita.

Applicazione di biancospino rosso sangue

Nelle opere degli antichi filosofi greci del I secolo. AVANTI CRISTO AC e I secolo. n. e. vengono menzionate le proprietà medicinali della pianta e le modalità del suo utilizzo. Molte persone credevano che le spine proteggessero dagli spiriti maligni e decoravano l'ingresso della casa con rami. Dall'inizio del 19 ° secolo, gli scienziati hanno svolto attivamente ricerche sulla boscaglia e l'hanno trovata utilizzata non solo in medicina, ma anche come materia prima per la pittura e materiale per il lavoro di allevamento. I giocattoli e gli utensili domestici decorativi sono tagliati dal legno. Oggi, il biancospino rosso sangue è più comunemente usato come albero o arbusto ornamentale.

Nella medicina popolare

I fiori, la corteccia e le bacche della pianta hanno proprietà benefiche. Sulla base, vengono preparati tè e decotti, tinture. Il biancospino siberiano è usato per:

  • normalizzazione del cuore con angina pectoris, aterosclerosi;
  • trattamento della pressione sanguigna alta;
  • come mezzo per calmare il sistema nervoso;
  • trattamento dell'insonnia;
  • normalizzazione della ghiandola tiroidea;
  • aumento della lattazione;
  • con diarrea;
  • trattamento del fegato;
  • trattare la febbre;
  • rafforzare l'immunità;
  • combattere l'obesità.

Nonostante si tratti di una materia prima naturale, il biancospino rosso sangue ha controindicazioni all'uso. Non puoi assumere farmaci con bassa pressione sanguigna, gravidanza, insufficienza renale, aritmie, autismo.

Attenzione! Il biancospino rosso sangue provoca disorientamento e sonnolenza, quindi dopo averlo preso, non puoi guidare. Per un sovradosaggio, è sufficiente mangiare 200 g di bacche.

In cucina

Nella foto, il biancospino siberiano è un frutto luminoso e bello. Ha trovato la sua applicazione in cucina. I frutti possono essere consumati crudi. Sono anche usati per cucinare composte, gelatine, conserve, gelatine, marmellate. Bacche e fiori essiccati vengono utilizzati per preparare tè e caffè. In una forma schiacciata, aggiungere alla farina da forno. Il nettare della pianta viene raccolto dalle api: puoi trovare miele di biancospino.

Nella progettazione del paesaggio

Da un punto di vista decorativo, l'arbusto attira l'attenzione in primavera durante il periodo di fioritura e in autunno quando le bacche maturano. Questo è il re delle piante ornamentali. Dal 1822 è stato utilizzato per decorare giardini e parchi.La siepe di biancospino rosso sangue sembra molto bella, ha fitti germogli e spine affilate che proteggono in modo affidabile da ospiti e animali indesiderati. L'arbusto è pregiato in quanto necessita di costanti tagli di capelli e si presta bene alla formazione di chioma se potato in diverse forme geometriche. Può anche essere coltivato come bonsai.

Conclusione

Il biancospino siberiano rosso sangue è una pianta ornamentale e medicinale allo stesso tempo. È facile coltivarlo sul sito. Un cespuglio è sufficiente per fornire frutti a tutta la famiglia. Cresce a lungo, non ama il gelo e le inondazioni. Differisce in alta produttività. Mette radici bene in luoghi lontani dalla sua crescita selvaggia.

Testimonianze

Elizaveta Romanova, 65 anni, Tyumen
Amo moltissimo il biancospino rosso sangue e cerco sempre di comprarne quanti più frutti possibile. Lo uso costantemente da 10 anni. In inverno, preparo decotti sulla base. Alla mia età, aiuta molto quando il mio cuore è cattivo. Ci cucino composte per i miei nipoti: questo è molto più utile delle pillole per aumentare l'immunità. La sera lo mangio crudo al posto dei semi.
Alexey Trofimov, 47 anni, Samara
Dai miei genitori ho letto una piccola casa di campagna e il biancospino siberiano - praticamente l'unica pianta coltivata che ci è cresciuta. Quando ho deciso di piantare un giardino, ho pensato di sradicarlo. Ma, dopo aver letto dei benefici della pianta, lo ha lasciato. In autunno è stato raccolto un ricco raccolto. Il gusto, ovviamente, non è per tutti, ma a mia moglie è piaciuto. Consiglio per piantare - un albero davvero senza pretese.
Raisa Syromyatkina, 51 anni, Belgorod
Per me, il biancospino rosso sangue è il miglior cespuglio. Piace con il bianco in primavera e con i frutti rossi in autunno. E in inverno, gli uccelli si accalcano per banchettare con le bacche e la neve è decorata con una buccia rossa. La primavera è il momento della raccolta dei fiori e l'autunno è il momento delle bacche, ma in modo che gli uccelli rimangano. I suoi rami decorano la casa e i benefici del frutto sono enormi. Sono contento di avere tanta bellezza sotto le mie finestre.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione