Come trapiantare una mora

In connessione con la riqualificazione del sito o per altri motivi, le piante vengono trapiantate in un altro luogo. Affinché la cultura non muoia, è necessario scegliere il momento giusto, preparare il sito e la piantina stessa. Ora vedremo come trapiantare le more e fornire alla pianta cure adeguate per un ulteriore sviluppo.

Perché trapiantare le more in un nuovo posto

Le more selvatiche possono crescere in un posto fino a 30 anni. La pianta coltivata deve essere trapiantata in un altro luogo dopo 10 anni. Il processo consiste nello scavare con cura il cespuglio, potare tutti i rami e trasportare il sistema radicale con un pezzo di terra. La pianta viene piantata in una nuova buca in modo che il colletto della radice rimanga allo stesso livello.

Lo scopo principale del trapianto è rinnovare la boscaglia. Il metodo di divisione può essere utilizzato per moltiplicare la tua varietà preferita. Un trapianto può essere richiesto semplicemente in caso di riqualificazione del cortile o, se necessario, per dividere un enorme cespuglio troppo cresciuto.

Quando è meglio trapiantare le more: in primavera o in autunno

Le more vengono trapiantate in primavera e in autunno. Tuttavia, ogni stagione ha i suoi pregi e difetti. Il tempo di trapianto ottimale è determinato tenendo conto delle condizioni climatiche della regione.

I vantaggi del trapianto all'inizio della primavera sono il tasso di sopravvivenza garantito della piantina. L'opzione è più adatta per le regioni settentrionali, poiché una pianta trapiantata in autunno non ha il tempo di mettere radici prima del gelo. Lo svantaggio di un trapianto primaverile è la difficoltà di determinare con precisione i tempi. È necessario catturare quel breve periodo in cui il processo di flusso della linfa non è ancora iniziato e la terra si è già scongelata dopo l'inverno.

Importante! Durante il trapianto primaverile di more, il pozzo non può essere saturo di fertilizzanti. Il sistema di root che non ha messo radici è gravemente danneggiato.

Una caratteristica positiva del trapianto autunnale è il radicamento della piantina. All'inizio della primavera, la pianta cresce rapidamente. Tuttavia, le more devono essere trapiantate due mesi prima della data prevista di inizio del gelo. Per l'inverno, la piantina è ben isolata. Per le regioni settentrionali, il metodo autunnale di trapianto non è disponibile e questo è un grosso inconveniente. La dignità del metodo è pienamente apprezzata dai residenti del sud.

Quando puoi trapiantare le more in un altro posto

Il momento specifico del trapianto in primavera è determinato dalle condizioni meteorologiche. Di solito cade ad aprile. A maggio non dovresti più toccare i rovi. La pianta inizia una fase attiva di flusso della linfa.

Il periodo del trapianto autunnale cade alla fine di settembre - l'inizio di ottobre, a condizione che non ci siano gelate precoci nella regione.

Attenzione! Una piantina trapiantata in autunno, anche di una varietà resistente al gelo, è riparata per l'inverno.

Complesso di misure preparatorie

Il processo di trapianto è convenzionalmente suddiviso in due fasi: lavoro preparatorio e lavoro di base. Le azioni sono le stesse per le varietà di more spinose e senza spine.

Scegliere un sito adatto

Il sito per il trapianto viene scelto secondo le stesse regole seguite quando si pianta una giovane piantina. Per la pianta viene scelto un luogo soleggiato, protetto dai venti del nord. Si consiglia di scegliere una collina, ma fare una depressione per la piantina stessa. Sul tumulo, le more non saranno allagate dalla pioggia e scioglieranno l'acqua, e nel buco sotto la pianta l'acqua sarà trattenuta meglio durante l'irrigazione.

Il sito viene scelto con terreno argilloso o sabbioso.Puoi trapiantare la cultura sul letto del giardino dove sono cresciute le colture da giardino la scorsa stagione, ad eccezione di belladonne e bacche.

Preparazione del terreno

Affinché il cespuglio trapiantato attecchisca, è necessario preparare con cura il terreno:

  • eseguire un test di acidità del suolo e, se necessario, portarlo a indicatori neutri;
  • il sito è scavato a una profondità di 50 cm;
  • le radici delle infestanti vengono raccolte da terra;
  • uno strato di 10 cm di compost e uno di 3 cm di eventuale sostanza organica frantumata vengono distribuiti uniformemente sull'aiuola: foglie, segatura;
  • calcio, fosforo, magnesio vengono aggiunti da fertilizzanti minerali;
  • tutti gli strati vengono nuovamente scavati insieme al terreno;
  • l'aiuola viene versata abbondantemente con acqua, ricoperta da uno strato di pacciamatura di 8 cm per accelerare il processo di surriscaldamento della materia organica;
  • un traliccio è installato al posto della piantagione proposta della piantina.

Quando si prepara il terreno per il trapianto di more, l'acidità viene aumentata aggiungendo solfato ferroso alla velocità di 500 g / 10 m2... Puoi aggiungere 300 g di zolfo in un'area simile, ma il processo sarà più lento. La calce viene aggiunta per abbassare l'acidità.

Preparazione del materiale di piantagione

Per trapiantare la mora in un'altra posizione, devi prima scavarla. Cercano di scavare un cespuglio adulto il più in profondità possibile con una pala da tutti i lati. La pianta viene rimossa dal terreno in modo da preservare una zolla di terra. In questo stato, le more vengono trasferite in un altro luogo.

La preparazione di un cespuglio adulto inizia con il taglio della parte aerea. Non puoi lasciare ceppi da vecchi rami, i parassiti inizieranno in essi e la pianta scomparirà.

Se viene trapiantato un grande cespuglio, viene propagato con il metodo di divisione. Il processo consiste nei seguenti passaggi:

  • la pianta da trapiantare viene scavata da tutti i lati, rimossa da terra, impastata delicatamente un pezzo di terra per liberare le radici;
  • il cespuglio è diviso con un coltello affilato in modo che su ogni piantina tagliata ci siano 2-3 rami e 1 gemma sotterranea sulle radici;
  • Il materiale di piantagione diviso viene piantato in fori preparati.

La divisione del cespuglio durante il trapianto può essere eseguita in primavera immediatamente dopo lo scioglimento della neve o in autunno 2 mesi prima dell'inizio del gelo.

Attenzione! Non puoi dividere il vecchio cespuglio di more. La pianta viene trapiantata solo nel suo insieme.

Trapiantare le more in un nuovo posto in primavera

Durante il trapianto, il cespuglio madre può essere propagato non solo per divisione, ma anche per processi radicali. Quest'ultimo metodo prevede di piantare piantine dalla crescita giovane. Indipendentemente dal metodo di riproduzione, il trapianto viene eseguito nel seguente ordine:

  • Prima dell'inizio del trapianto, pianifica la posizione delle piante nel giardino. Le more sono piantate in file. Tra le piantine di varietà erette rimane uno spazio fino a 2 m Per un raccolto strisciante la distanza viene aumentata a 3 m La distanza tra le file dipende anche dal tipo di cespuglio e varia da 1,8 a 3 m.
  • Se la crescita giovane viene utilizzata per il trapianto, viene scavato un buco profondo 50 cm, con un diametro della dimensione della radice. Per un vecchio cespuglio, viene scavato un buco in base alle dimensioni del sistema radicale. È meglio trapiantare le more in trincee profonde 50 cm, scavate lungo la lunghezza dei letti.
  • Durante il trapianto di piante, a ciascun pozzetto vengono aggiunti 1 secchio di compost, 100 g di fertilizzanti complessi minerali, ma è meglio fare con una materia organica.
  • Il cespuglio da trapiantare è minato da tutti i lati. In una pianta adulta, la radice si estende molto nelle profondità della terra. Non può essere recuperato. Il rizoma viene semplicemente tagliato con una baionetta a pala.
  • La mora viene trasferita con cura, immersa in una nuova buca, ricoperta di terra.

Dopo il trapianto, la pianta viene annaffiata abbondantemente, mantenendo l'umidità fino al completo attecchimento. Dopo l'irrigazione, il terreno vicino al tronco è coperto di pacciame

Trapiantare le more in un nuovo posto in autunno

Il trapianto autunnale inizia dopo la fine della fruttificazione. Dovrebbero essere circa due mesi prima dell'inizio del gelo. Durante questo periodo, la pianta trapiantata avrà il tempo di mettere radici. Il processo di trapianto autunnale e primaverile è identico. L'unica differenza è la protezione della piantina dal gelo. Dopo il trapianto autunnale, il terreno vicino al tronco è ricoperto da uno spesso strato di pacciame.Inoltre, prima dell'inizio dell'inverno, organizzano un rifugio affidabile fatto di rami di abete rosso o materiale non tessuto.

Non l'intero cespuglio può essere trapiantato in autunno, ma i giovani germogli dalle radici. Sono chiamati prole. I giovani germogli sono l'opzione migliore per preservare e allevare la varietà, poiché elimina il difficile processo di reimpianto di un vecchio cespuglio.

Molte varietà di more striscianti non producono prole. Per non trapiantare il vecchio cespuglio, la cultura viene propagata per stratificazione. Ad agosto, la frusta della mora viene piegata a terra, ricoperta di terra, lasciando la parte superiore. Dopo un mese, le talee attecchiranno. La piantina risultante viene separata dal cespuglio a settembre e trapiantata in un altro luogo.

È possibile trapiantare le more in estate

Teoricamente, è possibile eseguire un trapianto estivo di more, ma non vi è alcuna garanzia di sopravvivenza della pianta al 100%. Per i test, è meglio scegliere una varietà che non sia un peccato. Affinché il trapianto estivo abbia successo, vengono seguite le seguenti regole:

  • trapianto al mattino presto o in tarda serata;
  • tutto il lavoro viene svolto il più rapidamente possibile;
  • subito dopo il trapianto viene installata una struttura ombreggiante sulla mora;
  • la pianta trapiantata viene annaffiata abbondantemente quotidianamente.

In estate, il calore è distruttivo per una pianta scavata. Se la mora non viene piantata subito in un luogo permanente, appassirà rapidamente.

Prendersi cura delle more dopo il trapianto

Prendersi cura di una pianta trapiantata non è diverso da quello di altri cespugli di more. Inizialmente, hai bisogno di annaffiature abbondanti. Non puoi correre a nutrirti. I fertilizzanti minerali possono bruciare il sistema radicale che non ha messo radici. Nel tempo, dopo l'adattamento in un nuovo posto, puoi iniziare a introdurre materia organica.

Prendersi cura delle more trapiantate richiede azioni standard:

  • In autunno e in primavera si effettuano potature e sagomature dei cespugli. Le fruste di Blackberry sono legate a un traliccio. Per l'inverno, gli steli sono piegati a terra, coperti con rami di abete rosso o altro isolamento.
  • In estate, le more sono talvolta colpite da un acaro della bile. Puoi combattere il parassita con prodotti chimici o infuso di aglio.
  • Dopo che il calore scompare nelle serate calde, le more vengono irrigate con acqua fresca. La spruzzatura indurisce i giovani steli.
  • La primavera successiva, dopo il trapianto, le more vengono nutrite con potassio al momento del germogliamento.

La pianta trapiantata inizialmente ha bisogno di essere adeguatamente curata per stabilirsi rapidamente.

Ulteriori informazioni sul trapianto di more sono mostrate nel video:

Conclusione

Un trapianto non è diverso da un atterraggio. L'unico aspetto negativo è che esiste la minaccia che il vecchio cespuglio non attecchisca se le radici sono state gravemente danneggiate.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione