Ribes nero uva passa

Le persone usano il ribes nero da più di 1000 anni. Allo stato selvatico nell'antica Russia, cresceva ovunque, preferendo le rive dei fiumi. Pochi sanno che un tempo il fiume Moscova si chiamava Smorodinovka, grazie ai boschetti di questa bacca lungo le rive. Hanno iniziato a coltivare ribes in Russia dal XVI secolo. Ma la maggior parte delle varietà moderne sono state create non molto tempo fa, nella seconda metà e alla fine del ventesimo secolo. Ce ne sono già diverse centinaia. Tra questa varietà, c'è sempre una varietà che soddisfa le esigenze di qualsiasi giardiniere. Accade così che i consumatori siano unanimi nel valutare una varietà e lasciano ottime recensioni al riguardo. Questa è la loro opinione sul ribes nero all'uvetta. A molte persone piace per la sua semplicità e le bacche di alta qualità. Per capire quali altri vantaggi sono inerenti alla varietà, ne comporremo la descrizione e le caratteristiche. Foto della varietà.

Storia della creazione

L'uvetta di ribes nero è stata creata dall'Istituto di ricerca russo di Lupin sotto la guida di Alexander Ivanovich Astakhov. Per fare questo, ha incrociato il ribes della varietà Dove Seedling e forma 37-5. Il risultato del lavoro è nel Registro di Stato dal 2007. L'uvetta di ribes è consigliata per la coltivazione nella regione centrale, ma i giardinieri sono felici di piantarla in molti altri luoghi.

L'uvetta di ribes nero ha caratteristiche che non si trovano spesso in altre varietà.

Tratti di varietà

Questo ribes è senza pretese e si adatta facilmente a qualsiasi disastro meteorologico: gelate primaverili e mancanza di umidità.

Aspetto

Il cespuglio del ribes nero L'uvetta è compatta, bassa - non superiore a 1,5 m, non incline a diffondersi.

Le foglie trilobate hanno ritagli medi. Le lame delle foglie sono grandi, coriacee, rugose, verde scuro e convesse. C'è una tacca profonda alla base della foglia. I bordi delle lame fogliari terminano con denti smussati.

Fiori e frutti

Questa varietà precoce fiorisce nella prima decade di maggio.

  • Il pennello del Ribes Uvetta è piuttosto lungo e contiene da 7 a 11 grandi fiori giallo chiaro.
  • Già all'inizio di luglio, le bacche pesanti - fino a 3,3 g maturano, hanno una forma arrotondata e un colore nero senza lucentezza.
  • Le qualità gustative dei frutti di bosco nella varietà di ribes nero Izyumnaya sono molto elevate. Numerose recensioni di giardinieri indicano che questa varietà è un dessert e ha un vero sapore dolce. Con una piccola quantità di acidi - solo l'1,8%, il contenuto di zucchero è alto e costituisce quasi un decimo del peso della bacca. C'è anche molto acido ascorbico in esso: per ogni 100 g di polpa - 193 mg.
  • Una caratteristica di questa particolare varietà è che le bacche mature non si sbriciolano e rimangono appese al cespuglio quasi fino all'autunno, durante la pioggia. È stata questa capacità che ha dato il nome alla varietà.
  • La raccolta della varietà di ribes nero Izyumnaya è abbastanza decente - fino a 2 kg per cespuglio. Ma tante bacche possono essere raccolte solo con cura.

Gli importanti vantaggi della varietà includono la sua buona resistenza a malattie del ribes così gravi come gli acari dei reni e l'oidio americano.

Questa varietà ha un solo inconveniente: è difficile da propagare, poiché le talee lignificate si radicano male.

Come prendersi cura

L'uvetta di ribes è una varietà senza pretese, ma ha anche i suoi requisiti di cura che dovranno essere seguiti.

  • È necessario piantare il ribes nero in un luogo ben illuminato, deve essere ventilato in modo che l'umidità non si accumuli, ma un forte vento è controindicato per il ribes.
  • Questo arbusto di bacche preferisce il terreno sciolto e permeabile all'umidità, soprattutto - terriccio o terriccio sabbioso, arricchito con materia organica.
  • Per le varietà di ribes nero Izyumnaya, l'indicatore corretto dell'acidità del suolo è molto importante. Deve avere una reazione neutra o stretta nei suoi confronti. Su terreno acido, i cespugli sono oppressi, le bacche diventano più piccole, la resa diminuisce.
  • Dove verrà piantato il ribes uva passa, non dovrebbe esserci accumulo di acqua dopo che la neve si scioglie. Se l'acqua sotterranea è alta, le radici si impregnano e il cespuglio di ribes morirà.

Atterraggio

Puoi piantare cespugli di ribes nero di uva passa sia in autunno che in primavera. Le recensioni dei giardinieri suggeriscono che è preferibile una semina autunnale. Perché? Prima del gelo, il cespuglio di ribes avrà il tempo di mettere radici, in primavera, con l'inizio della stagione di crescita, le radici inizieranno già a fornire sostanze nutritive alla massa fuori terra in crescita. Non ci saranno ritardi nella crescita e nello sviluppo della pianta. Il periodo di tempo durante il quale è possibile piantare un ribes nero della varietà Izyumnaya in primavera è molto breve, poiché i suoi boccioli fioriscono presto. E un cespuglio che ha iniziato la sua stagione di crescita può essere piantato solo se viene coltivato in un contenitore. Il tempo più importante per la crescita primaverile sarà dedicato alla sopravvivenza.

La corretta messa a dimora del ribes nero dell'uva passa è la chiave per un buon sviluppo della pianta e la sua longevità. Il ribes della varietà Raisin ha un cespuglio compatto, pertanto è possibile anche una semina compattata con una distanza tra le piante di poco più di un metro.

Importante! Con questo metodo di semina, la resa delle bacche di ribes nero per unità di superficie aumenta, ma la longevità del cespuglio diminuisce.

Se c'è abbastanza materia organica, elaborano l'intera area delle future piantagioni di ribes nero, chiudendo i fertilizzanti applicati durante lo scavo. Per ogni metro quadrato è necessario aggiungere:

  • da 7 a 10 kg di compost o humus marcio;
  • circa un litro di cenere di legno, se non c'è - 80 g di sale di potassio;
  • da 80 a 100 g di perfosfato.

Con una mancanza di fertilizzanti organici, il cibo viene applicato direttamente alle fosse. È meglio iniziare la loro preparazione nella stagione che precede la semina.

  • Scavano un buco a forma di cubo con una dimensione del bordo di 40 cm.
  • 20 cm - lo spessore dello strato fertile superiore. Questo terreno viene mescolato con un secchio di humus o compost maturo, perfosfato (200 g), cenere di legno (400 g) o solfato di potassio (70 g). Per disossidare il terreno, puoi aggiungere 200 g di calcare macinato.
  • Riempi il buco per 2/3 con la miscela di terreno, versaci dentro mezzo secchio d'acqua.
  • Installa una piantina di ribes nero di uva passa inclinandola di 45 gradi e approfondendo il colletto della radice di 7-10 centimetri.

    Su terreni pesanti, le piantine vengono seppellite di meno.
  • Raddrizza accuratamente le radici, coprile con una miscela di terreno preparata in modo che non ci siano bolle d'aria. Per fare questo, scuoti leggermente la piantina.
  • La terra viene leggermente compattata e viene versato mezzo secchio d'acqua.
  • La superficie del terreno sotto il cespuglio di ribes nero deve essere pacciamata. Qualsiasi materia organica e persino il terreno asciutto sono adatti a questo. Non trascurare la pacciamatura, aiuterà a mantenere più a lungo l'umidità nella zona delle radici e migliorerà il tasso di sopravvivenza della piantina.
  • Quando si pianta in primavera, i rami di ribes vengono tagliati, lasciando 3-4 gemme. Ciò costringerà i nuovi germogli a crescere dal colletto della radice.
  • Se la semina viene effettuata in autunno, la potatura viene trasferita all'inizio della primavera. Quando si pianta in autunno, il cespuglio di ribes deve essere spud. In primavera, la terra in eccesso viene rimossa.

Irrigazione

Sebbene il ribes uvetta sia resistente alla siccità, ha comunque bisogno di annaffiature. Le radici possono assorbire i nutrienti solo dal terreno umido, quindi lo strato radicale non dovrebbe soffrire di mancanza d'acqua.

Come annaffiare l'uvetta di ribes nero:

  • L'irrigazione dovrebbe essere fatta solo la sera. Durante la notte, l'umidità viene ben assorbita nel terreno e assorbita dalle radici. Con l'irrigazione diurna, la maggior parte dell'acqua andrà in evaporazione, pochissima rimarrà alla pianta.
  • Secondo le recensioni di giardinieri esperti, per questa varietà di ribes, l'irrigazione migliore proviene da uno spruzzatore con un ugello sottile.Se il tempo è secco, deve essere effettuato almeno 2 volte a settimana, la durata dell'irrigazione va da 1 a 2 ore. Tale irrigazione è possibile solo per le varietà che non sono minacciate dall'oidio e l'uvetta è resistente ad essa.
  • È importante non solo innaffiare i cespugli di ribes, ma anche assicurarsi che l'umidità nello strato radicale rimanga il più a lungo possibile. Per questo, il miglior aiuto è il pacciame. In estate non mancano i vari prodotti di scarto che riceviamo dal diserbo dell'erba, dallo sfalcio e dalla potatura degli steli delle piante ornamentali. Tutto questo può essere utilizzato.

Top vestirsi

Nell'anno della semina e con terreno fertile e l'anno successivo non è necessaria un'alimentazione aggiuntiva di ribes uva passa. In futuro, i cespugli vengono alimentati come segue:

  • in primavera, le piante hanno bisogno di azoto, per i giovani cespugli - da 40 a 50 g di urea. Dopo 4 anni di vita, non hanno bisogno di più di 40 g di urea e questa quantità viene somministrata sotto forma di doppia alimentazione con un certo intervallo;
  • dopo la fioritura, la concimazione viene effettuata in forma liquida con una soluzione di un fertilizzante minerale complesso, sotto ogni pianta vengono versati 10 litri di acqua, in cui vengono sciolti 10 g di fertilizzanti azotati e di potassio e 20 g di perfosfato;
  • l'alimentazione viene ripetuta mentre si versano le bacche;
  • quando il raccolto è già stato raccolto, sarà necessaria un'altra medicazione superiore, ma già senza azoto - perfosfato nella quantità di 50 ge 20 g di solfato di potassio, può essere sostituito con successo con un bicchiere di cenere.
Avvertimento! Alla fine dell'estate e dare ribes in autunno La fertilizzazione con azoto dell'uva passa è impossibile, questo provocherà la crescita di nuovi germogli, semplicemente non hanno il tempo di maturare prima dell'inverno e il cespuglio non si preparerà per questo.

In autunno, i cespugli di ribes sono coperti di letame o compost - fino a 6 kg ciascuno, a 15 cm dal colletto della radice. Secondo i giardinieri, il ribes può essere coltivato senza fertilizzanti minerali con l'introduzione regolare di materia organica, cenere, infusi di erbe.

Consigli! Per coloro che non li rifiutano, è possibile consigliare l'alimentazione fogliare con microelementi sotto forma di irrorazione. Porteranno il massimo beneficio ai cespugli di ribes nero Uvetta durante il periodo di riempimento e maturazione delle bacche.

Il ribes ama molto l'amido e risponde positivamente all'interramento delle bucce di patate sotto un cespuglio.

Formazione

Perché il giardiniere pota i cespugli di ribes:

  • Per ottenere il rapporto corretto di tiri di età diverse. Per questo, 2-3 forti germogli zero vengono lasciati ogni anno in un cespuglio già formato e lo stesso numero di vecchi che hanno 5-6 anni vengono tagliati.
  • Al fine di ottenere la massima ramificazione dei germogli, su cui la resa sarà appropriata. Per questo a luglio vengono potati zero rami, stimolando la ricrescita dei rami di secondo ordine. Basta accorciarli di 10 cm.

Nel video puoi vedere come viene eseguita in pratica la modellatura primaverile del cespuglio di ribes:

Testimonianze

Igor, Kineshma
Ho a lungo sognato di piantare un ribes davvero dolce. Con l'apparizione del ribes sul sito, il mio sogno si è avverato. I bambini mangiano le sue bacche dolci direttamente dalla boscaglia. E prima che si rifiutassero di mangiare ribes nero. Anche la semplicità della varietà è stata piacevole. Non si preoccupa della siccità, anche le piccole gelate non influenzano il raccolto. Il cespuglio è ancora giovane e non dà ancora un raccolto completo, ma sono soddisfatto dell'acquisto.

Margherita, città di Nevel
Faccio molti spazi di ribes nero: le vitamine sono così necessarie in inverno. Ma non ho mai lasciato dentro le bacche di uva passa. Li mangiamo con successo in estate. Tale appetitoso è semplicemente un peccato da elaborare. Vorrei moltiplicare il cespuglio. Ho provato a piantare talee in autunno, ma non mettono radici. Pianterò talee di radice.

Conclusione

Il ribes nero è una delle principali fonti di vitamina C. È necessario averlo in ogni giardino. Nel ribes, gli innegabili benefici dell'uva passa si uniscono a un ottimo gusto da dessert. E questo è doppiamente piacevole.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione