Ribes nero pilota: descrizione varietà, tecnologia agricola

Il ribes pilota è una varietà coltivata a frutto nero che è stata molto richiesta dai giardinieri per molti anni. La sua particolarità è che l'arbusto ha un piacevole sapore dolce di frutti di bosco, elevata resistenza invernale e resa stabile. Allo stesso tempo, prendersi cura di lui non causa difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Ma per ottenere la massima produttività quando si coltiva un pilota, è necessario familiarizzare con le caratteristiche e i requisiti di base della varietà.

Currant Pilot è adatto alla coltivazione industriale e privata

Storia dell'allevamento

Questa varietà di ribes nero è stata allevata in Bielorussia, in particolare presso l'Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze nel 1969. Le forme 2-4D e il gallo cedrone siberiano sono serviti come base per questo. La specie risultante è riuscita a combinare le migliori qualità dei suoi antenati. Nei successivi 16 anni, è stato costantemente migliorato per ottenere rendimenti stabili e resistenza a fattori avversi.

E nel 1985, sulla base dei test effettuati, il pilota di ribes nero è stato aggiunto al registro di stato dell'URSS. La varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni del Nord-Ovest e degli Urali.

Descrizione della varietà di ribes nero Pilot

Questa varietà di ribes nero è caratterizzata da cespugli vigorosi che inizialmente sono eretti e diventano leggermente estesi man mano che maturano. La loro altezza raggiunge 1,5 me il diametro di crescita è di circa 1,2 M. I giovani germogli crescono di 0,7 cm di spessore, leggermente pubescenti. La loro superficie è verde, ma c'è un colore rosso porpora sulle cime. Man mano che maturano, i rami del cespuglio diventano lignificati, acquisiscono una tinta grigio-marrone. In questo caso, la superficie diventa opaca e il bordo scompare completamente.

I boccioli del ribes nero pilota sono di medie dimensioni, allungati, con una punta acuminata. Sono leggermente deviati dai germogli e hanno una sfumatura grigio-rosata.

Le foglie del pilota sono a cinque lobi, grandi, di colore verde chiaro. I tagli sui piatti sono piccoli. Il loro lobo centrale è allungato; si collega ai segmenti laterali ad angolo retto o acuto. C'è una piccola tacca alla base delle foglie. I denti sono corti, ottusi. Piccioli con una tinta bluastra, pubescente.

I fiori sono medi, i sepali sono di una tonalità crema con una sfumatura rosata. I petali sono leggermente piegati, beige. I grappoli di frutti della varietà Ribes nero pilota sono allungati; sono attaccati ai rami con un angolo acuto. Su ciascuno di essi si formano da sei a dieci bacche. La maturazione nel pennello non è simultanea.

Importante! Il punteggio di degustazione pilota di ribes nero è di 4,8 punti su cinque.

Le bacche del ribes pilota hanno la giusta forma arrotondata, con una buccia sottile e lucente. Sono di medie dimensioni, il peso del frutto varia da 1,8-2,5 g. A maturità acquisiscono una tinta nera uniforme. Il sapore è dolce, con un aroma moderato. La varietà Pilot è di uso universale. Il raccolto può essere utilizzato sia fresco che per la lavorazione. I frutti mantengono bene la loro consistenza in marmellate, composte, gelatine.

Anche le foglie del cespuglio sono preziose. Possono essere usati per preparare il tè medicinale e possono anche essere aggiunti ai sottaceti.

Il contenuto di acido ascorbico nei frutti pilota raggiunge i 187 mg per 100 g di prodotto

Caratteristiche

Nonostante il fatto che ci siano molte varietà di colture moderne, Pilot resiste facilmente alla concorrenza con loro. Ciò è confermato dalle caratteristiche della varietà. Pertanto, per essere sicuri di ciò, è necessario familiarizzare con loro in anticipo.

Tolleranza alla siccità, resistenza all'inverno

Blackcurrant Pilot tollera facilmente le basse temperature. Non ha paura delle gelate fino a -30 ° C. Ma nel caso di un inverno senza neve, i germogli potrebbero congelarsi. Tuttavia, l'arbusto ha la capacità di riprendersi rapidamente.

Il pilota non tollera un'assenza prolungata di umidità. Tali condizioni possono portare a rese ridotte e dimensioni dei frutti ridotte. Tuttavia, con una mancanza d'acqua a breve termine, la varietà non perde la sua efficacia.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

Il ribes pilota appartiene a varietà autofertili. Pertanto, non necessita di impollinatori aggiuntivi. Tuttavia, il posizionamento ravvicinato di altre varietà di ribes può aumentare leggermente i raccolti.

Questa specie è di mezza stagione. Fiorisce nella seconda metà di maggio e matura a fine luglio.

Produttività e fruttificazione

Il ribes nero pilota ha una resa elevata. Da un cespuglio, puoi ottenere 2,5-3,5 kg di frutta commerciabile. A causa della graduale maturazione, la raccolta deve essere effettuata in più fasi.

Importante! La varietà Pilot inizia a dare i suoi frutti dal secondo anno dopo la semina.

Il raccolto raccolto richiede una lavorazione rapida. Le bacche fresche possono essere conservate per non più di tre giorni in una stanza fresca. La varietà può resistere al trasporto solo nella fase di maturità tecnica. Allo stesso tempo, è importante che i frutti siano confezionati in scatole di non più di 3 kg ciascuna.

Le bacche pilota mature non si sbriciolano dal cespuglio

Malattia e resistenza ai parassiti

Questa varietà coltivata è moderatamente resistente all'oidio, agli acari delle gemme e alla peronospora. Pertanto, se le condizioni di crescita non corrispondono, è necessario effettuare un trattamento preventivo dei cespugli con preparazioni speciali.

Vantaggi e svantaggi

Il pilota ha una serie di vantaggi, che gli consentono di rimanere richiesto per molti anni. Pertanto, molti giardinieri preferiscono questa particolare varietà provata. Ma, nonostante ciò, presenta anche alcuni svantaggi che devono essere presi in considerazione.

La varietà Pilot non soffre di gelate primaverili ricorrenti.

Vantaggi principali:

  • resa elevata e stabile;
  • ottima resistenza invernale;
  • versatilità di applicazione;
  • condizione negoziabile;
  • Alto contenuto di vitamina C nelle bacche;
  • dolce al gusto di frutta;
  • resistenza a temperature estreme;
  • non necessita di impollinatori;
  • ha una media resistenza a malattie, parassiti.

Svantaggi:

  • non resiste alla siccità prolungata;
  • maturazione non simultanea del raccolto;
  • non tollera il trasporto a lungo termine.
Importante! Il pilota non tollera bene l'aria secca, quindi non è adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali.

Caratteristiche di semina e cura

Per il ribes nero pilota, scegli aree aperte e soleggiate protette dalle correnti d'aria. Piantare all'ombra si tradurrà in un'abbondante crescita dei germogli a scapito della resa. Il terreno nell'area destinata al ribes dovrebbe avere un basso livello di acidità e avere una buona aerazione.

La semina dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera, quando il terreno si riscalda di 20 cm e la temperatura dell'aria sarà mantenuta a + 5-12 ° С. Le piantine dovrebbero essere scelte ogni due anni con tre o più germogli e germogli di radici ben sviluppati. Non dovrebbero mostrare segni di danni meccanici o malattie.

Importante! Durante la semina, il colletto della radice della piantina deve essere approfondito di 2 cm, il che stimola la crescita dei germogli laterali.

Prendersi cura della varietà Pilot presuppone il rispetto delle pratiche agricole standard. Innaffiare l'arbusto è necessario in assenza di pioggia per lungo tempo con il terreno che si bagna fino a 15 cm.Per tutta la stagione, dovresti rimuovere regolarmente le erbacce nel cerchio delle radici e allentare il terreno per aiutare a preservare i nutrienti e l'accesso all'aria.

È necessario nutrire l'arbusto tre volte a stagione. La prima volta che devi farlo in primavera, usando la materia organica. La seconda alimentazione deve essere eseguita nella fase di formazione delle ovaie e la terza dopo la fruttificazione. Durante questi periodi, dovrebbero essere utilizzate miscele minerali di fosforo e potassio, che aumenteranno la produttività e la resistenza al gelo.

La varietà Pilot si propaga facilmente per talea.

Per la prevenzione delle malattie, è necessario spruzzare periodicamente la corona dei cespugli con miscela bordolese e utilizzare "Fufanon" dall'acaro dei reni. La varietà di ribes nero Pilot non necessita di un riparo speciale per l'inverno. Pertanto, nel tardo autunno, è sufficiente pacciamare il cerchio delle radici con torba o humus con uno strato di 10 cm.

Conclusione

Il ribes pilota è una varietà di dessert collaudata nel tempo. Pertanto, può essere trovato in molti appezzamenti domestici delle regioni centrali e settentrionali del paese. Questa specie è caratterizzata da una resa stabile anche nelle stagioni sfavorevoli. Allo stesso tempo, è poco impegnativo da curare ed è in grado di dare buoni risultati già nel secondo anno dopo la semina.

Testimonianze

Irina Smilyakova, Bryansk, 43 anni
Coltivo ribes nero pilota da 20 anni. Mi piace il sapore dolce di questa varietà. Quando si piantano le piantine di Pilot, è necessario osservare una distanza di 1 m, poiché la varietà forma grandi cespugli che necessitano di una buona illuminazione. Rinnovo i cespugli all'età di sei anni tagliandoli alla base. Ci vuole un anno per ripristinarli, quindi la resa viene ripresa per intero.
Ivan Skurikov, Podolsk, 54 anni
Varietà di ribes nero Pilot vive nel mio giardino da circa 25 anni. E per tutto il tempo non avevo voglia di sbarazzarmi di lui. Mi piace questa specie per la fruttificazione stabile e il gusto eccellente. Il raccolto può essere consumato fresco, oltre che trasformato. La cura è standard, lo do da mangiare tre volte a stagione. Ogni primavera pulisco la corona da germogli rotti e danneggiati. Rinnovo i cespugli dopo sette anni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione