Soddisfare
Il ribes Minx è una varietà a maturazione molto precoce che conferisce a un raccolto uno dei primi. La pianta è stata allevata nel VNIIS loro. Michurin. Le varietà madri erano Dikovinka e Detskoselskaya. Nel 2006, il ribes Minx è stato incluso nel registro di stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà di ribes Minx
Secondo la descrizione della varietà, il ribes nero Minx è un cespuglio corto e leggermente diffuso. I suoi germogli sono diritti, sottili, lucidi, di colore grigio-marrone. I reni sono di taglia media, rossastri, allungati. Si trovano sui rami uno per uno.
La varietà Minx ha foglie a cinque lobi di medie o piccole dimensioni. Inoltre, sono convessi, rugosi, situati sui germogli ad angolo. Le loro lame sono affilate ai bordi, la parte centrale è più lunga. Il picciolo è di media grandezza, colore antocianico, leggermente pubescente alla base.
Fiori - a forma di calice, di medie dimensioni. I sepali sono di colore chiaro, con strisce viola lungo i bordi. Spazzole: corte, dritte, lunghe da 4 a 6 cm.
La varietà di ribes nero Shalunya è consigliata per la regione centrale della Terra Nera. Se coltivato in altre aree, il cespuglio può congelare in inverno.
Descrizione delle bacche di ribes nero Minx:
- forma arrotondata;
- pelle nera con un leggero rivestimento ceroso;
- grandi formati;
- peso da 1,5 a 2 g.
Le bacche della varietà Minx hanno un buon sapore dolce. Il loro punteggio di degustazione è di 4,8 - 5 punti. La composizione del ribes nero comprende sostanze secche e P-attive, acido ascorbico, pectina. I frutti guadagnano fino all'11,5% di zuccheri.
Caratteristiche
Prima di acquistare ribes nero, Minx analizza le sue caratteristiche. Particolare attenzione è riservata alla resistenza alla siccità e al freddo, alla resa, alla qualità dei frutti di bosco.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
Il ribes nero Minx ha una tolleranza media alla siccità. Per ottenere un raccolto, il cespuglio viene regolarmente annaffiato. La sua resistenza al gelo è elevata. Le piante non si congelano quando la temperatura scende a -30 ° C.
Resa varietale
Le varietà di ribes Minx danno un raccolto nel periodo molto precoce. Le prime bacche maturano all'inizio di giugno. Fino a 3,5 - 4 kg vengono rimossi da una boccola. I frutti non vengono cotti al sole e non si sbriciolano. Nel tempo, la dimensione delle bacche non diminuisce.
La varietà Minx è autofertile. Le ovaie si formano senza impollinazione incrociata. Tutte le bacche sono allineate, della stessa dimensione. Il loro valore non cambia durante la stagione di crescita.
Area di applicazione
Ribes nero Minx per uso universale. Le bacche sono usate fresche per cocktail vitaminici, colazioni salutari, ripieni di torte. La varietà è adatta anche alla trasformazione in conserve, marmellate, composte.
Le bacche della varietà Minx tollerano bene lo stoccaggio e il trasporto. Allo stesso tempo, mantengono il loro gusto e non emettono molto succo.
Pro e contro della varietà
Vantaggi del ribes nero Minx:
- maturità precoce dei giovani cespugli;
- alta produttività;
- autofertilità;
- gusto dolce da dessert;
- non suscettibilità alle malattie.
Svantaggi delle varietà di ribes Minx:
- il bisogno di cure;
- media resistenza agli acari.
Metodi di riproduzione
Per la propagazione delle varietà di ribes nero di Minx, vengono utilizzati metodi vegetativi:
- Talee. In primavera, sui cespugli vengono scelti germogli lignificati con uno spessore di 5-8 mm. Sono accorciati a una lunghezza di 20 cm, un taglio obliquo viene eseguito dall'alto e un taglio dritto dal basso. Il gambo è conficcato in un terreno fertile leggero in modo che due gemme rimangano sopra la superficie. Per tutta la stagione vengono annaffiati e nutriti con complessi minerali. In autunno, il ribes viene dissotterrato e trapiantato in un nuovo posto;
- Strati. Un ramo forte e sano viene preso dal ribes minx, che viene abbassato a terra e fissato con graffette. Il terreno viene versato sopra in modo che la punta del germoglio rimanga sopra la superficie. Gli strati vengono regolarmente annaffiati, i fertilizzanti minerali vengono applicati al terreno. In autunno, vengono separati e piantati dal cespuglio madre;
- Divisione del rizoma. Questo metodo viene utilizzato durante il trapianto del ribes nero Minx o allo scopo di ringiovanire il cespuglio. Il rizoma viene scavato e diviso in parti con un coltello. La piantina risultante dovrebbe avere diversi germogli e radici forti. Le fette sono cosparse di cenere di legno. Le piantine vengono trasferite in un luogo preparato.
Piantare e partire
Nei climi caldi, il ribes nero viene piantato in autunno, in ottobre o novembre e aspetta la fine della caduta delle foglie, quando le piante entrano in uno stato dormiente. Se rimangono meno di 3 settimane prima dell'inizio del freddo, il lavoro viene interrotto in primavera. La piantina è sepolta nel terreno, la segatura o l'humus vengono versati sopra.
Il ribes nero cresce in diversi terreni. I migliori risultati si ottengono coltivando un cespuglio in un terreno fertile leggermente acido. Se il terreno è sabbioso e leggero, verranno sicuramente utilizzati fertilizzanti organici. Il terreno acido è calcinato. Il pH ottimale è 6,5.
Per la varietà Minx viene scelta una zona soleggiata, protetta dal vento freddo. La pianta tollera l'oscuramento parziale. I luoghi sul lato ovest o sud sono i più adatti per la semina.
La preparazione del sito per il ribes nero inizia in autunno. Il terreno viene dissotterrato, ripulito da erbacce e detriti vegetali. Per 1 mq. m, 5 kg di compost o letame marcito, 100 g di perfosfato e 1 litro di cenere di legno vengono introdotti.
Le piante di due anni con tre forti germogli sono adatte per la semina. Il ribes dovrebbe essere privo di muffe, zone marce, crepe e altri difetti. 2-3 ore prima della semina, le radici della piantina Minx vengono conservate in un secchio d'acqua.
L'ordine di piantare varietà di ribes nero Minx:
- Scava una buca profonda 60 cm e di 50 cm di diametro.
- Per riempire la fossa, viene preparato un substrato: terreno fertile, compost, 50 g di perfosfato, una manciata di cenere di legno.
- Su 2/3 la fossa viene riempita con la miscela risultante, quindi viene versato un secchio d'acqua.
- Dopo 2-3 settimane, quando il terreno si restringe, il terreno fertile viene versato nella fossa.
- Una piantina di ribes è posta sopra, le radici vengono raddrizzate e ricoperte di terra.
- Il terreno viene compattato e annaffiato abbondantemente.
- I germogli vengono tagliati, su ciascuno di essi rimangono 2-3 gemme.
Assistenza di follow-up
Tagliando il ribes nero, si forma un cespuglio sano. All'inizio della primavera, durante il periodo dormiente, vengono rimossi i rami secchi, vecchi e spezzati. 5-6 forti germogli vengono lasciati sul cespuglio. La potatura stimola l'emergere di nuovi rami forti che raccoglieranno l'anno successivo.
Il ribes nero preferisce terreni moderatamente umidi. In caso di siccità, la varietà Minx viene annaffiata ogni 10 giorni. Un cespuglio richiede 20 litri di acqua calda e stabilizzata. L'irrigazione è particolarmente importante durante la fioritura e la formazione del raccolto.
Ogni anno il ribes nero viene nutrito con complessi minerali. In primavera, prima della rottura del germoglio, viene utilizzato il solfato di ammonio. Per 1 mq. m richiede 30 g di fertilizzante. Quindi il terreno sotto il cespuglio viene triturato con compost o letame. Durante la fioritura, il ribes viene annaffiato con una soluzione contenente perfosfato e sale di potassio. Per 10 l di acqua aggiungere 40 g di ciascuna sostanza.
Prepararsi per l'inverno aiuterà il ribes nero di Minx a sopravvivere al freddo. Nel tardo autunno, prima dell'inizio del freddo, la boscaglia viene abbondantemente annaffiata e ricoperta di terra. Quindi viene versato uno strato di humus o torba con uno spessore di 10-15 cm Per proteggersi dai roditori, viene utilizzata una rete metallica, che viene avvolta attorno ai germogli.
Parassiti e malattie
La varietà di ribes Minx è resistente alle malattie fungine. Le lesioni possono comparire durante le estati fredde e piovose. I primi segni di malattia sono la comparsa di macchie marroni o rosse sulle foglie e sui germogli. In questo caso, la boscaglia viene spruzzata con liquido bordolese, ossicloruro di rame, soluzioni di preparati Oxyhom o Topaz.
La varietà Minx può essere attaccata da un acaro. Questo è un piccolo parassita difficile da rilevare ad occhio nudo. È identificato dalle ragnatele che avvolgono le foglie e le bacche. L'acaro si nutre della linfa delle foglie. Di conseguenza, il ribes nero si sviluppa male e non produce raccolti. Per combattere il parassita, i cespugli vengono spruzzati con preparazioni di Karate, Antiklesch, Fitoverm.
Conclusione
Il ribes Minx è una varietà eccellente per la regione di Chernozem. Si distingue per la fruttificazione precoce, l'alta produttività e la qualità dei frutti di bosco. Prendersi cura della varietà Minx include annaffiare, nutrire, potare il cespuglio. La pianta è resistente alla siccità, alle malattie e ai parassiti.