Ispirazione crespino (Berberis thunbergii Inspiration)

L'arbusto nano Barberry Thunberg "Inspiration" è stato creato per ibridazione nella Repubblica Ceca. La cultura resistente al gelo si è rapidamente diffusa in tutto il territorio della Federazione Russa. Il crespino Thunberg tollera le estati secche, le aree ombreggiate e le cure poco impegnative. Utilizzato nella progettazione del sito.

Descrizione di crespino Inspiration

Questa è una varietà relativamente nuova di crespino, creata appositamente per la progettazione del paesaggio. A causa dell'alto livello di alcaloidi, i frutti della pianta sono amari, quindi non vengono utilizzati per scopi gastronomici. Il crespino Thunberg è una varietà decidua perenne. Raggiunge un'altezza di 55 cm, forma una corona a forma di cerchio con un diametro fino a 70 cm La fioritura inizia a maggio.

Il crespino "Inspiration" è una pianta dalla stagione a crescita lenta, la crescita per stagione è di circa 10 cm ed è leader tra le varietà colturali per resistenza al gelo. Tollera in modo sicuro una diminuzione della temperatura fino a - 250 C. Si iberna sotto la neve senza riparo aggiuntivo. Se la stagione non è nevosa, è possibile il congelamento della parte superiore dei giovani germogli, che vengono completamente ripristinati durante l'estate.

Una quantità sufficiente di radiazioni ultraviolette è la garanzia dell'attrattiva dell'arbusto Thunberg "Inspiration". Nelle aree ombreggiate, la fotosintesi rallenta, questo si riflette nell'effetto decorativo della corona. Cambia colore in un colore monocromatico, più scuro intervallato da frammenti verdi.

Descrizione di Barberry Thunberg "Inspiration" (mostrato nella foto):

  1. I rami sottili dell'arbusto crescono verticalmente. La corona è densa, compatta, praticamente senza spazi vuoti, di forma sferica. Giovani germogli di colore bordeaux brillante con una superficie lucida. I germogli più vecchi sono più scuri con una sfumatura marrone.
  2. Il tipo di Thunberg "Inspiration" è richiesto dai designer a causa del colore del cespuglio. Su un crespino ci sono foglie con macchie bianche, rosse, viola su uno sfondo rosa chiaro. Le foglie sono piccole, spatolate, di 1,2 cm, arrotondate sopra, ristrette sotto, ben fissate, rimangono sulla pianta dopo le gelate autunnali.
  3. La spinosità del crespino di Thunberg "Inspiration" è debole, le spine sono corte (fino a 0,5 cm), semplici.
  4. La cultura fiorisce abbondantemente con fiori giallo brillante, raccolti in infiorescenze di 4 pezzi o che fioriscono singolarmente sui germogli. La varietà è una pianta del miele, non richiede impollinazione incrociata.
  5. Le bacche del crespino di Thunberg sono oblunghe, verdi nella fase di maturazione tecnica, dopo la maturazione si trasformano in un brillante colore bordeaux. Ben fissato sul gambo, non cadere dalla boscaglia fino alla primavera, a causa dell'abbondanza di bacche, il crespino di Thunberg sembra spettacolare sullo sfondo della neve.
Attenzione! Il crespino "Inspiration" cresce per tre anni, solo dopo inizia a fiorire e dare i suoi frutti. Raggiunge il punto finale di crescita all'età di cinque anni.

Ispirazione del crespino nella progettazione del paesaggio

Un arbusto ornamentale nano viene utilizzato per il primo piano in una varietà di composizioni. Usato come pianta singola o in combinazione con varietà superiori di crespino. Sono piantati in un gruppo per formare cordoli. L'uso principale della pianta sono gli appezzamenti domestici, la parte anteriore degli edifici amministrativi, le aiuole nei parchi ricreativi. Crespino Thunberg, specie nana viene utilizzata per creare:

  • confini lungo il sentiero del giardino;
  • sfondo frontale rabatka;
  • accento al centro dell'aiuola;
  • restrizioni sull'area del bacino idrico;
  • composizioni nel giardino roccioso;
  • un accento incentrato sui concerti vicino alle pietre nei giardini rocciosi.
Consigli! Nella progettazione del sito, il crespino di Thunberg piantato accanto al bosso verde aggiungerà sapore al paesaggio.

Il crespino è spesso usato per una composizione arbustiva-legnosa. Combina "Inspiration" con le conifere. Cresciuto come una siepe. La varietà Thunberg si presta bene alla potatura, forma una siepe di varie forme.

Piantare e partire

Il crespino "Inspiration" tollera bene un calo di temperatura, quindi viene coltivato in Siberia, negli Urali e in tutto il territorio della parte europea della Federazione Russa. Il ritorno delle gelate primaverili non influisce sulla decoratività della corona, il crespino non perderà i fiori, rispettivamente, dalla caduta dei frutti. La varietà Thunberg "Inspiration" può fare a meno dell'umidità per molto tempo, non teme le alte temperature, questa caratteristica rende il crespino un assiduo frequentatore della trama personale dei meridionali. L'impianto è senza pretese nella tecnologia agricola.

Piantina e preparazione del terreno di semina

È consuetudine piantare il crespino di Thunberg "Inspiration" in primavera, quando il terreno è completamente riscaldato, nelle regioni con un clima temperato, approssimativamente a metà maggio, al sud - ad aprile. Il metodo di semina autunnale è usato raramente. Il luogo per la cultura è scelto soleggiato, con una buona illuminazione il colore dell'arbusto sarà saturo. La fotosintesi non sarà influenzata dall'ombreggiatura temporanea. Con una carenza di luce ultravioletta, il crespino perderà il suo effetto decorativo.

La cultura cresce bene con una mancanza di umidità, l'eccesso può portare alla morte della pianta. L'apparato radicale del crespino è superficiale, il ristagno prolungato porta alla decomposizione delle radici. Il sito per la semina è determinato su un luogo piano o elevato, le pianure paludose non sono adatte. Un requisito importante è l'assenza di acque sotterranee molto strette. Il crespino "Inspiration" non tollera l'influenza del vento del nord, si consiglia di posizionare l'arbusto sul lato meridionale o orientale.

Il terreno dovrebbe essere ben drenato, leggermente acido o neutro. La pianta si sente a suo agio su terreni argillosi sabbiosi, può anche crescere su terreni argillosi. La trama è stata preparata dall'autunno. Il terreno acido viene neutralizzato con farina di dolomite o calce. In primavera, il terreno diventerà adatto per piantare il crespino. La torba viene aggiunta al terreno nero. Il materiale di piantagione viene utilizzato due anni di età. Le piantine vengono scelte con tre germogli, con una corteccia rosso scuro liscia, senza danni. La radice centrale dovrebbe essere ben sviluppata, senza zone secche, il sistema fibroso senza danni meccanici.

Attenzione! Prima di piantare, la radice viene disinfettata in una soluzione di manganese o fungicida, posta in un agente che stimola la crescita delle radici per 1,5 ore.

Regole di atterraggio

Quando si forma una siepe, il crespino di Thunberg viene posto in una trincea. Per una singola semina, crea un solco. Preparare una miscela fertile di parti uguali, materia organica, torba, sabbia gialla. La profondità della fossa è di 45 cm, la larghezza è di 30 cm Se la messa a dimora prevede la formazione di una siepe, vengono poste 4 piante su un metro. Quando si pianta il crespino "Inspiration" come arabesco, la distanza tra le file dovrebbe essere di 50 cm Algoritmo delle azioni:

  1. Scavare una depressione, versare sul fondo 25 cm di terreno preparato.
  2. Il crespino è posto al centro, le radici sono distribuite lungo il fondo della fossa.
  3. La piantina è ricoperta di terra, lasciando il colletto della radice sulla superficie.
  4. Innaffia la radice con perfosfato diluito in acqua.
Importante! In primavera, il cerchio radicale viene pacciamato con materia organica o torba, in autunno con segatura, aghi o foglie secche.

Irrigazione e alimentazione

L'ispirazione di Thunberg è una pianta resistente alla siccità. Se piove periodicamente in estate, il crespino non viene annaffiato. Nelle estati secche senza precipitazioni, le colture vengono irrigate la mattina presto o dopo il tramonto. Le giovani piantine necessitano di annaffiature per tutta la stagione almeno quattro volte al mese.

Su terreni fertili, la concimazione viene effettuata in primavera prima che le foglie fioriscano con agenti contenenti azoto. Dopo la fioritura vengono utilizzati fertilizzanti organici, fosforo e potassio. Dopo la cessazione del flusso di linfa, il cespuglio viene annaffiato abbondantemente.

Potatura

Dopo la semina, il crespino di Thunberg viene tagliato a metà; durante l'estate, la cultura forma una corona sferica.Nel secondo anno della stagione di crescita, i germogli deboli, i rami danneggiati dal gelo vengono rimossi e l'arbusto viene tosato per dare la forma desiderata. Negli anni successivi non è richiesta la potatura di un cespuglio rachitico. All'inizio di giugno, per dare un aspetto estetico, effettuano la pulizia sanitaria.

Prepararsi per l'inverno

In assenza di neve nelle regioni con clima freddo, la boscaglia è ricoperta da rami di abete rosso o foglie secche. Il crespino "Inspiration" sverna con successo sotto il manto nevoso. Un prerequisito è la pacciamatura del cerchio della radice con uno strato di segatura (fino a 10 cm).

Riproduzione

Il crespino di Thunberg viene propagato sul sito con vari metodi. Il metodo generativo è usato molto raramente, poiché questo lavoro è laborioso e richiede tempo. La germinazione dei semi è debole e non fornisce la quantità richiesta di materiale di piantagione. Il vantaggio dell'allevamento generativo è l'elevata resistenza della pianta alle infezioni. Il crespino Thunberg cresce su un letto temporaneo per due anni, il terzo è assegnato a un terreno permanente. Questo metodo è praticato negli asili nido commerciali.

Modi accettabili per i giardinieri:

  1. Dividendo la madre cespuglio. Su ogni parte vengono lasciati almeno quattro tronchi robusti e un sistema di radici ramificate.
  2. Strati. Scava nel tiro inferiore. Alla fine di agosto i germogli dei frutti formeranno una radice, le piantine vengono tagliate, piantate in un'aiuola, dove crescono per un anno, quindi poste in loco.
  3. Tagliando una ripresa annuale. Il materiale è piantato in un luogo temporaneo, coperto. In un anno, la varietà Thunberg "Inspiration" è pronta per la riproduzione.

La cultura dopo il trasferimento attecchisce bene, molto raramente le giovani piantine muoiono.

Malattie e parassiti

L'ispirazione di Thunberg non è considerata una specie resistente in grado di resistere alle infezioni fungine. Molto spesso è interessato:

  • cancro batterico;
  • necrosi della corteccia;
  • batteriosi;
  • muffa polverosa.

La varietà Thunberg "Inspiration" è trattata con fungicidi: "Skor", "Maxim", "Horus".

Gli acari e gli afidi di ragno si parassitano sul cespuglio. Si liberano dei parassiti con insetticidi: "Aktellik", "Engio", "Aktara". A scopo preventivo, in primavera, il crespino viene spruzzato con liquido bordolese.

Conclusione

Il crespino Thunberg "Inspiration" è un arbusto ornamentale nano. La cultura decidua attira i paesaggisti con la sua colorazione esotica della corona. La cultura è senza pretese nella tecnologia agricola, tollera bene le basse temperature. Utilizzato per creare cordoli, siepi, composizioni in primo piano.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione