Cura e potatura del crespino in autunno per i principianti

Il crespino è un arbusto da giardino unico che combina allo stesso modo qualità decorative e di consumo. Le bacche di molte delle sue varietà sono gustose e sane, i cespugli hanno un bell'aspetto e possono davvero decorare il giardino. La potatura del crespino in autunno è parte integrante del complesso di lavori per la cura di questo arbusto spinoso. È la chiave per mantenere un aspetto attraente e una buona resa.

Nella foto sotto - crespino in autunno.

Quando è meglio piantare il crespino: in autunno o in primavera

Per il crespino è possibile sia la semina primaverile che quella autunnale. In primavera, la semina deve essere effettuata prima che i boccioli inizino a gonfiarsi sulla piantina. In questo caso, è necessario assicurarsi che il pericolo di gelate ricorrenti sia passato e che le temperature siano stabilite sopra lo zero. Un successivo impianto aumenterà in modo significativo il periodo di adattamento, poiché la giovane pianta si sforzerà non solo di sviluppare il sistema radicale, ma anche di aumentare la massa verde.

In autunno, è possibile piantare sia il crespino di Thunberg che l'ordinario. Allo stesso tempo, è importante che la pianta piantata abbia abbastanza tempo per adattarsi in un nuovo posto e avere il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo. Se vengono rispettate le scadenze necessarie, il cespuglio piantato svilupperà il suo apparato radicale e sarà ben preparato per il primo svernamento.

Importante! Piantine in contenitori o in vasi con apparato radicale chiuso possono essere piantate in estate, proteggendole per la prima volta dalla luce solare diretta.

Come piantare il crespino in autunno

Piantare il crespino in autunno di solito non causa difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Le piantine di questo arbusto si distinguono per un buon tasso di sopravvivenza, pertanto, fatte salve le condizioni e le regole di impianto necessarie, la percentuale del loro radicamento è piuttosto elevata.

Date di sbarco

Devi scegliere il tempo di semina tenendo conto del clima nella regione. È ottimale se la temperatura dell'aria viene mantenuta al livello di + 10-1 5 ° С e rimangono almeno 30 giorni prima dell'inizio del freddo. Nella maggior parte delle regioni della Russia, il periodo migliore per la semina autunnale del crespino sarà settembre; nelle regioni più meridionali, questa procedura può essere eseguita nella prima decade di ottobre.

Preparazione del sito di atterraggio

Il crespino, in particolare le sue varietà decorative, ama le aree soleggiate aperte o l'ombra parziale leggera. Allo stesso tempo, il luogo in cui cresce deve essere protetto dal vento freddo del nord. Per la semina, vale la pena scegliere aree elevate, poiché a questo arbusto non piace davvero l'acqua stagnante nelle radici. Anche i luoghi con alti livelli di acque sotterranee dovrebbero essere evitati. Il terreno è preferibile leggero, ben drenato. La pianta non richiede particolari requisiti sul livello della sua acidità, ma cresce meglio su terreni neutri o leggermente acidi.

Quando si pianta, vale la pena considerare la vicinanza della pianta a edifici, edifici, recinzioni e osservare gli intervalli necessari. Per le singole piantagioni, i cespugli vicini dovrebbero essere piantati a una distanza di 1,5-2 m l'uno dall'altro. Se l'impianto è di gruppo, ad esempio una siepe, gli intervalli possono essere dimezzati. I tipi di arbusti ornamentali, come il crespino di Thunberg, sono piantati a una distanza di 0,5-0,6 m l'uno dall'altro.

Quando si sceglie un luogo per la semina, si dovrebbe tenere presente che il crespino è un antagonista piuttosto forte e non va d'accordo con tutti i vicini del giardino. Non piantarlo vicino ad alberi da frutto come susino, pero o melo. Soprattutto, si sentirà accanto ai rappresentanti delle conifere della flora.

Importante! Il crespino attira un numero abbastanza elevato di insetti volanti, quindi non è consigliabile piantarlo sotto le finestre della casa.

Preparazione della piantina

A seconda dello scopo della semina, è necessario scegliere la varietà appropriata di crespino. Se la pianta è piantata per scopi decorativi, dovresti prestare attenzione al crespino Thunberg compatto o ad altre varietà a bassa crescita. Per raccogliere bacche o decorare il giardino con un grande cespuglio diffuso, devi scegliere un normale crespino.

È meglio acquistare una piantina in negozi specializzati o vivai. Devono essere ispezionati attentamente prima dell'acquisto. Una piantina sana dovrebbe avere un fittone sviluppato e un numero sufficiente di avventizi, dovrebbe avere un aspetto sano, non presentare marciume e danni alla corteccia.

Come piantare un crespino in autunno

Per piantare piantine di crespino in autunno in piena terra, è necessario preparare in anticipo le fosse di semina. La loro dimensione dipende dall'apparato radicale delle piante o dalla dimensione della palla di terra sulle radici, se il materiale di piantagione viene prelevato da un contenitore. Di norma sono sufficienti fosse con un diametro di 0,5 me la stessa profondità. Sul fondo deve essere posato uno strato drenante di pietre, mattoni rotti o pietrisco. Sopra di esso, viene versato uno strato di terreno fertile o nutriente con l'aggiunta di fertilizzanti organici o minerali. Con una maggiore acidità del terreno, si consiglia di aggiungere un po 'di calce spenta o cenere di legno.

Importante! Si consiglia di piantare un piolo sul fondo della fossa per legarvi per la prima volta una piantina. Questo lo manterrà al sicuro da eventuali danni.

La piantina viene posta verticalmente nella fossa in modo che il colletto della radice sia a livello del suolo. Successivamente, la fossa viene ricoperta di terra, compattandola periodicamente per evitare la formazione di vuoti. Dopo che la semina è completa, il cerchio del tronco deve essere versato abbondantemente con acqua e pacciamato con torba o humus. Ciò ridurrà la perdita di umidità. Affinché la pianta possa dirigere tutte le sue forze alla formazione del sistema radicale, la parte superiore della piantina deve essere tagliata, lasciando 5-7 gemme sane nella parte inferiore.

Come trapiantare il crespino in autunno in un nuovo posto

In alcuni casi, potrebbe essere necessario trapiantare un cespuglio di crespino adulto in un'altra posizione. Ad esempio, se, a seguito della costruzione di una nuova struttura, il luogo della sua costante crescita fosse nell'ombra. Tuttavia, va ricordato che più il crespino è vecchio, peggio tollera un trapianto.

Il trapianto di un cespuglio di crespino adulto in un nuovo posto è possibile in primavera o in autunno contemporaneamente alla piantagione di piantine. Prima di questo evento, è consigliabile potare per ridurre il consumo di sostanze nutritive, poiché durante il trapianto alcune radici verranno tagliate o danneggiate. È meglio preparare la fossa del trapianto 2-3 settimane prima del giorno dell'evento e il giorno prima deve essere versato con acqua. Anche il cespuglio trapiantato viene annaffiato abbondantemente il giorno prima del trapianto.

Il trapianto di crespino in autunno è meglio farlo in una giornata nuvolosa. Il cespuglio viene scavato lungo la proiezione della chioma, mentre si tagliano le radici, quindi rimosso con cura dal terreno insieme a un pezzo di terra sulle radici. Il modo più conveniente per spostare una pianta con germogli spinosi in una nuova posizione è su un pezzo di tela cerata. Prima di piantare, si consiglia di bagnare il terreno sulle radici con la soluzione di Epin e cospargere le radici aperte con Kornevin o un altro stimolatore della crescita. Successivamente, l'arbusto viene posizionato nella buca di impianto e i vuoti risultanti vengono riempiti di terra. Quindi, viene eseguita un'abbondante irrigazione della zona della radice.

Come potare i crespini in autunno

La potatura del crespino è un evento necessario. Se non lo fai, nel tempo, numerosi germogli di radici addenseranno notevolmente il cespuglio.Si diffonderà in larghezza, diventerà informe e sciatto. Considerando le grandi dimensioni di un crespino adulto e il fatto che i suoi germogli sono densamente ricoperti di spine, un cespuglio non tagliato può trasformarsi da una decorazione da giardino in un'isola di giungla spinosa impenetrabile.

Prima di tagliare, vale la pena fare scorta con uno strumento adatto. Poiché l'arbusto è spinoso, sono necessarie cesoie da potatura a manico lungo. I loro taglienti devono essere affilati bene, poiché i germogli di crespino sono piuttosto duri. Per non ferirti con spine affilate, devi indossare guanti di pelle stretti sulle mani. Se l'arbusto è grande, potrebbe essere necessaria una scala a pioli per lavorare con il livello superiore.

Tempo di potatura

Il momento migliore per potare il crespino è all'inizio della primavera. In questo momento, il periodo vegetativo non è ancora iniziato, il movimento dei succhi non è iniziato, quindi la pianta è dormiente. A seconda della regione, questo periodo cade a marzo o aprile. Tuttavia, non tutti i tipi di crespino possono essere tagliati durante questo periodo. All'inizio della primavera, di regola, vengono potate solo le sue specie decidue. Le varietà sempreverdi vengono potate dopo la fioritura.

Puoi tagliare il crespino in autunno. È meglio farlo a settembre o ottobre, dopo che la fruttificazione è terminata. L'importante è avere il tempo di completare tutto il lavoro prima dell'inizio del gelo.

Potatura sanitaria

La potatura sanitaria del crespino consiste nella rimozione di germogli malati, rotti e secchi. Sono semplicemente ritagliati "sull'anello" alla base. La potatura viene effettuata per tutta la stagione, mentre le attività principali si svolgono all'inizio della primavera e nel tardo autunno. In autunno, la crescita annuale viene interrotta e parte della crescita giovane viene rimossa anche se il cespuglio è troppo ispessito.

Potatura antietà

Per ringiovanire il cespuglio e dargli di nuovo un aspetto decorativo, circa ogni 10-12 anni, tutti i vecchi germogli vengono tagliati, rimuovendoli a livello del suolo, così come i rami sottili ed eccessivamente lunghi. In questo modo, il cespuglio si forma di nuovo da giovani germogli. Esegui questa procedura in autunno prima dell'inizio del freddo. Per ridurre lo stress, la potatura ringiovanente può essere eseguita in più fasi.

Potatura formativa

Il cespuglio di crespino si forma bene da solo, poiché i suoi germogli crescono verticalmente verso l'alto. In parte, la formazione della corona viene eseguita durante la potatura sanitaria. Le varietà decorative di crespino vengono tagliate in base alla forma della corona selezionata sotto forma di forme geometriche, ad esempio una palla, un emisfero o un cubo. Dopo aver dato al cespuglio una certa forma, un'ulteriore potatura formativa consisterà nel tagliare i germogli che vanno oltre le dimensioni del cespuglio.

Importante! Le varietà di crespino a bassa crescita e nane, di regola, non si formano, preservando il loro aspetto naturale. Tali piante richiedono solo potature sanitarie in autunno e in primavera.

La formazione della corona del futuro cespuglio inizia in autunno, immediatamente nel primo anno dopo la semina. Allo stesso tempo, i germogli deboli vengono tagliati in un anello, quelli più potenti vengono ridotti a una gemma forte. Ciò aumenterà in modo significativo la ramificazione del futuro cespuglio. Nel secondo anno in autunno, tutti i germogli vengono tagliati ad un'altezza di 10-15 cm da terra. Ciò aumenta significativamente la densità del futuro cespuglio e gli conferisce una forma arrotondata. Nel terzo e quarto anno, la procedura viene ripetuta, aumentando l'altezza della canapa rispettivamente a 20 e 25 cm. Il risultato è uno spesso berretto di germogli annuali che può essere facilmente formato secondo necessità.

Per dare alla corona del cespuglio una forma piramidale, 3-4 rami scheletrici vengono posati nel primo anno e altri 1-2 vengono aggiunti a loro ogni anno successivo. Dopo alcuni anni, a causa delle diverse lunghezze dei germogli di età diverse, si formerà una corona, chiusa di profilo ad una piramidale.

Importante! È più facile dare a un singolo cespuglio di crespino una forma geometrica a un giardiniere alle prime armi usando un modello: un dispositivo speciale fatto di strisce o filo.

Quando lo usi, devi solo tagliare tutti i germogli che vanno oltre le dimensioni.

Cura del crespino in autunno

Oltre alla potatura in autunno, le seguenti azioni sono incluse nel complesso di misure per la cura del crespino in questo periodo dell'anno:

  • pacciamatura del terreno;
  • applicare medicazioni;
  • rifugio per l'inverno.

La pacciamatura del cerchio del tronco in autunno può aumentare significativamente la resistenza invernale dei cespugli di crespino ed è altamente raccomandata per le piante di età inferiore ai 5 anni. Le foglie cadute, la torba o la segatura possono essere utilizzate come pacciame.

La medicazione superiore viene applicata in forma disciolta sotto la radice del cespuglio. Di norma, si tratta di fertilizzanti di potassio e fosforo, che aumentano significativamente la resistenza al gelo della pianta in inverno. L'alimentazione può essere effettuata una volta ogni 3-4 anni, questa frequenza è abbastanza per la normale crescita e sviluppo della boscaglia.

Importante! In autunno, il letame e i fertilizzanti azotati non dovrebbero essere usati per nutrire il crespino, in modo da non stimolare le piante a coltivare attivamente giovani germogli.

Prendersi cura del crespino in autunno e prepararlo per l'inverno non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Tuttavia, per tutta la loro semplicità, queste attività sono di grande importanza per la salute e l'aspetto dell'arbusto. Pertanto, non dovresti trascurarli.

Devo coprire il crespino per l'inverno

Il crespino ha una resistenza al gelo piuttosto elevata, ma non tutte le sue varietà sono in grado di resistere a prolungati abbassamenti di temperatura. È imperativo coprire le giovani piante per l'inverno, la cui età non supera i 5 anni. I cespugli più vecchi sono coperti a seconda della resistenza invernale della varietà.

Come preparare il crespino per l'inverno

Preparare il crespino per l'inverno è abbastanza semplice. Puoi farlo con l'aiuto di rami di abete rosso, avendo precedentemente tirato i germogli di crespino in un mazzo. Un ulteriore riparo può essere realizzato utilizzando un materiale di rivestimento non tessuto teso su un telaio in doghe di legno. Lo spazio libero può essere riempito con trucioli di legno o paglia. Se la varietà è resistente all'inverno, il cespuglio è appena sufficiente per riempirsi di neve.

Importante! Le misure di riscaldamento sono particolarmente importanti per i cespugli di crespino appena piantati, poiché sono più suscettibili al congelamento nel loro primo inverno.

Video sul crespino di Thunberg, semina, le caratteristiche di prendersene cura e prepararsi per l'inverno:

Conclusione

La potatura del crespino in autunno preserverà a lungo l'aspetto decorativo di questo arbusto spinoso e lo trasformerà in una vera decorazione da giardino. È importante solo rispettare le scadenze richieste e osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con i suoi germogli spinosi. Altrimenti, il giardiniere potrebbe soffrire molto di più del cespuglio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione