Soddisfare
Barberry Admiration è una varietà della specie di crespino Thunberg che può decorare qualsiasi spazio. Tradotto dall'inglese, ammirazione significa ammirazione, gioia. Queste sono le emozioni che evoca la varietà di crespino con quel nome. Nonostante l'aspetto raffinato e aristocratico, la cura delle piante è abbastanza semplice. È altrettanto facile propagare l'ammirazione del crespino da soli.
Descrizione di Barberry Admiration
Barberry Thunberg Admiration è molto bello e decorativo secondo la descrizione. È un arbusto a crescita bassa, non supera i 60 cm di altezza e 1 m di diametro. In giovane età, la corona del crespino ha una forma sferica, successivamente il cespuglio si espande e assomiglia a un cuscino rotondo in forma. I germogli della varietà sono corti, di colore marrone, con piccoli aghi.
Le foglie sono piccole, si differenziano per la loro tonalità originale: corallo brillante con un bordo giallo, da lontano sembrano solo viola. L'intensità della colorazione del fogliame varia a seconda della stagione e delle condizioni di crescita. Con l'inizio del freddo autunnale, il fogliame acquisisce colori più luminosi. Barberry Admiration inizia a fiorire a maggio. L'intero cespuglio è ricoperto da piccoli fiori di una tonalità rosa pallido, che vengono raccolti in infiorescenze di 3-5 pezzi. In autunno vengono sostituiti da bacche rosse dal sapore amaro. Non sono inadatti al cibo, ma danno al cespuglio un effetto decorativo.
Crespino amministrazione nella progettazione del paesaggio
Grazie al suo aspetto attraente per tutta la stagione, il crespino Thunberg Admiration è versatile nell'uso nella progettazione del paesaggio. È ugualmente adatto per la coltivazione in piccoli giardini e su strade e parchi cittadini.
Altre qualità contribuiscono a questo:
- dimensioni compatte, altezza ridotta del crespino Admiration, che suggerisce il posizionamento in mixborders, giardini rocciosi, scivoli alpini;
- corona densa, quasi impenetrabile, che consente l'organizzazione di siepi, bordi;
- colore originale delle foglie di crespino Admiration, che dà il via a piantagioni monocromatiche e consente di creare aiuole monocromatiche.
Piantare e prendersi cura del crespino Thunberg Admiration
Puoi piantare una pianta senza pensare alle sue preferenze per il terreno e la posizione, quindi attendere a lungo (e di conseguenza non aspettare) le proprietà dichiarate dalla varietà. Qualsiasi giardiniere prima o poi capisce che per ogni pianta, anche la più senza pretese, è importante soddisfare il necessario insieme di condizioni di crescita.
Barberry Thunberg Admiration mostrerà tutta la bellezza del fogliame se lo pianti in un'area aperta al sole. La resistenza al gelo ti consente di coltivare un raccolto nelle condizioni climatiche della regione della Russia centrale e di alcune regioni settentrionali. La varietà non è impegnativa per il suolo, ma ci sono alcune preferenze.
Piantina e preparazione del terreno di semina
Le piantine della varietà Admiration con un apparato radicale chiuso vengono piantate in qualsiasi momento, dalla primavera all'autunno. Le piante coltivate in contenitori hanno un apparato radicale sano e ben sviluppato e quindi attecchiscono meglio.
Si consiglia di piantare piantine di barbars Admiration con radici aperte subito dopo l'acquisto. L'acquisto di tali piante dovrebbe avvenire prima dell'inizio del flusso di linfa (prima della rottura del germoglio) o dopo la fine (dopo la caduta delle foglie).
Barberry Admiration predilige terreni ben drenati, leggeri con acidità neutra. Tollera un po 'di salinità del suolo. La varietà Admiration si sviluppa meglio se il terreno in cui è piantata è costituito da sabbia, humus e tappeto erboso in rapporto 1: 1: 2.
Cresce lentamente in terreni acidi e non dà frutti. Pertanto, il terreno acido deve essere preparato per piantare piantine mediante calcinazione. Questo può essere fatto con grassello di calce al ritmo di 350 g per pianta o cenere di legno a 250 g per cespuglio.
Regole di impianto per l'ammirazione del crespino
Per far crescere un bellissimo cespuglio di crespino Thunberg Admiration come nella foto, giardinieri esperti hanno sviluppato alcune regole:
- Pianta la coltura in aree soleggiate aperte o in ombra parziale. A causa della mancanza di luce, le foglie perdono il loro colore, i germogli sono allungati in modo non uniforme, l'aspetto perde la sua attrattiva.
- Per le piantine singole, la distanza tra le piantine deve essere di 1,5-2 m. Una siepe verde a crescita libera deve essere posata al ritmo di 2 piantine per 1 m. Quando si pianta una siepe verde a fila singola densa, posizionare 4 cespugli per 1 m, a due file - 5 cespugli per 1 m.
- La dimensione della fossa per la semina dovrebbe superare la dimensione delle radici. È più conveniente scavare una trincea per piantare una siepe.
- Per gli alberelli di crespino della varietà Admiration con un apparato radicale aperto, raddrizzare le radici prima di piantare.
- Per migliorare l'accesso dell'aria alle radici, riempire il fondo della fossa con il drenaggio (sabbia, argilla espansa, mattoni rotti).
- Metti la pianta nella buca e copri con terriccio fertile. Meglio piantare superficialmente per stimolare nuove radici e nuovi germogli.
- Innaffia l'alberello di crespino Admiration e compatta il terreno attorno alla pianta. Per il periodo di radicazione, la piantina viene annaffiata una volta ogni 10 giorni.
- Per preservare l'umidità, il cerchio del tronco è ricoperto di pacciame, che può essere utilizzato come humus, fogliame, compost o qualsiasi materia organica.
- Accorcia i germogli, lasciando 3-5 gemme per facilitare l'attecchimento della pianta.
Irrigazione e alimentazione
Irrigazione del crespino L'ammirazione nei primi anni di vita è necessaria poiché lo strato superiore della terra si asciuga. Successivamente, l'arbusto necessita di un'irrigazione moderata, che viene eseguita alla radice con acqua tiepida.
Innaffia in 2-3 dosi, immergendo il terreno abbastanza in profondità. Questa pianta amante del calore del sud non tollera l'umidità in eccesso anche in condizioni di caldo estremo. È più probabile che Barberry Admiration sopravviva in condizioni aride che nel terreno con acqua stagnante.
Nel primo anno di coltivazione, non è necessario concimare il crespino, il terreno è sufficientemente fertilizzato prima di piantare. La prossima primavera, è importante nutrire l'arbusto Admiration con fertilizzanti azotati, ad esempio l'urea (20-30 g per 10 litri di acqua). Quindi i fertilizzanti vengono applicati una volta ogni 4 anni:
- in primavera - azoto;
- in autunno - fosforo e cloruro di potassio.
Allentamento e pacciamatura
Il cespuglio di crespino L'ammirazione si svilupperà bene se il terreno intorno al cespuglio viene regolarmente allentato, combinato con il diserbo. La pacciamatura aiuterà a ridurre la quantità di allentamento. Il pacciame vegetale funge da fertilizzante organico aggiuntivo per la pianta.
Potatura
Il Barberry Admiration è una pianta a crescita lenta, aggiungendo 10-20 cm a stagione, tuttavia la potatura dei cespugli è un must per la cura. Migliora l'aspetto delle piante e aiuta a prevenire le malattie. La necessità di potatura si verifica almeno 2 volte l'anno:
- in primavera - sanitari, quando vengono rimossi i germogli congelati, rotti, ispessiti, nonché i rami situati vicino alla superficie del suolo;
- in estate - formando, dando al cespuglio certe forme.
La potatura del crespino in una siepe verde dovrebbe essere eseguita nel 2 ° anno di crescita, tagliando metà della massa verde. Negli anni successivi la potatura viene effettuata 2 volte l'anno, all'inizio di giugno e agosto.
Prepararsi per l'inverno
Il Barberry Admiration appartiene alle colture resistenti al gelo ed è in grado di sopravvivere al gelo fino a -35 ° C, ma è meglio coprire le giovani piantagioni per l'inverno con rami di conifere o lettiera di foglie.
Riproduzione di crespino Admiration
L'ammirazione di Barberry Thunberg può essere propagata in diversi modi:
- semina di semi,
- talee,
- stratificazione,
- dividendo il cespuglio.
Ogni metodo ha i suoi vantaggi.Più spesso, i giardinieri usano il metodo di semina per semi e talee.
Per la propagazione dei semi, è necessario attenersi al seguente algoritmo:
- In autunno, è necessario raccogliere le bacche mature del crespino Admiration, separare i chicchi dalla polpa, lavorare in una soluzione all'1% di permanganato di potassio e asciugare.
- Semina i semi a una profondità di 2-3 cm, su un letto appositamente preparato con terreno fertile sciolto. Questo deve essere fatto 2 settimane prima del primo gelo.
- Piantine sottili in primavera, dando la preferenza a esemplari più forti.
- Le giovani piante possono essere trasferite nel luogo prescelto nel secondo anno dopo la semina.
- La semina può essere effettuata in primavera, ma i semi vanno stratificati per 3 mesi (tenuti in sabbia bagnata alla temperatura di 0-4 ° C).
Nel 2-3 ° anno di crescita, i giovani cespugli daranno le prime bacche.
Anche la propagazione del crespino per talea non è difficile, per questo è necessaria una serra o una serra.
- Le talee adatte alla riproduzione vengono raccolte a giugno. Un momento favorevole per la raccolta sono le ore mattutine prima dell'inizio del caldo.
- Tutte le foglie vanno rimosse dalle talee tranne quelle sulla chioma, accorciandole a metà.
- Le talee vengono immerse in una soluzione radicale.
- Le talee vengono piantate in una serra, in terreno umido. Per i primi 14 giorni, è necessario mantenere l'umidità del suolo, ventilare la serra.
- Non appena compaiono nuove foglie giovani, le piantine iniziano gradualmente a indurirsi. Il terreno è mantenuto sciolto.
- Le piante coltivate vengono piantate in un luogo permanente dopo 2 anni.
Un modo efficace per propagare il crespino è la stratificazione.
- Scegli i giovani germogli annuali.
- Realizza una rientranza profonda 10-15 cm sotto la stratificazione selezionata, in cui appoggiare le riprese e fissarla con una forcina.
- Cospargere la profondità con la terra e inumidire. La fine della fuga dovrebbe sbirciare da terra.
Entro la fine della stagione, si ottiene in questo modo una piantina con un apparato radicale già pronto. Il metodo è buono perché durante l'estate si ottengono molti strati da un cespuglio.
Cespugli di crespino L'ammirazione all'età di 3-5 anni può essere propagata per divisione.
- Il cespuglio deve essere scavato completamente. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera, non appena la terra può essere scavata.
- Segna i punti per dividere il cespuglio, sperando che ogni parte abbia un numero sufficiente di radici grandi. Se è impossibile separare il cespuglio a mano, viene utilizzata una sega.
- Le sezioni devono essere trattate con una soluzione di permanganato di potassio all'1% o cosparse di carbone.
- Pianta immediatamente parti del cespuglio in luoghi permanenti.
Malattie e parassiti
Le colonie di afidi del crespino sono in grado di distruggere completamente la pianta. Le foglie dell'attività vitale degli afidi si deformano, si seccano e cadono. I boccioli dei fiori responsabili del raccolto dell'anno successivo non vengono deposti, i germogli sono piegati.
Metodi di lotta: spruzzare il crespino con una soluzione di sapone (250 g di sapone verde per 10 litri di acqua) o infuso di polvere di tabacco (0,5 kg di prodotto per 10 litri di acqua con l'aggiunta di sapone verde).
La falena dei fiori è una minaccia per il frutto del crespino. Metodi per affrontarlo: trattamento con clorofos, fufanon o decis secondo le istruzioni.
Oltre agli insetti nocivi, le malattie fungine rappresentano un pericolo per la salute del crespino.
L'oidio è accompagnato da una fioritura bianca su tutte le parti aeree delle piante. Foglie e giovani germogli si seccano gradualmente.
Metodi di controllo: spruzzatura con preparati contenenti zolfo, la prima volta prima del gonfiore dei reni, poi ogni 2-3 settimane. I germogli e le foglie malati dovrebbero essere tagliati e bruciati.
La macchia fogliare appare sulle foglie con macchie di diverse dimensioni e colore. Le foglie improvvisamente si seccano e si sbriciolano. I germogli infetti non tollerano bene l'inverno. I cespugli perdono il loro effetto decorativo.
Metodi di controllo: trattamento due volte delle piante con preparati contenenti rame, prima e dopo la fioritura.
L'appassimento del crespino si manifesta con l'essiccazione di una parte dei rami del cespuglio e l'intero cespuglio si asciuga gradualmente. Sul taglio dei germogli sono visibili vasi oscurati. Per evitare ulteriori infezioni, i rami colpiti dovrebbero essere potati e bruciati.
Conclusione
Barberry Administration è stata lanciata solo 50 anni fa, ma ha rapidamente guadagnato popolarità. Attira i giardinieri con la bellezza dell'arbusto per tutta la stagione, la facilità di riproduzione e coltivazione in condizioni semplici.