Barberry Thunberg Ruby Star (Berberis thunbergii Ruby Star) e Golden Ruby (Golden Ruby)

Le piante della famiglia dei crespini sono usate non solo come arbusti da frutto, ma anche per decorare il loro cottage estivo. Barberry Ruby Star e Golden Ruby sono arbusti a crescita rapida, i cui frutti sono praticamente inadatti al cibo. Tuttavia, queste piante hanno un aspetto spettacolare nel giardino più modesto: hanno foglie abbastanza luminose che sono in grado di cambiare la combinazione di colori a seconda della stagione.

Piantare e prendersi cura del crespino Ruby Star e Golden Ruby non richiede regole speciali. Le piante tollerano il gelo in modo indolore e la mancanza prolungata di umidità. Adatto per l'atterraggio in quasi tutte le regioni. Avendo familiarizzato con le sfumature della scelta del materiale di piantagione e le regole per eseguire la concimazione, prendersi cura delle piante sarà piacevole.

Descrizione di crespino Ruby Star

Barberry Ruby Star è un arbusto deciduo della famiglia dei crespini. Questa specie è stata allevata da allevatori polacchi nel 2015. Ruby Star è una varietà decorativa, i frutti non vengono praticamente mangiati.

Barberry Ruby Star cresce fino a 50 cm di altezza. La pianta ha una corona arrotondata con germogli rosso-arancio. I rami possono scurirsi nel tempo, a seconda delle condizioni meteorologiche. Barberry Ruby Star ha piccole spine, quindi questo tipo di potatura viene eseguita con guanti protettivi.

Le foglie di Ruby Star sono piccole, di forma ovale, lunghe fino a 3 cm. La parte superiore di ogni foglia è leggermente arrotondata, il colore è rosso brillante.

I fiori di crespino sono gialli, raccolti in pennelli ordinati. Hanno un ricco aroma dolce. Periodo di fioritura - maggio, durata - 2 settimane.

Le bacche sono rosse, di forma oblunga. La lunghezza massima del frutto è di 0,8 cm.

Attenzione! Le bacche di crespino hanno un sapore amaro, quindi non sono adatte al consumo.

Il crespino di questa varietà tollera bene le gelate forti. Le piante mature sono in grado di resistere anche agli inverni più rigidi.

Descrizione del crespino Golden Ruby

Il Crespino Thunberg Golden Ruby cresce come un arbusto sferico compatto. L'altezza della pianta può raggiungere i 40 cm, varietà apprezzata per la variabilità cromatica, che dipende dalla stagione. In primavera, la pianta diventa di colore arancione corallo. In estate, le foglie assumono una ricca tonalità bordeaux con un bordo dorato. Più vicino all'autunno, il crespino diventa un'ombra di mattoni. I fiori sbocciano tra la fine di aprile e l'inizio di maggio.

Importante! Questa varietà di crespino praticamente non dà frutti.

La pianta cresce bene nelle zone soleggiate, in grado di sopportare una siccità prolungata. All'ombra del rubino dorato si sviluppa male, il colore delle foglie diventa opaco. Il crespino di questa varietà ha un'elevata resistenza al gelo e si adatta bene alle condizioni urbane.

Piantare e prendersi cura del crespino Ruby Star e Golden Ruby

Queste varietà di crespino non richiedono un tipo specifico di terreno per la semina. I cespugli non hanno paura delle zone ventose, tollerano la mancanza di irrigazione, ma non tollerano l'umidità stagnante nel terreno. Le piante ornamentali amano la luce del sole e possono crescere in aree leggermente ombreggiate.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Prima di iniziare a piantare, devi scegliere il posto giusto. L'opzione migliore per piantare cespugli ornamentali sarebbe una zona soleggiata, ben protetta dalle correnti d'aria.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla presenza di acque sotterranee nel terreno. L'area non dovrebbe essere paludosa, è meglio piantarla su una collina.Il terreno leggero e leggermente allentato è adatto per il crespino, l'acidità è a un livello neutro. La calcinazione dovrebbe essere eseguita in terreni acidi. E quando si pianta in terreni argillosi o terreno nero, posizionare pietre di drenaggio sul fondo della fossa di semina.

Prepara una fossa prima di piantare. La dimensione del foro di impianto dipende dalle dimensioni delle piantine. Se il cespuglio ha meno di 2 anni, il foro è profondo 30 cm. I cespugli più maturi vengono piantati in fosse con una profondità di almeno 60 cm Dopo la preparazione, i fori vengono riempiti con humus, sabbia e terra sciolta. Tutti i componenti sono presi in proporzioni uguali.

Attenzione! Prima di piantare il crespino Ruby Star, il superfosfato viene aggiunto al terreno.

Poche ore prima della semina, la radice viene posta in uno stimolatore della crescita. Vale la pena prestare attenzione che il sistema radicale del materiale di piantagione non sia danneggiato. Altrimenti, la pianta non attecchirà.

Consigli! Si consiglia di acquistare piantine da giardinieri di fiducia.

Regole di atterraggio

Una giovane pianta viene piantata in primavera. È molto importante avere il tempo di piantare un cespuglio fino a quando i boccioli non sono sbocciati e il terreno si è riscaldato bene. Se non è possibile piantare la pianta in primavera, puoi farlo più vicino all'autunno. Sono piantati in un momento in cui il fogliame inizia a cadere dal crespino.

Algoritmo per piantare il crespino Ruby Star:

  1. Scava buche profonde.
  2. Disporre le pietre di drenaggio, aggiungere il condimento superiore: humus, sabbia, terreno erboso.
  3. Adagiare il cespuglio nel foro preparato, cospargere la radice con la terra.
  4. Acqua bene, pacciame.

All'inizio, non è consigliabile annaffiare il crespino e applicare la medicazione superiore. L'irrigazione viene avviata durante la siccità e la fertilizzazione - 3 anni dopo la semina.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione viene eseguita secondo necessità. L'arbusto ha bisogno di umidità durante una prolungata siccità. Dopo l'irrigazione, la terra intorno al cespuglio viene allentata e pacciamata con torba. Pertanto, l'umidità rimarrà nel terreno per un tempo più lungo, il sistema radicale riceverà più ossigeno.

È necessario nutrire il crespino Thunberg Ruby Star solo per 3 anni dopo la semina. Quando la pianta diventa più forte, puoi iniziare ad aggiungere nutrienti:

  1. La prima poppata avviene con l'aggiunta di verbasco.
  2. Prima della fioritura vengono applicate medicazioni granulari nutrienti.
  3. In autunno, il crespino viene nutrito con potassio e perfosfato.
Avvertimento! Questa medicazione superiore deve essere eseguita una volta ogni 3 anni. Altrimenti, un eccesso di fertilizzante danneggerà l'arbusto.

Potatura

La potatura del crespino Ruby Star viene eseguita con guanti protettivi. A causa dell'enorme numero di spine sui germogli, questo evento è meglio farlo con le forbici a manico lungo.

Poiché queste varietà di crespino sono sottodimensionate, gli arbusti non richiedono potature speciali. È sufficiente una rimozione preventiva annuale dei rami. I germogli secchi e congelati sono soggetti a potatura.

Importante! La formazione del cespuglio viene effettuata prima della rottura del germoglio.

Puoi completare questo evento in autunno. Più vicino a settembre, i vecchi germogli vengono tagliati sui cespugli. Tale potatura sarà una buona prevenzione contro malattie e insetti nocivi.

Prepararsi per l'inverno

Nonostante il fatto che le varietà Ruby Star e Golden Ruby tollerino bene le basse temperature, gli arbusti hanno bisogno di riparo. Lo scopo di questo evento è proteggere i rami dal congelamento e da un'abbondanza di umidità. Il crespino è isolato quando la temperatura scende a -6 gradi. Per fare questo, cospargere il colletto della radice con uno strato di terra di 10 cm. Se il tempo è nevoso, puoi cospargere gli arbusti con la neve. La parte superiore è ricoperta di tela.

Consigli! I cespugli maturi possono essere lasciati in inverno senza riparo.

Riproduzione

Barberry Ruby Star e Golden Ruby possono riprodursi in quasi tutti i modi. I germogli piantati attecchiscono bene, praticamente non richiedono cure particolari.

Metodi di propagazione degli arbusti:

  • talee. Per eseguire questo metodo, un giovane gambo forte viene separato e piantato in un vaso di fiori preparato. Quando il crespino Ruby Star mette radici, puoi iniziare a trapiantare in un luogo permanente;
  • dividendo il cespuglio. Utilizzato per la riproduzione di arbusti adulti. Il cespuglio è diviso in più parti e piantato in una fossa di semina preparata;
  • stratificazione verde. Per eseguire l'evento, è necessario determinare un ramo forte e premerlo saldamente a terra, annaffiare bene. Presto il ramo attecchirà e attecchirà;
  • semi. Per la riproduzione con questo metodo, i semi vengono raccolti in autunno ed essiccati. L'anno successivo atterrano. Tuttavia, la riproduzione in questo modo è più problematica, il cespuglio si sviluppa a lungo.

Per qualsiasi metodo di allevamento, gli arbusti adulti di 4-5 anni sono più adatti.

Malattie e parassiti

Barberry Ruby Star ha una suscettibilità media a malattie e insetti. L'arbusto è suscettibile ai danni dell'afide del crespino, della sega, della falena. Nella lotta contro questi parassiti, gli strumenti speciali aiutano bene. Tuttavia, al fine di prevenire danni agli arbusti ornamentali, è importante eseguire la potatura preventiva dei germogli, per fare un'alimentazione nutriente una volta ogni pochi anni.

Importante! Quando si utilizzano preparati speciali contro funghi e insetti, è necessario osservare le proporzioni corrette.

Conclusione

Barberry Ruby Star e Golden Ruby sono arbusti ornamentali ampiamente utilizzati per decorare il giardino o l'area locale. Con la giusta scelta di una piantina e di una semina in conformità con tutte le raccomandazioni, è possibile evitare errori e problemi di cura. Dopo aver piantato il crespino Ruby Star in un angolo soleggiato del sito, puoi osservare il cambiamento nel colore brillante dei cespugli ornamentali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione