Bagatelle di crespino Thunberg

Il crespino è un bellissimo arbusto che viene utilizzato non solo per scopi decorativi, ma anche per preparare bevande medicinali secondo le ricette della medicina tradizionale. Gli allevatori hanno allevato diverse dozzine di varietà di questo arbusto, ognuna delle quali ha i suoi vantaggi e sfumature di coltivazione. Barberry Bagatelle è una delle varietà più popolari di cui molti giardinieri e professionisti della progettazione del paesaggio sono ben consapevoli.

Descrizione di crespino Bagatelle

In apparenza, questa varietà è una delle più compatte. La larghezza e l'altezza dell'arbusto sono di 40 cm ciascuna Con il taglio di capelli corretto, puoi dare la forma di una palla che meglio si adatta all'arbusto dato. I giovani germogli sono di colore rosso-marrone, ma entro l'autunno cambiano in marrone puro.

Le foglie dell'arbusto sono di colore viola brillante se esposte al sole. La dimensione delle foglie è di circa 1 cm di larghezza, la forma è ovoidale. Se la pianta è all'ombra, l'ombra diventa verde-rossa. In autunno il colore delle foglie torna al rosso vivo. Le foglie cadono per l'inverno.

Per un anno, i germogli crescono di circa 2 cm Il crespino bagatelle fiorisce con piccoli fiori gialli, che vengono raccolti in infiorescenze. Il periodo di fioritura va da maggio a giugno. Durante la semina, preferisce un luogo illuminato o una leggera ombra parziale.

Le bacche maturano nella seconda metà di settembre. I frutti del crespino Bagatelle sono oblunghi, lucenti, commestibili. L'arbusto è in grado di resistere al caldo e alla siccità. Tollera facilmente anche inverni gelidi se c'è sufficiente copertura nevosa.

Barberry Thunberg Bagatelle nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, questo tipo di arbusto è usato molto ampiamente. Prima di tutto, queste sono siepi tagliate e varie recinzioni.

E anche le composizioni di gruppo sono bellissime, in cui sono combinate una varietà di varietà di crespino.

Una pianta compatta sembra bella nelle singole piantagioni, specialmente nelle zone soleggiate.

Vari giardini rocciosi e piantagioni di gruppo con la partecipazione del crespino sembrano particolarmente lussuosi.

Se usato correttamente, il sito può essere trasformato in una vera serra.

Puoi organizzare un paesaggio monocromatico usando solo il crespino di Bagatelle, come nella foto.

Anche un non professionista può far fronte alla sistemazione del sito con l'aiuto del crespino. È importante scegliere il sito di impianto giusto ed eseguire regolarmente la potatura formativa.

Piantare e prendersi cura del crespino Bagatelle di Turnberg

Per formare un aspetto lussuoso in un arbusto, è necessario non solo tagliarlo correttamente, ma anche coltivarlo, in conformità con tutte le condizioni della tecnologia agricola. Il crespino di questa varietà può essere definito una pianta senza pretese, ma ci sono sfumature di cura.

L'arbusto richiede annaffiatura e alimentazione, potatura obbligatoria due volte l'anno, nonché protezione da alcune malattie e parassiti che possono danneggiare l'aspetto dell'arbusto e rallentarne il tasso di crescita. La prima vera domanda che si pone al giardiniere è dove e come piantare il crespino Bagatelle.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Prima di tutto, vale la pena decidere un posto. Barberry Bagatelle ama il sole, solo nelle aree soleggiate aperte ci sarà un ricco colore viola delle foglie. Vale la pena prestare attenzione alla posizione delle acque sotterranee. Il crespino non ama i terreni troppo paludosi e le malattie dell'apparato radicale derivano dall'elevata umidità.

Bagatelle non ha pretese per l'acidità del suolo, sebbene i parametri di acidità neutra siano più adatti di tutti gli altri.La pianta sopravviverà con successo all'estate secca, non peggiorerà con forti venti, sopravviverà al gelo. In linea di principio, puoi scegliere qualsiasi posto conveniente per la semina e, con una forte umidità del suolo, semplicemente il drenaggio.

Per le piantine, si consiglia di preparare una buca in anticipo, un paio di settimane prima della piantagione prevista. Si consiglia di mantenere la distanza, a seconda della composizione del giardino:

  • singole piantagioni - 1,5-2 m tra gli arbusti;
  • per una siepe densa - 4 arbusti per metro lineare;
  • per una siepe libera - 2 piante per metro lineare.

Uno strato di sabbia grossolana dovrebbe essere coperto nella parte inferiore del foro. Se il terreno è troppo umido e l'acqua sotterranea è vicina, si consiglia di stendere il drenaggio dai ciottoli sotto la sabbia. La larghezza del sito di impianto dovrebbe essere maggiore del sistema radicale della piantina.

Se il terreno è acido, sarà necessario calcinare. Per ogni cespuglio è sufficiente aggiungere 300 g di grassello di calce per rendere neutro il terreno.

Piantare bagatelle di crespino

Per la semina viene utilizzata una miscela di sostanze nutritive. È composto da humus, sabbia e terra del giardino. Tutti i componenti devono essere presi in quantità uguali. L'atterraggio viene effettuato come segue:

  1. Una piccola quantità della miscela di nutrienti sopra descritta dovrebbe essere coperta con un vetrino sopra il drenaggio.
  2. Posiziona la piantina, allarga con cura i cavalli.
  3. Copri tutto con la miscela di nutrienti rimanenti in modo che il colletto della radice sia a livello del suolo.
  4. Condensa la terra.
  5. Innaffia l'arbusto.
  6. Pacciamare la piantina con la torba.

Alla piantina, la parte che si trova sopra il terreno viene tagliata, ma assicurati di lasciare un sito con diversi germogli sani.

Irrigazione e alimentazione

Barberry Turnberg Bagatelle, secondo le descrizioni degli esperti, categoricamente non ama l'eccesso di umidità. È ottimale per lui organizzare l'irrigazione a goccia. Oppure assicurati che il sistema di root non si blocchi. Se l'estate è piovosa, non è necessario annaffiare affatto l'arbusto. L'umidità naturale è sufficiente per lui.

Per quanto riguarda l'alimentazione, non è necessaria nei primi due anni di vita. Quindi la pianta avrà bisogno di fertilizzanti azotati. Sciogliere 30 g di urea in 10 litri d'acqua. Questo è sufficiente fino a quando la pianta ha 6 anni.

E anche i fertilizzanti granulari, che vengono applicati immediatamente prima dell'inizio della fioritura, non interferiscono. Nel secondo anno di vita, non farà male applicare fertilizzanti di potassio in autunno.

Se necessario, assicurati di estirpare l'arbusto e anche di allentare il terreno vicino ad esso. Prima di applicare fertilizzanti, l'allentamento è una procedura obbligatoria. Se non ti sbarazzi di erbacce, quindi il cespuglio può sviluppare malattie o parassiti che rovineranno l'aspetto di Bagateli.

Potatura

Barberry Bagatelle, come ogni arbusto ornamentale, tollera liberamente la potatura. Se non viene prodotto, l'aspetto si deteriora, la crescita viene inibita e diminuisce anche la resa del crespino. Esistono due tipi di potatura: sanitaria e modellante.

La potatura sanitaria del crespino Bagatelle viene effettuata in primavera, quando è necessario rimuovere i germogli congelati e malati. Inoltre, i rami morti devono essere rimossi per tutta la stagione. Un gran numero di germogli secchi influisce negativamente sulla salute dell'intero arbusto.

Per la disposizione delle siepi, la potatura formativa viene eseguita nel secondo anno dopo la semina, e poi ogni anno 2 volte - all'inizio di giugno e agosto. Entrambi i tempi tagliano da 1/3 della lunghezza a 2/3.

L'arbusto delle Bagatelle è talmente compatto che in alcune siepi non necessita nemmeno di potature. Con le singole piantagioni, il crespino di Bagatelle può facilmente avere qualsiasi forma, ma è preferibile la forma sferica.

Per una potatura corretta, sono necessari strumenti di buona qualità e affilati: un seghetto, forbici da potatura, decespugliatori.

Prepararsi per l'inverno

Se non vi è alcuna garanzia che l'inverno sarà nevoso, allora l'arbusto dovrà essere preparato. Barberry Bagatelle è in grado di tollerare il gelo, ma preferibilmente sotto uno strato di neve. Nei primi due anni si consiglia di coprire la piantina. Per questo, vengono utilizzati con successo rami di abete rosso, torba o paglia. In un'età avanzata, puoi coprire solo la zona della radice. In inverni molto rigidi, alcuni giardinieri piegano i rami laterali al terreno e li isolano anche con rami di abete rosso.

Riproduzione

La riproduzione del crespino Bagatelle avviene in modi diversi. Ogni giardiniere sceglie il metodo più conveniente per se stesso. Bagatelle si moltiplica:

  1. Strati e germogli di radici - il metodo è usato raramente, poiché i germogli non sempre mantengono tutte le caratteristiche della pianta madre. Possono anche "correre selvaggi".
  2. Semi. Un metodo fastidioso, soprattutto perché i semi hanno solo il 40% di capacità germinativa. La piantina si ottiene solo due anni dopo la semina. Il processo è laborioso e quindi richiede tempo.
  3. Talee - il modo più popolare e più semplice per propagare l'arbusto di Bagatelle. Per le talee vengono utilizzate talee ottenute in estate o in autunno. Ma la potatura estiva è considerata un'opzione migliore.
  4. Dividendo il cespuglio - durante il trapianto, il cespuglio madre è diviso in più parti, ognuna delle quali diventa una pianta indipendente.

Dopo la semina, la cura della piantina nel primo anno viene eseguita in modo più approfondito, fino a quando la pianta non mette completamente radici e inizia a fiorire e dare frutti.

Malattie e parassiti

Le malattie più comuni del crespino bagatelle:

  • muffa polverosa;
  • ruggine;
  • avvistamento di vario tipo;
  • appassimento.

Dovrebbe essere trattato con preparati specializzati, secondo le istruzioni.

Tra i parassiti, il più pericoloso è l'afide del crespino, che porta all'appassimento e all'increspatura delle foglie. Per la prevenzione e come trattamento, vengono utilizzate soluzioni di sapone e tabacco.

Conclusione

La bagatelle di crespino viene utilizzata per decorare le trame e il suo frutto è un agente curativo utilizzato in molte ricette della medicina tradizionale. Questa varietà è compatta e senza pretese. L'ammirazione è causata dalle foglie rosse, che sembrano particolarmente ricche nelle zone soleggiate. In presenza dell'ombra, le foglie diventano verdastre, il che non sembra più così lussuoso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione