Soddisfare
Crowned Starfish è un fungo con un fantastico aspetto stravagante. Assomiglia a un fiore di agrifoglio con un grande frutto al centro.
Che aspetto ha una stella marina incoronata?
Ha un cappello con un diametro fino a 7 cm, che è diviso in 7-8 settori. Le lame del cappuccio sono piegate verso il basso. Il corpo fruttifero sorge sopra la superficie della terra e del micelio. Un sacco di spore biancastro, ovale, sorge su un piccolo peduncolo. Anche le spore sono di colore brunastro e presentano sulla superficie piccole verruche di forma ovale, di circa 3-5 mm. Il colore della stellina incoronata varia dal crema al marrone chiaro. La superficie è ruvida, di aspetto asciutto.
Dove e come cresce
La principale area di distribuzione è la parte settentrionale del territorio delle montagne caucasiche, foreste della Russia centrale con terreno argilloso.
Fruttificazione dall'inizio dell'autunno a metà autunno, quindi settembre e ottobre sono il momento della crescita attiva.
La crescita di questa specie è caratterizzata dalla vicinanza ad alberi decidui.
I funghi crescono singolarmente o in gruppi in fitti cespugli in parchi e giardini.
Il fungo è commestibile o no
La stella marina incoronata appartiene alla categoria dei funghi commestibili condizionatamente, quindi, per utilizzarla nel cibo, è necessario seguire una serie di regole. Non si parla quasi di mangiare nelle fonti. Può essere. Che questa copia contiene sostanze tossiche che possono causare avvelenamento. In rari casi, possono verificarsi conseguenze pericolose sotto forma di effetti sul sistema nervoso e sul tratto digerente.
Inoltre, l'impossibilità di consumare Stella Marina incoronata si caratterizza per le sue proprietà gastronomiche. Le qualità gustative sono specifiche: l'amaro pronunciato e il gusto di sbavature lo rendono inadatto al consumo.
I doppi e le loro differenze
Nonostante l'aspetto specifico, la stella marina non è l'unico rappresentante del regno dei funghi con una tale forma del corpo del frutto.
Il gemello principale è il triplo geastrum. Questo fungo proviene dallo stesso genere ed è immangiabile. In apparenza, assomiglia anche a un fiore con una grande palla al centro. Tuttavia, differisce di colore dalla stella incoronata: il nucleo è quasi nero e le lame hanno un mezzo tono marrone. Territorialmente, il triplo geastrum ha anche un habitat diverso: la sua crescita è caratterizzata dalla presenza di conifere. Spesso cresce in profondità negli aghi.
Conclusione
La stella marina incoronata ha un aspetto insolito. Raccoglierlo è un esercizio piuttosto poco pratico, poiché mangiare è impossibile. È un rappresentante condizionatamente commestibile del regno dei funghi. Ma ammirare l'aspetto di un fungo, che assomiglia più a un fiore da favola, è un'attività interessante che può affascinare non solo i bambini, ma anche gli adulti. Puoi trovare questo esemplare nelle foreste decidue, vicino agli alberi e negli arbusti.