Stelle marine a strisce: foto e descrizione

Nome:Stelle marine a strisce
Nome latino:Geastrum striatum
Un tipo: Immangiabile
Caratteristiche:
  • Gruppo: gasteromycetes
  • Forma: stelle
  • Colore: grigio
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Phallomycetidae (Veselkovye)
  • Ordine: Geastrales
  • Famiglia: Geastraceae
  • Genere: Geastrum (Geastrum o Zvezdovik)
  • Specie: Geastrum striatum

La stella marina a strisce nella sua forma ricorda una creazione aliena. Ma in realtà è un fungo della famiglia Geastrov. Il saprotroph ha preso il nome dalla somiglianza con la stella. Si trova nelle foreste e nei parchi in estate e in autunno.

Descrizione della stellina a strisce

La stellina a strisce è inclusa nell'elenco dei funghi più insoliti. È un saprotrofio che vive sui tronchi degli alberi e sui ceppi decomposti. Inizialmente, il suo corpo fruttifero si trova sottoterra. Man mano che matura, esce, dopodiché il guscio esterno si rompe, dividendosi in lobi cremosi. Le spore si trovano nel collo della stella marina a strisce, ricoperte da una fioritura biancastra. Non ha gusto e aroma caratteristici. In latino, il saprotroph è chiamato Geastrum striatum.

Il nome scientifico "geastrum" deriva dalle parole geo - "terra" e aster - "stella"

Commento! Il fungo cresce spontaneamente. Non è allevato per il consumo umano.

Dove e come cresce

La stellina striata è localizzata nelle foreste miste e di conifere. Molto spesso, si nasconde vicino a corpi idrici. I corpi fruttiferi si trovano in grandi famiglie che formano cerchi. In Russia cresce in zone con clima caldo. Può essere trovato nel Caucaso e nella Siberia orientale. Al di fuori della Federazione Russa, vive nella parte meridionale del Nord America e in alcuni paesi europei. L'intensificazione della fruttificazione avviene in autunno.

Il fungo è commestibile o no

La stellina a strisce è immangiabile. A causa del suo basso valore nutritivo e della mancanza di gusto pronunciato, la polpa non viene mangiata.

I doppi e le loro differenze

Questo rappresentante non è l'unico dei funghi a forma di stella. Nella foresta o vicino a un bacino idrico, si trovano spesso le sue controparti. Ognuno di loro ha caratteristiche distintive.

Starfire a quattro lame

Il gemello ha un peridio a quattro strati. Il diametro del corpo fruttifero è di cm 5. Il fusto bianco leggermente appiattito è di forma cilindrica. Le lame formate durante la rottura della superficie del fungo sono piegate verso il basso. Le spore sono di colore bruno-verdastro. Rappresentanti di questa specie si trovano spesso nei formicai abbandonati. Non lo mangiano, poiché il doppio è immangiabile.

Questa varietà si distingue per un ampio bordo formato attorno al foro per l'uscita delle spore.

Piccola stella

Una caratteristica distintiva del gemello sono le sue piccole dimensioni. Quando è aperto, il suo diametro è di 3 cm e la superficie ha una tonalità grigio-beige. Man mano che il fungo matura, si spezza. A differenza del saprotrofio a strisce, il gemello si trova non solo nelle foreste, ma anche nella zona della steppa. Non è adatto per l'uso negli alimenti, poiché non è commestibile.

L'endoperidio del corpo fruttifero ha un rivestimento cristallino

Conclusione

Le stelle marine a strisce sono richieste nella medicina alternativa. Ha la capacità di fermare il sangue e avere un effetto antisettico. Le lame dei funghi vengono applicate sulla ferita, invece di un cerotto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione