Zvezdovik a quattro lame (Geastrum a quattro lame): foto e descrizione

Nome:Starfire a quattro lame
Nome latino:Geastrum quadrifidum
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Zvezdovik a quattro lame, Geastrum a quattro lame, stella terrestre a quattro lame. Categorie: Z, Non commestibile
Caratteristiche:

Forma: stelle

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Phallomycetidae (Veselkovye)
  • Ordine: Geastrales
  • Famiglia: Geastraceae
  • Genere: Geastrum (Geastrum o Zvezdovik)
  • Specie: Geastrum quadrifidum

Stella marina a quattro o quattro lame, Geastrum a quattro lame, stella terrestre a quattro lame, Geastrum quadrifidum sono i nomi di una specie della famiglia Geastrov. Non rappresenta un valore nutritivo, appartiene ai funghi non commestibili. È elencato nel Libro rosso delle regioni di Tver e Voronezh come specie rara.

Geastrum a quattro lame - un fungo con una struttura insolita del corpo fruttifero

Che aspetto ha una stella marina a quattro lame?

All'inizio dello sviluppo, la parte riproduttiva è sotterranea, il peridio è chiuso, arrotondato - fino a 2 cm di diametro, la superficie bianca è ricoperta di ife micellari. In età adulta, la dimensione del corpo fruttifero aumenta fino a 5 cm, il peridio, quando emerge dal terreno, si divide da quattro a sette lame appuntite. La struttura a quattro strati è costituita dalla parte esterna - esoperidio e dalla parte interna - endoperidio.

Caratteristiche esterne della stellina a quattro lame:

  1. L'esoperidio è costituito da due o tre strati, strappati al centro dalla parte superiore in lobi irregolari.
  2. All'inizio dell'apertura, sembra una ciotola con bordi verticali non assorbenti. Quindi la superficie viene divisa in parti, le lame vengono piegate a terra e sollevano il corpo del frutto sopra la superficie.
  3. Il rivestimento esterno è leggero, di una struttura in feltro con frammenti di terra e residui di micelio, si stacca e cade nel tempo.
  4. La carne dello strato centrale dell'esoperidio è densa, bianca e dura.
  5. Lo strato più in alto si stacca nel tempo, lasciando aree strappate.
  6. La superficie è filmosa o coriacea, col tempo si scurisce fino a diventare marrone e si screpola.
  7. L'endoperidio del corpo fruttifero è un gleb, sferico o ovoidale, largo fino a 1 cm, alto 1,4 cm, ricoperto da una pellicola protettiva e tenace vellutata con un'apertura per l'espulsione delle spore.
  8. Nella fase iniziale di sviluppo di una formazione arrotondata, il colore è grigio chiaro, nei funghi maturi è nero o marrone scuro.
  9. La gleb è attaccata a un palo corto con una copertura in feltro; c'è una sporgenza pronunciata all'incrocio.

La polvere di spore è grigio scuro con una sfumatura olivastra; vola quando viene pressata.

Il colore della parte superiore della parte interna è bianco con un bordo chiaro attorno al cerchio

Dove e come cresce

La stella marina quadrilobata è una specie rara che cresce su terreni sabbiosi ben drenati, tra gli aghi caduti su una lettiera di foglie, vicino ai formicai abbandonati. Si trova in tutti i tipi di bosco, comprese le conifere e le specie di latifoglie.

Fruttificando in autunno, i primi funghi compaiono ad agosto, i secondi ad ottobre. Crescono in piccoli gruppi, spesso singolarmente. L'area di distribuzione in Russia copre:

  • Parte europea e centrale;
  • Altai;
  • Caucaso settentrionale;
  • Siberia orientale;
  • Regione di Leningrado.

Il fungo è commestibile o no

Piccole stelle marine quadrilobate con una struttura rigida del corpo fruttifero non sono adatte all'uso culinario. Non ha valore nutritivo. Nei libri di consultazione biologica, la specie è elencata nella categoria dei funghi non commestibili.

I doppi e le loro differenze

La stella marina a volta appartiene ai gemelli del geastrum a quattro lame. Esternamente, i funghi sono molto simili: il modo, il luogo e il tempo di crescita sono gli stessi per loro. Un doppio è determinato da lame più lunghe: fino a 9 cm, all'inizio della crescita, il peridio è di colore giallo-marrone e si apre in due strati. La polpa di un fungo acerbo è bianca, densa.

Importante! La specie è classificata come commestibile condizionatamente, in cucina vengono utilizzati solo esemplari giovani.

La stella marina a volta ha proprietà antisettiche, è usata nella medicina popolare

Il pignone incoronato, a differenza delle quattro lame, rompe fino a 10 lame durante l'apertura. Il peridio non esfolia; negli esemplari giovani il colore è grigio con superficie lucida; con l'età il colore diventa marrone scuro. La specie può essere trovata nei parchi tra l'erba bassa sotto i cespugli. Non si usa in cucina, il fungo non è commestibile.

La parte interna del verme della stella sormontata da un colore monocromatico grigio scuro o marrone

Conclusione

La stella marina a quattro lame è un raro esemplare dall'aspetto esotico, appartiene alla categoria non commestibile. In molti paesi, inclusa la Russia, è elencato nel Libro rosso. Il fungo cosmopolita porta i suoi frutti a fine estate sulla lettiera di conifere dei boschi misti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione