Soddisfare
La scutellina tiroidea (dal latino Scutellínia scutellata) o piattino è un piccolo fungo dalla forma piuttosto insolita e dal colore brillante. Non appartiene al numero delle varietà velenose, tuttavia il suo valore nutritivo è basso, motivo per cui la specie non è di particolare interesse per i raccoglitori di funghi.
Che aspetto ha la tiroide della scutellinia?
Negli esemplari giovani, il corpo fruttifero è sferico. Man mano che matura, il cappuccio si apre e assume una forma a coppa, per poi diventare completamente quasi piatto. La sua superficie è liscia, dipinta in un ricco colore arancione, che a volte si trasforma in tonalità marrone chiaro. Una caratteristica distintiva della specie sono le setole rigide che corrono in una linea sottile lungo il bordo del cappello.
La polpa è abbastanza friabile, inespressiva nel gusto. Il suo colore è rosso-arancio.
Non c'è una gamba pronunciata: è una varietà sedentaria.
Dove e come cresce
I siti di crescita preferiti sono il legno morto, il che significa ceppi marci, tronchi caduti e in decomposizione, ecc. I funghi raramente crescono da soli, molto spesso si possono trovare piccoli gruppi densi.
Il fungo è commestibile o no
La Scutellinia tiroide non è una varietà commestibile a causa delle sue piccole dimensioni. Anche il suo valore nutritivo è basso.
I doppi e le loro differenze
Arancia Aleuria (lat. Aleuria aurantia) è il gemello più comune di questa specie. Nella gente comune, il fungo è anche chiamato orange Petsitsa o piattino rosa-rosso. È rappresentato da un corpo fruttifero abbastanza compatto a forma di ciotola o piattino, la cui dimensione non supera i 4 cm di diametro. A volte il berretto sembra un padiglione auricolare.
Una caratteristica distintiva di un doppio è la presenza di bordi arricciati. Inoltre, non ci sono setole rigide alle estremità.
Crescono anche in luoghi diversi. Mentre la tiroide di scutellinia si deposita sugli alberi morti, l'aleuria arancione preferisce i bordi della foresta, i prati, i bordi delle strade e i sentieri forestali. Il gemello fruttifica da luglio a settembre.
Nonostante il fatto che l'aleuria arancione sia commestibile (commestibile condizionatamente), non è popolare. Ciò è spiegato dal basso valore della specie e dalle dimensioni insignificanti, come nel caso di molti rappresentanti di questa famiglia.
Conclusione
La Scutellinia tiroidea è un piccolo fungo che non riveste particolare interesse dal punto di vista culinario. Il suo sapore è inespressivo, così come l'odore e la dimensione dei corpi fruttiferi è troppo piccola.
Per ulteriori informazioni sull'aspetto della scutellina tiroidea, guarda il video qui sotto: