Funghi porcini in crescita con micelio

Il fungo bianco o il porcino è considerato il re della foresta. Un uomo forte che si trova in una radura è sempre rallegrato. Ma di regola, per raccogliere un cesto di funghi, devi camminare a lungo. Molti dei nostri lettori sono interessati alla domanda se sia possibile creare un prato di funghi sul tuo sito. La risposta è inequivocabile. Inoltre, crescono non solo bianchi, ma anche altre varietà di funghi di bosco, compresi i funghi prataioli.

La selezione del micelio dei funghi porcini e come coltivarlo sarà discussa nell'articolo. Ma è necessario ricordare che per il successo dell'attività, è necessario creare condizioni simili alle condizioni della foresta. Prima di tutto, gli alberi dovrebbero crescere sul sito, perché è con il loro apparato radicale che i funghi formano una simbiosi, ricevendo i nutrienti necessari. In cambio, queste creazioni uniche della natura proteggono e proteggono gli alberi da parassiti e malattie.

Cosa sono i funghi

I funghi non sono né piante né animali. Questo è un regno della natura speciale. Hanno bisogno di sostanze organiche morte per nutrirsi. Le cellule contengono chitina, esattamente uguale a quella degli insetti.

Le cellule del fungo sono unite in fili. Inoltre, crescono non in modo caotico, ma in un certo ordine. Di conseguenza, si ottengono alcune forme della gamba e dei cappelli con diversi colori e strutture.

Importante! I funghi si riproducono per spore che maturano sul corpo fruttifero.

Gli animali che si nutrono di funghi commestibili trasportano le spore lontano dal luogo di crescita, dove successivamente si formano i micelio.

Descrizione dei funghi porcini

Funghi porcini o porcini, rappresentanti della famiglia dei porcini. Questi sono rappresentanti tubolari della natura. Il gambo del fungo ha la forma di una botte, molto denso. La sua altezza raggiunge i 24 cm e il suo spessore è di circa 10 cm.

Il colore del cappuccio può essere bianco o bruno-rossastro con venature bianche. Tutto dipende da quanta luce riceve il fungo durante la crescita. Inoltre, il colore cambia con l'età. Il cappello è spesso convesso, nel vecchio fungo porcino è fino a 50 cm.Per il taglio per il cibo, è meglio prendere porcini con un diametro non superiore a 10 cm.Il cappello è opaco, dopo la pioggia forma muco.

La polpa del porcino è succosa, il suo colore rimane giallo-biancastro sul taglio. Contiene nutrienti e oligoelementi utili. I funghi porcini freschi vengono marinati, fritti, essiccati e si preparano deliziose e aromatiche zuppe di funghi. Alcune persone non riscaldano i funghi porcini, ma li usano crudi.

Attenzione! In termini di qualità nutritiva, i funghi porcini sono equiparati alla carne.

La coltivazione industriale del porcino non è praticata in nessun paese, nonostante la popolarità del fungo. Si ritiene che tale produzione non sia redditizia. Ma i dilettanti possono aprire una caccia tranquilla direttamente sul loro sito se popolano una certa area con il micelio.

Di quali condizioni hanno bisogno i funghi porcini

Prima di iniziare a coltivare il micelio del fungo porcino, è necessario prendersi cura di determinate condizioni, avvicinandole il più possibile al loro ambiente naturale. Presentiamo alla vostra attenzione il tavolo.

Condizioni

Condizioni naturali

Simbiosi

Nel prato dove si trovano i funghi porcini crescono più spesso abeti rossi e pini, querce e betulle.

Alberi vecchi o giovani

L'età degli alberi in cui i raccoglitori di funghi trovano i porcini è di oltre 50 anni. La pineta può essere grande la metà.

Quali funghi crescono nel quartiere

Zelenushka, gallinacci, russula verde

Temperatura

Alla fine di luglio - agosto, quando l'aria si riscalda fino a 18 gradi, puoi andare a caccia. A settembre i funghi porcini crescono a temperature che vanno dagli 8 ai 10 gradi.

Il suolo

Dovrebbe esserci un cuscino di muschio e licheni sulla superficie.Il terreno è generalmente argilloso, sabbia con una profonda piattaforma di drenaggio.

Umidità dell'aria

Brevi piogge e temporali, dopo di che ci sono le nebbie, scegli i funghi.

Brillare

Cresce al sole, ma tollera bene anche l'ombreggiamento.

Come puoi vedere dalla tabella, i funghi porcini non sono funghi così stravaganti e puoi sempre creare condizioni adatte per coltivarli. Soprattutto se sul sito sono presenti vecchi pini, betulle, querce. Cerca un punto illuminato ma non troppo umido. Dovrebbe esserci un cuscino di foglie cadute o aghi sotto gli alberi. In effetti, per nutrire i futuri funghi, è necessaria la materia organica marcia: i porcini stessi non hanno la capacità di elaborarla. Se sul sito crescono felci o uccelli ungulati, devono essere estratti.

Bene, ora riguardo al materiale di semina e alla coltivazione del micelio.

Micelio a fungo bianco, come si prepara

Di norma, la coltivazione artificiale di qualsiasi fungo richiede un micelio vitale e di alta qualità. È lui che è un eccellente materiale di semina.

Ma ecco come coltivare il micelio dei funghi porcini da solo e ottenere una radura di funghi sul tuo sito?

Consideriamo tutti i modi possibili:

  1. Il primo modo. Gli amanti dei raccoglitori di funghi conoscono i prati nella foresta, dove crescono molti porcini. Dovrai andare nella foresta con una pala per scavare corpi fruttiferi con molto terreno e posizionare con cura il materiale di semina in un cesto. Il terreno viene tagliato in un'area di 15x25 cm in modo da non danneggiare il micelio. Devi scegliere funghi a cappello grande, poiché sono già maturi, pronti a riprodurre la loro specie, le spore. Non importa se il corpo fruttifero è vermifugo o secco.

    Questo metodo di raccolta del micelio è conveniente in quanto il terreno con il micelio e le condizioni naturali di crescita vengono trasferiti in un nuovo posto. Immediatamente all'arrivo dalla foresta, pianta il micelio in un luogo permanente, dopo aver rimosso parte del terreno del giardino. Anche se c'è un pericolo: i parassiti possono apparire nel tuo giardino insieme al terreno. Non c'è certezza che in te cresceranno solo funghi porcini, perché nel terreno prelevato dal bosco potrebbero esserci spore di altri rappresentanti del regno dei funghi.
  2. Secondo modo. Per far crescere il micelio, scegli un cappello ben maturo di un grande fungo nella foresta. Dovrebbe mostrare segni di decomposizione.
  3. Terzo modo. Acquisto di micelio già pronto. Lo mettono in un luogo preparato e aspettano il raccolto. Questo metodo permette di ottenere una coltura pura, quindi, acquistando il micelio di funghi porcini, li otterrete esattamente. Anche se tutto dipende dalla coscienziosità dei produttori.

Preparazione del materiale di piantagione

Esistono diverse opzioni per la crescita del micelio. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Prima opzione

Dopo aver tagliato il cappello di porcini con spore mature, dobbiamo far crescere il micelio:

  1. Sciogliere il permanganato di potassio (1 grammo) in un secchio di acqua piovana.
  2. Aggiungere lo zucchero raffinato (15 pezzi). Avremo un mezzo nutritivo per la crescita del micelio.
  3. I corpi fruttiferi, ovvero i cappelli, devono essere accuratamente frantumati per ottenere una massa omogenea.
  4. Immergere la pappa nella soluzione nutritiva e lasciare in infusione.
  5. Dopo 6-7 ore, quando la massa nel secchio assomiglia a una sospensione, la soluzione deve essere filtrata attraverso una garza.
  6. Usa un annaffiatoio per spruzzare le spore nelle aree designate tra gli alberi in crescita. Successivamente, versa l'area con acqua pulita in modo che le spore depositate sui fili d'erba cadano a terra. Di tanto in tanto, se non piove, le "piantagioni" devono essere inumidite in modo che il micelio e il micelio che ne deriva non si secchino.
Commento! Potrai raccogliere i funghi porcini sul sito solo il prossimo anno.

Seconda opzione

Se decidi di utilizzare il micelio acquistato in negozio per l'allevamento di porcini, la semina dovrebbe iniziare a maggio. In questo momento, facciamo i primi "raccolti" e, in condizioni adeguate, otteniamo il raccolto già in autunno. Puoi piantare il micelio fino a settembre.

Procedura operativa:

  1. Trova un luogo sotto gli alberi con molta luce e umidità. Rimuovere il terreno fino a una profondità di 30 cm su tre metri quadrati.È per tale area che è sufficiente un pacchetto di micelio secco, destinato alla crescita di corpi fruttiferi.
  2. In fondo aggiungiamo corteccia, fogliame e aghi prelevati dal bosco. Lo strato dovrebbe essere di almeno dieci centimetri.
  3. L'humus o il terreno fertile viene versato al piano di sopra.
  4. La polvere con micelio deve essere miscelata con un litro di sabbia e seminata nell'area preparata. Per evitare che il micelio venga spazzato via dal vento e lavato via dall'irrigazione o dalla pioggia, cospargilo di compost sopra con uno strato di 4 cm.
  5. Per l'irrigazione, utilizzare un annaffiatoio con un ugello sottile. Ma è meglio eseguire l'irrigazione a goccia.

Ulteriori azioni per la crescita del micelio sono nell'irrigazione tempestiva in modo che il terreno non si asciughi. Nel tempo, si forma un micelio e compaiono i primi funghi. Questo metodo di coltivazione del micelio ti consente di raccogliere funghi in un posto per almeno 5 anni.

Conclusione

Come puoi vedere, è possibile coltivare il micelio porcino in casa se ci sono alberi di conifere o latifoglie nel giardino. Per rendere naturale la piantagione di funghi, crea percorsi che imitano i sentieri della foresta. Crescendo corpi di funghi sul sito, puoi fare una caccia "tranquilla" in qualsiasi momento conveniente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione