Come coltivare i funghi porcini in campagna + video

I funghi sono amati da molti, per averli sulla tavola è necessaria una gita nel bosco. Gli abitanti delle città con il loro ritmo frenetico non hanno sempre il tempo di visitare la foresta e il risultato di un'escursione sui funghi può essere estremamente imprevedibile.

C'è un'uscita. Puoi coltivare funghi da solo nel paese. E la cosa più sorprendente è che possono essere i funghi porcini, i più desiderabili in cucina, e non i funghi ostrica oi famosi funghi prataioli. La coltivazione di funghi porcini nel paese è un processo affascinante e interessante, inoltre, consente di risparmiare tempo e denaro.

Metodi per la coltivazione dei funghi porcini in campagna

Quando si coltivano funghi in un cottage estivo, è necessario tenere presenti le loro caratteristiche biologiche. Abete rosso, pino, quercia, betulla crescono in simbiosi con i funghi porcini. Più vecchi sono gli alberi, meglio è. Gli alberi devono avere almeno 4 anni. Il micelio o micelio viene introdotto nelle radici degli alberi e forma micorriza o radice fungina.

Se l'albero manca di sostanze nutritive dal terreno, fornisce nutrimento per il micelio. Il micelio cresce, penetra nelle radici dell'albero, gli fornisce sali minerali disciolti. In cambio, riceve carboidrati e può formare un corpo fruttifero o un fungo.

Perché un albero abbia bisogno di cibo, il terreno non deve essere molto fertile. I funghi porcini crescono più spesso su arenarie, arenarie e argille, che sono moderatamente umide e ben drenate.

Allora come coltivate i funghi porcini nel vostro orto? Se ci sono alberi secolari e terreni adatti sul terreno del giardino, la coltivazione dei funghi porcini avrà successo. Esistono diversi modi per coltivare funghi nel paese.

Semina con spore di funghi porcini

Prima di tutto, prepara il materiale di semina. I funghi porcini vecchi andranno bene. La loro maturità è determinata dal colore; in una pausa, il colore del fungo è verdastro. Raccogli 7-10 funghi porcini grandi con un diametro di 10 cm o più. Non importa se sono puri o vermi.

I tappi raccolti vengono immersi in un secchio d'acqua da 10 litri. È meglio prendere l'acqua piovana. Dopo che è passato un giorno, i cappucci dei funghi assorbiranno acqua, si ammorbidiranno e potranno essere facilmente impastati con le mani fino a ottenere una massa gelatinosa.

Puoi andare dall'altra parte. I cappelli di funghi porcini raccolti per la semina vengono fatti passare attraverso un tritacarne, e solo allora vengono versati con acqua piovana per un giorno per scaricare meglio le spore nell'acqua.

Quindi la miscela di funghi viene filtrata attraverso diversi strati di garza. Questo viene fatto solo per comodità. In modo che durante la semina, i fori nell'annaffiatoio non siano ostruiti. La massa di funghi non viene gettata via, tornerà comunque utile.

Nel frattempo, il sito dovrebbe essere preparato per la semina. Un punto ombreggiato o un'ombra parziale chiara vicino al tronco di un albero è il migliore. Un letto di funghi ideale verrà realizzato su un'area di 1-1,5 m attorno all'albero. Questa zona viene liberata dalle zolle, senza approfondire troppo di circa 10-20 cm.

Successivamente, il liquido filtrato viene versato sul terreno preparato e il sedimento di funghi risultante viene distribuito uniformemente lì. Per 1 mq. m di terreno utilizzare 2 litri di materiale di piantagione. Per distribuire uniformemente le spore dei funghi porcini utilizzare un annaffiatoio. In questo modo, le radici dell'albero vengono infettate da spore, di cui crescerà il micelio: il micelio.

Viene utilizzata una soluzione di spore e una massa di funghi, che contiene anche un'enorme quantità di spore. Cioè, si ottiene una sorta di doppia garanzia, in cui aumentano le possibilità di sviluppo della micorriza. Dopo la semina, la zolla precedentemente rimossa viene posta in posizione, annaffiandola bene. Utilizzare almeno 5 secchi d'acqua per cerchio di barili.

L'aspetto dei funghi può essere contato solo il prossimo anno, se le spore del tessuto dei funghi mettono radici. Forse i funghi appariranno solo dopo 2 anni, il che significa che la micorriza si è sviluppata dalle spore dell'infuso di funghi. Con lo sviluppo ottimale degli eventi, in un anno si può ottenere una raccolta fino a 5 kg di funghi porcini.

Prendersi cura del micelio è semplice, dovresti annaffiarlo solo se la stagione è troppo secca. Un micelio coltivato artificialmente formerà corpi fruttiferi per 3-4 anni. Poiché il micelio ha attecchito su una piccola parte delle radici, di regola, sui giovani germogli, e non possono fornire un'alimentazione adeguata, quindi, nel tempo, il micelio degenererà. Dovrà essere aggiornato.

Il micelio non riesce a impossessarsi completamente delle radici dell'albero, la microflora che vive e si sviluppa sotto l'albero interferisce con esso, e non rinuncia facilmente alle sue posizioni. Pertanto, il micelio sconfitto è costretto a ritirarsi e non può svilupparsi.

In natura, i funghi porcini e gli alberi formano radici di funghi nella fase di comparsa di un giovane albero come germoglio. Nel tempo, l'albero cresce, il micelio cresce e si sviluppa e nessun microrganismo e microflora non sono più un ostacolo per esso. Il orto dovrà essere seminato di tanto in tanto, reinfestando gli alberi ogni 3-4 anni.

Importante! Le specie arboree devono corrispondere durante la raccolta e durante la semina del materiale di piantagione. Altrimenti, il micelio non attecchirà.

Per una corretta formazione delle radici fungine, le spore devono essere nutrite. Quando si prepara il seme, aggiungere all'acqua:

  • Zucchero semolato - mezzo bicchiere / 10 litri di acqua;
  • Lievito secco - 1 bustina o lievito fresco - 30 g / 10 L di acqua;
  • Alcol - 4 cucchiai. l. / 10 l di acqua.

La medicazione superiore attiva la formazione di micorriza, che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Guarda un video in cui i giardinieri condividono la loro esperienza di coltivazione di funghi sul loro sito:

Piantare funghi porcini dal bosco

Questo metodo prevede il trasferimento del micelio finito alla trama del giardino dalla foresta. Il micelio insieme al terreno viene scavato e trasferito in un nuovo luogo di crescita con molta attenzione, cercando di non esporre il micelio.

Prepara un posto in anticipo. In prossimità di un albero correlato, facendo un passo indietro dal tronco 0,5 m, rimuovere lo strato superiore di terreno insieme alla vegetazione, profondo 30-40 cm Il terreno nudo viene versato con un antisettico, coperto da uno strato di foglie cadute e detriti di legno. Opzioni per antisettici naturali e loro preparazione:

  • Un decotto di corteccia di quercia si prepara nel modo seguente: prendere 100 g di corteccia di quercia e 3 litri di acqua, mettere sul fuoco, attendere l'ebollizione, ridurre il gas e cuocere a fuoco lento per 1 ora. Quando il liquido bolle, il volume viene riportato all'originale. Il brodo finito viene raffreddato e il terreno viene irrigato attorno all'albero;
  • L'infuso di tè nero può essere preparato con varietà economiche di bassa qualità. 100 g di tè in infusione vengono versati in 1 litro di acqua bollente, infusi per 20-30 minuti, raffreddati e il terreno preparato viene versato.

Tali antisettici sono preparati semplicemente da materie prime naturali, non danneggeranno il micelio. Ma i funghi patogeni e la microflora diventeranno meno attivi e non danneggeranno il micelio, che si adatta alle nuove condizioni di vita. È possibile utilizzare una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio per la disinfezione.

Uno strato di terreno è posto sopra, ben irrigato. Quindi il terreno portato dalla foresta viene posto con micelio. Ancora una volta, tutto è ben versato con acqua, preferibilmente acqua piovana, dall'alto il terreno è coperto di detriti forestali: foglie, aghi, rami degli alberi. Se il tempo è secco, innaffia regolarmente il fungo usando 3 secchi d'acqua.

Il trasferimento del micelio dalla foresta è meglio farlo a metà agosto - metà settembre. Il micelio avrà tempo prima del gelo per adattarsi e iniziare a crescere. In un mese, diventerà più forte e sopporterà le gelate in arrivo.

Riproduzione da micelio pronto

Nei garden center è possibile acquistare il micelio di funghi porcini già pronto. Per piantarlo, è necessario preparare un sito. Scegli un posto vicino all'albero, partendo dal tronco 0,5-0,6 m Lo strato superiore del terreno viene rimosso. L'area del sito dipenderà dal peso del micelio. Tutti i dati sono indicati dal produttore sulla confezione.

La zolla e parte del terreno verranno rimosse ad una profondità di 0,5 m La superficie della fossa di semina viene rivestita con un substrato di legno alto 20 cm, quindi viene nuovamente posato uno strato di terreno alto 10 cm il terreno viene preso, in modo che sia sufficiente per lo strato successivo di 10 cm. Mescolato con un substrato legnoso, adagia sopra il terreno, mescolato con il micelio finito, schiaffeggia leggermente con i palmi delle mani. Si consiglia di aggiungere qualsiasi attivatore della crescita al terreno con micelio. Lo strato più in alto è il terreno, è ben irrigato e coperto di foglie cadute.

All'inizio, assicurati che il terreno rimanga sempre leggermente umido. Dopo 2 settimane, innaffia solo in caso di siccità. I primi funghi appariranno il prossimo anno, il micelio inizierà a dare i suoi frutti il ​​più possibile dopo 2 anni. E nei prossimi 2-3 anni sarà possibile ottenere un raccolto dal micelio piantato. Il terreno dovrebbe essere allentato se possibile.

Suggerimenti per aiutare il micelio a mettere radici meglio:

  • Quando coltivi funghi dal materiale di piantagione raccolto, ricorda che se i funghi sono stati tagliati sotto un pino, allora dovrebbero essere piantati sul tuo sito proprio sotto l'albero di pino;
  • Non conservare a lungo il materiale di piantagione, è meglio immergere immediatamente i cappucci dei funghi;
  • Non utilizzare funghi congelati per la semina;
  • Il periodo migliore per piantare: maggio - settembre;
  • Se non ci sono alberi sul sito adatti per piantare funghi porcini, allora è del tutto possibile piantare il micelio vicino a una cornice di legno sul lato ombreggiato;
  • Se l'area del tuo sito è abbastanza grande, puoi trasferire il micelio insieme al giovane albero.

Prova, sperimenta e sarai sicuramente fortunato. Avendo coltivato funghi porcini sul tuo sito, sarai certo della loro compatibilità ambientale.

Conclusione

Non è sempre possibile andare nella foresta per i funghi, soprattutto perché i funghi porcini non sono così comuni. Tuttavia, puoi coltivarli sul tuo sito. Vale la pena provare, l'attività è interessante, adatta agli amanti della caccia tranquilla, non necessita di investimenti fisici e materiali. Se tutto è fatto correttamente, anche nell'attuale stagione dei funghi, i loro funghi potrebbero crescere, che sono meno suscettibili agli attacchi di insetti, avere il gusto e l'aspetto dei funghi di bosco che crescono in condizioni naturali.

Commenti (1)
  1. Vivo in Uzbekistan. Ho 15 ettari di terreno, ci sono alberi da frutto e noci. Mi hanno portato 2 sacchi di micelio porcino. Non ci sono conifere, quindi non potrò coltivare funghi porcini in loco?

    05.01.2019 alle 01:01
    Disse
    1. Buon pomeriggio, Saida!
      Per la coltivazione di successo dei funghi porcini, è necessario disporre di alberi come quercia, pino, betulla o abete rosso sul sito. Non c'è da stupirsi che questi funghi non crescano da nessuna parte. Se non hai alberi del genere sul tuo sito, sarà molto, molto difficile coltivare funghi porcini. Oltre alla presenza di questi alberi, il porcino ha bisogno di creare un microclima adeguato. In natura, la stagione dei funghi porcini inizia in un momento in cui inizia la nebbia mattutina e piove. Durante questo periodo, la temperatura ad agosto al mattino è di soli 15-18 ° C. È quasi impossibile creare tali condizioni in Uzbekistan, poiché il tuo clima è completamente diverso.
      Tuttavia, puoi uscire dalla situazione. Devi studiare bene che tipo di terreno puoi coltivare funghi e scegliere un substrato adatto nel negozio. Ora ci sono molte miscele di terreno, che hanno la composizione più diversa. L'assortimento di negozi di giardinaggio comprende torba, corteccia di pino per la pacciamatura, substrato di conifere. Se prepari un terreno di alta qualità e crei condizioni microclimatiche adeguate, puoi coltivare i porcini nelle tue condizioni.
      Vi auguriamo alti rendimenti!

      13.01.2019 alle 12:01
      Alena Valerievna
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione