Crepidot soft: descrizione e foto

Nome:Crepidote morbida
Nome latino:Crepidotus mollis
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Crepidot di castagne
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Info: abitazione sull'albero
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Inocybaceae (Fibra)
  • Genere: Crepidotus (Crepidotus)
  • Specie: Crepidotus mollis (Soft crepidotus)

Il crepidoto morbido è diffuso in Russia e si trova spesso su legno morto. A volte infetta i tessuti viventi degli alberi decidui. Conosciuto tra gli scienziati come castagno crepidotus, Crepidotus mollis.

Il fungo appartiene alla famiglia delle fibre.

Che aspetto ha il crepidota morbido

Il cappello sessile è inizialmente reniforme, da 5 mm. Quindi si apre, diventa a forma di ventaglio, di 5-6 cm di diametro. L'orlo è ondulato, rimboccato, solcato nei vecchi esemplari. Sotto la pelle liscia, come un ripieno di gel. Colore da crema biancastro a ocra scuro, giallastro o marrone chiaro, sfumature castano.

Piatti stretti e biforcuti si aprono a ventaglio dal gambo rudimentale, a volte possono essere ramificati. Piatti a crescita densa, aderenti a un gambo poco appariscente o indipendenti. Inizialmente fulvo chiaro, poi brunastro. Massa di spore buffy. La polpa fine non ha odore, il sapore è gradevole. Il peduncolo è visibile come un piccolo tubercolo laterale.

Dove crescono i morbidi crepidoti

Come tutti i membri del genere, la specie mite è diffusa in Eurasia nella zona temperata, in Africa e in Sud America. Si trova spesso in Russia. Trovato nelle foreste decidue della regione del Volga. Vive anche sul legno morto di conifere e sulle aree colpite degli alberi vivi. Molto spesso, il crepidoto morbido cresce su tiglio, pioppo tremulo e altre specie decidue. I corpi fruttiferi vengono raccolti in gruppi. Fruttificazione da metà estate a ottobre. Le spore possono anche crescere sul legno trattato. A volte il crepidoto morbido si trova nelle cavità degli alberi viventi.

È possibile mangiare il crepidota morbido

Quasi nessuna ricerca scientifica è stata condotta sulle specie morbide della famiglia delle fibre. A volte in letteratura ci sono informazioni che i corpi fruttiferi non sono commestibili. La maggior parte degli scienziati classifica il fungo come commestibile condizionatamente, di basso valore nutritivo, in termini di qualità appartiene alla categoria 4. Non sono stati identificati composti tossici nel corpo fruttifero, ma vengono utilizzati solo in casi estremi.

False doppie

Il crepidoto morbido è interessante solo per i naturalisti dilettanti che identificano i tipi di funghi e lo trovano per le sue dimensioni relativamente grandi e la superficie gelatinosa. Nella struttura esterna o nel colore, sono un po 'come il crepidot morbido:

  • arancia o nido di funghi ostrica;
  • crepidoto mutevole;
  • crepidoto zafferano lamellare.

Il fungo ostrica arancione appartiene alla quarta categoria nutrizionale. Si distingue per un colore brillante della pelle: arancione in varie variazioni della tavolozza. La carne dei giovani funghi ostrica odora di melone e i vecchi berretti emanano un odore sgradevole, simile al cavolo marcio.

La specie variabile ha cappelli molto piccoli, fino a 3 cm, con piastre irregolari - dapprima biancastre e poi cremose. Massa di spore di tonalità marrone tabacco. I corpi fruttiferi sono privi di tossine, ma non sono considerati un buon prodotto alimentare a causa delle loro piccole dimensioni.

I funghi legnosi lamellari dello zafferano differiscono dall'aspetto morbido in quanto il cappello sembra ricoperto di squame.

Uso

Prima dell'uso, i tappi devono essere bolliti per 10-20 minuti e poi fritti. I corpi fruttiferi di grandi dimensioni vengono essiccati, i giovani vengono messi in salamoia.

Quando si mangiano funghi commestibili condizionatamente, è necessario ricordare che tali piatti non sono raccomandati in grandi quantità. I doni della foresta vengono digeriti e assorbiti dall'organismo per lungo tempo a causa dell'alto contenuto di chitina.

Importante! I funghi secchi aumentano la concentrazione di sostanze nutritive, poiché i corpi di frutta fresca contengono molta acqua.

Conclusione

Il crepidoto morbido è una specie commestibile condizionatamente, molto diffusa. Con un'abbondanza di altri funghi, è meglio astenersi dal raccoglierlo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione