Soddisfare
I funghi del latte crescono in luoghi che sono approssimativamente uguali, indipendentemente dalla regione. Se sai quale terreno preferiscono i funghi e con che tempo compaiono, la raccolta dei funghi del latte avrà molto più successo.
Come crescono i funghi del latte
I funghi commestibili del latte, o mungitori, sono molto rispettati dai raccoglitori di funghi: i corpi fruttiferi sono particolarmente buoni nella salatura per l'inverno. Non tutti però riescono a portare dalla foresta un cesto pieno di lattai commestibili; anche in piena stagione molti tornano a mani vuote. Affinché la ricerca abbia successo, è necessario sapere in quali foreste si imbattono i lattai, quali condizioni meteorologiche preferiscono e tenere conto del tempo di crescita dei funghi.
In quale foresta crescono i funghi del latte
L'area di crescita dei lattai nelle foreste russe è molto ampia. Prima di tutto, devi ricordare che sono divisi in molte varietà e le loro preferenze per i luoghi di crescita possono differire.
In generale, i funghi del latte crescono sia nelle foreste di latifoglie che di conifere. Molto spesso possono essere trovati in luoghi come boschi di betulle e pioppi, foreste con molti pioppi e faggi. I funghi si trovano nelle radure e ai lati delle strade forestali, a seconda della specie:
- Il nodulo bianco commestibile di solito sceglie luoghi vicino alle betulle.
- Il mugnaio violino è particolarmente appassionato di faggi.
- I produttori di latte di Aspen crescono in massa in luoghi vicino a pioppi e pioppi.
- La specie lattea nera è più comune nelle piantagioni miste e di conifere.
Quando si cerca un luogo con un'abbondante crescita di lattai, va tenuto presente che questi funghi, come la maggior parte degli altri, formano una simbiosi con certi alberi. In questo caso, è necessario un certo tempo per lo sviluppo del micelio, il processo può richiedere diversi anni. Pertanto, le possibilità di raccogliere funghi nelle vecchie foreste sono molto più alte; nei luoghi di giovani piantagioni, sono estremamente rari.
A che temperatura crescono i funghi del latte
Sebbene i primi funghi compaiano in piena estate, i requisiti di temperatura per i lattai sono piuttosto autunnali. Per l'inizio della fruttificazione, è necessario che la temperatura sopra la superficie terrestre sia di 8-10 gradi sopra lo zero.
Ecco perché i funghi del latte crescono meglio nella foresta dopo le piogge. In tali condizioni atmosferiche, la temperatura sulla superficie del suolo scende a valori confortevoli. Inoltre, l'umidità aumenta, per i funghi del latte dovrebbe essere piuttosto grande. I funghi crescono principalmente su terreni umidi, ma non si trovano in luoghi aperti e soleggiati.
Quanto tempo cresce un nodulo dopo la pioggia
I funghi del latte crescono rapidamente: il ciclo di vita dura in media solo circa 2 settimane. In presenza di una temperatura e di un'umidità piacevoli, generalmente dopo una pioggia calda e non troppo intensa, il corpo fruttifero inizia a svilupparsi dal micelio.
Il primo giorno il lactarius cresce solo fino a 3 mm sopra la superficie del suolo, nei giorni successivi continua ad aumentare leggermente di crescita. I corpi fruttiferi di questa specie non possono crescere rapidamente, sono troppo densi e pesanti.Di solito ci vogliono 7-12 giorni per la crescita dei funghi, questo è quanto tempo devi contare dopo la pioggia prima di andare alla ricerca.
Dove cresce il nodulo
Per raccogliere con successo un cesto pieno di corpi fruttiferi, è necessario informarsi in anticipo in quali aree i funghi del latte crescono più attivamente. Devi anche scoprire quali luoghi preferiscono nella foresta, anche all'interno dello stesso boschetto, puoi camminare accanto ai funghi per molto tempo se non conosci le loro preferenze per luoghi specifici.
Dove cercare i funghi del latte nella foresta
Indipendentemente dal fatto che il pezzo cresca in un bosco di betulle o non lontano da pioppi e pioppi, di solito si trova nelle immediate vicinanze degli alberi. Ciò consente di mantenere la simbiosi, il micelio e le radici degli alberi scambiano nutrienti e umidità tra loro. Pertanto, al centro di ampi prati, nei burroni e in altri luoghi aperti, non ha senso cercare corpi fruttiferi, scelgono luoghi più vicini ai tronchi degli alberi.
I funghi del latte preferiscono terreni moderatamente umidi. Molto spesso crescono sotto un tappeto di foglie cadute dell'anno scorso, sotto uno strato di aghi fatiscenti o nell'erba alta. Spesso, i lattai scelgono luoghi vicino a felci e fragole, quindi è necessario osservare da vicino tali aree. Puoi anche raccogliere funghi in crescita nei muschi e alla periferia delle paludi, nelle radure e ai bordi delle strade vicino agli alberi.
Ma in zone molto umide, sulle rive di fiumi e laghi, così come in boschetti di arbusti scuri e densi, i corpi fruttiferi non crescono. L'umidità in eccesso e la mancanza di luce non amano i corpi dei funghi, in tali condizioni non possono crescere.
Dove crescono i funghi del latte in Russia
Sul territorio della Russia, i lattai di quasi tutte le varietà si trovano ovunque. Questi funghi non sono rari, in particolare li puoi trovare:
- nella corsia centrale e nei sobborghi;
- negli Urali;
- nella Siberia occidentale e orientale;
- nella regione meridionale e centrale del Volga;
- nelle regioni settentrionali e nella regione di Kaliningrad.
Nei luoghi della loro crescita, i corpi dei funghi di solito non appaiono individualmente, ma in interi gruppi o famiglie. Teoricamente, possono essere trovati in quasi tutte le foreste di betulle o pioppi, piantagioni miste. Ma in diverse regioni della Russia, è consuetudine evidenziare luoghi specifici in cui i funghi del latte crescono in quantità maggiori:
- Nella regione di Mosca, i corpi fruttiferi si trovano più spesso nel sud e nella direzione di Kursk dalla capitale. Secondo i raccoglitori di funghi, le stazioni di Cechov, Hryvno, Chepelevo, Kolkhoznaya, Avangard sono buoni posti per raccogliere corpi fruttiferi; i cesti pieni possono essere raccolti con successo nelle foreste vicino a queste piattaforme ferroviarie. Un eccellente percorso dei funghi corre vicino alla stazione Lvovskaya fuori dal villaggio di Lagovskoe, c'è un'estesa foresta di betulle.
- In Siberia, raccolti particolarmente abbondanti di lattai si trovano in Transbaikalia e non lontano da Chita. Puoi anche andare alla ricerca di funghi nelle vicinanze di Tyumen e Surgut, vicino a Tobolsk, nel territorio dell'Altaj.
- Negli Urali, i funghi del latte crescono più attivamente nei soliti luoghi della loro fruttificazione nella regione di Chelyabinsk.
- Nella corsia centrale, i funghi del latte vengono raccolti con successo nella regione del Basso Volga, nella pianura alluvionale del Volga e nella regione di Kirov.
Quando inizia la stagione dei funghi
Le regole generali consigliano di raccogliere i funghi del latte da metà estate a fine autunno. Ma ci sono anche date più specifiche che indicano la stagione della fruttificazione.
Quando i funghi del latte se ne vanno, in che mese
I primi corpi fruttiferi compaiono nelle foreste intorno al 20 luglio.Soprattutto in questo momento puoi trovare specie di quercia e pioppo tremulo in luoghi appropriati.
Tuttavia, la fruttificazione di massa dei funghi inizia più vicino all'autunno; in agosto e settembre, i corpi fruttiferi crescono in modo particolarmente abbondante. Fu durante questo periodo che si svilupparono condizioni meteorologiche ottimali con temperature moderate e alta umidità nella maggior parte del territorio della Russia.
Come raccogliere correttamente i funghi del latte
Per raccogliere in sicurezza molti funghi maturi e gustosi, è necessario comprendere le loro varietà. I mugnai sono sia commestibili che inadatti al consumo umano.
Quali funghi di latte possono essere raccolti
Prima di tutto, durante la stagione dei funghi, i raccoglitori di funghi cercano funghi bianchi, o veri, nei luoghi di raccolta. Questo fungo ha il maggior valore culinario ed è adatto non solo per la salatura, ma anche per il trattamento termico.
Il nodulo bianco è facilmente riconoscibile per il suo cappello largo con leggera pubescenza e una depressione a forma di imbuto nel mezzo. Il cappello del fungo è biancastro o giallo crema, la gamba è alta fino a 10 cm e la polpa è bianca e ingiallita alla rottura.
Oltre al fungo bianco del latte, ci sono altre sottospecie. Tra questi, i seguenti sono particolarmente preziosi:
- il nero - il petto ha un cappello olivastro-brunastro;
- violinista - esternamente, il fungo è molto simile a un fungo bianco del latte, ma il succo alla sua rottura diventa rosa e non diventa giallo;
- pioppo tremulo - un cappello pubescente biancastro può essere coperto di macchie rosate;
- pepato - il cappello del corpo fruttifero è liscio e bianco opaco;
- giallo - il fungo ha lo stesso aspetto di quello reale, ma la sua tonalità è di colore dorato scuro o giallo brunastro.
Tutti questi tipi sono adatti per la salatura e altri metodi di cottura. Eventuali lattai devono prima essere messi a bagno per eliminare il più possibile il succo amaro dalla polpa.
Come cercare correttamente i funghi del latte
Quando si cercano lattai nei luoghi della loro crescita, è necessario ricordare che i corpi fruttiferi di solito si nascondono nell'erba o sotto una coltre di aghi e foglie cadute. Pertanto, i corpi dei funghi sono facili da perdere letteralmente sotto i piedi, i loro cappucci spesso si fondono con lo sfondo generale della foresta.
Per trovare funghi da latte nella foresta, si consiglia di portare con sé un lungo bastone. Quando si cammina nei boschi in luoghi dove possono crescere i funghi, è necessario camminare molto lentamente e con attenzione muovere le foglie e l'erba sotto i piedi con un bastone.
Tagliare o strappare: regole di raccolta
È anche necessario rimuovere i funghi del latte dal terreno secondo le regole. È impossibile estrarre i funghi dal terreno con forza, mentre il sistema del micelio è danneggiato e l'anno successivo i frutti non crescono nello stesso posto.
Raccoglitori di funghi esperti consigliano di utilizzare un coltello affilato per raccogliere e tagliare con cura la gamba a filo del terreno. Un altro modo è prendere il corpo fruttifero per la base e ruotarlo delicatamente in una direzione o nell'altra per scollegare la gamba dal micelio con il minimo danno a quest'ultimo.
Conclusione
I funghi del latte crescono in piantagioni decidue e miste, principalmente vicino a betulle e pioppi. Se li insegui nei posti giusti e con un certo tempo, la ricerca sarà sicuramente coronata da successo.