Soddisfare
Per distinguere un nodulo bianco da uno squittio, è necessario conoscerne la struttura e le caratteristiche. Esteriormente, questi parenti sono molto simili. Ma se il fungo del latte bianco ha un ottimo sapore, allora il violino appartiene ai corpi fruttiferi condizionatamente commestibili della IV categoria ed è difficile da preparare.
Un violino caduto per errore nel cestino può rovinare l'intero piatto. Inoltre, quando si acquistano in commercio i funghi bianchi al latte, è opportuno prestare la massima attenzione: spesso si sprigionano cigolii difficilmente distinguibili. Per i raccoglitori di funghi esperti, non è difficile identificare questi due tipi di funghi.
Qual è la differenza tra un nodulo e uno squittio
È abbastanza facile distinguere un nodulo da un violino se sai cosa cercare.
Che aspetto ha un nodulo bianco?
Il fungo bianco (Lactárius résimus), detto anche quello vero, appartiene al genere Millechnikov e alla famiglia russula. Cresce a grandi dimensioni, con un diametro da 8 a 20 cm Il cappello è bianco, bianco crema, con l'età compaiono macchie giallastre-buffe scure irregolari. La superficie è soffice, con tempo umido è decisamente viscida. Il cappello dei giovani esemplari è aperto, con una piccola depressione al centro, i bordi sono avvolti in un rullo pubescente pulito. I funghi maturi sono a forma di imbuto con una netta depressione all'incrocio con il gambo, la parte superiore curva dolcemente verso il basso. Il fungo ha un caratteristico aroma fruttato; al taglio o alla rottura viene rilasciato un succo bianco amarognolo, che si scurisce rapidamente fino al giallo o al marrone.
Come appare il carico
Il podgruzdok bianco (Russula delica), chiamato anche fette biscottate o russula piacevole, appartiene alla famiglia russula, il genere russula. Il corpo fruttifero ha un cappello asciutto e glabro. Cresce a dimensioni gigantesche, da 15 a 30 cm di diametro. Il colore è crema, bianco-grigio con macchie rugginose. La forma può essere prostrata con bordi arrotolati e una depressione al centro, oppure a forma di imbuto. Gli esemplari più vecchi si scuriscono, possono essere distinti da una ricca tonalità marrone. Una grande quantità di terreno e detriti forestali si accumula sul cappello. I piatti sono sottili, stretti, color crema, con una caratteristica tinta marina, se il tappo è inclinato verso la luce. Il gambo è forte, leggero, denso, con macchie marroni irregolari. La polpa è succosa, riccamente aromatica. Puoi usare podgruzdok nel cibo solo dopo l'ebollizione preliminare. A differenza del petto bianco, il violino e il carico hanno le gambe dense, senza vuoti. Solo i funghi più vecchi hanno vuoti nelle gambe.
Che aspetto ha un cigolio
Il violino (Lactárius velléreus), altrimenti chiamato latte infeltrito, scrub cigolante, secco o caseario, appartiene al genere Millechnikov e alla famiglia Syroezhkovy. Negli esemplari giovani, i cappucci sono bombati convessi, con i bordi piegati da un rullo, quindi si raddrizzano e si aprono. Quelli troppo cresciuti sono a forma di imbuto, con bordi irregolari, sinuosi e lisci. Il diametro può arrivare dai 9 ai 27 cm, la superficie è liscia, asciutta e raramente vi aderiscono detriti forestali. Colore argenteo come la neve, ricoperto di rare squame sottili. La polpa è molto densa, grigiastra, friabile, con un aroma di funghi e un retrogusto pungente. Il succo di latte è molto pungente e leggero. I piatti sono sparsi, grigiastri o cremosi giallastri, irregolari. La gamba è corta e spessa.
Crescono in grandi gruppi, sia in un tappeto stretto che in corpi fruttiferi indipendenti su un'area di diversi metri quadrati. Preferiscono foreste decidue, principalmente foreste di betulle e pioppi. Compaiono un mese prima degli squittii e se ne vanno già a settembre. Fruttificazione prima del gelo in ottobre-novembre. A differenza dello squittio amaro-pepato, i funghi di latte bianco crudo hanno un sapore dolce e gradevole.
Come distinguere un nodulo da uno squittio
Per distinguere tra un violino e un nodulo bianco, è necessario prestare attenzione alle loro caratteristiche:
- Il succo lattiginoso del violino diventa rossastro nel tempo.
- Puoi distinguere il cigolio dalla frangia mancante ai bordi.
- Un suono stridulo emette un caratteristico scricchiolio se lo fai scorrere sul vetro o sullo smalto dei denti. Da questa caratteristica deriva il suo nome.
- Il nodulo bianco differisce dallo squittio nell'aspetto. Un bell'uomo prezioso sembra nascondersi da tutti, nascondendosi sotto i cumuli di rifiuti della foresta e terra. Il cappello dello squittio è pulito e visibile da lontano.
- Lo zucchero secco è diverso per colore e struttura dei piatti: sono giallastri, spessi.
- Il violino non è mai verme.
- Lo skripun ha una gamba monopezzo senza cavità.
- I cappelli del nodulo bianco hanno una tinta giallastra o brunastra e i cappelli di feltro possono essere distinti dal loro colore chiaro uniforme.
Conclusione
È possibile distinguere un nodulo bianco da uno squittio, nonostante un aspetto molto simile. Queste due specie hanno tratti caratteristici che ogni raccoglitore di funghi deve ricordare. Quando raccogli funghi di latte vero o li acquisti sul mercato, dovresti prestare attenzione alla struttura delle gambe e dei cappelli, ai piatti di imenoforo e al gusto della polpa.