Soddisfare
Il simocybe patchwork (Simocybe centunculus) è un fungo lamellare molto comune appartenente alla famiglia dei Crepidota. Come tutti i membri del genere, è un saprotrofio. Cioè, puoi trovarlo su tronchi d'albero in decomposizione, ceppi e prati dove cresce il carice.
Che aspetto ha il patchwork di simocybe?
Questa specie è stata trovata e descritta per la prima volta in Finlandia dal famoso micologo, professore di botanica Peter Adolf Karsten nel 1879.
Il simocybe patchwork è un piccolo fungo: il diametro del cappello va da 1 a 2,5 cm, inoltre la forma dell'emisfero convesso con i bordi rivolti verso l'interno è caratteristica solo dei giovani esemplari. Man mano che matura, si raddrizza e diventa più piatto.
Il colore può, anche se leggermente, ma differire: in diversi rappresentanti del genere Simocybe, varia dal marrone-verdastro al grigio brunastro e sporco. Al centro del cappello di un fungo adulto, i colori perdono intensità, addensandosi verso i bordi.
Questa specie si distingue dagli altri saprotrofi per le piccole placche attaccate al peduncolo. Sono bianchi ai bordi e più scuri alla base. Ma questo effetto di contrasto può essere osservato solo nei giovani esemplari. Con l'età, tutte le squame acquisiscono un'unica tinta brunastra.
La superficie è liscia e asciutta, talvolta vellutata. Nei giovani patchwork di simocybe si può vedere una leggera pubescenza. La gamba dei rappresentanti adulti di questa specie è curva e sottile, non più di mezzo centimetro di spessore. Ma la sua lunghezza può raggiungere i 4 cm.
Dove cresce il patchwork di simocybe
L'areale di tutti i saprotrofi arboricoli (necrotrofi) coincide con quelle aree dove sono presenti boschi e prati con carici. Cresce e fruttifica su tronchi e ceppi marci e su paglia vecchia per tutta la stagione.
È possibile mangiare un simocybe patchwork
Questo fungo è immangiabile. C'è chi lo considera inequivocabilmente velenoso e persino allucinogeno. È vero, finora non ci sono conferme affidabili di questo fatto. Tuttavia, raccogliere e mangiare un simocybe patchwork non è ancora raccomandato.
Non è così facile nemmeno per un raccoglitore di funghi esperto determinare quale tipo di saprotrofio si è messo sulla sua strada. Dopotutto, solo il genere Simocybe ha un centinaio di specie - a volte solo studi microscopici consentono di distinguerle accuratamente. E la somiglianza di questo rappresentante può essere fatta risalire a molti altri che crescono su legno in decomposizione.
Tale è, ad esempio, psatirella (un altro nome per una donna fragile). Questo, così come il simocybe patchwork, è un piccolo saprotroph arboricolo con un gambo ricurvo.
In passato, la maggior parte di essi era considerata velenosa, ma oggi è noto che questi funghi possono essere mangiati, tuttavia, solo dopo un trattamento termico prolungato (bollitura). Pertanto, la psatirella è classificata come commestibile condizionatamente.
Conclusione
Il simocybe patchwork è un fungo comune che vive dove esiste un ambiente favorevole sotto forma di resti di legno e paglia vecchia. Il suo ruolo nella natura vivente non può essere sopravvalutato: come altri saprotrofi, contribuisce alla formazione dell'humus, necessario per la crescita di tutte le piante superiori.