Rizopogon giallastro: descrizione e foto, commestibilità

Nome:Rizopogon giallastro
Nome latino:Rhizopogon luteolus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Radice giallastra, Rhizopogon luteolus
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Rhizopogonaceae (Rhizopogonaceae)
  • Genere: Rhizopogon
  • Specie: Rhizopogon luteolus (Rhizopogon giallastro)

Rhizopogon giallastro - un raro fungo saprofita, un parente di impermeabili. Appartiene alla classe Agaricomycetes, famiglia Rizopogonovye, genere Rizopogon. Un altro nome per il fungo è la radice giallastra, in latino - Rhizopogon luteolus.

Dove crescono i rizopogoni giallastri

Il Rhizopogon luteolus si trova nelle latitudini temperate e settentrionali dell'Eurasia. Cresce in piccoli gruppi principalmente nelle pinete su suoli sabbiosi e sottomarini. Forma micorriza con conifere, il più delle volte con pini. Può essere trovato nei cottage e nei parchi estivi boscosi. Ama i terreni sciolti con un alto contenuto di azoto. Il corpo fruttifero del fungo è quasi completamente nascosto sottoterra o sotto uno strato di foglie cadute, quindi non è facile trovarlo.

Che aspetto hanno i rizopogoni giallastri?

Il Rhizopogon luteolus ha un aspetto piuttosto strano per un fungo. Gli mancano un cappello e una gamba. La divisione del corpo fruttifero nelle parti superiore e inferiore è piuttosto arbitraria. Esternamente, assomiglia a un tubero di patate giovani. Ha una dimensione da 1 a 5 cm.

Gli esemplari giovani sono di colore biancastro-oliva o marrone chiaro, quelli maturi sono marroni o marroni. La superficie del corpo fruttifero è asciutta. Man mano che cresce, la sua pelle si screpola gradualmente. Il corpo del frutto è impigliato con filamenti di micelio grigio-nero. Gli esemplari maturi hanno un pronunciato odore di aglio.

La polpa di Rhizopogon è densa e carnosa, di colore giallo-biancastro, motivo per cui il fungo ha preso il nome. Quando le spore maturano e le spargono nella polpa, cambia gradualmente colore in giallo-oliva, verdastro, verdastro-marrone e quasi nero nel vecchio esemplare.

Le spore sono ellissoidali, leggermente asimmetriche, lucide, lisce, trasparenti. La dimensione delle spore è di circa 8 x 3 µm.

È possibile mangiare rizopogon giallastri

Il Rizopogon è una specie commestibile, ma viene mangiato raramente.

Gusto qualità del fungo rhizopogon giallastro

Il Rhizopogon luteolus ha un gusto basso. Nonostante sia considerato commestibile.

Il Rhizopogon fritto sa di impermeabile.

Benefici e danni al corpo

Il Rhizopogon luteolus appartiene alla quarta categoria di aromi. La composizione contiene sostanze nutritive, ma se usata e preparata in modo errato, è pericolosa e può danneggiare il corpo.

False doppie

Il rhizopogon giallastro è simile nell'aspetto al suo parente - rhizopogon rosato (Rhizopogon roseolus), un altro nome per il quale è un tartufo arrossato o un tartufo rosa che gira. Questo fungo ha una buccia giallastra; se rotta o tagliata, la polpa diventa rosa a questo punto. Il corpo fruttifero di un tartufo rosa ha forma tuberosa o irregolarmente arrotondata. La maggior parte è sotterranea. La parete del corpo fruttifero è biancastra o giallastra; se pressata diventa rosata. Rhizopogon commestibile rosato, adatto al consumo solo in giovane età.

Un altro parente del rhizopogon giallastro è il rhizopogon comune (Rhizopogon vulgaris).Il suo corpo fruttifero ha la forma di un tubero di patata cruda fino a 5 cm di diametro. È parzialmente o completamente nascosto nel terreno. La buccia di un fungo giovane è vellutata; in uno maturo diventa liscia e leggermente screpolata. Cresce nelle foreste di abeti rossi e pini, a volte si trova nelle latifoglie. La stagione della raccolta va da giugno a ottobre. Non cresce mai da solo.

Il Rhizopogon giallastro ricorda il dubbio melanogaster (Melanogaster ambiguus). È un fungo commestibile molto raro che cresce singolarmente nei boschi di latifoglie da maggio a ottobre. I giovani esemplari hanno una superficie ruvida brunastra-grigiastra tomentosa. Nel processo di crescita, la superficie del corpo fruttifero si scurisce, diventando quasi nera, diventa liscia. La polpa del fungo è viola-nera, spessa, carnosa, con un leggero odore di aglio. Sapore basso.

Regole di raccolta

La stagione della raccolta va da luglio a settembre. Il Rhizopogon luteolus si raccoglie al meglio alla fine della stagione, quando produce i raccolti più elevati.

Uso

Per mangiare è necessario scegliere esemplari giovani con una polpa cremosa piacevole (non si possono utilizzare funghi scuri vecchi).

Per prima cosa, devono essere risciacquati sotto l'acqua corrente, strofinando accuratamente ogni copia per rimuovere il sapore e l'odore dell'aglio, quindi sbucciare la pelle sottile.

Il Rhizopogon luteolus è preparato allo stesso modo degli impermeabili, che sono i loro parenti più stretti. Tutti i tipi di lavorazione culinaria sono adatti per cucinare: bollire, friggere, stufare, cuocere al forno, ma sono più deliziosi quando fritti.

Attenzione! Il fungo può essere essiccato, ma solo ad alta temperatura, altrimenti germoglierà.

Conclusione

Rhizopogon giallastro - una specie poco conosciuta anche tra i raccoglitori di funghi. È facile confonderlo con un tartufo bianco, che viene utilizzato dai truffatori che lo vendono a caro prezzo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione