Soddisfare
Il fungo sotto ciliegia (latino Clitopilus prunulus) è un rappresentante del gruppo lamellare. In alcune pubblicazioni, si chiama clitopilo ordinario, puoi anche trovare altri nomi: edera, ciliegia. Questo è un fungo a cappello, esteriormente simile a un gallinaccio, è poco conosciuto dagli amanti della caccia tranquilla e spaventa per la somiglianza con esemplari velenosi.
Che aspetto ha un fungo fungo?
Secondo la descrizione, il fungo appeso (mostrato nella foto) è bianco e ha un odore farinoso. L'aroma caratteristico è dovuto alla presenza di aldeide trans-2-nonenale nei tessuti. A causa del fatto che ci sono molte specie affini, la classificazione è difficile.
Descrizione del cappello
Il cappello a fungo dei funghi pendenti (nella foto) ha le seguenti caratteristiche:
- diametro 4-10 cm;
- superficie liscia e asciutta, con tempo umido acquista una leggera appiccicosità e lucentezza;
- assomiglia a un cerchio regolare in forma;
- convesso nel giovane, piatto nel vecchio. Spesso forma un imbuto, che ricorda i finferli;
- per gli esemplari giovani sono caratteristici i bordi fortemente piegati, per gli esemplari vecchi questa caratteristica è meno pronunciata;
- il colore può essere di diverse tonalità di bianco, tutto dipende dal luogo e dalle condizioni di crescita;
- non ci sono anelli zonali;
- la polpa è soda e carnosa, non cambia colore al taglio, ma si scurisce dopo la pressatura.
Lo strato portante le spore si presenta sotto forma di placche sottili e frequenti che acquisiscono una tinta rosa durante la maturazione, così come con l'invecchiamento.
Descrizione della gamba
È possibile distinguere il fungo sottomarino dalle altre specie, non sempre commestibili, per la gamba (nella foto). Il suo colore è lo stesso del cappello. È curvo, la lunghezza varia da 3 a 9 cm. Caratteristiche generali:
- la forma della gamba è cilindrica, anche alla base, e leggermente allargata più vicino al cappello;
- le placche portanti le spore scendono al peduncolo peduncolare;
- la polpa è densa;
- la superficie è vellutata, delicata;
- i giovani esemplari sono pubescenti.
Dove e come cresce
In base al nome, la ciliegia secondaria (ciliegia) si trova nel luogo in cui crescono quelle di colore rosa: ciliegie, prugne, pere e meli. Queste sono le migliori linee guida per trovarli. Il sotto-ciliegio cresce bene accanto a latifoglie leggere (quercia, faggio).
La ciliegia secondaria cresce negli orti, nei frutteti e si trova nei prati. Può formare piccoli gruppi, ma spesso si trovano esemplari solitari. Il periodo di raccolta va da metà luglio e termina ad ottobre. Subvishen scompare con l'inizio dei primi freddi schiocchi.
Il Clitopilus prunulus cresce in terreni acidi o acidificati. Se il terreno è neutro o alcalino, è quasi impossibile trovare una ciliegia secondaria.
La zona di coltivazione è l'intera zona temperata europea.
Ivishni ha imparato a coltivare artificialmente sui tronchi degli alberi o in apposite fattorie (in vendita). Nei centri commerciali si chiamano funghi ostrica.Si differenziano dai veri arazzi per il colore chiaro del cappuccio.
Fungo commestibile o no
I funghi appesi sono usati per il cibo:
- fresco dopo l'ebollizione;
- per la preparazione di secondi piatti (stufati);
- come ripieno per la cottura;
- per la preparazione di salse e spezie aromatiche;
- per essiccazione, decapaggio e decapaggio.
La ciliegia secondaria è considerata una prelibatezza in Europa. È ricco di composti di fosforo (fino al 45%), necessari per il corpo umano.
Il raccolto raccolto viene essiccato. Prima dell'uso, i funghi vengono messi a bagno per un'ora. La ciliegia secondaria ha un gusto gradevole e serve come una buona aggiunta ai piatti.
Gli estratti di questo fungo sono usati in medicina come anticoagulante. Consigliato per le persone con aumento della coagulazione del sangue e per coloro che soffrono di trombosi.
I doppi e le loro differenze
Le differenze tra tutti i parenti della ciliegia sono insignificanti, quindi, quando si raccolgono i funghi, sono molto difficili da notare. Gemelli velenosi che rappresentano un grave pericolo per la salute:
Seroplate amaro
La polpa è molto amara (secondo il nome), ci sono screpolature concentriche sul cappello. Velenoso, pericoloso per la vita.
Entoloma velenoso
Il fungo è velenoso. Differisce dalla ciliegia nella posizione dei piatti sullo stelo. Sono molto più alti in enthol.
Parlatore ceroso
L'unica differenza è che non ci sono anelli zonali, il che è particolarmente evidente ad alta umidità. Alcune fonti indicano la tinta rosa dei piatti come un punto di riferimento di un fungo velenoso, ma questo segno non è sempre vero.
Le differenze sono piuttosto vaghe, il che dovrebbe servire da avvertimento per i raccoglitori di funghi inesperti. Uno studio attento della foto e della descrizione del fungo appeso aiuterà a evitare l'avvelenamento.
Conclusione
Il fungo del ciliegio viene raccolto in luoghi ecologicamente sicuri. Il territorio della caccia tranquilla non dovrebbe essere situato vicino alle autostrade e alle imprese. Raccogli solo esemplari giovani che non hanno ancora accumulato tossine. Esamina attentamente i piatti, il gambo e il cappello del fungo. Ciò impedirà ai doppi velenosi di cadere nel cesto.