Fungo scuro (abete rosso, terra, marrone scuro): foto e descrizione di come cucinare

Nome:Fungo scuro
Nome latino:Armillaria ostoyae
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Fungo di miele del suolo, miele di abete rosso, miele di abete rosso duro
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Info: abitazione sull'albero
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Physalacriaceae (Physalacryaceae)
  • Genere: Armillaria (Miele)
  • Visualizza:Armillaria ostoyae (Fungo scuro)

Uno dei funghi più amati sono i funghi al miele. Crescendo su ceppi in grandi gruppi, attirano invariabilmente l'attenzione dei raccoglitori di funghi, non permettendo loro di andarsene con cesti vuoti. Le persone sotto questo nome significano un intero gruppo di funghi, ma poche persone sanno che diversi tipi di agarichi del miele appartengono a generi e famiglie separati. Quindi, i funghi di abete rosso sono molto simili nell'aspetto ai funghi autunnali, ma sono funghi commestibili condizionatamente.

Ci sono funghi di colore scuro

Secondo la descrizione e la foto, i funghi scuri (o abete rosso, duro, macinato, latino Armillaria ostoyae) appartengono alla famiglia Fizalakriev. Differiscono da altri rappresentanti correlati, come suggerisce il nome, nel colore marrone scuro del cappuccio. Il colore degli agarichi del miele dipende in gran parte dal luogo di crescita e quelli di abete rosso hanno ottenuto i loro colori perché preferiscono principalmente foreste di abete rosso e pino. L'ombra caratteristica del legno, su cui si trova il micelio, viene trasmessa ai corpi fruttiferi e l'amaro del pino influisce direttamente sul loro gusto.

Che aspetto hanno i funghi di abete rosso

L'aspetto dell'abete può essere facilmente riconosciuto dal cappello scuro e dal fusto cilindrico con una superficie bitorzoluta o squamosa. La polpa è sciolta, bianca, con una sfumatura giallastra, praticamente non ha odore di funghi. La foto mostra giovani funghi scuri che crescono in una foresta di abeti rossi, dove velenosi, pericolosi per la salute umana, raddoppiano amano stabilirsi con loro.

I funghi di abete rosso sono specie autunnali e iniziano a dare frutti all'inizio di agosto.

Descrizione del cappello

Convesso in giovane età, completamente ricoperto di scaglie marroni, il cappello del fungo di abete rosso cresce da 4 a 10 cm di diametro. La sua forma, emisferica negli esemplari giovani, diventa più estesa in quelli vecchi. Il colore del cappuccio è marrone scuro e sotto di esso ci sono placche chiare, che con l'età si ricoprono di macchie rossastre e marroni.

Descrizione della gamba

I funghi chiodini con un cappello scuro hanno una gamba cilindrica, un po 'ispessita alla base, con un'altezza da 5 a 10 cm e un diametro fino a 2 cm, e un anello che in apparenza ricorda i fronzoli di pizzo. La superficie del corpo fruttifero è asciutta, leggermente ruvida.

Dove e come crescono i funghi marrone scuro

I funghi di abete rosso crescono in tutto il paese, ad eccezione delle regioni settentrionali, nelle foreste decidue, miste, più spesso di conifere.Questa specie preferisce stabilirsi su ceppi e specie arboree in decomposizione, su legno morto e conifere. Sotto alberi decidui e arbusti, la varietà è piuttosto rara. I funghi di abete rosso danno frutti dalla fine di luglio alla fine di ottobre, a seconda della specifica zona climatica. Si trovano in piccole famiglie. Questo tipo di fungo è chiamato abete rosso perché il suo luogo di crescita preferito sono i resti marci di conifere, ceppi marci, tronchi d'albero morti.

È possibile raccogliere funghi scuri

I funghi di abete rosso scuro possono essere raccolti da circa agosto e quasi fino all'inizio del freddo, cioè fino alla fine di ottobre - inizio novembre. Allo stesso tempo, troppo maturo, vecchio, con un cappuccio rotto non viene tagliato. Su un grande ceppo o su un tronco d'albero abbattuto, puoi raccogliere un intero cesto di funghi profumati.

Funghi di abete rosso commestibili o no

I rappresentanti scuri dei funghi biancospino sono condizionatamente commestibili, poiché hanno un gusto amaro e specifico. Prima della cottura, i corpi fruttiferi necessitano di una bollitura preliminare, preferibilmente doppia. Il brodo dopo la lavorazione dei corpi fruttiferi non viene utilizzato per il cibo.

Come cucinare i funghi di abete rosso

Prima di preparare i piatti culinari, i funghi di abete rosso vengono puliti, tutti i detriti vengono rimossi e lo strato superiore viene rimosso. Solo i cappelli sono usati per il cibo, poiché le gambe durante la cottura diventano gommose, rigide nella struttura. In precedenza, i corpi fruttiferi vengono fatti bollire in acqua salata per 20 minuti, scartati in uno scolapasta, il brodo viene drenato. La procedura viene ripetuta ancora una volta, il che consente di eliminare completamente l'amaro sgradevole e le resine naturali. Inoltre, una varietà di piatti viene preparata dai funghi trasformati.

Come friggere i funghi di abete rosso in panna acida con cipolle

I funghi scuri bolliti vengono posti in una padella calda con olio vegetale e fritti sotto un coperchio chiuso. Dopo 15 minuti. aggiungere gli anelli di cipolla, salare e pepare il piatto. La panna acida viene posta prima della fine della frittura per 3 minuti, mentre il fuoco si abbassa. Aggiungi un po 'di burro. Cospargere i funghi già pronti con cipolle e aneto tritato finemente.

Importante! I rappresentanti dell'abete rosso di quelli del biancospino contengono nella loro composizione una quantità minima di acqua, quindi sono ottimi per la frittura.

Come marinare i funghi autunnali scuri

Ingredienti:

  • funghi - 1 kg;
  • sale - 2 cucchiai. l .;
  • zucchero - 1 cucchiaio. l .;
  • aceto (9%) - 2 cucchiai. l .;
  • 2-3 chiodi di garofano, spicchi d'aglio sbucciati, pepe in grani.

Algoritmo di cottura:

  1. In una casseruola, la marinata viene bollita con acqua, sale, zucchero.
  2. Dopo l'ebollizione, si versa l'aceto, si aggiungono pepe e chiodi di garofano, si aggiungono corpi di frutta pre-preparati e bolliti.
  3. Cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti e mettere in barattoli sterilizzati.
  4. Mettete gli spicchi d'aglio, unite la marinata fin quasi al collo e versateci 1 cucchiaio. l. olio vegetale in cima in ogni barattolo.
  5. Chiudere con i coperchi di plastica, raffreddare e conservare in frigorifero.

Congelare gli agarichi di miele marrone scuro per l'inverno

I funghi di abete rosso scuro preparati Armillaria solidipes vengono posti in contenitori di plastica o sacchetti di plastica e inviati al congelatore. Non è necessario mettere una grande quantità di funghi in un sacchetto o in un contenitore: il volume dovrebbe essere tale da essere sufficiente per cuocerli alla volta.

Salatura dei funghi di abete rosso autunnali per l'inverno

Ingredienti:

  • 1 kg di funghi;
  • 1/2 cucchiaio. sale;
  • 5-7 spicchi d'aglio;
  • grani di pepe e ombrelli all'aneto.

Algoritmo di cottura:

  1. Uno strato di sale viene versato sul fondo della teglia smaltata, quindi vengono posti i funghi macinati.
  2. Gli strati si alternano, cospargere con aglio, aneto e pepe in grani.
  3. Coprire la padella con una garza, piegata in due strati, impostare un piatto e mettere sopra l'oppressione.
  4. Il processo di salatura dura circa 20 giorni, dopodiché la massa del fungo viene trasferita in barattoli puliti e conservata in un luogo buio e fresco.
Importante! Durante la salatura, la garza deve essere periodicamente risciacquata o sostituita con una nuova per evitare la formazione di muffe.

Come essiccare i funghi di abete rosso

Dopo aver pulito e rimosso i detriti della foresta, i funghi di abete rosso possono essere essiccati, il che massimizzerà la conservazione di tutti i nutrienti. I corpi fruttiferi sono infilati su un filo sottile e sospesi in un luogo soleggiato e ben ventilato. Asciugare per 40 giorni. I funghi pronti diventano elastici, non si rompono quando piegati. I funghi essiccati sono fragili, si sbriciolano. Da loro, puoi facilmente preparare la polvere di funghi, che viene poi convenientemente utilizzata come condimento naturale.

Importante! Durante l'asciugatura, è meglio coprire i fili con corpi fruttiferi con una garza, che non consentirà agli insetti e alla polvere di deteriorare la qualità del prodotto finito.

Le proprietà curative dei funghi marrone scuro

I funghi chiodini di colore marrone scuro sono i detentori del record nel contenuto proteico e, sebbene contengano una piccola quantità di calorie, sono in grado di sostituire la carne. Ciò è particolarmente vero per le persone che seguono una dieta dietetica o vegetariana. Il prodotto contiene una grande quantità di oligoelementi e vitamine, aminoacidi e zucchero naturale.

Grazie alla sua composizione unica, i funghi di abete rosso sono ampiamente utilizzati in medicina come trattamento per:

  • tumori maligni e benigni;
  • Escherichia coli e stafilococco;
  • malattie della tiroide.

Il consumo regolare di piatti a base di funghi può ritardare lo sviluppo di molte patologie. La polpa di funghi contiene lecitina, che non consente di disperdere l'accumulo di colesterolo "cattivo" sulle pareti dei vasi sanguigni. Questa è la migliore prevenzione dell'aterosclerosi. Il basso indice glicemico del prodotto consente di includere piatti a base di funghi nella dieta dei pazienti con diabete mellito.

Funghi di abete rosso in crescita sul sito o in campagna

Grazie alla scienza moderna, oggi puoi coltivare qualsiasi fungo sulla tua trama. Per fare ciò, dovrai acquistare il micelio in un negozio specializzato e avere pazienza.

Algoritmo di azioni:

  1. Scelgono un albero adatto nel loro cottage estivo con segni di decomposizione, il che non sarà un peccato: i funghi lo distruggeranno nel processo di crescita.
  2. Il micelio viene inumidito con acqua e coperto di muschio per impedire l'evaporazione dell'umidità.
  3. Dopo 12 mesi, apparirà il primo raccolto, dopo che il micelio darà frutti attivamente per 6-7 anni.
Importante! Piantare il micelio è meglio in un luogo ombreggiato e umido, lontano dalla luce solare diretta.

I doppi e le loro differenze

Il fungo del miele scuro ha controparti commestibili e non commestibili tra i funghi del genere Openkov. Durante la raccolta è necessario distinguere i doppi che portano frutti in questo periodo dell'anno:

  1. Miele d'autunno, che cresce su vari substrati legnosi, ha una superficie liscia a cappello giallo miele e una gonna gialla, senza frangia, con gamba. Il fungo è commestibile, ma la tecnologia per preparare le varietà autunnali e scure è diversa, poiché i funghi commestibili condizionatamente richiedono un trattamento termico più complesso.
  2. Fungo del miele gonfio, gallico (o dalle gambe spesse) ha un cappello marrone chiaro e squame scure su tutta la sua superficie in giovane età, che scompaiono man mano che maturano. Un fungo con un anello sottile che si rompe e scompare con la maturazione. Quando si rompe, la polpa emana un piacevole aroma di formaggio. La specie è commestibile condizionatamente.
  3. Falso fungo e sue varietà... Non hanno una gonna su una gamba caratteristica di rappresentanti commestibili e squame sulla superficie dei cappucci. A differenza dei funghi commestibili di abete rosso, hanno un gusto amaro pronunciato: sono classificati come commestibili condizionatamente o non commestibili, a seconda della specie specifica. I falsi rappresentanti non commestibili hanno un odore pungente e sgradevole e una gamba liscia e intervallata, come si può chiaramente vedere nella foto. Il cappello del corpo fruttifero è di colore non uniforme.

Un video sul confronto di funghi commestibili con falsi doppi sarà utile per ogni raccoglitore di funghi alle prime armi

Fatti interessanti sui funghi di abete rosso

Un agarico di miele con un cappello marrone scuro e squamoso è in grado di catturare vasti territori coperti di legno morto umido e resti di legno in decomposizione.Ciò che si trova sulla superficie della terra è solo una piccola parte del micelio e il micelio si trova sottoterra a grande distanza. Quindi, nelle foreste svizzere, si trovano spesso micelio, la cui superficie è superiore a 30 ettari.

Il fungo più grande e più antico del mondo è il fungo del miele scuro, che cresce negli Stati Uniti, nell'Oregon. L'area del micelio di questo ail è di circa 850 ettari e l'età è di oltre 2,5 mila anni. Un singolo organismo gigante, situato sotto la superficie della terra, è un parassita e si nutre delle radici degli alberi, il che porta alla loro morte. Pertanto, è chiamato il mostro dell'Oregon.

I grandi raccolti di funghi sono rari: i corpi fruttiferi compaiono una volta ogni 3-4 anni.

Conclusione

I funghi di abete rosso sono esternamente simili ad alcune specie affini che danno frutti in autunno, ma a un attento esame non è difficile distinguerli. Nonostante appartengano a funghi commestibili condizionatamente, la loro popolarità non è diminuita da molti anni e il loro gusto è molto apprezzato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione