Floscia dipinta (betulla dipinta): foto e descrizione

Nome:Gamba tinta
Nome latino:Harrya chromipes
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Boletus colorati, Boletus colorati, Betulla colorata, Boletus chromapes, Ceriomyces chromapes, Krombholzia chromapes, Leccinum chromapes, Tylopilus chromapes, Harrya chromapes
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Harrya
  • Specie: Harrya chromipes

Nell'Unione Sovietica, arti con i piedi tinti si trovavano spesso in Estremo Oriente e in Siberia. Tuttavia, ora appartiene a specie in via di estinzione ed è sotto la protezione del Dipartimento per l'ambiente della Federazione Russa.

Che aspetto ha una gamba dipinta

Gli arti dai piedi colorati, come altri funghi del genere Harrya, appartengono alla famiglia Boletov e hanno caratteristiche simili.

Il cappello ha un diametro di 3,5-11 cm, a forma di cuscino, in feltro al centro e al bordo. I tubuli sono lunghi fino a 1,3 cm, piuttosto larghi, depressi più vicino alla base. La gamba è dritta o curva, 6-11 cm di altezza, 0,8-2 cm di diametro La polpa ha un sapore fresco, senza alcun odore particolare. Spore 12-16x4,5-6,5 micron, oblunghe, ellissoidali.

In termini di struttura esterna dell'obabok, assomiglia ad altri rappresentanti della famiglia Boletov.

Una caratteristica distintiva della betulla con le gambe tinte (un altro nome per la betulla con le gambe tinte) è il suo colore:

  1. Il cappello può essere pallido, rosa sporco, sabbia olivastra, grigio rosato, noce lilla. Spesso non uniformemente colorato, rosato sotto il feltro.
  2. I tubuli dei giovani funghi sono cremosi, color ocra chiaro. Se si preme, cambiano colore in rosato, in quelli maturi - con una tinta nocciola, cremosa-sabbiosa.
  3. Il gambo è cremoso o bianco, con scaglie rosa, giallo brillante alla base o metà inferiore.
  4. La polpa è bianca, il colore non cambia nel taglio.
  5. Le spore sono marrone castagna o rosate.
Avvertimento! A seconda del luogo di crescita, il colore può variare.

Dove cresce il fungo dalle zampe tinte

Sul territorio della Russia, la specie è conosciuta nel territorio di Krasnoyarsk e in Estremo Oriente: territori di Khabarovsk e Primorsky, distretto autonomo ebraico, Isole Curili, Kamchatka. Al di fuori della Russia, cresce in Cina, Giappone, Scozia, Nord America.

Importante! La specie è inclusa nei Red Data Books of the Jewish Autonomous Okrug, Sakhalin Oblast e Primorsky Krai.

Gli arti colorati preferiscono il terreno vicino alla betulla per la crescita. Trovato in boschi di querce secche e querce-pino. Puoi trovarlo tra luglio e settembre.

È possibile mangiare la gamba tinta

Considerati funghi commestibili condizionatamente. Questa specie può essere utilizzata per l'alimentazione solo sottoponendola a lavorazioni aggiuntive:

  • bollente;
  • ammollo;
  • essiccazione;
  • sbollentando.

Dopodiché, puoi usarlo per il cibo senza temere per il loro gusto e la loro salute.

Prima della cottura, il fungo deve essere lavorato

Avvertimento! Per mangiare, i funghi commestibili condizionatamente dovrebbero essere raccolti solo quando sono giovani e sani, senza lesioni da muffe e segni di invecchiamento.

Sapore di funghi

Secondo gli standard statali, gli arti con le gambe tinte sono classificati nella seconda categoria. Combina gusto prezioso e sostanze utili per il corpo umano.In termini di valore nutritivo, è vicino ai prodotti animali.

In termini di contenuto di tiamina (vitamina B1), il bob tinto è alla pari con i cereali e in termini di quantità di ergocalciferolo (vitamina D) - con burro naturale. I corpi fruttiferi contengono quasi la stessa quantità di vitamina PP del fegato e del lievito. Inoltre, contengono carboidrati, enzimi, alcuni tipi di grassi e oligoelementi: potassio, magnesio, fluoro, sodio, ferro, cloro e zolfo.

Benefici e danni al corpo

Il vantaggio principale dei funghi risiede nei componenti preziosi per l'uomo.

Gli amminoacidi inclusi nella loro composizione, come leucina, istidina, arginina e tirosina, sono facilmente scomposti e assorbiti a livello intestinale, assorbiti rapidamente e hanno un effetto benefico sul tratto digerente.

Lecitina, abbassa il colesterolo.

Importante! Consumando solo 100 g di monconi, puoi ottenere una dose giornaliera di rame e zinco, che svolgono un ruolo importante nella formazione dei globuli rossi.

Tutto questo complesso di sostanze utili, comprese vitamine e minerali, ha un effetto benefico sul metabolismo, sul sistema cardiovascolare. Inoltre normalizza la funzione della ghiandola tiroidea, migliora l'immunità e promuove la produzione di melanina nelle cellule dell'epidermide.

A proposito di proprietà utili, non si può non menzionare l'unico inconveniente: i funghi sono scarsamente digeriti a causa della presenza di funghi in essi (la stessa chitina del guscio dei crostacei).

False doppie

I raccoglitori di funghi spesso confondono specie di ceppi di colore diverso con porcini e porcini. Hanno sintomi simili. Ad esempio, i porcini rosa, i porcini classici e i porcini rosso-marroni in giovane età sono simili ai porcini dalle gambe dipinte.

Il porcino che diventa rosa in giovane età è simile a una betulla colorata

Se non si estrae la gamba del fungo, che ha la principale caratteristica distintiva: un colore giallo brillante alla base della radice, è impossibile distinguerli.

Regole di raccolta

I funghi vanno raccolti con cura: non si raccolgono insieme a una parte del micelio, ma si tagliano con un coltello. Questa è la garanzia dei raccolti successivi. A causa della raccolta errata dell'arto, quelli con i piedi tinti sono classificati come specie in via di estinzione.

Attenzione! La raccolta è vietata nella riserva di Blagoveshchensk della regione dell'Amur.

I funghi sono assorbenti. Non devono essere raccolti vicino a strade o luoghi in cui vengono rilasciate sostanze nocive, poiché contengono una quantità significativa di veleni assorbiti.

Uso

In cucina, i funghi tozzi competono con i funghi porcini sia nella preparazione per un uso futuro che nei piatti caldi.

La gamba colorata è adatta a tutti i tipi di lavorazione. Può essere fritto, essiccato, bollito, in salamoia.

Conclusione

Nonostante il fatto che il cordolo con le gambe tinte abbia un gusto prezioso, vale la pena astenersi dal raccoglierlo sul territorio della Russia. Altrimenti, i dipendenti della riserva Blagoveshchensky nella regione dell'Amur sono vani per preservare questa specie.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione