Obabok di funghi: foto e descrizione, quando e dove cresce

Nome:Obabok
Un tipo: Commestibile

Il fungo fungo è molto diffuso sul territorio della Russia e ogni raccoglitore di funghi lo incontra regolarmente nei suoi viaggi nella foresta. Tuttavia, il nome del fungo non è molto comune, quindi, i raccoglitori di funghi, mettendo i corpi fruttiferi in un cesto, spesso non sanno nemmeno di aver trovato i grumi.

Cos'è obabok

Un fungo non è chiamato un singolo fungo specifico, ma un intero genere di funghi appartenenti alla famiglia Boletov. In particolare, i funghi come i funghi porcini e pioppi vengono combinati sotto il nome di obabkov; diverse altre specie sono incluse in questa categoria.

Boletus e porcini sono la stessa cosa o no

Secondo la classificazione, i porcini sono davvero porcini, appartengono al genere con quel nome. Ma allo stesso tempo, non tutti i porcini sono normali porcini, perché anche altri tipi di funghi sono chiamati questa parola.

In particolare, gli obabk includono:

  • porcini: grigio, o carpino, aspro, palustre, nero, che diventa rosa e multicolore;
  • aspen boletus - a scaglie nere, rosso, bianco, giallo-marrone;
  • rosse - abete rosso, pino e quercia;
  • Obabki dell'Estremo Oriente e annerimento.

Tutti questi funghi appartengono alle categorie commestibili o commestibili condizionatamente, hanno caratteristiche strutturali simili, ma possono variare notevolmente di colore.

Dove crescono i bob

Boletus e boletus boletus, appartenenti al genere delle linci rosse, scelgono principalmente boschi di latifoglie o piantagioni miste per la loro crescita. Sono onnipresenti nelle regioni con un clima temperato e anche nelle regioni subtropicali e settentrionali.

Una caratteristica distintiva del genere è il desiderio di formare una simbiosi con le radici degli alberi decidui. I funghi porcini e pioppi non si trovano negli spazi aperti, si depositano direttamente sotto i tronchi di pioppi, betulle, querce, faggi, carpini e altri alberi.

Che aspetto ha un nodulo

Si può vedere nella foto dei monconi che, a seconda della varietà specifica, possono differire nell'aspetto. Tuttavia, una descrizione generale può essere fornita anche a questo genere di funghi.

I cappelli delle farfalle sono piuttosto grandi, in media 10-15 cm di diametro, il più delle volte di forma convessa emisferica, ma a volte prostrati. La superficie dei cappucci può essere feltro, vellutata o liscia, ma non sono lucidi, di solito la loro pelle è opaca.

I cappucci appartengono alla categoria dei funghi tubolari, quindi la parte inferiore dei loro cappucci è porosa e si stacca facilmente. I tubi stessi sono di colore giallastro, grigiastro o quasi bianco, con piccoli pori. Nei funghi giovani, lo strato tubolare è più chiaro; con l'età, l'ombra diventa più scura.

Una gamba cilindrica alta fino a 10 cm e oltre è caratteristica dei contrafforti. Di solito si osserva un leggero ispessimento sotto, la superficie della gamba è fibrosa o squamosa, ad esempio, come nei porcini.

Se rotta o tagliata, la sua carne risulterà bianca, ma dal contatto con l'aria cambierà rapidamente colore in blu scuro, nero o rossastro. Dopo l'ebollizione e la successiva lavorazione culinaria, i ceppi diventano neri, per questi funghi questo è del tutto normale.

Perché obabok è così chiamato

Il nome insolito del genere è interessante: a prima vista sembra completamente incomprensibile.La parola è decifrata abbastanza semplicemente: in alcune regioni russe, ad esempio, vicino a Pskov, Novgorod e Arkhangelsk, i ceppi e gli alberi caduti sono chiamati la parola dialettale "baba".

Se "babà" è un ceppo, allora, di conseguenza, i "ceppi" sono funghi che crescono non lontano dal ceppo, attorno ad esso. È curioso che questa parola sia usata solo per funghi porcini e pioppi, sebbene la posizione vicino agli alberi sia caratteristica di molti altri funghi, ad esempio i funghi.

È possibile mangiare grumi

I funghi del ceppo di genere sono completamente adatti al cibo. Inoltre, appartengono alla categoria gourmet, è considerato un grande successo collezionare un cesto pieno di porcini e porcini. La lavorazione è minima, non è necessario immergere a lungo i corpi fruttiferi e il sapore dei funghi è molto gradevole e morbido.

Gli stub sono adatti a qualsiasi trattamento culinario. Molto spesso sono bolliti, in salamoia e fritti e anche i funghi gourmet possono essere essiccati. I funghi porcini secchi e pioppi possono essere conservati per un tempo molto lungo e sono più spesso usati per aggiungere a zuppe e altri piatti caldi.

Importante! Il più grande amore dei buongustai non sono i cappelli, ma le gambe dei corpi fruttiferi. A differenza dei cappucci, mantengono la loro struttura densa anche dopo il trattamento termico e rimangono forti e piacevoli.

Falso osceno

L'aspetto delle farfalle è abbastanza espressivo, questi funghi sono difficili da confondere con altri funghi commestibili o anche più velenosi. Tuttavia, la possibilità di errore esiste ancora, soprattutto per i raccoglitori inesperti che stanno appena iniziando a studiare i funghi commestibili.

Fungo di fiele

Soprattutto, in apparenza, il porcino assomiglia all'amarezza, è anche chiamato fungo biliare o falso porcino. È simile per dimensioni e struttura ai funghi commestibili. In particolare, il falso gemello ha un grande cappello emisferico convesso, colore della pelle marrone-marrone o grigio-marrone, e una superficie inferiore tubolare del cappello. Il fungo gallico cresce anche su una forte gamba cilindrica di una tonalità chiara.

La principale differenza tra l'amarezza, che consente di distinguerla da un moncone, è un motivo su una gamba, che ricorda un po 'i vasi sanguigni. In boletus e boletus boletus, la gamba è coperta di squame e ha un aspetto completamente diverso.

Un'altra caratteristica distintiva del fungo fiele è il suo sapore amaro acuto, che non può essere confuso con il gusto del moncone commestibile. Inoltre, dopo l'ebollizione e il successivo trattamento termico, l'amarezza non scompare, ma addirittura si intensifica. Ma per verificare questa differenza, l'amarezza dovrebbe avere un sapore, e questo non è raccomandato, è meglio concentrarsi sui segni esterni.

Il fungo bile non è velenoso e il consumo accidentale non causa danni significativi alla salute. Ma il sapore del fungo è troppo pungente, quindi qualsiasi piatto che diventa agrodolce sarà irrimediabilmente rovinato.

Consigli! Se il fungo è vecchio, puoi anche riconoscere l'amarezza in esso dalla polpa non toccata dagli insetti, il cappello e la gamba sono così amari che anche i vermi e le mosche della foresta non li usano per il cibo.

Tappo della morte

In assenza di esperienza, i grumi commestibili possono essere confusi con il fungo più velenoso e pericoloso in Russia: il fungo velenoso. La sua gamba può anche essere cilindrica e piuttosto densa, funghi e berretti sono simili per dimensioni e forma al cappello. La pelle del fungo velenoso è spesso bruno-giallastro, quasi uguale a quella dei funghi porcini e pioppi. Inoltre, questo fungo velenoso cresce molto spesso sotto pioppi, faggi e betulle, esattamente dove i raccoglitori di funghi si aspettano di incontrare mozziconi commestibili.

Ma le differenze tra le specie sono molto evidenti. Per i funghi velenosi sono caratterizzati da:

  • piatti sulla superficie inferiore del cappello, mentre gli arti appartengono a funghi tubolari;
  • l'assenza di squame caratteristiche sulla gamba: il fungo ha una gamba liscia e uniforme, a volte viene espresso un motivo moiré;
  • una sorta di ispessimento alla base della gamba, sembra una parte separata del corpo fruttifero, per niente simile all'ispessimento di porcini e porcini.

Ma non sempre è possibile trovare il famoso anello sulla gamba di un fungo velenoso. L'anello rappresenta gli scarti della copertura del corpo fruttifero ed è solitamente presente nei funghi giovani, ma il più delle volte scompare con l'età. Pertanto, vale la pena concentrarsi su quei segni e differenze che persistono durante l'intero ciclo di vita.

Gustare le qualità dei funghi

I funghi porcini e pioppi rientrano nella categoria dei funghi nobili o gourmet. Secondo i buongustai il loro gusto è secondo solo ai funghi porcini. Obscura può essere una buona aggiunta a quasi tutti i piatti.

Allo stesso tempo, le opinioni sul gusto dei cappelli e delle gambe dei noduli differiscono nettamente. I raccoglitori di funghi preferiscono mangiare esattamente le gambe forti, sode ed elastiche dei corpi fruttiferi. Ma i cappelli sono molto meno apprezzati, poiché sono molto morbidi e acquisiscono una consistenza sgradevole e inutilmente morbida.

Benefici e danni al corpo

In cucina, gli obabki sono apprezzati non solo per il loro gusto gradevole. I funghi di questo genere hanno un effetto benefico sul corpo, poiché contengono molti composti utili. La polpa di funghi contiene:

  • vitamine - B1 e B2, PP;
  • vitamine E e D;
  • acido ascorbico e tiamina;
  • potassio e ferro;
  • magnesio e fosforo;
  • manganese e calcio;
  • amminoacidi - arginina, glutammina e leucina;
  • cellulosa;
  • un'enorme quantità di proteine ​​vegetali.

L'effetto benefico dei porcini sul corpo si esprime nel fatto che i funghi porcini e pioppi:

  • aiutare a migliorare la composizione del sangue e costruire la massa muscolare;
  • migliorare il metabolismo e aiutare il corpo a liberarsi delle tossine;
  • equalizzare i livelli di zucchero nel sangue e rimuovere le tossine;
  • normalizzare la funzionalità epatica e renale;
  • compensare la mancanza di vitamine e minerali;
  • stimola il sistema immunitario e rafforza la resistenza alle malattie.

Allo stesso tempo, con un uso incauto, i funghi possono mostrare le loro qualità dannose. Prima di tutto, non è consigliabile utilizzarli in presenza di intolleranza individuale, in questo caso anche una piccola quantità di polpa di funghi porterà all'avvelenamento.

Inoltre, obabki non è raccomandato per mangiare:

  • con pancreatite e ulcere in uno stato di esacerbazione;
  • con stitichezza frequente e digestione lenta.
Attenzione! È meglio non offrire funghi ai bambini sotto i 7 anni, anche se i funghi sono completamente innocui, contengono troppe proteine ​​e sarà difficile digerirli per uno stomaco sensibile.

Quando raccogliere i grumi

Il prunus inizia a crescere abbastanza presto. I primi porcini e betulle compaiono nei boschi di latifoglie all'inizio dell'estate, negli ultimi giorni di maggio o giugno. Da questo momento in poi, possono essere raccolti, si consiglia di scegliere un momento dopo piogge prolungate, quando i funghi crescono particolarmente rapidamente e in modo massiccio.

La fruttificazione continua fino a metà autunno. Si possono incontrare pregiati funghi commestibili nel bosco a settembre e anche ad ottobre prima delle prime gelate.

Uso

Poiché il gusto dei corpi fruttiferi gourmet è secondo solo ai funghi porcini, le natiche sono davvero utilizzate ovunque in cucina. I funghi bolliti vengono aggiunti a insalate e snack, betulle e pioppi vengono fritti e consumati con patate e carne, le loro gambe e cappucci conferiscono un gusto insolito e molto piacevole alle zuppe calde. Inoltre, i corpi fruttiferi vengono spesso essiccati e marinati per l'inverno: puoi goderti il ​​gusto del moncone anche nei freddi mesi invernali.

I corpi fruttiferi commestibili non richiedono alcuna lavorazione speciale prima della cottura. Non è necessario metterli a bagno, basta pulire i funghi dai detriti, rimuovere la pelle dal gambo e tagliare lo strato tubolare sul cappello. Dopodiché, le materie prime vengono lavate e immediatamente inviate a cuocere in acqua salata per 30-40 minuti, e dopo i primi 5 minuti di cottura, l'acqua viene scolata e sostituita con acqua fresca.

Oltre a cucinare, betulle e pioppi vengono utilizzati per scopi medici.Si suggerisce che vengano utilizzati da molte ricette salutari popolari. Si ritiene che infusi e tinture su questi funghi:

  • hanno un effetto benefico sulla salute dei reni;
  • aiuta a sbarazzarsi di disturbi infiammatori;
  • avere un buon effetto sul diabete;
  • hanno un effetto calmante e rilassante.

I grumi ipocalorici possono essere trovati nelle diete dimagranti. Grazie al loro alto contenuto proteico, i pioppi e le betulle si nutrono bene e aiutano a liberarsi dalla fame. Ma è impossibile aumentare di peso sui funghi a condizione di una corretta alimentazione, quindi l'effetto per la perdita di peso sarà solo positivo.

Conclusione

Sotto il suo nome, il fungo porcino combina principalmente porcini e porcini di varie specie, oltre ad alcuni altri funghi che crescono in simbiosi con alberi decidui. L'obobok è assolutamente commestibile e ha un buon sapore e può essere preparato rapidamente e con poco o nessun pretrattamento.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione