Amanita muscaria (Strange float): foto e descrizione

Nome:Amanita muscaria
Nome latino:Amanita ceciliae
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Il galleggiante è strano
Caratteristiche:

Gruppo: lamellare

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Amanitaceae
  • Genere: Amanita (Amanita)
  • Specie: Amanita ceciliae (Amanita siciliana)

L'Amanita muscaria è un membro della vasta famiglia dell'Amanita muscaria. In latino, il nome suona come Amanita ceciliae, il secondo è Strange Float. Fu identificato e descritto dal micologo britannico Miles Joseph Berkeley nel 1854.

Descrizione dell'agarico di mosca siciliano

Questa specie ha molte caratteristiche in comune con il resto dei Mukhomorov. Un fungo lamellare con cappello largo e gambo sottile. Si differenzia dai suoi parenti in assenza di un anello. I rappresentanti solitari sono gruppi più comuni, meno spesso piccoli.

Descrizione del cappello

Il fungo ha un grande cappello carnoso, che raggiunge i 15 cm di diametro. In un esemplare giovane, è ovoidale, alla fine si trasforma in convesso, si apre. La superficie ha un colore marrone giallastro o marrone intenso, i bordi sono sempre più chiari.

La vista è contraddistinta da un cappello di grandi dimensioni

Attenzione! I giovani esemplari mostrano verruche scure. Ai vecchi bordi, i cappucci sono coperti da scanalature. I piatti sono di colore chiaro.

Descrizione della gamba

La gamba è sottile e alta, cilindrica, abbastanza regolare. In lunghezza, raggiunge i 15-25 cm, di diametro 1,5-3 cm Negli esemplari giovani è dipinto in un rosa pallido o giallastro con una sfumatura marrone, con l'invecchiamento il colore vira al grigio. In basso ci sono i resti di una Volvo che si scurisce quando viene premuto. La gamba è inizialmente densa, le fibre sono palpabili in essa, mentre invecchia, diventa vuota.

La lunghezza della gamba può arrivare fino a 25 cm

Dove e come cresce l'amanita siciliana

Questa specie non ama solo i terreni argillosi, predilige di più le zone boschive di latifoglie e latifoglie. In Europa è molto diffuso, in Russia si trova nell'Estremo Oriente nel Territorio di Primorsky e in Yakutia. Il fungo cresce anche in Messico. Puoi incontrarlo dagli ultimi giorni di giugno fino alla fine di settembre.

Il fungo è commestibile o no

L'amanita muscaria è considerata non commestibile. La polpa non ha un odore pronunciato, non cambia tonalità al taglio. La polpa non emette succo lattiginoso.

I doppi e le loro differenze

I gemelli più vicini sono altre varietà di Mukhomorov. La principale differenza tra i siciliani è che non ha un anello caratteristico.

La specie di perla più simile, con un colore grigio perla e un anello sulla gamba, è commestibile.

Un altro doppio è l'agarico mosca Vittadini, che fa parte del gruppo commestibile condizionatamente, ha un anello e un velo. È più comune nel sud della Russia.

Conclusione

Amanita muscaria I micologi siciliani considerano immangiabile. Questo fungo non è comune, è facile distinguerlo dagli altri Mukhomorov per il suo colore caratteristico e l'assenza di velo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione