Leukofoliota di legno (pesce argentato di legno): foto e descrizione

Nome:Pesciolini d'argento di legno
Nome latino:Leucopholiota lignicola
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Leucopholiota decorosa, Leucofoliota legnosa
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Colore: giallo
  • Info: grande
  • Colore arancione
  • Cappelli: squamosi
  • Piatti: bianco
  • Gambe: gialle
  • Gambe: arancio
  • Gambe: squamose
  • Info: abitazione sull'albero
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o ordinaria)
  • Genere: Leucopholiota (Leucofoliota)
  • Visualizza: Leucopholiota lignicola

Il pesce argentato legnoso o leukofoliota è un rappresentante condizionatamente commestibile del regno dei funghi. Preferisce crescere nelle foreste decidue, nelle regioni centrali e settentrionali della Russia. Può essere utilizzato in cucina, poiché i funghi cotti hanno un gusto e un aroma gradevoli.

Che aspetto ha il pesce argentato di legno?

Il pesce argento di legno è una specie insolitamente bella. Il cappello e la gamba sono di colore dorato brillante e sotto il sole aperto il fungo sembra brillare dall'interno, attirando l'attenzione. La conoscenza del leucofillo legnoso deve iniziare con una descrizione.

Descrizione del cappello

Il cappello dei funghi giovani ha una forma emisferica, che si raddrizza e diventa piatto con l'età. La superficie dorata e asciutta di 9 centimetri è opaca, ricoperta da numerose squame appuntite. Il fondo è ricoperto da larghi piatti di limone chiaro e da una fitta pellicola che nel tempo scende formando un anello dorato.

Descrizione della gamba

Gamba cilindrica 9 cm leggermente ricurva, cava, fibrosa, verniciata in tinta con il cappuccio. La polpa bianca come la neve è densa, con un pronunciato odore di funghi, il colore non cambia sul taglio.

Il pesce argentato di legno è commestibile o no

Il leucofoliota legnoso è un rappresentante commestibile del regno dei funghi, quindi può essere utilizzato per preparare piatti culinari. A causa dell'odore gradevole e del gusto dolciastro, i funghi possono essere fritti, bolliti, in umido, congelati. Le specie piccole sembrano belle sottaceto e salate.

Importante! Quando si raccolgono i funghi, è meglio dare la preferenza ai giovani esemplari, poiché hanno un gusto e un aroma più pronunciati.

Dove e come cresce la leucofoliota legnosa

Il pesce argento di legno è una varietà a rischio di estinzione elencata nel Libro rosso. Pertanto, quando si va a caccia di funghi, questo deve essere ricordato.

Una varietà rara preferisce boschi di latifoglie, boschi misti, boschi di betulle e catene montuose. Nelle regioni centrali e settentrionali, i funghi dorati possono essere trovati su ceppi, tronchi di latifoglie e sui loro rizomi.

Importante! Cresce singolarmente o in piccoli gruppi, la fruttificazione avviene da agosto all'inizio di ottobre.

I doppi e le loro differenze

Il leukofoliota legnoso, come altre specie, ha le sue controparti. Questi includono:

  1. Bello - cresce in climi temperati su latifoglie. Lo si distingue per i piatti biancastri liberi, che crescono parzialmente insieme alla gamba. Appartiene al 4 ° gruppo di commestibilità. Prima dell'uso e per ulteriori preparazioni, la varietà deve essere bollita in acqua salata per mezz'ora.
  2. Squamosa comune - comune nelle foreste di latifoglie e di conifere. Cresce su ceppi, tronchi d'albero e loro rizomi.Differenze di varietà: un cappello crema chiaro ampio con numerose squame e una gamba lunga e sottile, colorata per abbinare il cappello. La varietà è commestibile, da piccoli esemplari si ottengono splendidi e gustosi fritti, stufati e sottaceti.
  3. Cystoderm - una varietà commestibile condizionatamente, ma non la uso in cucina. Dal momento che ha un sapore basso e un odore pungente sgradevole. Il cappello semisferico e la gamba lunga sono di colore rosso o marrone chiaro. Il fondo del cappuccio è ricoperto da larghe placche giallastre; non c'è anello sullo stelo.

Conclusione

Il pesce argentato legnoso o leukofoliota legnoso è una specie commestibile condizionatamente elencata nel Libro rosso. Cresce in Siberia, negli Urali, in Estremo Oriente sui tronchi delle latifoglie. È impossibile passare da questa varietà, poiché è dipinta in oro e inizia a brillare dall'interno sotto il sole aperto. Nonostante la sua rapida scomparsa, i raccoglitori di funghi lo usano in cucina, fritti, in umido e in salamoia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione