Xeromphaline a forma di stelo: descrizione e foto

Nome:Xeromphaline a forma di campana
Nome latino:Xeromphalina campanella
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Omphalina a forma di campana, Omphalina campanella
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Record: discendente
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Mycenaceae
  • Genere: Xeromphalina (Xeromphalina)
  • Specie: Xeromphalina campanella

Xeromphalina a forma di gambo appartiene alla famiglia dei miceni e ha due nomi: Xeromphalina cauticinalis e Xeromphalina caulicinalis. La loro differenza è solo in una lettera nell'ultima parola, e ciò è dovuto a un antico errore di stampa nel secondo nome. Pertanto, la prima opzione è considerata corretta, tuttavia, in alcune fonti puoi anche trovare Xeromphalina caulicinalis, che descrive lo stesso tipo di fungo.

Che aspetto hanno gli steli delle xeromfaline?

Questo esemplare è un corpo fruttifero con cappello pronunciato e gambo sottile. La dimensione del cappello di diametro varia da 0,5 a 3 cm In giovane età ha forma convessa, poi diventa prostrata o ampiamente rialzata con un tubercolo al centro e bordi ondulati. La superficie è liscia, diventa appiccicosa dopo la pioggia. Il colore del cappuccio può essere marrone o rossastro con una macchia marrone scuro al centro. Le placche dello xeromphaline a forma di stelo sono rare e traslucide, negli esemplari giovani sono di colore giallo chiaro o crema, e in quelle più vecchie sono gialle o giallastre-ocra.

La gamba di questa specie è cava e sottile, il cui spessore è di soli 1-2 mm e la lunghezza varia da 3 a 8 cm, il fondo si espande in modo significativo, fino a circa 5 cm, il colore ha un colore giallastro o giallo rosso con una transizione graduale dal marrone al nero. Spore ellittiche, non colorate. La polpa è friabile e sottile, di colore giallastro.

Importante! Non ha sapore o odore evidente. Tuttavia, alcune fonti affermano che questo esemplare abbia un aroma leggermente percettibile di legno o umidità, oltre che un sapore amaro.

Dove crescono gli xeromphalins a forma di stelo?

Un momento favorevole per lo sviluppo dello stelo xeromphalin è alla fine di agosto. In assenza di gelo, cresce fino al tardo autunno. Predilige foreste di conifere e miste, cresce in grandi grappoli su lettiera di conifere, oltre che tra muschi, pigne e aghi di pino.

Importante! Questa varietà è abbastanza comune in tutto il mondo, si trova spesso in Nord America, Asia ed Europa.

È possibile mangiare xeromphalins a forma di gambo

Questo esemplare non è compreso nella categoria dei funghi velenosi. Tuttavia, la maggior parte dei libri di consultazione afferma che la forma simile allo stelo xeromphaline non rappresenta un valore nutritivo, sulla base di questo, non è commestibile.

Come distinguere gli xeromphalins a forma di stelo

Vale la pena notare che molti tipi di funghi del genere Xeromphalin sono simili tra loro. Un esempio lampante è una varietà chiamata a forma di campana, che può essere trovata di seguito.

Nella maggior parte dei casi, crescono tutti in gruppi, sono di piccole dimensioni e di colore simile. Per distinguere la specie in questione dalle altre, dovresti prestare attenzione a un cappello più convesso e una gamba molto sottile. Tuttavia, devi fare attenzione quando raccogli questi funghi, poiché entrambe le varietà non sono commestibili.

Conclusione

Xeromphaline a forma di gambo si trova abbastanza spesso non solo in Russia, ma praticamente in tutto il mondo.Tuttavia, chiaramente non è popolare, poiché non è considerato adatto al consumo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione