Soddisfare
Crinipellis scabrous è anche conosciuto con il nome latino Crinipellis scabella. Una specie lamellare del genere Crinipellis, che è un membro della grande famiglia dei Negniychnikov. Altri nomi - Agaricus stipitarius, Marasmius epichlo, Agaricus stipitarius var. graminealis.
Che aspetto ha la crinipellis?
La specie forma piccoli corpi fruttiferi con polpa fragile e colore non uniforme. Lo sfondo principale della parte superiore è crema o biancastro con una sfumatura grigia. Centro in contrasto di colore marrone o mattone.
I bordi sono finemente squamosi, il rivestimento è marrone scuro con una sfumatura rossastra. Nel tempo, i fiocchi si sbriciolano o si sbiadiscono, fondendosi con il tono principale.
Descrizione del cappello
All'inizio della stagione di crescita, il cappello dei giovani esemplari è semicircolare con bordi concavi e un leggero rigonfiamento conico. Nella fase successiva dello sviluppo, il tubercolo si raddrizza, al suo posto si forma una depressione poco profonda. Il crinipellis adulto è scabroso con un cappello espanso e bordi frastagliati chiaramente definiti e piccole crepe. Il cappuccio ha generalmente la forma arrotondata corretta, meno spesso con bordi rialzati.
Caratteristica:
- Il diametro massimo è di 1,5 cm, tra un tipo, tali funghi sono considerati grandi, la dimensione media è entro 0,8 cm.
- La superficie è viscida con tempo umido e con bassa umidità è vellutata a fiocchi fini con strisce radiali longitudinali.
- Lo strato portatore di spore è costituito da placche scarsamente localizzate che scendono al peduncolo e sporgono oltre i bordi del cappello, crema o beige chiaro, il colore durante il periodo di crescita non cambia.
Le spore microscopiche sono crema chiara.
Descrizione della gamba
La gamba centrale è sproporzionata verso l'alto. Cresce fino a 5 cm leggermente ricurvo, sottile, conico, ispessito vicino al micelio. La struttura è rigida, longitudinalmente fibrosa, cava. La superficie è ricoperta da una pila sottile dal basso, più vicino alla parte superiore - con scaglie.
Dove e come cresce
Crinipellis è una specie comune, distribuita in tutta la Russia senza preferenze climatiche. L'accumulo principale si trova nella parte centrale, europea, nel Caucaso, negli Urali e in Siberia. La fruttificazione dall'inizio dell'estate a dicembre in grandi colonie sui resti di erba, predilige i cereali. E anche su foglie cadute, bordi della foresta.
Il fungo è commestibile o no
Corpi fruttiferi con un sapore dolciastro e un debole odore di funghi. A causa delle sue piccole dimensioni, il fungo non ha alcun valore nutritivo.
I doppi e le loro differenze
Esternamente, il crinipellis ruvido sembra un non-ferro a forma di ruota. Cresce solo su detriti legnosi in ambiente umido. Fruttificazione da metà estate all'autunno. Esternamente, il gemello si distingue per una superficie a coste pronunciata del cappuccio e l'assenza di pigmento scuro al centro. Specie non commestibili.
Conclusione
Crinipellis scabby è una specie non commestibile, di dimensioni molto ridotte con una carne fragile e sottile. Fruttificando dal tardo autunno all'insorgere del gelo in gruppi compatti, occupa ampie aree, ma per le sue piccole dimensioni è poco visibile nell'erba.