Soddisfare
Il calice è una delle varietà dell'ordine dei funghi del genere Shlyapkovy, comune nel territorio della Federazione Russa. Tra l'elenco dei parlanti ci sono specie commestibili, così come le loro controparti non commestibili. Il numero totale supera i 250 elementi. Per determinare correttamente la categoria del fungo, dovresti leggere attentamente la descrizione e la foto di ciascun nome degli oratori.
Dove crescono gli oratori di calice
Il posto migliore per la diffusione del calice è la foresta di conifere o mista. Tra le conifere, i corpi fruttiferi sono preferiti per l'insediamento di abeti rossi e pini e tra gli alberi decidui - la betulla. È inoltre possibile trovare la varietà di calice sui margini della foresta e sui prati. Le principali regioni di crescita sono il Caucaso, la parte europea della Federazione Russa, l'Estremo Oriente e la Siberia occidentale. I funghi crescono su lettiera o legno, specialmente quelli in decomposizione. Gli esemplari solitari sono rari, la specie cresce in gruppi. La prima raccolta di corpi fruttiferi inizia a luglio e prosegue fino a novembre. Il picco delle rese è nei mesi di agosto e settembre.
Che aspetto hanno gli oratori di calice
È importante che i raccoglitori di funghi conoscano la descrizione dell'aspetto del parlatore di calice.
Questo tipo di fungo ha molte varietà inutilizzabili. Pertanto, è necessario raccogliere solo edibili.
Il parlatore di calice ha:
- Cappello a forma di coppa. A volte assomiglia a un imbuto profondo. Il diametro del cappuccio è 4-8 cm I bordi del cappuccio sono irregolari, curvi. La superficie cambia con il tempo. Quando è asciutto, il cappello è setoso; quando è bagnato, diventa marrone grigiastro e si gonfia con l'umidità. Questa qualità è chiamata igrofila.
- I piatti sono grigiastri e sembrano molto più chiari del cappuccio. Le placche discendenti lungo lo stelo sono rare, crescono insieme al cappello.
- Fusto sottile, di diametro non superiore a 0,5-1,2 cm All'interno, il fusto del fungo è cavo, con una base pubescente, in corrispondenza della quale si espande, e presenta anche dei ponti. La lunghezza varia da 4 cm a 7 cm.
- La polpa del corpo fruttifero è grigio-brunastra o biancastra, acquosa con un aroma di mandorla amara.
- Le spore mature sono bianche e sembrano una polvere. Dimensioni: 7x4 micron.
È meglio ricordare l'aspetto del calice calice per aiutare la foto.
È possibile mangiare gli oratori di calice
Il fungo è considerato commestibile condizionatamente, ma viene consumato solo dopo il trattamento termico. Innanzitutto, il raccolto raccolto deve essere bollito per 20 minuti, quindi cucinare piatti culinari. Il fungo giovane è utilizzato in tutti i piatti tradizionali. È in salamoia, salato, mangiato bollito.
Ma i funghi fanno ottime zuppe e salse. I cappelli conferiscono ai piatti il loro delicato aroma.
Il gusto del calice di funghi govorushka
Il fungo ha un gusto delicato e un profumo leggermente fruttato. Per i piatti, prendono i cappelli di un giovane parlatore di calici. Gli esemplari più vecchi stanno già perdendo il loro sapore. Le gambe non vengono mangiate, sono completamente insapore. Devi sapere che al momento della cottura, la massa dei funghi si riduce della metà.
Benefici e danni al corpo
I funghi fanno bene al corpo umano. Il parlatore di calice non fa eccezione. Il vantaggio principale è la combinazione in un prodotto di proteine vegetali e animali, aminoacidi, vitamine, fibre, minerali.L'uso della varietà ha un effetto calmante sul tratto digestivo, previene le manifestazioni oncologiche.
Il basso contenuto calorico dei funghi ne consente l'inserimento nella dieta. I pasti pronti purificano bene il corpo, rimuovono i sali e le tossine e normalizzano i livelli di colesterolo. Per la loro composizione, i funghi sostituiscono le proteine animali, quindi sono considerati un piatto indispensabile nella dieta dei vegetariani.
Oltre ai benefici nutrizionali, il calice ha proprietà medicinali. Il fungo è utilizzato nelle ricette della medicina tradizionale come elemento costitutivo di unguenti, estratti, decotti. Le composizioni sono usate per trattare ferite, malattie respiratorie e urolitiasi.
Il parlatore commestibile è innocuo. L'unica controindicazione per l'uso sono le manifestazioni allergiche al fungo. Dovresti anche fare attenzione e non dare piatti di calice ad anziani o bambini. Dopotutto, i funghi assorbono molto fortemente le sostanze nocive nell'ambiente.
False doppie
È molto difficile distinguere tra varietà commestibili e non commestibili senza esperienza. Molti rappresentanti velenosi non hanno praticamente differenze visive. I raccoglitori di funghi esperti consigliano di prestare attenzione al colore e all'odore.
Gli esemplari velenosi di solito:
- i piatti e le spore sono rosa;
- c'è un odore gradevole e farinoso;
- nessun cerchio sul cappello.
Tuttavia, tali segni non possono aiutare a separare completamente il commestibile dalle specie velenose.
I principali tipi di oratori da evitare sono:
- Di colore chiaro... Questo fungo è immangiabile. I giovani rappresentanti hanno un cappello piatto, ma i vecchi hanno già un cappello modificato - a forma di imbuto con bordi curvi. La polpa è di consistenza acquosa grigia. Il peduncolo è pubescente, allargato alla base. Non ha odore, se il fungo viene essiccato, inizia a emanare un odore marcio. Cresce in boschi di betulle o querce, così come in boschi misti. Un'altra differenza con cui è possibile identificare un oratore di colore chiaro è una singola posizione. La specie non cresce in gruppi.
- Invertito... Questa varietà ha un cappello con un diametro compreso tra 4 cm e 8 cm, quando il fungo cresce diventa a forma di imbuto e largo. All'inizio, il cappello è giallo-rosso-marrone o mattone, quindi svanisce. I piatti sono di colore giallo pallido, che scendono fino al peduncolo. La gamba è sottile, curva, rigida. La polpa ha un odore aspro. Cresce in gruppi su lettiera o lettiera di conifere. Picchi di crescita in agosto-ottobre. Più chiaramente sul parlatore sottosopra:
- Cera... Il fungo ha altri nomi: amante delle foglie, grigiastro. Il colore del cappuccio è bianco o leggermente grigiastro. Il diametro di un fungo adulto arriva fino a 8 cm, in quelli giovani il cappello è a campana, in quelli vecchi è a forma di imbuto con un bordo lungo i bordi. Le gambe sono ispessite verso il basso, la forma ricorda un cilindro. Altezza fino a 5 cm, diametro fino a 1 cm Il fungo velenoso ha un aroma gradevole e un buon gusto, che richiede una cura particolare dei raccoglitori di funghi.
Regole di raccolta
La regola base della raccolta è l'esperienza. Il parlatore non può essere classificato come un fungo popolare. Questo gruppo ha molte controparti pericolose per il consumo. È anche difficile distinguere le specie nella foresta, molto spesso le differenze sono già visibili a casa. Pertanto, i principianti non dovrebbero assemblare in modo indipendente un parlatore di calice senza un raccoglitore di funghi esperto.
Uso
Puoi aggiungere chiacchieroni fritti, bolliti, in salamoia e secchi ai piatti. Conferiscono un aroma gradevole e un gusto leggermente amaro per la presenza di un enzima specifico.
Conclusione
Goblet talker è un fungo delicato molto gustoso. Conoscenza e cura ti permetteranno di raccogliere un buon raccolto e quindi preparare piatti fragranti e nutrienti, anche per gli amanti dei principianti.